vibrazione KDJ95

Posted by: Rubylove

vibrazione KDJ95 - 07/06/11 06:33 PM

da quando sono stato in algeria (dicembre) non sono riuscito ancora a eliminare la vibrazione che fa il mezzo quando spengo il motore, solo in fase di spegnimento vibra tutto, cambio supporti ecc. a volte di più a volte di meno, fino ad ora in toyota ci hanno capito poco, additivi per pulire ma non è migliorato, me l'hanno tenuta due giorni e ridata tale e quale (hanno detto di avere fatto pulizia EGR e farfalla)

adesso dicono che potrebbe essere la pompa...mmmmm

la macchina per il resto va bene a parte quello per cui mi sono oramai arreso nell'indagare, il ticchettio a bassi regimi che scompare accelerando, molti dicono "gli iniettori"

io me la tengo anche così ma quella vibrazione in fase di spegnimento mi da fastidio sembra che si sbrachi tutto..

qualcuno mi può aiutare..il fatto è che mi servirebbe un meccanico...uno bravo! ma dove?

se ci metto una decina di litri di acido muriatico?
Posted by: Anonymous

Re: vibrazione KDJ95 - 07/06/11 07:04 PM

io ho la macchina come la tua,il ticchettio a bassi regimi se lo fa a motore freddo è normale,sparisce quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio ed è causato dagli iniettori,sui modelli 120/125 hanno montato un coperchio insonorizzante e si sente molto meno.
per la vibrazione quando spegni il motore controllerei bene tutti i supporti motore/cambio riduttore/marmitta.
Posted by: 201030

Re: vibrazione KDJ95 - 07/06/11 08:19 PM

...sicuramente non è il Tuo caso ma tanti anni fa al sottoscritto dopo che un competente meccanico aveva messo le mani intorno all'albero a camme della distribuzione, un bel giorno quest'ultima, dalle parti di Illizi, decise di saltare. Per fartela breve nei giorni immediatamente precedenti, dopo un passaggio veloce e parecchio "vibratile " su un tratto di sabbietta mossa dal vento che aveva creato una tole particolarmente aguzza, si era innescato un ticchettio che non riuscivo a individuare. Lo scoprii appunto a Illizi aprendo il coperchio valvole: un bullone in più, lasciato a spasso dal meccanico italiano mesi prima. Immaginati che figura ci hanno fatto i nostri esperti della tecnologia agli occhi dell'umile targui che mi aiutava nell'intervento chirurgico. Comunque se non hai mai tolto il coperchio...
Tosco
Posted by: onurb55

Re: vibrazione KDJ95 - 07/06/11 10:22 PM

beh,premetto che la meccanica non è il mio mestiere, ma il mio 125,due anni fa dopo qualche giorno tornato dal Mali e Senegal quando spegnevo faceva crick...cricck...cosa misteriosissima.Il rumore c'era solo in fase di spegnimento e non in viaggio dove spariva...il rumore non si presentava quando pioveva!Di tutti i miei amici, nessuno capiva nulla. Poi mi decido di andare dal mio meccanico e dopo avergli raccontato tutto, mi ha detto di lasciargliela. La sera vado a ritirarla e lui, aveva capito. Del fango secco,molto "cretoso", credo raccolto nel Niokolo Koba dove l'ho trovato per parecchi km alto anche 35-40 cm, era rimasto incastrato e seccato tra la lastra di protezione anteriore e quella centrale (ASFIR). Tolto le piastre e pulito il fango, sparito tutto.La leggera vibrazione naturale nello spegnimento, causava il lievissimo movimento delle piastre che sfregavano.Pensare che al ritorno l'avevo fatta lavare accuratamente sotto (50 euro!).Il fatto è che il rumore non pareva affatto provenire da quella zona. Non trascurerei la pulizia molto accurata, anche il lavaggio del motore. In Africa si raccoglie di tutto.Poi, prima di procedere agli interventi chirurgici quando si ha mal di pancia, meglio prendere un buscopan...no?Ciao.Bruno
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 07/06/11 10:36 PM

sopra i 2000 scompare e diventa omogenea mi ci sono abituato però sembra che dipenda da inniettori non proprio al 100% li ho fatti testare e mi hanno detto che sono dentro le tolleranze (ho fatto 185000) la macchina è spaventosamente parsimoniosa nel consumo di olio praticamente mezzo chilo ogni 10 mila ed tutta asciutta dappertutto (come le toyota sono di solito)

La meccanica me l'ahho controllata in parecchi (supporti cambio motore ecc) e tutti hanno detto che è tutto ok anche perchè il problema emerge solo in spegnimento come se la procedura (ammesso che ci sia una sequenza di chiusura) non avvenisse in modo corretto provocando uno squilibrio di forze che fa vibrare tutto
a questo punto provo a far ricontrollare se qualcosa sotto si è infilato perchè si sta perseguendo la strada dell'alimentazione ma potrebbe anche essere come dice bruno qualcosa che si è infilato (ha iniziato dopo una duna dove sono stato costretto a prendere un pò di rincorsa per passare e quindi ho avuto un impatto con l'anteriore)

sono un bel pò di mesi ch me lo trascino il problema, vediamo vi faccio sapere se risolvo per ora grazie a tutti e se qualcuno ha ulteriori idee..
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 07/06/11 10:38 PM

Tosco mai tolto il coperchio e in toyota mi dicono che quel ticchettio che a volte aumenta per un attimo in fase di rilascio dell'acceleratore è nella norma, ma dato che di c. ne dicono parecchie...
Posted by: pippi

Re: vibrazione KDJ95 - 07/07/11 04:04 PM

Ciao, sebbene la mia esperienza è su un mezzo decisamente più "ruspante" ( HJ61) il tichettio che descrivi anche io lo ricondurrei agli iniettori. Detto ciò si possono fare una serie di ipotesi tenuto conto che hanno 185.000Km e che i "rumori" tipici provenienti dall'interno del cofano vanno sempre verificati per poi passare tranquillamente ad alzare il volume della radio e non sentirli più ;-).
Prima di passare a soluzioni "importanti" ipotizzando che la macchina la hai usata anche con gasoli "locali" proverei una prova molto semplice e poco onerosa (se ti fidi):
metti 3 chili di olio di semi e fai 30/35€ di gasolio, consuma il tutto e vedi se cambia in meglio.
Se è così o rifai l'applicazione o vai da un pompista bravo fai smontare, pulire, ritarare e verificare le pressioni degli iniettori.
Un saluto!
Pippi
Posted by: marko

