balestre hzj78?

Posted by: marko

balestre hzj78? - 11/06/09 01:24 PM

qualcuno del forum monta le balestre OME?
vorrei vedere delle foto di tali balestre, in particolare delle due zone di attacco all'estremità?
appena posso posto le mie foto cosi si capisce come gradiere le foto.

sono gradite anche impressioni, commenti, specificate il modello e N di fogli grazie
Posted by: Mauro

Re: balestre hzj78? - 11/06/09 02:06 PM

ciao Marco, balestre ome montate sul 78 o anche altre applicazioni ?
Posted by: marko

Re: balestre hzj78? - 11/07/09 03:23 PM

Ciao, solo per hzj78, mi servono due foto cosi grazie.

Posted by: marko

Re: balestre hzj78? - 11/10/09 09:50 AM

nessuno ha delle foto di balestre OME?
Posted by: ugo r.

Re: balestre hzj78? - 11/10/09 10:16 AM

Inizialmente inviato da: marko
nessuno ha delle foto di balestre OME?


..... sottomano no ! a fine settimana vedo di provvedere.
Posted by: marko

Re: balestre hzj78? - 11/10/09 11:17 AM

grazie, intanto posto quelle di Azalai postate tempo fa, ma mi manca la zona di attacco...cmq Azalai mi pare che ha aggiunto qualche foglio in più?
ci sono due tipi di OME 7fogli +400kg e 6+2fogli +600kg, Ugo tu cosa monti?

Posted by: marko

Re: balestre hzj78? - 11/12/09 12:00 PM

a grande richiesta posto una modifica francese per eliminare le balestre al78...ma che lavoraccio, ma ne vale la pena?
a questo punto uno si prende un 110








CC propone un sistema di molle al posteriore ma non sostituisce le balestre, sono in più
Posted by: gla

Re: balestre hzj78? - 11/12/09 01:41 PM

il secondo sisema, molto economico e pratico , lo ho sperimentato su Suzuki 1000, su Toyota Bj 42, 70 e 71 e va benissimo (molle della Golf, da scarico non saltelli, da carico regge meglio ), ma ovviamente induce azioni differenti su organi non progettati a tale scopo e fa lavorare le balestre in maniera non ottimale ( più o meno sarebbe da considerasi poco meglio di un tampone di finecorsa).
In realtà ho caricato il BJ 70 sino a 800 kg ( mica pochi per una macchina che da libretto ne porta 500 su asfalto) per un Mare di sabbia in agosto, senza alcun problema... ma si sa, quello che va bene a me non è detto che vada bene anche per altri...
Posted by: marko

Re: balestre hzj78? - 11/12/09 09:23 PM

bhe si sa che sei anche tu uno sperimentatore
cmq credo che il ponte regga le molle se gli attacchi sono giustamente progettati, in riferimento al secondo sistema
Mentre il primo sistema mi pare troppo macchinoso e snaturerebbe la filosia del mezzo
per azalai: dai una verniciatina sotto al veicolo..
Posted by: azalai2

Re: balestre hzj78? - 11/13/09 07:14 AM

gia fatto
Posted by: ugo r.

Re: balestre hzj78? - 11/16/09 10:51 AM

Ecco le mie OME
Posted by: marko

Re: balestre hzj78? - 11/16/09 11:57 AM

grazie, non c'è ombra di dubbio che le balestre postate nella mia foto sono OME
Posted by: renato

Re: balestre hzj78? - 11/16/09 02:34 PM

sono un po perplesso !
marko ha OME con 6+2 fogli .
azalai ha OME con 8-2 fogli , ma dalla foto sembrano piu' sottili .
se potete mi confermate i mm per foglio ?

grazie Renato
Posted by: marko

Re: balestre hzj78? - 11/16/09 03:22 PM

secondo me lo spessore è lo stesso, cmq ok vai di misura... Azalai ha due fogli in più ma messi su sua richiesta (ignoro se sono fogli ome o originali...ci illuminerà lui), le OME sono 5+2(+400kg) e6+2(+600kg)
Posted by: scilan

Re: balestre hzj78? - 11/16/09 06:49 PM

io ho le ome (+400), forse ricordo male, marko non avevi le dubinson?? una domanda per ugo, quanto e' piu lungo il biscottino che hai rispetto all originale? ciao
Posted by: gla

Re: balestre hzj78? - 11/16/09 10:49 PM

e io ce l'ho più lungo... e io più duro... ma e le molle ? chi le ha più molli?

Marco,lascia perdere, tanto ti ribalterai lo stesso... prima o poi \:\)
Posted by: marko

Re: balestre hzj78? - 11/17/09 01:28 AM

Inizialmente inviato da: scilan
, marko non avevi le dubinson??

si..lo credevo anche io...ma a quanto pare non è cosi!


