prefiltro racor

Posted by: Rubylove

prefiltro racor - 10/17/11 10:34 PM

qualcuno ha montato il prefiltro Racor nella KDJ95? sembrava facile e invece non c'è posto, almeno non attaccato direttamente alla fiancata, sembrerebbe che mi devo inventare una staffa a sbalzo
Posted by: max70

Re: prefiltro racor - 10/18/11 10:19 AM

Ciao Guido , ma ti conviene spendere tutti quei soldi????? Io ho montato un semplicissimo filtrello, di quelli di plastica trasparenti ormai da un paio di anni ed è sempre perfettamente pulito, non una goccia di acqua non un granello di sabbia o schifezze varie........spesa 12 euro......ciao
Posted by: fab68

Re: prefiltro racor - 10/18/11 10:32 AM

Ciao Guido, se vai sul forum lancruiser toyota troverai tanti utilizzatori e sostenitori del racor.
Io personalmente non l'ho montato e secondo me in reatà non ce n'è molto bisogno.
Se dovessi montare qualche filtro aggiuntivo credo seguirei il consiglio di Max. Economico e di facile installazione.
Posted by: Rubylove

Re: prefiltro racor - 10/18/11 12:35 PM

mah, quando non lo avevo sembrava che fosse indispensabile adesso che l'ho comprato tutti mi dite che è inutile... oramai i 170 euro li ho spesi e devo trovare il modo di montarlo.
Il fatto è che da quando sono tornato dall'algeria quando spengo il motore vibra tutto come se avesse il delirio in tremens (solo quando spengo) ti ricorderai max che pensavamo ai supporti del motore cambio e da allora ci hanno messo le mani in Toyota e il pompista di milano (Paghini) senza soluzione

mi sono detto che forse avevo fatto male a non metterlo, anche io penso che sia quasi superfluo e sopratutto costoso, alla fine trattandosi di un pre-filtro come dice la parola tratterra cose grosse quindi non può essere uno strumento tanto raffinato, poi scopro che per montarlo mi devo inventare una staffa lunga mezzo metro quasi, insomma certe volte faccio delle c. di valutazione, alla fine ancora non mi sono arreso allo snorkel alle optima ma mi sono arreso a sto racor che è alla fine un pezzo di carta dentro un bicchiere (da 170 euro perchè scontato) a questo punto lo devo montare!
Posted by: gla

Re: prefiltro racor - 10/18/11 02:01 PM

ho fatto anni a montare filtri e filtrini aria/gasolio dappertutto, poi mi sono rotto le ..... e non ho più montato nulla.
Mai avuto problemi. Anzi, non mi porto manco più il filtro di scorta ...( questa però è una cazzata ...)
In verità fa molta scena vedere lo snorkel che sporge dalla carrozzeria.. \:\)
Per i viaggi che si fanno di solito, ( ad andar bene 10/15 gg di sabbia in tutto) basta dare una soffiata al filtro la sera, se hai voglia, e buonanotte.

PS nel 2002, eravamo nel in fondo al Tenerè, zona Arakao, e un amico con un vecchio Mitsubishi L200 cappottò. Lo addrizzammo in un pomeriggio, nel frattempo aveva il filtro aria ( non aveva il ricambio) per metà allagato dall'olio motore.
5 minuti d'attesa, poi giro della chiave... ed è ripartito .
Altri 4000 km ed è tornato a casa con il filtro metà a bagno d'olio e metà a bagno di sabbia...tornato a casa la rivendette giustificando la capotta distrutta a causa della neve caduta dal tetto. \:\)
Posted by: marko

Re: prefiltro racor - 10/18/11 02:25 PM

Inizialmente inviato da: gla
PS nel 2002, eravamo nel in fondo al Tenerè, zona Arakao, e un amico con un vecchio Mitsubishi L200 cappottò. Lo addrizzammo in un pomeriggio, nel frattempo aveva il filtro aria ( non aveva il ricambio) per metà allagato dall'olio motore.
5 minuti d'attesa, poi giro della chiave... ed è ripartito .
Altri 4000 km ed è tornato a casa con il filtro metà a bagno d'olio e metà a bagno di sabbia...



ma come...non ti hanno insegnato che una macchina cappottata una volta raddrizzata va accesa solo dopo aver trascorso il doppio del tempo da sdraiata? se ben ricordi c'era anche da aggiungere o togliere un 30% ma non ricordo cosa, quando e perche'...complice il solito vino serale al campo

il racor non serve ad una mazza..importante e partire con filtro nuovo e cambiarlo al ritorno..magari portarsi un filtro nuovo di scorta ed essere consci della manovra di spurgo del veicolo...che non e' uguale per tutti i 4x4
Posted by: max70

Re: prefiltro racor - 10/18/11 05:07 PM

Caxxo, Gla,......il doppio del tempo + il 30% - la metà del totale.....
Posted by: onurb55

Re: prefiltro racor - 10/18/11 05:42 PM

ciao Ruby.Concordo in pieno con gla e Marko. Il Racor non serve a un ca... Anzi, ti posso testimoniare che ho visto grossi problemi di funzionamento allo stesso sulla tolè onduleè; essendo stato progettato per le barche che "ondeggiano" non sopportava troppo i "colpi" e duri tremolii della tole. Fossi in te lo venderei ai fanatici dell'inutile e mi porterei appresso un filtro di scorta.Ah...occhio alle optima, a mio avviso il costo non vale la candela. Ciao. Bruno
Posted by: marko

Re: prefiltro racor - 10/18/11 07:31 PM

per non parlare delle optima che si sono gonfiate al caldo del sahara in estate...mai successo con le altre batterie...
Posted by: Rubylove

Re: prefiltro racor - 10/18/11 08:24 PM

Carissimi

Oggi è stata una brutta giornata e a sentire voi se uno è depresso gli state dando la spintarella verso il suicidio..