Re: vibrazione KDJ95 - 07/07/11 09:52 PM

Inizialmente inviato da: pippi
metti 3 chili di olio di semi e fai 30/35€ di gasolio, consuma il tutto e vedi se cambia in meglio.
Se è così o rifai l'applicazione o vai da un pompista bravo fai smontare, pulire, ritarare e verificare le pressioni degli iniettori.
Un saluto!
Pippi

interessante Pippi, olio di colza?
dai cunta su
Posted by: pippi

Re: vibrazione KDJ95 - 07/07/11 10:38 PM

Ciao Marko,
niente di che, solo un vecchio rimedio per pulire iniettori e pompa: olio di semi, ma anche di colza va bene.
Attenzione, nulla a che vedere con olio di colza e simili per autotrazione...tutt'altra storia.
Questa è una questione molto più semplice, si tratta solo di vedere se nell'iniettore sono presenti delle morchie che l'olio di semi dovrebbe sciogliere almeno in parte. Se migliora il problema è questo, se il rumore rimane si passa ad altro.
Teoricamente occorrerebbe mettere anche una piccola percentuale di acetone...ma il dosaggio è complicato si tratta di cc su litri, dovresti fare una miscela esatta considerando quanto hai nel serbatoio ecc...insomma eviterei.
P.S. mai sporcati i piedi di catrame alla spiaggia? Ti ricordi cosa si usava per pulire? Olio di oliva o di semi. Da me, a Genova semi \:\)
Saluti!
Pippi
Posted by: marko

Re: vibrazione KDJ95 - 07/07/11 11:34 PM

gia' hai ragione! i materaili liposolubili si legano ai materiali liposolubili...infatti uso l'olio si semi a basso costo per pulire il filtro in spugna della moto di enduro..questo viene impreganto con un olio infernale e colloso per filtri...l'olio di semi capta l'olio infernale filante, quindi uso il detersivo per piatti per rimuovere tutto, ed il filtro torna nuovo! se tieni conto che sul K lo faccio ogni due uscite...mi risparmio l'additivo superpulente made in swiss ma mucio costoso e con due lire pulisco il filtro...la moglie si incazza un po' ..ma e' un effetto collaterale trascurabile
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 07/07/11 11:37 PM

Ciao Pippi, grazie per questa preziosa informazione, della quale avevo già sentito parlare su altro sito ma che sai...vatti a fidare

a dire il vero mi ci sono abituato anche senza radio però continua a non piacermi il rumore e se anche la vibrazione può dipendere da questo ci proverei


Scusa la domanda visto che ci siamo ti chiedo delucidazioni, vado al supermercato e compro 3 litri di olio di semi (c'è una preferenza) di mais, di girasole, di semi vari ecc? quello di colza forse non lo vendono mi risulta non commestibile e chi lo vende?

lo sbatto dentro con circa 25 litri di gasolio e poi? vado come capita o devo andare un pò allegro in autostrada??

Tu hai capito che la mia è il common rail si? hahahh non è che l'olio di semi non lo digerisce e lo vuole di oliva taggiasca?


Mi fido quindi ci provo questo fine settimana

Ho appena comprato due pulitori STP quello per iniettori diesel e quello che pulisce tutto l'impianto di alimentazione così dicono...li riporto alla COOP o ci provo?
Posted by: onurb55

Re: vibrazione KDJ95 - 07/08/11 12:54 AM

mi è stato riferito che il miglior additivo per pulire gli iniettori e tutto l'impianto è il WINNS che costa molto caro.Io ligio l'ho comprato. Non ricordo la sigla perchè ce l'ho nel garage in campagna e me lo porto dietro nei viaggi anche se non l'ho mai usato.Se ti interessa ti faccio sapere.
Olio di semi?...ma, non saprei. Su queste pratiche non ci sono sempre opinioni concordi. D'altra parte se fossero solo gli iniettori sporchi a quest'ora, dopo mesi che sei tornato, o fischiavano da matti o si sarebbero autopuliti.E poi hai detto che te li hanno controllati e sono ancora nella norma, mi pare. Inoltre, hai detto che il rumore è apparso subito dopo una "musata", se non sbaglio.
Non mi convince che dopo un urto....gli iniettori facciano improvvisamente rumore....hai mica qualche diavoleria di prefiltro tipo racor?....ciao. Bruno
Posted by: pippi

Re: vibrazione KDJ95 - 07/08/11 08:29 AM

Salve,
bhè visto che hai preso l'STP usa quello.
Il suggerimento che ho dato è esclusivamente per la pulizia delgi iniettori, per cui da non confondere con l'utilizzo di oli vegetali da aggiungere alla gasolio in modo permanente (tutt'altra storia). La spiegazione di Marko sui liposolubili è perfetta. A fare i precisi, come accennato, andrebbe aggiunta una percentuale del'1,6_1,8 per 1000 di acetone.
Il punto è che se gli iniettori (anche uno) sono come dire "incroppati" per bene i pulitori possono fare fino a un certo punto; se però utilizzandoli vedi che il tichettio è minore, fai smontare e pulire con ultrasuoni.
Ad ogni modo usa l'STP badando di utilizzare il motore bello allegro e poi senti che accade.

Mi era sfuggito il fatto che la vibrazione è nata dopo una duna presa in "allegria" \:\)
In effetti questo cambia un poco le prospettive: un conto il tichettio, altro la vibrazione.
Per la vibrazione, visto che ti hanno detto che i vari supporti sono OK (ma sarei curioso di sapere come li hanno verificati, a vista?). Puoi allora mettere la testa nel cofano e controllare se per caso hai i vari fissaggi in plastica di: mascherina, serbatoio liquido lavavetri, vaso espansione radiatore...menate varie...hai capito laschi o peggio rotti, nel caso una bella vite autofilettante con rondellona risolve \:\)
Sempre più nelle macchine moderne questi aggeggi sono fissati non più con viti ma ad incastri in plastica e alle volte mal si sposano con gite sulle dune...prova alle volte le cose più banali sono quelle giuste ;-)

Saluti!
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 07/08/11 10:35 AM

faccio un pò di chiarezza altrimenti ci confondiamo, il ticchettio è cronico, ce l'ho da quando l'ho comprata e sparisce accelerando ma a volte si sente anche in fase di rilasco dell'acceleratore per un attimo, se lo elimino è meglio però nessuno di quelli che l'ha sentito (Toyota e altri conoscitori) hanno mai detto che è grave

La vibrazione solo in fase di spegnimento è meccanica ovvero trema tutta la macchina e fa tremare il cambio e forse i supporti motore ecc

non posso dire che sia iniziata con certezza dopo una musata (ne ho date ma nessuna importante) è iniziata dopo un paio di giorni nelle'erg occidentale e me ne sono accorto una delle varie volte che mi si spegneva il motore perchè non avevo dato la manetta giusta per passare una duna però potrebbe essere una coincidenza
a questo punto la farò anche vedere meglio sotto

però a parte la fase di spegnimento non ha nessuna vibrazione anomala

oggi metto il pulitore e vediamo, poi casomai faccio la prova dell'olio, vediamo che succede

ciao
Posted by: alpe

Re: vibrazione KDJ95 - 07/08/11 01:33 PM

potrebbe essere come dice Onurb se hai le piastre controlla bene che non ci sia sabbia o fango che fa spessore sopratutto tra piastra e scatola guida.
Sul 95 mi era successa una cosa molto simile alla tua e il problema era quello.