Inizialmente inviato da: gla

Marco,lascia perdere, tanto ti ribalterai lo stesso... prima o poi \:\)

Kaolo mi tocco gli zebedei...anzi quando ci vediamo gli strizziamo a te !
Posted by: pino-explorer

Re: balestre hzj78? - 11/17/09 07:35 AM

I ribaltamenti delle macchine dipendono soprattutto dalla sensibilità del manico e non tanto dalle molle, balestre o sospensioni, perchè se si conoscono i limiti della vettura prima si viaggia di conseguenza, a meno che una distrazione provochi il ribaltamento.
Posted by: azalai2

Re: balestre hzj78? - 11/17/09 08:02 AM

le mia balestre sono delle ome + 600 con l aggiunta di due fogli presi dal pacco originale . attenzione che ultimamente vengono spacciate per balestre ome quelle che in realta sono delle "dakar" che sono di qualita inferiore e dopo poco si snervano . dopo l affermazione di gla toccatina obbligatoria
Posted by: ugo r.

Re: balestre hzj78? - 11/17/09 08:25 AM

Inizialmente inviato da: scilan
......una domanda per ugo, quanto e' piu lungo il biscottino che hai rispetto all originale? ciao

Giuro che non lo so.... se interessa potrei comunque misurare quello che ho montato ora.....
Posted by: marko

Re: balestre hzj78? - 11/17/09 10:32 AM

Azalai non mi si sono deformate in 80milakm...credo che siano proprio ome a vedere le foto..
Vero quello che sostiene Pino sul limite del mezzo, ma con un assetto non consono il limite si puo abbassare di molto...credo che un assetto troppo morbido favorisce un trasferimento di carichi troppo repentino sulla ruota in compressione scaricando quella in estensione generando dei basculamenti che possono essere anche pericolosi...specialmente in cambi di direzione repentini su sabbia molle...un assetto troppo duro non fa copiare bene il terrenno limitando l'escursione del ponte..come in tutte le cose ci vuole il giusto compromesso, poi fare la cazzata è un attimo...tutti a strizzare gli zebedei a Gla pare che porti fortuna come quelli in galleria a Milano!
Posted by: alpe

Re: balestre hzj78? - 11/17/09 11:01 AM

Cosa ne pensate dell'aggiunta delle molle al posteriore?

http://cruiser-connection.de/store/produ...9622489ea94c3fc
Posted by: alpe

Re: balestre hzj78? - 11/17/09 11:17 AM

Sono diversi mesi che ho l'hz ma ancora non ho trovato l'idea giusta su come assettarla.
Intanto purtroppo ha delle balestre piu corte e con meno fogli del 78/79.
A ottobre sono sceso in Tunisia e il mezzo con circa 3 quintali di carico era vistosamente seduto, invece sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'escursione.
Penso che la soluzione migliore sarebbero degli Oram 4 con doppia regolazione e lasciare la sua balestra o al massimo aggiungere un foglio, ma il costo e' davvero elevato.
Secondo voi aumentando l'assetto di 5/6 cm e' indispensabile regolare il caster? ..e nel caso che marca avete scelto per le boccole?
Grazie
Posted by: azalai2

Re: balestre hzj78? - 11/17/09 11:56 AM

alpe per gli ammortizzatori sicuramente con 4 oram la guidabilita del mezzo ne guadagna tantissimo ( la spesa è giustificata dalla tipologia di prodotto ma ti assicuro che un intervento ben fatto cambia totalmente la risposta del mezzo in tutte le situazioni ) molto dipende dalla tua "sensibilita " nella guida, per il fatto del coricamento o cambi le balestre o non risolvi nulla
il caster kit è consigliato con assetti da + 5 cm in su , monto ome e mi sono trovato piu che bene mai un problema .
considera anche che un carico da 300 kg è veramente poco solo con il secondo serbatoio e acqua per un viaggio io sono oltrei i 350 lt e parliamo solo di liquidi (peso dei serbatoi esclusi )
Posted by: alpe

Re: balestre hzj78? - 11/17/09 01:06 PM

Antonio, lo so che 3 quintali sono un'inezia, infatti vederla seduta è stata una delusione.
Le Ome sono ottime ma non credo che al momento ci siano per il 76
che le ha piu lunghe del 71 e piu corte del 78.
Posted by: alpe

Re: balestre hzj78? - 11/17/09 01:09 PM

Tra l'altro per il 78 e il 79 ci sono balestre originali da 11 fogli.
Posted by: marko

