CB sul 78

Posted by: Freeraid

CB sul 78 - 04/07/10 01:45 PM

Ho montato sul 78 l'apparato Cb, stesso strumento che giro da qualche anno su diversi fuoristrada,collegamento elettrico,collegamento antenna,magari un controllo alle stazionarie e tutto ok,lo stumento è un Alan 48 plus.

Sul 78 invece non c'è verso di farlo funzionare,cioè a motore spento è perfetto,ma come metto in moto oltre ad annullare la ricezione con un gran fruscio, si sente anche lo sgassare e quando spengo,si sente benissimo il calare del regime dei giri.

Ho provato prima con un filtro sul collegamento elettrico e non è cambiato assolutamente niente,collegamento diretto alla batteria con entrambi i poli...nada.

Poi il colpo di genio...la batteria dei servizi...una bella Optima da 75...scollegata da tutto il resto e collegamento diretto con il cb....niente,solita sintomatologia...facendo un pò di ricerche,mi hanno parlato di interferenze "radiali"...qualcuno ha avuto il solito problema...
Saluti
Posted by: marko

Re: CB sul 78 - 04/07/10 01:49 PM

stesso cb del tuo..usato sempre sul 110..messo sul 78...presentava gli stessi tuoi sintomi, ma si è suicidato presto!...ora ne ho un altro e va bene, non ricordo la marca, guarderò. uso antenna magnetica sul cofano e non presenta alcun disturbo.
Posted by: marko

Re: CB sul 78 - 04/07/10 01:57 PM

ecco è questo
http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=14255
Posted by: AndreaPE

Re: CB sul 78 - 04/07/10 02:08 PM

controlla se il punto di fissaggio dello stilo sulla base è in corto con la calza del cavo.
hai usato la stessa antenna su entrambe le macchine o hai cambiato antenna?
Posted by: Freeraid

Re: CB sul 78 - 04/07/10 02:56 PM

Il sospetto è che questo apparecchio abbia qualche limite,una sorta di incopatibilità con la schermatura del 78....

L'antenna è la solita,dopo il montaggio è stata controllata con il rosmetro e è risultata perfetta.....
Posted by: Rubylove

Re: CB sul 78 - 04/07/10 03:42 PM

Se ti sei attaccato alla batteria (scollegata dall'impianto elettrico del mezzo) e non è non è assolutamente cambiato nulla significa che le interferenze elettromagnetiche non entrano attraverso l'alimentazione ma dall'antenna, hai provato a cambiare posizione completamente all'antenna e a ricalibrare con il rosmetro?
Ciao
Posted by: marko

Re: CB sul 78 - 04/07/10 03:45 PM

per dovere di cronaca dopo la dipartita del mio cb alan48plus l'antenna mi è stata ritarata da un amico..
Posted by: Freeraid

Re: CB sul 78 - 04/07/10 06:56 PM

Ho riparlato con il rivenditore e in effetti l'attenzione è andata sull'antenna,in effetti potrebbe essere che le interferenze entrano proprio da li(anche se tarata in quella posizione)....provo a spostarla....

una curiosità,antenna montata sul parafango,provate le stazionarie con il rosmetro , risultava il giusto valore di 1,5 con il cofano aperto sparavano a 5/6.
Posted by: Dinoroma

Re: CB sul 78 - 04/07/10 07:19 PM

Ciao, io ho montato due CB sul 78, un Alan ed un Lafayette, stessa antenna, montata prima sulla grondina e poi sul paraurti anteriore, non ho mai avuto di questi problemi
Posted by: Rubylove

Re: CB sul 78 - 04/07/10 07:51 PM

evidentemente il rumore viene da qualche componente elettrico che lo irradia è possibile che abbia più irradiazione proprio in quella zona del parafango e aprendo il cofano peggiora o per riflessione o per irradiazione diretta data dall'apertura stessa, fai bene a provare a spostare
Posted by: Freeraid