Ciao
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 07/08/11 05:29 PM

mi state facendo venire il sospetto..
all'inizio avevo pensato a un probelma meccanico
poi quasi tutti avevano parlato di alimentazione e non vorrei che invece sia proprio di sfregamento

mi butto sotto e do un'occhiata poi la faccio vedere meglio da qualcuno

vi faccio sapere
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 07/12/11 11:11 PM

ho fatto la prova con STP pulitore iniettori ho viaggiato un pò e non è successo molto, poi subito dopo ho messo ilpulitore completo per impianti di alimentazione diesel e ho notato dopo 300 Km che di colpo è prima diminuito, e poi sparito, poi a motore caldo è riapparso però più lieve, farò un'altra pulizia con lo stesso e vedo se migliora ancora poi provo con l'olio

Potrebbe essera la pompa da smontare e pulire?
quando si dice rifare la pompa chge si intende? revisionarla, pulirla o cambiarla, perchè mi sembra ci sia un pò di confusione no?

m'hanno fatto la pompa... è una parolaccia?
Posted by: onurb55

Re: vibrazione KDJ95 - 07/12/11 11:45 PM

...è una parolaccia.I meccanici le pompe non te le fanno.....se le fanno fare loro dai pompisti....ma tu paghi.....(bello no?)

Hai mica un qualche prefiltro?...Fammi sapere...che mi è già capitato di vedere "parti filtranti"di prefiltri del ca...,che vengono risucchiate e finiscono nel filtro vero, poveretto,...facendo fare versi strani a tutta l'alimentazione.

...e le piastre le hai o no?...se le hai controlla che non siano sporche alle giunture....fanno un rumore traditore...non diresti mai. Quando la mia faceva il rumore,molti "maghi amatoriali" (io sono ancora peggio) mi hanno fatto le diagnosi più incredibili...annoierei se le citassi tutte. Poi un vero meccanico che fa solo 4x4 ha capito rapidamente. Ne aveva già viste parecchie di quel genere....lui. Io assolutamente no.

Facci sapere che la cosa incuriosisce e, perdonami, se dovessi farti fare controlli inutili, specie se ti dovrai sdraiare sotto la macchina. Sò bene che alla ns. età, la schiena non è più quella di un tempo. Ciao. Bruno
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 07/13/11 07:30 AM

si ma quando uno dice "gli ho rifatto la pompa" (aridaje!) che significa che l'hanno revisionata perchè a parte il gioco di parole non è chiara questa affermazione "rifare la pompa"
cambiare, revisionare o pulire mi piacerebbe capire...

Comunque mi sono sdraiato sotto e per quel poco che ho potuto vedere mi sembra che sia tutto a posto (supporti ecc) per piastre che intendi? quelle di protezione coppa olio cambio differenziale? se quelle no, non ho nulla sotto è vergine... (aridaje...)

dite dite.. tanto io sto facendo la dieta e tra qualche settimana ci entro senza sforzo sotto
Posted by: Anonymous

Re: vibrazione KDJ95 - 07/13/11 03:19 PM

rifare una pompa a un common rail non mi sembra molto corretto,si riferisce a sistemi di iniezione precedenti,l'elettronica questa volta viene in aiuto perchè con una buona diagnosi al sistema si leggono praticamente tutti i parametri (chiaro che bisogna saperli interpretare),se c'è qualcosa che non và nel sistema di alimentazione si trova,compresi i famosi iniettori.
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 07/24/11 11:15 PM

Allora problema ancora presente, l'ho portata due volte per due giorni al concessionario Toyota di zona e non ci hanno praticamente capito nulla, me l'hanno ridata tutte e due le volte con lo stesso problema, la prima volta credevano di aver risolto pulento egr e farfalla la seconda si sono proprio arresi, mi hanno dato il numero del pompista denso di Milano che li rifornisce..

Mi hanno anche combinato un'altro danno..
devono aver provato a scollegare i diodi che separano le due batterie per vedere se poteva dipendere da un problema di elettronica e hanno ricollegato il tutto al contrario, ci ho messo quindici giorni a capirlo..
sono stato costretto a ripristinare l'impianto come originale e non avrei mai immaginato che avevano scollegato i diodi e ricollegati al contrario.. un impazzimento

Il 5 parto per spagna marocco, quasi quasi lungo la strada.. pippi per favore dimmi che olio devo comprare: girasole, semi vari, arachide, colza, cocco, palma, oliva, argan... (quello lo trovo a buon mercato in marocco)

aspetto lumi grazie

ciao
Posted by: Anonymous

Re: vibrazione KDJ95 - 07/25/11 07:51 AM

Inizialmente inviato da: Rubylove
Il 5 parto per spagna marocco, quasi quasi lungo la strada.. pippi per favore dimmi che olio devo comprare: girasole, semi vari, arachide, colza, cocco, palma, oliva, argan... (quello lo trovo a buon mercato in marocco


io certi esperimenti in partenza per un viaggio non li farei,ricordati che hai un common rail....
Posted by: onurb55

Re: vibrazione KDJ95 - 07/25/11 09:46 AM

neanche io li farei certi esperimenti prima del viaggio. Un salto dal pompista lo farei ma se fosse la pompa l'auto avrebbe rendimenti alternati (di solito)per poi fermarsi definitivamente. Proverei ancora a pulire l'impianto di alimentazione con il prodotto Winn's. Chissà. Bruno
Posted by: pippi

Re: vibrazione KDJ95 - 07/25/11 10:18 AM

Ciao Ruby,
allora non vorrei essere frainteso ma non è mia abitudine dare suggerimenti "pericolosi" o che possono portare al blocco della macchina, nel solo dubbio non posto.

Certo è un metodo meno "ortodosso" dei pulitori in commercio ma chimicamente la cosa non è differente: unico problema è che si può sporcare più precocemente il filtro gasolio (il pulitore, qualunque esso sia ha fatto il suo lavoro).
Basta fare una veloce ricerca in rete su pulizia iniettori ocn olio di semi (vedrete che viene utilizzato anche sui common-rail): attenzione pulizia non uso olio di semi per autotrazione (è un altro film).

Ad ogni modo, essendo in partenza per il Marocco concordo con chi ha scritto che fare un salto da un pompista bravo, onde evitare che durante il viaggio ogni minima vibrazione sia un tuffo al cuore, sia una buona precauzione.
A quel punto una pulizia con ultrasuoni e, se di pulizia si tratta, li hai puliti come si deve con mezzi tecnologici e riconosciuti da tutti \:\)
Ad ogni modo...divertiti!

Un saluto,
Pippi
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 07/25/11 10:35 AM

Vedo quindi che il metodo è empirico e anche voi non lo fareste in situazione di viaggio imminenete quindi non proprio sicuro, proverò dal pompista ma qualcuno di voi aveva detto che il pompista nei sistemi nuovi non serve... insomma vedo che ci sono pareri discordanti proverò ad andare dal pompista, buone vacanze a tutti
Posted by: Anonymous

Re: vibrazione KDJ95 - 07/25/11 01:47 PM

se il "pompista" è uno specialista dei sistemi di iniezione diesel serve sicuramente.
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 07/25/11 06:04 PM

ho preso appuntamento ma dalla mia diagnosi telefonica dice che è un difetto non legato al sistema di iniezione ma da risolvere in Toyota... appunto
comunque mercoledì me la guarda

grazie
Posted by: Anonymous

Re: vibrazione KDJ95 - 07/26/11 10:35 AM

mi piacerebbe confrontare i parametri motore del mio 95 con il tuo,se capiti dalle parti di Ivrea l'apparecchiatura di diagnosi la metto io.
ho anche un "service bulettin motore 1KD-FTV" Toyota che parla di vibrazioni motore,più che altro legati al malfunzionamento di 1 o più iniettori,se mi contatti via messaggi privati e mi lasci la email te lo mando
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 07/27/11 04:44 PM

