Come disabilitare gli airbag

Posted by: Sampei

Come disabilitare gli airbag - 10/11/09 12:21 AM

Ciao a tutti.
Qualcuno conosce come si puo', "facilmente", disabilitare l'airbag nel HDJ80 24V??
Ho riscontrato indispensabile in alcuni casi disabilitare l'ABS, e questo e' facile togliendo semplicemente il fusibile, e lo faccio appena metto le ruote su sabbia.
Mi sono ora posto pero' il problema dell'airbag che per una mezza "musata" su una duna, magari ti scoppia in faccia.
Che ne pensate?
Grazie.
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Come disabilitare gli airbag - 10/11/09 12:52 PM

Ciao Sampei.
Non si può!
Se hai installato il pulsante per il blocco del diff centrale con le marce lunghe, avrai notato che l'ABS si disabilita e che resta disabilitato anche se disattivi il blocco fino al successivo riavvio della macchina. Altrimenti... fai come me: li togli!
Saluti,
Ste
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Come disabilitare gli airbag - 10/11/09 01:08 PM

Ri-ciao Sampei.
Ho fatto un po' di confusione...
Allora, per gli airbag, non si può disabilitarli facilmente. Puoi disconnetterli (piccolo connettore giallo dietro il volante e dietro il vano porta oggetti). Oppure, giustamente, li togli direttamente, come ho fatto io.
Posted by: Sampei

Re: Come disabilitare gli airbag - 10/11/09 06:14 PM

Ciao Stefano e grazie.
Ma i connettori sono due? uno per airbag?
e per arrivarci devo smontare qualcosa?
Grazie ancora
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Come disabilitare gli airbag - 10/11/09 08:01 PM

Si, uno per airbag. Sono gialli e ben protetti da disconnessioni accidentali. Per quello del volante devi smontare la copertura del piantone (cinque minuti) e per quello del passeggero devi aprire il vano portaoggetti e guardare verso l'alto. C'é poi la centralina che si trova, nella mia del '97, sul tunnel del cambio, alla base del cruscotto dietro il cambio. C'é un grosso connettore giallo difficile da staccare. Però fallo con la batteria staccata!
Ciao
Ste
Posted by: fotoy

Re: Come disabilitare gli airbag - 10/11/09 09:39 PM

ciao io sul mio 90 kdj ho fatto un interruttore che disattiva l'alimentazione della centralina airbag, per riattivare il circuito devi spegnere e riaccendere la macchina
Posted by: AndreaPE

Re: Come disabilitare gli airbag - 10/12/09 03:46 PM

la attivazione dell'airbag non è subordinata solo alla musata su sabbia ma anche alla velocità del mezzo prima dell'impatto ed al valore di decelerazione che subisce la macchina. il circuito di cui dice stefano è il sensore di decelerazione. Infatti sulla scatola è disegnata una freccia che indica il senso di marcia, appunto perchè il sensore deve percepire la direzione di marcia e la eventuale decelerazione. Tempo fa cercavo qualcosa in rete per lo stesso dubbio e traducendo alcuni scritti pareva che entrasse in gioco anche il tempo per il quale il mezzo procedeva a velocità "sostenuta" prima di impattare. SE l'airbag ti parte....vuol dire che ti deve salvare la faccia....sia su asfalto che su sabbia. io lo lascerei....
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Come disabilitare gli airbag - 10/12/09 05:06 PM

Inizialmente inviato da: AndreaPE
...SE l'airbag ti parte....vuol dire che ti deve salvare la faccia....sia su asfalto che su sabbia. io lo lascerei....

Ciao Andrea.
Con una macchina "originale" ti darei ragione, ma la mia é stata molto "bricolata" qui (il cambio del motore e della trasmissione prima di tutto, da 1FZFE automatico a 1HZT manuale), prima che la comprassi io e nonostante il precedente proprietario fosse ricchissimo hanno fatto delle cose allucinanti giusto per risparmiare qualcosa... che mi sono servite per fargli abbassare di molto il prezzo, comunque...
In più, nonostante sia Toyota, un sistema airbag del '97 su un fuoristrada usato quotidianamente come tale non mi ispira molta fiducia... se fosse più recente non avrei dubbi.
Saluti a tutti,
Ste
Posted by: Sampei

Re: Come disabilitare gli airbag - 10/12/09 09:26 PM

Grazie a tutti dei contributi.
Per Stefano: trovati i due connettori, quello dietro il porta oggetti molto facile; quello dietro il clacson ho solo visto il connettore togliendo le due macsherine di plastica a lato e domani vedo come fare ad arrivarci.
Per Andrea: certo, l'airbag dovrebbe partire oltre una certa soglia di decelerazione, e' che come diceva Stefano non so quanto sia questa soglia, soprattutto su un airbag versione '96. Va considerato inoltre che sulle dune guidiamo con estrema attenzione, a velocita' tutto sommato moderata e con le mani ben salde sul volante, percui a meno che non voli e atterri di muso (per altro cosa purtroppo gia' vista) non so se l'airbag sia piu' utile o dannoso.
Comunque il dubbio onestamente è venuto anche me infatti volevo capire se qualcuno aveva gia' avuto esperienze in tal senso.
Posted by: Cheo

Re: Come disabilitare gli airbag - 01/02/12 04:05 PM

Riesumo questa discussione, volevo sapere se semplicemente togliendo il fusibile gli airbag si disattivano o no?
Posted by: onurb55

Re: Come disabilitare gli airbag - 01/02/12 10:15 PM

Fermo restando che,come già sottolineato da altri, personalmente non li disattiverei, credo che togliendo il fusibile raggiungi lo scopo......non so però, in caso tu dovessi rimettere semplicemente il fusibile, se tutto ritornerà come prima. Non credo, ma chi se ne intende più di me saprà dirti. Bruno
Posted by: AndreaPE

Re: Come disabilitare gli airbag - 01/03/12 10:03 AM

mi pare di ricordare che la sola raccomandazione sia quella di scollegare le batterie ed attendere almeno un paio di minuti prima di armeggiare con i vari contatti. il tutto con lo scopo di far scaricare eventuali condensatori dei circuiti elettronici delle centraline varie. comunque sia, 3-4 anni fa ho tirato un paio di belle musate a scendere da alcune dunette bastarde tunisine. ho distrutto il paraurti fino al punto di piegarne una estremità che ha toccato la ruota ma l'airgag non è partito.
Posted by: raskebir

Re: Come disabilitare gli airbag - 01/11/12 11:17 PM

Non scollegherei mai gli air-bags, sono pur sempre una sicurezza non indifferente, il sistema è pensato per attivarsi solo in situazioni in cui rischi veramente di farti male.
Con un Toy 120 ho preso involontariamente e per vari motivi delle vere "tuonate" contro le dune, al punto da deformare gli attacchi fra carrozzeria e telaio, e l'air-bag non si è mai attivato.
Ma per fortuna ha funzionato alla grande quanto ho fatto un frontale.