Re: CB sul 78 - 04/09/10 10:43 AM

niente da fare...ho spostato l'antenna su base magnetica da tutte le parti ma l'interferenza,dove più, dove meno è sempre presente è talmente forte che sul display,quando è in ricezione... la scala(led)arriva a metà come se fosse in trasmissione...proverò un'altro apparecchio....
Posted by: Namaste

Re: CB sul 78 - 04/09/10 10:55 AM

Anch'io ho montato un Alan sul mio 78 e non ha nessun problema, salvo quando inserisco il carica batteria del telefonino nella presa accendisigari, in quel caso sento anch'io dei fruscii che aumentano con il salire dei giri motore. Controlla che non hai delle apparecchiature elettriche/elettroniche nei pressi del CB chesso un'inverter....
Posted by: Rubylove

Re: CB sul 78 - 04/09/10 01:17 PM

Evidentemente c'è un "generatore" di distrurbi che modula zozzerie in AM (il CB è in AM giusto?) potrebbe essere un motorino, un alimentatore switching, il fatto è che se c'è serve e allora non lo puoi togliere, tu hai aggiunto qualcosa di extra all'impianto elettrico? o è proprio standard? la batteria ausiliaria ha un controlo elettronco per la carica? oppure un inverter dc/ac una pompa elettrica?
Posted by: Freeraid

Re: CB sul 78 - 04/12/10 11:45 AM

Si dovrebbe chiamare "desolfatizzatore",apparecchietto della Waeco che interviene sulla batteria al piombo quando va sotto carica,attivandosi autonomamente per far reagire in qualche modo l'acido,per ritardare la morte delle batterie,dopo lunghi periodi di inattività....era stato montato dal ex proprietario,perchè la macchina era ferma da 2 anni in garage.....
In effetti erano interferenze troppo strane e troppo forti e mi è venuto in mente "capitan ventosa"di striscia,di quando va con i tecnici con apparecchiature e antenne a beccare strumentini che emettono interferenze tali da far aprire o chiudere i cancelli vicini o far aprire le chiusure centralizzate delle auto.............
da qui escludendolo ho immediatamente risolto....

Grazie a tutti .
Posted by: Rubylove

Re: CB sul 78 - 04/12/10 12:28 PM

Non sapevo neanche che esistesse un marchingegno così, ma che fà agisce elettricamente sul circuito di ricarica o come?
si attiva in che senso? smuove l'acido (un frullatore allora) inietta qualcosa con una pompetta a sta povera batteria?
o semplicemente tiene la batteria sempre sveglia ma nel senso elettrico della parola, quindi è una spece di carica batteria con controllo elettronico della carica (la più probabile) in questo caso è ovvio che sono apparecchi che non lavorano in modo lineare ma switching e quindi producono rumore elettromagnetico
lo hai eliminato? ma questo coso si collega in garage ad una presa di corrente?

comunque hai risolto bene!
Posted by: AndreaPE

Re: CB sul 78 - 04/12/10 12:51 PM

IL DESOLFATATORE non è altro che un circuito autoalimentato che si connette alla batteria. E' costituito, fondamentalmente,, da un oscillatore ad alta frequenza che genera un frequenza particolare che viene inviata alla batteria attraverso gli stessi fili con il quale il circuito è alimentato. questi impulsi, essendo a tutti gli effetti una corrente alternata, riescono ad attraversare gli elettrodi della batteria disgregando l'ossido che si crea sulle armature della batteria. In parole povere. tempo fa avevo iniziato a costruirmelo, poi ho sospeso perchè lo poggiali li e mi è passato di mente. Non è particolarmente complicato e sicuramente utile.in tutto si fa con una 30ina di euro scarsi.

http://home.comcast.net/~ddenhardt201263/desulfator/lowpower.htm

Posted by: Freeraid

Re: CB sul 78 - 04/12/10 02:31 PM

AndreaPe grazie per il chiarimento tecnico.

Si per il momento l'ho eliminato e riposto in un cassetto molto lontano dal 78.