Con molto piacere appena possibile faccio una passggiata al ritorno dalle ferie

Stamattina sono stato dal "Pompiere" che ha sentenziato che non è un problema di alimentazione (iniettori, pompa ecc) ma di chiusura della farfalla al momento che si ruota la chiave anche se ha ammesso che ci potrebbe anche essere qualche supporto motore/cambio che non è perfetto e allora la somma di due problemi si amplifica
Morale della favola sono da punto a capo, mi ha rimandato in toyota dicendomi che devono risolevere loro, Gli ho fatto notare che a volte quella spece di molla che sembra una manopola dove c'è la farlalla sembra incastrarsi se viene ruotata a mano a fine corsa (sembra che li ci sia un potenziometro forse per l'acceleratore)

Insomma la situazioen è ancora più confusa

Invece per il battito ha detto che un pò c'è ma che è normale, se vado a settembre farà un test a freddo (sembra che in estate non si faccia perchè fa caldo e gli iniettori sono sudati..)

comunque mi ha anche detto che su quella macchina o vanno o non vanno non si revisionano a Voi risulta?

è un pompista Denso, speriamo che almeno lui ci capisca

vediamo che combinano in Toyota.. chissa forse se la porto là.. a Fukushima...
Posted by: marko

Re: vibrazione KDJ95 - 07/27/11 10:53 PM

Ruby...mamma mia mamma mia mamma mia ho io la cura per il tua vibra!
casse a palla e senti sempre buona musica! bando alle vibrazioni
http://youtu.be/2omuoO_hIbQ

Oh mama mia, mama mia, mama mia let me go
Beelzebub has a devil put aside for me

Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 07/27/11 11:17 PM

Marcooo.. proprio tu parli che fai semnpre lo sportivo e poi sei maniacale più di me!! ahahahahah

per il viaggio ho 32 giga di musica e anche un paio della raccolta di quel signore la, mi piace ma non è il mio preferito...sai con gli anni ci si affina e con tutto il rispetto...

qualcuno dice che questo e da mettere tra i primi 10 dischi di tutti i tempi...io ci credo!

1969

http://www.youtube.com/watch?v=4ech6pZoBJ4

adesso

http://www.youtube.com/watch?v=_2tbmslTIIw

ma vai in marocco poi?
Posted by: marko

Re: vibrazione KDJ95 - 07/27/11 11:32 PM

'69..si bel numero... cmq non ci siamo come colonna sonora saharina... queen..U2..ma perchennò anche morricone..anche se ultimamente ho perso il controllo e le vibrazioni del toyota le smorzo con altro come puoi sentire...
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/filmati.shtml

marocco...no...molto più a est...ma di brutto! niente sabbia per questa estate...il sahara per me sarà a ottobre-novembre..
lascia stare sta vibra...se era un iniettore che pisciava avresti già bucato un pistone...si vede che non hai mai avuto un LR
Posted by: Anonymous

Re: vibrazione KDJ95 - 07/28/11 08:48 AM

Inizialmente inviato da: Rubylove

comunque mi ha anche detto che su quella macchina o vanno o non vanno non si revisionano a Voi risulta?


si revisionano con gli ultrasuoni risparmiando notevolmente rispetto ai nuovi.
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 07/28/11 09:46 AM

Allora già devo cambiare pompista?
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 07/28/11 10:12 AM

Marco tu sei il mio GURU! e ai GURU non si contesta mai nulla! ma per il fuoristrada...

per la musica bisogna che ti arrendi ahahaha

per quella non ancora raggiunto l'essenza

No Guru, No Method, No Teacher!

http://www.youtube.com/watch?v=YeuyoyMIF0Q

est? est? est? senza sabbia? quasi tutto allora a parte gobi!
Posted by: pippi

Re: vibrazione KDJ95 - 07/28/11 10:55 AM

Bene, vedo che quindi si è tornati al mio primo consiglio di alcunoi post: alza il volume \:\)

Certo con il mio 61 dal cofano musica e con yoko 9.00 e finestrini aperti ho uno "stukas" che mi viaggia accanto e copre ogni rumore :).

Divertiti!

P.S. -3 alla sabbia \:\)
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 07/28/11 01:03 PM

Certo se la tua musica preferita è quella da camera forse devi cambiare auto, ma per i Queen e Freddie Mercury va bene anche il 61 basta che l'impianto superi i 126 dB...ahahah

a me frega poco del rumore pippi mi frega solo di non fermarmi

ciao
Posted by: onurb55

Re: vibrazione KDJ95 - 07/28/11 01:11 PM

Ruby, guarda su youtube i seguenti pezzi...very hard..

"HAVE YOU EVER LOWED A WOMAN"(live) DEREK AND THE DOMINOS......e se proprio non bastasse a coprire le vibrazioni, passa, sempre su youtube alla versione DEREK&DOMINOS HAVE YOU EVER LOVED A WOMAN wmv.....in entrambe la chitarra di Clapton copre di tutto....la sentivo su LR e Vitara.....Bei tempi però.Ciao Bruno
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 07/28/11 04:39 PM

copre copre... Clapton ce l'ho elettrico, a batteria, a acqua, a vino a wysky, plugged, unplugged, da solo con i cream con i blind faith, con la fender e con la Gibson...

senti questa vibrazione

http://www.youtube.com/watch?v=yuoj4eyCMWo

http://www.youtube.com/watch?v=TEeeGMpM_Nk
Posted by: pippi

Re: vibrazione KDJ95 - 07/28/11 04:46 PM

Cioa Ruby,
in tema di chitarra...bhè sul 61 non mi faccio mai mancare una buona serie di brani di Jimy Hendrix...dove non arrivano le chiavi ingesi, quelle a cricco o i colpi di mazza \:\)

Saluti!

Pippi
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 07/28/11 06:23 PM

ahahah, sai che non ho un disco di jimi Endrix, è strano ma è così, devo provvedere è che lui è campato così poco..

Potresti provare anche con i Who che sfasciavano tutto

Marco sempre 69!

http://www.youtube.com/watch?v=4AKbUm8GrbM&feature=related
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 08/20/11 11:24 PM

sono appena tornato da 5200 km (tranquilli) è il rumore è anche peggiorato, riepilogando: a me non me ne può fregare di meno delle vibrazioni (ho un impianto da 200 W con buone casse) me ne frega invece del rumoraccio che comincia a fare quando spengo il motore in particolare a caldo (a freddo è poco presente) più che una vibrazione sembra che tutta la forza torcente del motore si scarichi tentando di ruotare sulla propria sede adesso LO SBATACCHIAMENTO (chiamiamolo così e non vibrazione) è talemnte forte che sento che tocca da da qualche parte forse il cambio, ammesso che non fosse un problema meccanico (di supporti) lo sta divenntando perchè "dai e dai" qualcosa si allenta, dato che a freddo è minimo continuo a pensare che sia un problema di controllo dello spegnimento come dice anche il pompista (e quindi che non riguarda pompa e iniettori) peccato che al concessionario Toyota ancora non ci abbiano capito un gran che

devo cercare uno bravo o almeno normale, si accettano consigli
grazie
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 10/04/11 11:42 PM