Re: balestre hzj78? - 11/17/09 02:49 PM

purtroppo le balestre originali toy non sono più quelle di una volta, le vedi tutte piatte dopo il primo viaggio, probabilmente la natura del materiale conta molto!
per l'Hzj76 il kit ome esiste, (registrati per i prezzi)
http://store.macedoniaadventures.com/index.php?main_page=index&cPath=849_8_9_22_46
ma questo consta delle balestre Dakar che a sentire Azalai non sono granche...ma no so dirti di più,indaga da 4thecnic.
io sono sempre affascinato dalle paraboliche
http://www.parabolicsuspension.com/toyota/lc70.htm
ma nonostante sia uno sperimentatore ho ancora qualche remora al riguardo...
il kit molle è interessante ma prima procederei per gradi e butterei via gli ammortizzatori e le balestre originali con più consone con carico giusto per il mezzo in assetto da viaggio..
Posted by: azalai2

Re: balestre hzj78? - 11/17/09 04:12 PM

le dakar si appiattiscono dopo poco , trovare un bravo balestraio ??
la ome non produce piu balestre !!
Posted by: marko

Re: balestre hzj78? - 11/17/09 06:39 PM

sto dando un occhio in giro in rete..pare che anche le paraboliche del link postato sopra siano piuttosto inaffidabili per carichi gravosi...si rompono e si piegano..no buono!
Posted by: alpe

Re: balestre hzj78? - 11/17/09 07:09 PM

In effetti pensavo, una volta deciso l'assetto da montare, di rivolgermi da Bosa che è vicino a me.
Per gli ammortizzatori sto pensando ai K.raid solo che anche in questo caso trattandosi di un 76 diventa difficile capire quali ordinare idem per le molle.
Posted by: cortomaltese

Re: balestre hzj78? - 11/17/09 11:06 PM

E perchè non provare la trasformazione per levarsi dagli zebedei quelle balestre a dir poco obsolete,ci sono tutti gli estremi per una buona trasformazione!
Basta consultare gli EPC per accorgersi che la serie 105 è quasi tutta intercambiabile co la serie 7.
Non sto qui ad annoiarvi con la solita sfilza di pezzi di ricambio toyota reperibili per la sperimentazione,si consideri anche che i due ponti 7 e 105 hanno identici i tamburi dei freni posteriori.
Vi ricordate del ribaltone di Cambi per citarne uno,quindi ben venga una carreggiata piu larga anche se solo posteriore,vedi dragster.e poi dai, augurare a Marco di dare di balta con tutta la prole mi par eccessivo.
Posted by: azalai2

Re: balestre hzj78? - 11/18/09 07:06 AM

i ponti del 105 di quanto sono piu larghi rispetto al hzj7 ??.
8 cm o dico una c...a
Posted by: renato

Re: balestre hzj78? - 11/18/09 11:47 AM

io cercando di risparmiare ho aggiunto un foglio da 10 mm in seconda posizione .
risultato dopo 80.000 km , balestre piatte .
poca escursione , con tutto carico Ok .
da metà carico a scendere , la macchina salta .

per ammortizz. ho scola e sono contento , poca manutenzione .
ho sentito dire che con oram si cambiano le boccole ogni 5-10.000 km ? vero ?

ciao renato
Posted by: marko

Re: balestre hzj78? - 11/18/09 02:50 PM

cavolo Alex, non credo sia cosi semplice adattare i ponti del 105 al 78...credo che escano dai parafanghi
per l'augurio non preoccuparti...appena lo incontro con la sua cellula di cartone mi appoggio appena appena..
Posted by: ugo r.

Re: balestre hzj78? - 11/18/09 05:24 PM

Inizialmente inviato da: renato
ho sentito dire che con oram si cambiano le boccole ogni 5-10.000 km ? vero ?

ciao renato


Ciao Renato.
Io monto Oram.
Ho avuto problemi con una prima serie di boccole ( durate meno dei 5.000 km ), ma la nuova serie è ormai montata da tre viaggi ( quasi 20.000 km ). Oltre ad un materiale diverso, hanno previsto un dischetto in metallo che penso serva a dissipare il calore riducendo quindi l'inconveniente a cui ti riferisci.
Posted by: gla

Re: balestre hzj78? - 11/18/09 06:10 PM

Inizialmente inviato da: cortomaltese
.e poi dai, augurare a Marco di dare di balta con tutta la prole mi par eccessivo.