Se qualcuno è interessato lo potete vedere qui:
http://www.waeco.com/it/3416.php
Posted by: Rubylove

Re: CB sul 78 - 04/12/10 03:06 PM

Ho visto, adesso capisco il rumore si tratta di un generatore di impulsi basato sul timer 555 e un mosfet, mi sembra che lavori a 1 Khz

Francamente non ne comprendo bene l'utilità, se lo connetti ad una batteria carica te la scarica perchè comunque assorbe circa 50 mA ovvero una batteria da 100 A bella carica te la scarica in 2000 ore teoriche e meno pratiche, va quindi collegato insieme ad un carica batteria? e se sei assente per mesi il carica batteria chi lo stacca? se metti un timer al caricabatteria che settimanalmente la ri-carica allora poi posso capire che il circuito possa rimanere collegato per assolvere alla sua funzione chimica

Ti risulta che l'auto era ferma e collegata ad un caricabatteria?

sono curioso, e a questo punto mi piacerebbe capire


Ciao
Posted by: AndreaPE

Re: CB sul 78 - 04/12/10 03:25 PM

se guardi i dati di targa l'apparechcio è fatto per avviarsi solo a tensioni superiori ai 12,6V. di conseguenza si attiva quando la batteria va in carica e rimane acceso, quando spegni il mezzo, fino a quando la tensione della batteria a vuoto scende a circa 12,6V che è quasi il valore fisiologico di una batteria al piombo a riposo. quegli 0,2V di margine sono dovuti alle tolleranze della componentistica.
Posted by: AndreaPE

Re: CB sul 78 - 04/12/10 03:26 PM

aggiungo: per quello il rumore si sentiva dopo aver avviato il motore. la tensione della batteria saliva e il circuito partiva.
Posted by: Rubylove

Re: CB sul 78 - 04/12/10 04:11 PM

Ok ho capito, non mi ero letto i dati nei dettagli, così posso capire che abbia un autilità, rimane il fatto che il mantenimento attivo della batteria si ha solo se ogni tanto viene ricaricata altrimenti si scaricherebbe comunque
diciamo che questo dispositivo funziona se una batteria inattiva ogni tanto viene ricaricata dato che la sola ricarica non è sufficente a mantenerla in vita
Ok grazie
Posted by: Rubylove

Re: CB sul 78 - 04/12/10 04:11 PM

Ok ho capito, non mi ero letto i dati nei dettagli, così posso capire che abbia un autilità, rimane il fatto che il mantenimento attivo della batteria si ha solo se ogni tanto viene ricaricata altrimenti si scaricherebbe comunque
diciamo che questo dispositivo funziona se una batteria inattiva ogni tanto viene ricaricata dato che la sola ricarica non è sufficente a mantenerla in vita
Ok grazie
Posted by: AndreaPE

Re: CB sul 78 - 04/12/10 04:16 PM

l'effetto di solfatazione si verifica tutte le volte che la batteria non è sotto carica, qundi quando il motore del 78 non è in moto. Se tu sto apparecchio lo monti nel vano motore del 78 lo hai li e diventa attivo ogni volta che avvii il motore, quando, quindi, la batteria va in carica dall'alternatore e la sua tensione supera i 12,6V di soglia intervento del circuito.
Posted by: AndreaPE

Re: CB sul 78 - 04/12/10 04:22 PM

ovviamente se tieni la batteria ferma per 4 mesi e la accendi 5 minuti ogni 4 mesi non è detto che questo apparecchio riesca a distruggere in 5 minuti il deposito di 4 mesi. sicuramente servono dei tempi + lunghi per il recupero dell'efficienza.
Posted by: Freeraid

Re: CB sul 78 - 04/12/10 07:03 PM

Non credo che la macchina stava attaccata ad un carica batteria,perchè quando l'ho presa aveva le batterie nuove,sostituite da pochi mesi,perchè le vecchie morte per troppe autoscariche.
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: CB sul 78 - 04/13/10 10:20 AM

Interessante...
A me capita di non poter usare l'80 per qualche mese di fila e con questo clima le batterie soffrono tantissimo.
Secondo voi un pannello solare da 50w (3,5Ah reali) lasciato permanentemente collegato alla batteria (quando la macchina é ferma) può essere utile a mantenerla efficiente o no?
Grazie,
Ste
Posted by: max70