In attesa di trovare uno bravo come si suol dire, che mi risolva il problema della vibrazione in spegnimento sono andato da galliate fino al circeo circa 750 km fatti tutti tranquilli sull'aurelia qualche pezzo di autostrada statali ecc.. ebbene mi sono quasi meravigliato ho fatto 10,5 Km al litro velocità 120 km h dove possibile dove non possibile meno con qualche punta a 140 ma poca roba, a me sembra un consumo accettabile per i suoi acciacchi (si fa per dire) il pompiere ha detto che gli iniettori e la pompa sono nella norma mi rimarrebbe questo fremito che al momento resta ancora un mistero..
Posted by: aquila62

Re: vibrazione KDJ95 - 03/01/12 07:40 PM

Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei sapere da voi esperti, come posso modificare la trazione P+A del mio TOY LJ 70, in full-time, con diff.le centr.le bloccabile al 100% (preferibilmente torsen). Vorrei ancora sapere se il motore, e il cambio completo di
ripartitore, del kdj 125 monta sotto l'LJ 70 e quali eventuali modifiche bisognerebbe eseguire. Vi RINGRAZIO sin d'ora.
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 08/24/12 12:19 PM

Riprendo oggi questa discussione sulla Vibrazione del motore/ cambio in spegnimento perchè dopo circa due anni e dopo vari tentativi di risolvere In Toyota, dal pompista e da altri esperti vari ho avuto durante il viaggio appena concluso in IRAN una parziale risposta al problema, dopo essere partito l'auto ha iniziato a fumare, prima poco, poi sempre di più fino a rendere pochissimo e quasi a fermarsi, dopo aver tentato il cambio del filtro aria, gasolio (che erano nuovi) l'eliminazione del prefiltro, la sostituzione del debimetro che avevo di scorta ho deciso di farmi trainare (Grazie Matia) per una cinquantina di Km di sterrato ai margini esterni del Dasht e Kavir (zona Yazd) fino ad un paese dove pochi secondi prima di essere caricata sul pianale di un camioncino con destinazione Isfahan non ha più voluto saperne neanche di andare in moto

Arrivati a Isfahan sul camioncino, alla Toyota niente fare, era chiuso, (ramasan) allora l'autista ci ha portati nella zona meccanici(zona industriale dove ci sono solo meccanici diesel) e chiedendo in giro a qualcuno gli è stato indicato qualcuno che potesse metterci mano, quelli che ne sanno di diesel sono meccanici di camion perchè in IRAN a gasolio Land Cruiser...zero

Senza poter tirare giù la macchina dal pianale del camion perchè non avevano lo scivolo sono montati sopra al camion stesso e dopo un pò di telefonate ad altri meccanici della zona si sono messi in circa 7/8 a lavorare intorno + altri tre o quattro a terra che gli passavano gli attrezzi, le solite prove filtri ecc.. (nel frattempo avevo ricevuto un messaggio di far controlalre l'EGR) ma vaglielo a spiegare in Farsi... inglese nisba, ma loro si consultavano e dopo vari tentativi la macchina è ripartita con una gran fumata liberatoria...

A parere loro la causa era quella valvolina a lato dell'intercooler (quella grigia tonda che ha solo due tubicini collegati senza fili elettrici) che era rotta, tirato giù dal camion il mezzo in un modo che meriterebbe delle foto che non abbiamo perchè noi eravamo sotto e la macchina fotografica era rimasta sopra, andiamo a provara e sembra tornata nuova

acc....adesso quando spegnevo il motore non c'erano più vibrazioni e si spegneva perfettamente, dovevo andare in IRAN e rischiare di rimanerci per capirlo?

la valvolina aveva un beccuccio rotto lo hanno accroccato ma il giorno dopo si è ristaccato e la macchina non rendeva di nuovo

Forse qual beccuccio era incrinato da prima? da due anni?

Ho visto che era stato incollato ma si era ristaccato e il beccuccio era infilato ancora nel tubicino

avevo dietro un pò di attrezzatura e vari collanti, allora ho sfilato il beccuccio rotto rimasto infilato nel tubicino e questo mi è sfuggito dalle mani cadendo nei meandri del motore caldo, abbiamo cercato il beccuccio con l'aiuto dei soliti iraniani sempre pronti ad aiutarti per circa un'oretta senza trovarlo, ero disperato per la cavolata fatta per eccesso di sicurezza (bastava mettere sotto al tubo un straccio per evitare questo)

ero mezzo disperato dopo vari tentativi ho anche messo un telo bianco sotto la macchina e soffiato con in compressore nella speranza che uscisse fuori

niente da fare, allora come spesso capita scattano idee alternative, ho visto che dalla valvolina ra rimasto solo un moncherino non sufficente a trattenere in tubicino infilato, allora ho limato con una piccola lima tutto intorno per creare un invito poi ho costruito con un collarino e del filo di ferro un aggeggio che tratteneva il tubo calzato nell'imboccatura e legato intorno alla valvola stessa e la macchina è tornata ad andare bene come prima

non è finita...

Dopo qualche giorno ha cominciato ad andare a singhiozzi senza fumare neanche un pò, solo che a volte a bassi regimi tendeva a traballare e a spegnersi, gorgogliava e se fosse stata a benzina e a carburatore avrei detto che si ingolfava, appena riuscivo a dare gas prendeva da andare bene, ho rismontato l'aggeggio ma era Ok il tubetto era calzato benissimo e l'accrocco reggeva bene, oltretutto tutta la valvolina con i due tubi l'avevo avvolta nel nastro vulcanizzante gommato e teneva bene

Il fenomeno del gorgoglio e del traballamento con momenti prossimio allo spegnimento era accentuato dalle temperature elevate, la temperatura ai kalut era di 49° mezzora prima l'aria condizionata ci avava lasciato con botto, (poi riparato giorni dopo, tubo scoppiato)

a quel punto da soli e con la macchina in quelle condizioni siamo tornati indietro (avevamo fatto 4/5 km dentro i kalut fuori dll'asfalto) era troppo rischioso e abbiamo deciso di farla rivedere da qualcuno

decidiamo di tornare verso Kerman che è il primo centro grosso e per andarci si sale di quota, la macchina a regimi alti va bene ma se mi fermo traballa, mano a mano che la temperatura esterna scende la macchina va sempre meglio e il fenomeno dell'ingorgamento e singhiozzo sparisce anche al minimo, nei giorni seguenti abbiamo avuto modo di comprendere che il fenomeno era legato alla temperatura e al calore, al mattino con il fresco tutto ok, poi con il salire della temperatura....singhiozzi e traballamenti

Siamo andati avanti così per un bel pò di Km tra alti e bassi e dopo un pò il binomio temperatura/malfunzionamento è entrato nella nostra testa, pensando che qualche sensore fosse andato (o quella valvolina stessa)

A me quella valvolina sembra solo una valvola di non ritorno se ci soffi da un parte passa ma dall'altra no, però forse ha una taratura, qualcuno ne sà di più?

Solo in turchia al ritorno che abbiamo un pò anticipato per questi problemi ho cominciato a pensare che i due problemi, il primo (fumo e stop) fossero due problemi separati e ssequenziali

mi sono accorto che abbassando i finestrini la macchina aveva come un momento di "buco" un cedimento un sobbalzo, uno strappo!

