Ultimo gioco di Pippi

Posted by: pippi

Ultimo gioco di Pippi - 07/14/10 10:31 AM

Salve a tutti,
un paio di settimane fa accennai che stavo trafficando con la turbina della “piccola” (HJ61 ovviamente, la turbina è la CT26).
Dovendo farla revisionare, tralascio l’operazione di smontaggio e soprattutto di rimontaggio della turbina che ha richiesto grande sforzo per non maledire tutto il Giappone ed augurare agli ingegneri Toyota le peggio cose (grazie Tambruk!) ne ho approfittato per farle mettere una flangia in aspirazione per realizzare la “doppia aspirazione”. In sostanza si tratta di realizzare dei passaggi di aria che by-passano la paletta del compressore e vanno in aspirazione direttamente.
A cosa serve questa modifica?
In certi regimi alla turbina arriva aria in eccesso portando le palette allo stallo, il compressore ha difficoltà a comprimere tutta la massa d’aria in arrivo e questo eccesso di aria non trovando “sfogo” tende a tornare indietro rendendo meno efficiente il flusso. Superato questo momento il compressore torna in efficienza e riprende a spingere.
La spiegazione non è molto tecnica ma credo renda l’idea di ciò che accade (parlo di turbine non a geometria variabile)
Per ovviare a tale problema le turbine Garret hanno l’”antisurge”, la flangia che ho messo segue questo principio anche se, ovviamente più artigianale.
Ad oggi, l’ho provata in modo molto blando, direi che la resa è migliorata un poco nei bassi (aprendo tutto subito) ma mi ha stupito la resa nei medi in allungo dove il 61 tendenzialmente tende a “murare” un poco.
Chi conosce il mezzo sa che scalcia come un mulo in basso per poi tendere a non spingere nello stesso modo al salire dei giri.
Ovviamente ho aumentato la mandata del gasolio (quanto? Finchè non è tornata a fumare nero come deve fare un HJ61 \:\) ) e dato un piccolo aumento all’overboost (restando però sempre entro i 14,5 psi oltre i quali si accende la spia rossa sul cruscotto).
Prossimamente, se tutto andrà come si deve e la sfiga non ci mette la coda, avrò modo di testare il tutto in ambiente molto caldo e sabbioso, se di interesse vi terrò aggiornati sull’ “ultimo gioco di pippi”.
P.S. ho delle foto sulla modifica ma non sono in grado di postarle, se qualche anima si presta non ho problemi a mandargliele.

Saluti!
Pippi
Posted by: marko

Re: Ultimo gioco di Pippi - 07/14/10 03:25 PM

grande pippi! gia' mi vedo tu sotto la macchina, tambruk in mezzobusto nel cofano...con nonno Alfredo che gufa


Posted by: ugo r.

Re: Ultimo gioco di Pippi - 07/14/10 03:39 PM

Come vi invidio.... io che a malapena so districarmi con un cacciavite !
PS ma cosa c'entra il nastro adesivo di una nota marca di sofà.....?
Posted by: pippi

Re: Ultimo gioco di Pippi - 07/14/10 04:05 PM

Per Marko: hai fotografato esattamente la situazione: Tambruk infilato nel cofano, con perfetto aplomb inglese che mi fantasticava sulle abilità mercenarie delle madri degli ingegneri Toyota, io sotto la macchina completamente inzuppato di liquami vari (acqua, olio...varie...) che cerco di rimettere in posizione la "troia" (incredibile ma vero ma in Giapponese vuol dire turbina). Nonno Alfred... a casa a ridere...

Per Ugo: basta buttarsi una volta e poi...se non ti esplode il tutto in faccia il ghiaccio è rotto. Il nastro adesivo? eh...quella è l'arma segreta \:\)

In generale sono curioso di vedere se, con questo differente flusso di aria la mandata del gasolio può essere ancora aumentata o meno per ora, scherzi a parte, mi sono tenuto molto leggero con la "vitina" e forse in base alle temperature EGT qualchecosina è ancora possibile fare.
Devo vedere nei "luoghi" come gira la cosa (sempre sperando, e confidando, di non sentire prima un botto nel cofano \:\) )

Saluti!