Re: CB sul 78 - 04/13/10 10:37 AM

Io ho cerredato la mia Toyota 100 di pannello fotovoltaico da 80W ( 4,qualche ah) nel mese di luglio 2009 e da quel momento non ho più avuto batterie scariche.
Il 100 lo uso solo per i viaggi sahariani, quindi rimane fermo per parecchi mesi all'anno.
Certo il costo è significante però la comodità è immensa, la puoi lasciare parcheggiata dove vuoi, senza avere bisogno di attaccarla ad un mantenitore di carica, puoi lasciare il frigor acceso anche quando setai fermo per parecchio tempo, ecc. ecc. ecc.

Ciao Max
Posted by: max70

Re: CB sul 78 - 04/13/10 01:12 PM

Inizialmente inviato da: max70
Io ho corredato la mia Toyota 100 di pannello fotovoltaico da 80W ( 4,qualche ah) nel mese di luglio 2009 e da quel momento non ho più avuto batterie scariche.
Il 100 lo uso solo per i viaggi sahariani, quindi rimane fermo per parecchi mesi all'anno.
Certo il costo è significante però la comodità è immensa, la puoi lasciare parcheggiata dove vuoi, senza avere bisogno di attaccarla ad un mantenitore di carica, puoi lasciare il frigor acceso anche quando stai fermo per parecchio tempo, ecc. ecc. ecc.

Ciao Max
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: CB sul 78 - 04/13/10 09:24 PM

Anch'io avevo l'idea d'installarlo permanentemente sul tetto, ancorato alle barre portatutto, per alimentare, giustamente, un frigo collegato ad una batteria stazionaria. Non l'ho ancora fatto ma ho paura che faccia troppo rumore aerodinamico. Tu hai questo problema?
Posted by: Rubylove

Re: CB sul 78 - 04/13/10 11:33 PM

Beh sicuramente non proprio ovunque, in un garage al buio non serve a nulla (anche perchè in un garage puoi metterla in carica diversamente) parcheggiata fuori ci sono buone probabilità che se lo freghino

Credo che sia utile quando si è in viaggio e si utilizza la batteria anche quando si è fermi per evitare di scaricarla o ricaricare la seconda, se da fermi si ciucciano 80 w e il pannello ha 80 W per lo meno si reintegra quanto assorbito, invece nei momenti di assorbimento 0 sono 80W tutti verso la carica della stessa ovvero se non erro a 12V 6,5 A circa che per 10 ore sono una carica completa di una batteria media (60A)

non sò come funziona il collegamento verso una batteria per ricaricarla credo che occorra un limitatore o no?
Voi avete qualche aggeggio tra pannello e batteria?
penso che una batteria da 100A sia per un pannello fotovoltaico un corto circuito, credo che ci sarà sicuramente una resistenza di limitazione della corrente magari piccola, io non ho mai avuto un pannello fotovoltaico ma la legge di ohm rimane la stessa
Posted by: AndreaPE

Re: CB sul 78 - 04/14/10 08:24 AM

che sia un cortocircuito visto dal pannello non credo..a meno che la batteria non sia totalmente scarica. Comunque la batteria se non è rotta ha una sua tensione interna che si "oppone" alla tensione erogata dal pannello. Facendo la differenza tra la tensione del pannello e quella della batteria ottieni il valore di tensione che in base alla resistenza interna della batteria decide il valore di corrente erogato dal pannello. questo molto brutalmente. d'altro canto devi verificare se quando sei in poca luce non ci sia pericolo che la batteria eroghi verso il pannello. non credo che questo possa accadere in quanto i pannelli sono unidirezionali a quanto ne so. Considera anche che la corrente massima erogabile da un pannello non sarà mai dannosa per una batteria da auto,perchè molto bassa rispetto alla potenziale corrente massima di ricarica di una batteria.Che poi si possa inserire un regolatore di carica penso sia fattibilissimo. Ma a conti fatti non credo che serva. Basta fare in modo di limitare a circa 14,4-14,5V la tensione massima erogata dal pannello.In questo modo avrai una corrente molto bassa di ricarica, che non riscalda perennemente la batteria, che non stressa il pannello e non richiede conduttori eccessivi
Posted by: AndreaPE