Ho verificato che qualsiasi assorbimento anche la frenata influiva negativamente sul rendimento del motore che aveva come un mancamento!

Ho quindi stretto tutto lo stringibile eliminato il bypass batteria ma il problema rimaneva, solo che fortunatamente a regimi elevati si notava poco ma al minimo anche solo toccando i freni o azionando un qualsiasi dispositivo elettrico (tergicristalli, luci ecc) il motore peggiorava e traballava fino allo spegnimento

Siamo arrivati ieri sera alle 22,00 prima di portare la macchina in Toyota per un controllo e la sostituzione della valvolina ho deciso di controllare tutte le masse, a mio parere c'è un punto comune di massa che ha un contatto non stabile potrebbe essersi allentata o ossidata una massa principale alla quale sono collegate parcchie cose

è probabile che ci sia un punto dove si crea al passaggio della corrente (al momento di uno spunto) una resistenza elevata causata da un'ossidazione o da un'allentamento che crea una caduta di tensione che si riperquote anche sulla centralina o su qualche componente legato all'alimentazione e da questo il cedimento

ho anche visto che a un certo momento durante il ritorno la lancetta del gasolio ha fornito una misurazione falsa (più elevata come quantità) rispetto a quella reale e che è poi tornata normale come se ci fosse appunto un punto di massa comune flottante, oppure non è scluso anche un positivo comune non stabile

i cavi principali della batteria vanno sotto e devo smontare il carter per capire meglio dove vanno a finire, controllare anche le masse del motore stesso

ovviamente qualsiasi indicazione da qualcuno di voi è ben accetta

spero che qualcuno non si sia dimenticato di stringere qualcosa... vediamo
Posted by: gla

Re: vibrazione KDJ95 - 08/24/12 12:46 PM

azzz... hai deciso di non farmi più dormire la notte?

Devo dire che hai avuto una bella pazienza, io avrei cominciato a martellare la macchina a partire dai vetri e mi sarei fatto insegnare qualche chilo di bestemmie in Farsi...

Comunque penso che la massa "ballerina" possa essere una soluzione, so di un problema simile sulle Land ( perdonami il paragone \:\) )

PS e il numero sul motore?
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 08/24/12 01:41 PM

Anche io penso e a questo punto spero che sia quella, quando fumava nero e poi si è fermata del tutto forse dipendeva dalla valvolina ma dopo no

a mio parere quella valvolina credo che dia qualche consenso per la turbina, se qualcuno sa che serve...

il numero del motore è stato fatto e a questo punto non vorrei che si fosse staccato qualcosa che non è poi ri stato stretto a sufficenza, comunque all'ingresso in dogana non hanno neanche visto la macchina.... solo burocrazia e tentativi di estorcere (non riusciti) soldi da parte di personaggi che fingono di aiutarti terrorizzandoti, ovviamnte con il benestare dei doganieri, di questo scrivo meglio dopo affinchè si abbiano informazioni a sufficenza anche per altri che in futuro passeranno quella frontiera
Posted by: Grm 4x4

Re: vibrazione KDJ95 - 08/24/12 02:04 PM

il complessivo composto dalle 2 elettrovalvole e la "valvolina" grigia nel fianco destro dell'intercooler (motore 1KD-FTV 163cv)servono per gestire l'egr.
se ti può essere utile ti mando il file in pdf
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 08/24/12 03:55 PM

Si grazie ti mando il mio indirizzo email in privato

Quindi tutta quella roba non è vitale al funzionamento dell'auto?

sò che l'EGR molti la eliminano costruendo un tappo fatto da un lamierino chiuso con 4 fori è vero?

Che tu sappia se si scollega il tubetto che entra nella valvolina, tanto per capirci quello che viene dal davanti la macchina può fare fumo e rendere meno fino a fermarsi del tutto?

Volendo analizzare tutto dall'inizio:

prima di partire ho fatto punzonare i numeri originali che erano assenti sul monoblocco perchè avevano sostituito lo stesso in garanzia a 3000 Km e la toyota li fornisce senza (ma non li avevano punzonati 10 anni fà)

quando ho ripreso il mezzo in autostrada mi sono accordo che non andava ho poi scoperto che si era staccato il tubetto che dalla valvolina (quella grigia) andava sotto (verso il cofano) all'elettrovalvola l'ho rimesso pensando che si fosse sfilato casualmente per i lavori fatti, ma continauava a sfilarsi, quindi ci ho messo una fascetta di nylon e da quel momento tutto ok, ho pensato che la gomma avesse perso la sua elasticità, ma a ripensarci se fino al giorno prima questo tubo non si sfilava perchè si doveva sfilare ora?

Si può pensare che sia successo qualcosa al sistema per cui la pressione sia aumentata e si sfilasse?

dopo aver rimesso il tubetto e fissato con una fascetta l'auto andava bene, durante il viaggio, in turchia ha iniziato a fumare fino a fermarsi del tutto

I meccanici iraniani non mi risulta che abbiano aperto L'EGR ma riattacato il tubetto dove si era rotto il beccuccio
Hai anche le istruzioni per l'eliminazione dell'EGR?
grazie
Posted by: Grm 4x4

Re: vibrazione KDJ95 - 08/24/12 05:02 PM

hai posta.
ho eliminato l'egr da 20000km,classico lavoro di chiusura con lamierino,prima l'ho smontata e lavata,non passava quasi più aria,ho cercato anche di eliminare il più possibile le incrostazioni dentro al collettore di aspirazione che era in condizioni pessime.
i seghettamenti che avevo a bassi regimi sono spariti e il motore gira decisamente più pulito.
secondo me sarebbe da fare il prima possibile,il mio motore aveva già 180000 km.
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 08/24/12 05:29 PM

ciao io non sono neanche sicuro di dove si trovi l'EGR è per caso sul fondo di quel tubone che chiamano "flauto" quello tutto cromato sul lato destro, proprio sotto a tutti quei sensori?

per eliminarlo lo chiudi soltanto o devi anche scollegare elettricamnte qualcosa?

sto scaricando i file
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 08/24/12 07:44 PM

Grazie ho scaricato
Posted by: Grm 4x4

Re: vibrazione KDJ95 - 08/24/12 10:49 PM

se hai scaricato avrai chiaro qual'è la valvola egr,io ho chiuso con un lamierino il collegamento scarico-valvola,le elettrovalvole di comando le ho messe in "ricircolo",puoi anche scollegarle elettricamente,la centralina non va in anomalia.
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 08/25/12 10:00 AM

Si grazie ho trovato la sezione EC (EC 7 figura P)

quindi quelle due sono elettrovalvole e non sensori e la valvolina è un filtro gas? (così dice)

la flangia è quella in verticale ovale a due fori attaccata allo scambiatore di calore?