saluti!
Pippi
Posted by: marko

Re: Ultimo gioco di Pippi - 07/14/10 10:29 PM

Inizialmente inviato da: pippi

Devo vedere nei "luoghi" come gira la cosa (sempre sperando, e confidando, di non sentire prima un botto nel cofano \:\) )


ma io credo che se monitorizzi l'EGT, non fai buum! tieni conto che se un motore "moderno" tutto alu regge tranquillamente gli 800gradi...uno absoleto come i nostri in ghisa regge i 600-680gradi...mettiti come limiti 550gradi cosi fai quello che vuoi rilassato sul tetto della macchina

Tambruk e' un grande! ricordo ancora quando lo incontrai in passato quando eravamo tutti piu' giovani... sulla pista di Amguid con il suo suzu passo lungo benza, telonato...da solo..al posto del sedile dietro aveva un bidone da 200L castrol come serba ausiliario...
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Ultimo gioco di Pippi - 07/15/10 09:29 AM

Zio Alfredo non ride delle disgrazie altrui e non gufa solo è un po' perplesso per questo accanimento terapeudico su di un malato terminale che potrebbe vivere serenamente gli ultimi anni della sua gloriosa vita in mano ad un pensionato per la campagna toscana ed invece gli tocca subire Pippi e le sua malsane idee.
Posted by: pippi

Re: Ultimo gioco di Pippi - 07/15/10 09:45 AM

Ciao vecchio lupo!
Mia pensato che gufi o che ridi sulle disgrazie (quali disgrazie?), ci mancherebbe!
Sul malato terminale....avrei da dire ma non mi curo e passo \:\)
Sul fatto che la vecchia mi debba subire non solo nei viaggi ma anche nel garage...bhè in effetti...ma che ci vuoi fare le tranquille e dolci colline toscane non mi divertono ed alla piccola è toccato questo proprietario.... \:\)

P.S. le mie malsane idee...mi conosci...mai cresciuto con la testa sempre voglia di giocare e poi..con certi compagni di giochi che vuoi che succeda dopo una serata passata a gonfiarci di birra? Sapessi che cosa abbiamo progettato davanti alla Michelin, altro che turbina \:\)

Un saluto!
Pippi
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Ultimo gioco di Pippi - 07/15/10 11:55 AM

Sento e vedo Tanbruk molto spesso e so!!!
Sabato parto per una tranquilla vacanza in Aquitania spero di tornare e non trovarti nei guai
Posted by: pippi

Re: Ultimo gioco di Pippi - 07/15/10 04:29 PM

Inizialmente inviato da: Alfredo Crivelli - Milano
...Sabato parto per una tranquilla vacanza in Aquitania spero di tornare e non trovarti nei guai


Bhè...se Toy e Land ci dividono la speranza ci accomuna \:\)

P.S. ...ma i randagi, bene o male, a casa tornano sempre (insch' Allah)

Saluti!
Pippi
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Ultimo gioco di Pippi - 07/15/10 07:33 PM

Ciao Pippi.
Ti (vi) suggerisco un sito dove mostrano un'altra modifica al CT26:
Ingrandimento turbina CT26
Se ne é parlato anche nel sito francese my80isfantastic
e qualcuno ha inviato in Spagna il turbo per farlo modificare. Se interessa vi tengo aggiornati.
Aggiungere una valvola popoff (antisurge) funzionerebbe uguale alla tua modifica?
Saluti a tutti,
Ste
Posted by: pippi

Re: Ultimo gioco di Pippi - 07/15/10 10:11 PM

Ciao Stefano,
ho avuto notizie di qyesta modifica fatta in spagna.
Oggettivamente i risultati promessi mi sembrano un poco "fortini"...in ogni modo per sentire tutte le campane ecco qui puoi trovare una discussione molto tecnica ma istruttiva. In particolare Dougal, ho avuto modo di contattarlo direttamente è una persona molto esperta dei sei cilindri Toy.
Una turbina così modificata avrebbe bisogno per spingere come indicato proprio di un sistema antisouge...
Buona lettura (per chi ne ha voglia \:\) )

http://forum.ih8mud.com/diesel-tech-24-v...tt-turbine.html

Saluti!
Pippi
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Ultimo gioco di Pippi - 07/16/10 06:45 PM

Non conosco le caratteristiche della trasmissione del 61 ma occhio alla frizione! Molti di chi "spinge" il 12 valvole dell'HDJ80 sono "costretti" a passare alla frizione del 24 valvole perché è più grande (30 cm contro 25) e perché spinge molto di più (950 kg contro 500).

Ho letto che le valvole antisurge (blowoff o popoff) sono concepite solo per i motori benzina: ti risulta?

Ciao a tutti,
Ste