Re: CB sul 78 - 04/14/10 08:44 AM

se qualcuno volesse realizzarselo...
http://djbyte.nabuk.org/files/RegolatoreCarica.pdf

altrimenti cercate con google "regolatore di carica fotovoltaico" oppure "regolatore di carica pannello solare" vi potete sbizzarrire....
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: CB sul 78 - 04/14/10 11:05 AM

Negli impianti fotovoltaici "normali" (quelli nelle case, diciamo), bisogna mettere un regolatore tra pannello e batteria, soprattutto per gestire al meglio la carica delle batterie stazionarie. I moduli "moderni" (tipo gli Steca), conoscono le curve caratteristiche delle batterie e modulano la carica in base alla tensione residua ma anche alla temperatura e al tempo (nel senso che ogni tot giorni cambiano curva di ricarica).
Comunque il pannello ha un sistema di protezione integrato contro il "riflusso", il corto circuito e la temperatura.
Bisogna però sempre tenere in mente le famose "solo" 4 ore di attività utile...
Ciao,
Stefano
Posted by: Rubylove

Re: CB sul 78 - 04/14/10 11:41 AM

Ciao, Mi riferivo certamente a batteria scarica e non ai danni della batteria stessa ma del pannello, una batteria scarica assorbe molta corrente poi mano a mano che si carica la corrente è sempre più piccola, sicuramente a piena carica è ininfluente per il pannello, comunque il pannello avrà una tensione superiore a quella della batteria per ricaricarla, una resistenza per limitare la corrente erogata io ce la metterei, ma forse questi aggeggi fatti per auto sono già adeguatamente protetti sia dal punto di vista della limitazione di corrente in uscita sia dalle inversioni di polarità e da correnti inverse che nelle auto possono esserci
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: CB sul 78 - 04/14/10 01:06 PM

Giusto un esempio di cosa montiamo noi negli impianti solari:
i moduli di controllo:
http://www.steca.com/index.php?49aea87b78d1a
gli inverter ad onda sinusoidale pura:
http://www.steca.com/index.php?49aea87b88853
e le batterie:
http://www.tecsup.fr/fr/produits/batterie-plomb-etanche-ST-1100.htm
Posted by: max70

Re: CB sul 78 - 04/14/10 02:45 PM

Inizialmente inviato da: Stefano dall'Africa
Anch'io avevo l'idea d'installarlo permanentemente sul tetto, ancorato alle barre portatutto, per alimentare, giustamente, un frigo collegato ad una batteria stazionaria. Non l'ho ancora fatto ma ho paura che faccia troppo rumore aerodinamico. Tu hai questo problema?


Io l'ho montato su cofano motore, perchè sul tetto ho il potapacchi pieno di roba ( non ci stava), avendo anche lo spoiler deflettore , non sento alcuna interferenza aereodinamica.

Il mio impianto è fatto così:

Tra il pannello e la batteria c'è naturalmente un regolatore di carica che gestisce l'impianto e ti da le informazioni( se sta caricando, se la batteria è totalmente carica, se è in allarme ecc.) in più ho anche un parallelatore che , una volta caricata completamente la terza batteria servizi, va a cedere energia anche alle 2 batterie della macchina, quindi con ben 300ah a bordo e il pannello che ricarica il tutto non ho più problemi.