In pratica va smontato il tubo dello scambiatore di calore inserito il lamierino rimessa la guarnizione nuova dalla parte della valvola e anche dalla parte dello scambiatore

o si elimina lo scambiatore tappando dai due lati

in sostanza quel tubo >(quello che chiamano flauto) non deve comunicare più con la valvola EGR giusto?

come si mette in ricircolo?


stamattina l'ho messa in moto e va normalmente neanche traballa per il problema dell'impianto elettrico

si vede che le temperature elevate scaldano qualcosa e allora avviene il fenomeno della poca conduzione che fa sì che ci sia questa massa o questo positivo ballerino

mi toccherà controllare tutto

grazie per le informazioni


se qualcuno ha istruzioni precise per l'eliminazione dell'EGR sono gradite
Posted by: onurb55

Re: vibrazione KDJ95 - 08/25/12 10:40 AM

...Brunatti vende, al prezzo dei diamanti, il kit per eliminare l'EGR anche dalla tua macchina. Dagli uno sguardo se può esserti utile.
Ciao. Bruno
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 08/25/12 11:08 AM

si lo avevo gia visto stamattina ho visto che è composto da due tappi quindi presumo che tutto lo scambiatore (quel tubone) vada tolto

sono in INOX e poi c'è scritto sopra Brunatti, forse è per quello no!

il fatto è che se te li fai fare non è detto che spendi meno, se nel kit ci sono le istruzioni e e le guarnizioni e te lo fai da solo può anche convenire


nella nuova casa ho spazio e mi sto attrezzando stamattina ho smontato i due carter anteriori per seguire i conduttori di massa, dato che adesso la str... non lo fà (si vede che lo fa se si scalda molto) dovrò fare un lavoro di ricerca accurato pulire sostituire capicorda ecc

quello principale dalla batteria non può essere altrimenti con cavolo che andava in moto

grazie Bruno
Posted by: Grm 4x4

Re: vibrazione KDJ95 - 08/26/12 03:31 PM

ispezionando il mio motore mi sono reso conto di aver detto alcune imprecisioni:

l'elettrovalvola marrone vicino all'intercooler a cui è collegato il filtrino grigio non gestisce l'egr ma il sensore pressione turbo.


quella azzurra di fianco insieme a quella marrone dietro il filtro olio sono le elettrovalvole di gestione egr


Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 08/26/12 04:39 PM

Ok quindi il filtrino grigio che nel mio caso ha il beccuccio rotto (quello tondo senza fili che io ho riparato provvisoriamente) che è collegato proprio all'elettrovalvola marrone rossiccia è necessario sostituirlo, infatti quando si staccava il tubetto tra filtrino e elettrovalvola marrone non rendeva (probabilmente non entrava la turbina)

Per l'esclusione EGR Tu hai solo inserito il lamierino tra lo scambiatore e la valvola stessa giusto?

ma ho visto che i kit di alcuni preparatori sono fatti da due tappi, probabilmente per eliminare del tutto lo scambiatore, dato che ci entrano anche i tubi del radiatore questi andrebbero uniti


Per la funzione ricircolo? come lo metti in ricircolo non ho trovato nel manuale ma forse devo guardare altri capitoli?

grazie
Posted by: fab68

Re: vibrazione KDJ95 - 08/27/12 02:04 PM

per eliminare lì EGR basta infilarci il lamierino (un paio di mm in inox)
valvole e tubetti vari si possno lasciare cosi come sono.
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 08/27/12 06:50 PM

Ok grazie fabrizio
Posted by: Grm 4x4

Re: vibrazione KDJ95 - 08/28/12 09:52 AM

io ho inserito un lamierino tra scambiatore e valvola,staccato i 2 tubi dalla stessa e uniti insieme,il resto rimane com'è.
se hai un pò di km è essenziale smontarla e pulirla.

Gianni
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 08/28/12 03:14 PM

ci ha dovuto mettere una guarnizione nuova, i due tubi ti riferisci ai tubi dell'acqua quelli del raffreddamento?
Posted by: Grm 4x4

Re: vibrazione KDJ95 - 08/28/12 03:42 PM

no,ai 2 tubicini aria collegati al polmoncino dell'egr
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 08/28/12 10:16 PM

Ok ti riferisci ai due tubicini di gomma uno è quello che mi sisstaccava sempre a me prima della partenza (forse perchè l?EGR era intasata e l'altro mi sembra che vada al'elettrovalvola a fianco al filtro dell'olio se non sbaglio

comunque e due tubetti di gomam dell?EGR vanno uniti mentre quelli dell'acqua che raffereddano lo scambiatore possono anche rimanere dove sono se si tappa senza toglierlo ? (se non si mettono due tappi) ho capito bene?
Posted by: Grm 4x4

Re: vibrazione KDJ95 - 08/29/12 08:21 AM

i tubicino arrivano uno dall'elettrovalvola azzurra in alto e l'altro da quella marrone in basso,li devi unire staccandoli dalla valvola egr.
puoi anche lasciarli attaccati,la differenza è che il pistoncino all'interno della valvola continuerà a muoversi senza motivo.

il tappo va messo qui


i tubi acqua rimangono dove sono,lo scambiatore non viene modificato.
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 08/29/12 09:19 AM

Grazie

Quela che si vede nella foto è la flangia ovale che collega lo scambiatore di calore all'EGR la va inserita la piastrina che impedisce il ricircolo dei gas

Ho visto che molti kit eliminano del tutto lo scambiatore, inseriscono due tappi e ricollegano insieme i due tubi di raffreddamento che normalmente sono collegati allo scambiatore

hai avuto difficoltà ad inserire il lamierino, hai smontato dalla parte della valvola o dello scambiatore, te lo chiedo per non perdere tempo, grazie
Posted by: Grm 4x4

Re: vibrazione KDJ95 - 08/29/12 12:45 PM

ho inserito il lamierino mentre ho rimontato la valvola,credo che allentando lo scambiatore si possa inserire lo stesso senza difficoltà.
personalmente non farei il lavoro del "tappo" senza aver prima lavato con cura la valvola al suo interno.
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 08/29/12 03:37 PM

al concessionario Toyota dove farò il tagliando normale mi hanno già detto che loro non modificano l'EGR però la faccio pulire, e controllare poi farò io la modificca
scusa che intendi per tappo? i due tappi? o quello del lamierino,? dovrebbe esser ela stesa cosa la valvola va revisionata comunque no? se ha incrostazioni anche se loscambiatore non manderà più nulla, quelle rimangono, credo che sia meglio pulirla in ogni caso no?
Posted by: Grm 4x4

Re: vibrazione KDJ95 - 08/29/12 03:49 PM

Virgolette:
scusa che intendi per tappo? i due tappi? o quello del lamierino,?


intendevo il lamierino

Virgolette:
dovrebbe esser ela stesa cosa la valvola va revisionata comunque no? se ha incrostazioni anche se loscambiatore non manderà più nulla, quelle rimangono, credo che sia meglio pulirla in ogni caso no?


va assolutamente pulita
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 08/29/12 09:36 PM

ok grazie, intanto al tagliando la faccio pulire poi la elimino io

ciao
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 08/31/12 07:26 PM

Ci siamo, almeno per ora ho capito che il problema che avevo da due anni, la vibrazione in spegnimento che faceva sussultare motore e cambio e che NESSUNO era riuscito a risolvere, Toyota, Pompista, e vari geni del settore è legato a questo:

Ho trovato il tubetto di depressione staccato dalla valvola EGR all'elettrovalvola che aziona lo stesso EGR (quella in basso a fianco del filtro dell'olio)
Non sono certo se si sia staccato da solo o se lo abbiano staccato i meccanici IRANIANI per escluderla, purtroppo non ricordo se aveva iniziato a non farlo più poco prima che smettesse di andare (quando fumava tanto)
con questo tubetto staccato NON VIBRA, (EGR esclusa) se lo riattacco RI VIBRA quindi per quanto sia corretto che sia collegata evidentemente L'EGR é intasata (anche se parzialmente ora) e crea questo problema, quindi è da tempo che ho questo problema senza che uno dei tanti professionisti abbia detto "proviamo l'EGR"

La prova che il tubetto si è staccato da poco (in IRAN) è che con il tubo attacato vibra come da due anni! staccato no (EGR esclusa)

due possibilità

1)si è staccato per una ostruzione EGR (pressione eccessiva anzichè depressione) senza che sia causa diretta del fumo e dell'arresto
2) L'hanno staccata i meccanici Iraniani per farla ripartire

quando ci hanno lavorato in 7/8 era sul pianale di un camion e io ero dentro per dargli la messa in moto quando me la chiedevano, dopo che è partita mi hanno indicato la valvolina filtro gas della turbina(quella che non centra con L'EGR) ma forse erano andati per tentativi, dopo qualche giorno riandava piano (ma non fumava) e allora ho visto che il filtrino gas aveva il beccuccio rotto e l'ho riparato ed è riandata bene, avevo avuto questo problema in italia prima di partire avevo trovato il tubetto sfilato l'avevo ri infilato ma si ristaccava, la valvolina filtro gas è collegata ad un'altra ellettrovalvola della turbina (non centra nulla con quelle dell'EGR) oggi ho misurato questa elttrovalvola, è come se piovesse sul bagnato....non chiude!!!

secondo il manuale quando non eccitata dovrebbe non passare aria e invece passa, quindi i problemi si sono sommati

avevo messo una fascetta prima di partire al tubetto della valvolina filtro gas verso l'elettrovalvola turbina perchè si sfilava, ADESSO SONO QUASI CERTO CHE SI SFILAVA PERCHE' QUELLA VALVOLA LASCIA PASSARE SEMPRE PRESSIONE verso il sensore turbina
francamente non sò cosa possa provocare un malfunzionamento di questa elettrovalvola alla vettura perchè a parte i sobbalzi andava bene

il sensore turbina è un dispositivo a rampa aumenta la tensione in funzione della pressione in modo proprozionale

nel test Toyota che non ho potuto fare perchè serve un vacuometro tarato, ad una determinata depressione applicata al sensore corrisponde una tensione (che va in centralina)se la prova è fatta con una depressione significa che il sensore normalmente "butta fuori" ovvero spinge aria verso quella elettrovalvola che forse deve solo ricevere (non ritorno)

Poi si è aggiunto il problema EGR

Ci vogliamo mettere anche il presunto problema elettrico?

insomma una serie di inconvenienti che presi singolarmente sono abbastanza risolvibili sommati possono diventare un rompicapo

spero di non aver tediato nessuno, ho pensato che potrebbe anche capitare a qualcun altro e spero anche che qualcuno abbia più informazioni di quante sono riuscito a raccogliere io (sono impazzito)

nel manuale di manutenzione Toyota (grazie GRM questo non lo avevo ne ho un'altro) sezione ED pagina 10 al punto 4 figura Y

cointrollare il funzionamento dell'VSV

(a) Controllare che non fluisca aria dalla porta E alla porta G.

e invece fluisce sempre, anche se l'elettrovalvola rispetto alle altre porte funziona bene

boh, lunedì vediamo al concessiorio Toyota (lo scorso anno avevano anche contattato la toyota per la vibrazione senza risolvere, poi mi avevano mandato dal pompista)

è proprio vero che tutto oramai è fatto per essere consumato in fretta...nonostante la crisi, dovrebbe far riflettere

grazie per l'aiuto e vediamo come va a finire






Posted by: gla

Re: vibrazione KDJ95 - 09/01/12 02:51 PM

più emozionante di un thriller....!

;\)

Se non trovi subito la soluzione, in compenso ti tipaghi le spese vendendo i diritti del serial "I lavoretti del pompista di Teheran" (lo danno solo su satellite a tarda ora)
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 09/01/12 03:52 PM

a Galauco.. manco Rokko Smitherson "ER REGGISTA DE FIRME DE PAURA" de Avanzi avrebbe saputo creà na trama così compricata!!

per il titolo "tocca vede si te lo passa la censura" è un pò ambiguo e se lo fai ar femminile tarestano!
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 09/01/12 03:57 PM

..Glauco

chissa perchè a volte posso correggere la cavolate che scrivo e a volte no
Posted by: marko

Re: vibrazione KDJ95 - 09/01/12 03:59 PM

Inizialmente inviato da: gla
più emozionante di un thriller....! ;\)


bhe per non parlare delle famose incisioni dei numeri nel motore...manco i 10comandamenti..ricordi parte tutto da li
ruby non te la prendere..ma ogni tanto ci fai fare tante risate
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 09/01/12 04:05 PM

si è partito tutto da la! se non li avessi fatti non si sarebbe mossa la monnezza nel condotto per le martellate (e per le parti smontate) che poi hanno provocato l'attappamento dell'EGR, alla fine la macchina non l'hanno manco vista!
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 09/01/12 04:07 PM

è tutta colpa tua marcoooo! me l'hai fatti a peperini cò sti numeri io manco li volevo fà!
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 09/01/12 04:09 PM

e meno male che ve faccio ride pensa se ve facevo piagne!
Posted by: marko

Re: vibrazione KDJ95 - 09/01/12 04:13 PM

riconosco le mie colpe...infatti ho già organizzato un incontro per pulizia dell'egr e già che ci siamo una controllatina alla pompa la vogliamo dare gli attrezzi li porta Gla, Max il moito poi a boccie ferme studiamo il da farsi
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 09/01/12 04:55 PM

Si ho capito allora la riunione dura tre settimane perchè prima che ve ripiate....

ma nun se pò fà in arabia saudita? sarei più tranquillo!
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 09/01/12 07:33 PM

se invece prima facciamo il lavoro e poi bevete.. allora se pò fà... in questo caso el mojito ve lo offro alla bodeguida del medio (succursale di Momo)
Posted by: loziorso

Re: vibrazione KDJ95 - 09/02/12 12:16 PM

Forse vi Potrei dare una mano anche io perche sull'argomento specifico sono molto "ferrato"
anche perche ho visto un film che trattava problemi simili
hihihi ^_^
e Marko sà...

che i film che ho visto io sono molto istruttivi =0)
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 09/02/12 08:39 PM

A zio... mesà che lo so anche io che film hai visto, titolo: "ce la puoi fare anche tu!" autore: Don Pierino, casa di produzione: alcolisti anonimi..
Posted by: loziorso

Re: vibrazione KDJ95 - 09/03/12 02:43 PM

Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 09/03/12 04:35 PM

ma perchè je piace er mojito ar cavallo? o è bravo a pulì L'EGR? sarà pure ecologico lo scarico.. ma chi ci mette mano? ahahah, ciao
Posted by: Rubylove

Re: vibrazione KDJ95 - 09/08/12 09:45 AM

EGR pulita e tappata, filtro gas turbina sostituito vediamo come và, adesso va bene