Veramente... non è un augurio.. si tratta di statistica:
+ viaggi + avrai probabilità di ribaltarti - calcolando la giovane età di Marco, ha ancora almeno 30/35 anni di attività saharistica davanti...primma oppoi tutti amm'arribaltà!
eppoi... mica ho detto che si ribalterà con la prole... magari gli capita parcheggiando il Toy in discesa a casa sua

comunque c'è un sito tedesco " http://www.ribaltstopper.de " dove vendono il "trilobitik salten direktional lateral Stabilizator" (lett. "stabilizzatori laterali multidirezionali a saltellamento trilobitico") che si possono adattare perfettamente a tutta la serie 7x dal telaio n° 100569 versione europa est "ante muro" con modifica "asia 21 12" al n° 100570 compreso.

PS scusate l'OT

Se vi interessa un balestraio "vero" che fa camion da 40 anni, provate da Polacchini, Cavaria (va) http://www.polacchini-fratelli.com/ ( questo è vero, l'oggiuro!)
Posted by: cortomaltese

Re: balestre hzj78? - 11/18/09 10:16 PM

La lunghezza del ponte posteriore da flangia a flangia(dove si inseriscono i tamburi)è di 143cm,se qualcuno mi misura quello del 78 tiriamo le somme,e poi con 1000 euracci uno si porta a casa,tutto contento di buttar via le balestre, ponte,differenziale intonso,giuro 20K km,quindi ancora da rodare,etc,etc,e se sporge,si gioca con l'offset.
Mi è capitato di stare dietro ad un ambulanza(78 landcruiser quasi nuova)che portava un disgraziato punturato da un ca@@o di serpente(poi è morto)a DJ,ondeggiava da paura con quei cerchini di molto all'interno dei parafanghi.
Posted by: marko

Re: balestre hzj78? - 11/18/09 11:44 PM

Inizialmente inviato da: gla

Veramente... non è un augurio.. si tratta di statistica:
+ viaggi + avrai probabilità di ribaltarti - calcolando la giovane età di Marco, ha ancora almeno 30/35 anni di attività saharistica davanti...primma oppoi tutti amm'arribaltà!
eppoi... mica ho detto che si ribalterà con la prole... magari gli capita parcheggiando il Toy in discesa a casa sua


macchè cel'hai con me? la prossima volta che ti dovrò dopare per farti andare in moto...mi ricorderò e ti farò qualcosa che ti farà scordare di essere masculo per un pò di tempo!
Posted by: marko

Re: balestre hzj78? - 11/23/09 11:45 AM

Inizialmente inviato da: renato
sono un po perplesso !
marko ha OME con 6+2 fogli .
azalai ha OME con 8-2 fogli , ma dalla foto sembrano piu' sottili .
se potete mi confermate i mm per foglio ?
grazie Renato

misurati 8mm per i fogli principali, 14mm i due balestrini
Inizialmente inviato da: cortomaltese
La lunghezza del ponte posteriore da flangia a flangia(dove si inseriscono i tamburi)è di 143cm,se qualcuno mi misura quello del 78 tiriamo le somme,

Alex il 78 è 130 cm scarso...misura dalla parte interna da tamburo a tamburo
Posted by: Freeraid

Re: balestre hzj78? - 03/23/10 02:03 PM

Scusate l'OT,ho fatto un pò di ricerca,ma non ho trovato post o riferimenti su come contattare l'azienda Scola,gentilmente qualcuno mi potrebbe dare un riferimento telefonico.Grazie
Posted by: marko

Re: balestre hzj78? - 03/23/10 02:11 PM

è un casino.... ti mando un PM
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: balestre hzj78? - 03/23/10 06:04 PM

Inizialmente inviato da: cortomaltese
E perchè non provare la trasformazione per levarsi dagli zebedei quelle balestre a dir poco obsolete,ci sono tutti gli estremi per una buona trasformazione!
Basta consultare gli EPC per accorgersi che la serie 105 è quasi tutta intercambiabile co la serie 7.
Non sto qui ad annoiarvi con la solita sfilza di pezzi di ricambio toyota reperibili per la sperimentazione,si consideri anche che i due ponti 7 e 105 hanno identici i tamburi dei freni posteriori.
Vi ricordate del ribaltone di Cambi per citarne uno,quindi ben venga una carreggiata piu larga anche se solo posteriore,vedi dragster.e poi dai, augurare a Marco di dare di balta con tutta la prole mi par eccessivo.

Interessantissima questa cosa!
Avevo perso questo post perché avendo un 80 con sospensione a molle non mi interessava ma oggi mi é caduto l'occhio su questa frase. Per chi é preoccupato dell'evoluzione elettronica dei fuoristrada (vedi il thread "il fuoristrada del futuro"), questa informazione é molto interessante, perché significa lunghissima vita al 105 e riparabilità facilitata praticamente ovunque (in Africa intendo).
Saluti,
Ste