Inizialmente inviato da: Rubylove
Beh sicuramente non proprio ovunque, in un garage al buio non serve a nulla (anche perchè in un garage puoi metterla in carica diversamente) parcheggiata fuori ci sono buone probabilità che se lo freghino

Credo che sia utile quando si è in viaggio e si utilizza la batteria anche quando si è fermi per evitare di scaricarla o ricaricare la seconda, se da fermi si ciucciano 80 w e il pannello ha 80 W per lo meno si reintegra quanto assorbito, invece nei momenti di assorbimento 0 sono 80W tutti verso la carica della stessa ovvero se non erro a 12V 6,5 A circa che per 10 ore sono una carica completa di una batteria media (60A)

non sò come funziona il collegamento verso una batteria per ricaricarla credo che occorra un limitatore o no?
Voi avete qualche aggeggio tra pannello e batteria?
penso che una batteria da 100A sia per un pannello fotovoltaico un corto circuito, credo che ci sarà sicuramente una resistenza di limitazione della corrente magari piccola, io non ho mai avuto un pannello fotovoltaico ma la legge di ohm rimane la stessa





Certo che se stà al buio non funziona, ma ad esempio anche nella stiva della nave con fari accesi continua a caricare.
Io la lascio parcheggiata all'esterono, in zona privata, anche perchè nel box non entra per l'altezza ( portapacchi ecc.).

Ciao Max
Posted by: Rubylove

Re: CB sul 78 - 04/14/10 07:01 PM

infatti c'è il marchingegno per la regolazione, ma i fari accesi sul traghetto spero che non siano i tuoiiii!!! ahahahah

Che costo ha un pannelo + regolatore, quanto lo hai pagato?
Ciao
Posted by: max70

Re: CB sul 78 - 04/14/10 07:07 PM

Inizialmente inviato da: Rubylove
infatti c'è il marchingegno per la regolazione, ma i fari accesi sul traghetto spero che non siano i tuoiiii!!! ahahahah

Che costo ha un pannelo + regolatore, quanto lo hai pagato?
Ciao


Tutto l'impianto me l'ha fatto un mio "amico" che allestisce camper, Pannello monocristallino 80 ah, regolatore di carica, parallelatore, batteria 100 ha ad ossigeno, cablaggio e mano d'opera il tutto a € 1.100,00.

Però , ti posso garantire , spesi bene.

Ciao Max
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: CB sul 78 - 04/14/10 07:42 PM

Inizialmente inviato da: max70
[...] Il mio impianto è fatto così:

Tra il pannello e la batteria c'è naturalmente un regolatore di carica che gestisce l'impianto e ti da le informazioni( se sta caricando, se la batteria è totalmente carica, se è in allarme ecc.) in più ho anche un parallelatore che , una volta caricata completamente la terza batteria servizi, va a cedere energia anche alle 2 batterie della macchina, quindi con ben 300ah a bordo e il pannello che ricarica il tutto non ho più problemi.


Ma la batteria dei servizi non la carichi SOLO con il pannello, giusto? Perché 80Wx4h/giorno=320W/giorno, che sono praticamente niente se ci attacchi un frigo o un computer.
Posted by: Rubylove

Re: CB sul 78 - 04/14/10 11:52 PM

dipende da quante ore la lasci collegata e da quanta corrente lascia passare il caricabatteria, le batterie al piombo andrebbero caricate con una corrente di un decimo quella nominale, quindi una da 100 A dovrebbe metterci 10 ore, in realtà la carica non è lineare all'inizio l'assorbimento è molto e si carica velocemente quindi spesso si fanno le cariche rapide per metterla in condizione di avviare un veicolo, poi la carica al 100% è sempre più lenta, installata in auto se in moto è sempre ben carica
Se eroga 80W considerando a 12 V 80/12 sono 6,6A circa che non sono proprio pochi se quello che hai collegato ti ciuccia 6A hai bisogno per ogni ora di consumo di un'ora di carica sei più o meno alla pari (il calcolo è approssimativo perchè ci sono perdite/irraggiamento solare ecc. però più o meno ci siamo)

Non so quanto consuma il frigo però credo che a 12V siamo più o meno a quella corrente, dovresti vedere sulla targhetta la corrente assorbita o la potenza in watt, se sono 80 W sei alla pari tra quanto produci e quanto consumi (sempre approssimativamente) però quando sei in movimento puoi alimentarlo dalla batteria in carica dall'alternatore no?

a proposito ma voi caricate tutte queste batterie una alla volta c'è una centralina, uno switch per commutarle?

Scusate mai io non ho mai avuto un'auto con 3 batterie, a questo punto servirebbe almeno un doppio alternatore perchè se ne metti 3 vuol dire che ti crei una sicurezza extra se però si rompe l'unico alternatore sei fritto anche con 6 batterie,

Puoi sempre caricarne una con il pannello solo che devi aspettare una giornata e poi...viaaaa!

Ciao
Posted by: max70

Re: CB sul 78 - 04/15/10 03:40 PM

Il mio frigorifero consuma, dato della trghetta, 3.8 ha, se il pannello ne produce diciamo 6, sono sempre in attivo.

La terza batteria la ricarico solo col pannello, per il concetto detto sopra.

Poi c'è il parallelatore cho fa cedere energia a quelle motore, che anno l'impianto originale Toyota.

Certo che se si rompe l'alternatore è un po' un casino, perchè il pannello deve caricare tutto da solo.
In un qualunque altro mezzo , però , se si rompe l'alternatore sei a piedi del tutto.
Ciao Max
Posted by: Rubylove

Re: CB sul 78 - 04/15/10 07:33 PM

Si diciamo che se carichi un'ora potresti farlo funzionare quasi due ore, in pratica l'energia di 4 ore di ricarica ti dovrebbe dare circa sette ore di frigo, però sono calcoli un pò teorici perchè ci sono un pò di variabili ma.. non tutte negative, ad esempio il frigo ha il termostato e non è sempre in assorbimento, quando raggiunge la temperatura stacca e quindi la media del suo consumo è inferiore
però a pensarci bene In Libia ad Agosto potrebbe anche non staccare mai....ahahah ma questo è un'altro discorso

A proposito anche io vorrei il frigo, funziona solo a 12V o anche a rete in alternata? o gas so che ci sono quelli che vanno con tutto tipo camping

Ciao
Posted by: Rubylove

Re: CB sul 78 - 04/15/10 07:36 PM

per l'alternatore certo hai ragione, lo stesso discorso vale per altre cose vitali ad esempio, meglio l'alternatore che fondere il motore!

Comunque se si rompe l'alternatore, il pannello, con tanta pazienza, ti può salvare!
Una giornata di carica al sole e poi via.... nella notte a fari spenti per vedere se è poi così difficile morire contro un dromedariooooo!
Ciao
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: CB sul 78 - 04/16/10 11:09 AM

Inizialmente inviato da: max70
Il mio frigorifero consuma, dato della trghetta, 3.8 ha, se il pannello ne produce diciamo 6, sono sempre in attivo.

La terza batteria la ricarico solo col pannello, per il concetto detto sopra.

Poi c'è il parallelatore cho fa cedere energia a quelle motore, che anno l'impianto originale Toyota.

Certo che se si rompe l'alternatore è un po' un casino, perchè il pannello deve caricare tutto da solo.
In un qualunque altro mezzo , però , se si rompe l'alternatore sei a piedi del tutto.
Ciao Max

Ok. Come dice Rubylove hai circa 7 ore di energia, poi inizi a consumare la batteria. Se lo tieni acceso 24 ore il bilancio é negativo di 17 ore.
Io credo che collegherò la batteria all'alternatore, così posso tenere il frigo acceso tutto il giorno, anche di notte (e il giorno dopo, partiti, si ricarica). In realtà, così, il pannello é un surplus, ma lo ho già...
Saluti,
Ste
Posted by: max70

Re: CB sul 78 - 04/16/10 01:41 PM

Beh, in effetti , come detto prima, il compressore non stà attaccato tutto il giorno, tranne in agosto, quindi in teoria Ma anche in pratica non hi problemi.
Con questa configurazione ho fatto due viaggi, uno in Islanda( che non fà testo) e uno in Libia a Natale con temperature diurne di 35° , frigor attaccato h 24 e batteria che si ricaricava completamente di giorno.

Ciao Max
Posted by: marko

Re: CB sul 78 - 04/16/10 03:04 PM

anche io uso i pannelli solari, idea rubata dai camper..pero' sarebbe bello aprire un nuovo 3th cosi da confondere le idee..e magari non solo in area toyota..ora visto che non ho una cipa da fare lo apro io..