Alcuni di voi sanno che ho fatto insieme a max l'erg occidentale con le michelin da strada e anche mezze lisce (c'è tanta sabbia ma ci devi arrivare e c'è tanta hammada e sassi) alcuni di voi sanno che in questa avventura accettata senza pensarci due volte e in extremis ero l'unico senza serbatoio e con 230 chili tra gasolio e robe varie sulla bagagliera e ovviamnet avevo paura a saltare ma poi l'ho fatto

ero anche senza snorkel e sono tuttora senza snorkel

Ti ringrazio Glauco per quanto dici sullo stesso perchè al contrario di molti io considero lo snorkel esteticamente brutto e invalidante per l'inevitabile rumore che farà con il vento e dato che ho grande stima della tua esperienza vorrei continuare a non metterlo

a Douz dopo il ritorno dall'algeria ho trovato circa mezzetto di sabbia sul fondo del filtro ma li si era fermata! l'ho battuto e poi soffiato e via

Ho fatto una cavolata con sto racor ma credetemi che non l'ho fatto per un eccesso di zelo o per mania dell'originale firmato ma solo perchè ero convinto di essere l'unico al mondo tra i viaggiatori di certi luoghi a non averlo instalalto! e che fosse un oggetto indispensabile, (vedete come a volte si comunica poco poco o si capisce male)

Evidentemente ho ancora poca esperienza per capire quello che serve veramente e quelllo che non serve, infatti lo scorso anno ho speso più per accrocchi fatti fare da artigiani che per oggetti originali che alla fine sarebbero costati meno (ecco perchè racor e non superfilter made in china)

Detto questo vi ringrazio tutti perchè questi pareri unanimi aiutano a fare esperienza, adesso però che siete tutti qui tra i più esperti (non è un caso che mi abbiate scritto voi che sapete)

Adesso vi chiedo di consigliarmi se posso continuare ad andare senza snorkel a fare tutte le sabbie possibili

avete qualche trucco per migliorare il filtraggio dell'aria senza snorkel, un prefiltro a calzetta OMSA 30 denari, un foulard di seta, una garza inglese dell'ottocento, oppure meglio ancora niente filtro nuovo come ho fatto le altre volte!


Per il racor non è detto che non glie lo ridia indietro non sono passati mica 8 giorni farò un altro acquisto e ci metterò il filtro volante da 12 euro di max

una parola di conforto dopo tante bastonate prego!


p.s. batterie URSUS controllo carica Orlandi..






Posted by: onurb55

Re: prefiltro racor - 10/18/11 09:16 PM

Ruby non te la prendere. Già Freud diceva: "l'esperienza è una somma di errori". Credo che tutti noi ne facciamo; personalmente ne faccio molti in continuo.
Snorkel: dopo lunghissssssima titubanza Ho messo 2 anni fa lo snorkel...SAFARI naturalmente....mi hanno convinto in particolare 2 amici possessori di Defender e non di KDJ. Questi, uno in particolare veramente esperto...ha girato praticamente tutta l'Africa più volte e un bel pezzo di Asia...l'altro il mio meccanico (che non ha montato lui lo snorkel e quindi non ci ha guadagnato). Mi hanno convinto nello spiegarmi che la kdj ha la condotta dell'aria che va dalla scatola del filtro al motore nella parte bassa della scatola del filtro, quindi, mani poco esperte,come le mie, nel pulire il filtro potrebbero causare l'ingresso della sabbia depositata al fondo della scatola filtro nel motore, anche tappando il buco con uno straccio...e sono guai. Altro mezzo, ad esempio il Toy 100 non ha questo problema poichè l'aria va dal filtro al motore passando dal coperchio del filtro che viene rimosso per la pulizia, quindi in questo caso lo snorkel non serve granchè, poichè anche se la scatola del filtro fosse piena di polvere e sabbia può essere agevolmente pulita senza correre rischi.Il mio meccanico,naturalmente,non lo avrebbe messo se il mezzo fosse stato suo, ma lui fa il meccanico esclusivamente su 4x4....e a occhi chiusi lavora a pulire qualsiasi filtro......io no!
Come vedi tutto è relativo. A mio parere, dei vari orpelli che sui 4x4 fanno tanto avventura, forse...dico forse...per alcuni mezzi, ad esempio il kdj, guidati da semitrogloditi di meccanica, tipo il sottoscritto,lo snorkel ha un senso.
Non ritengo abbiano senso tanti altri orpelli modaioli, o meglio, hanno senso per chi li vende. Sarebbe bello aprire una discussione. Ciao. Bruno
Posted by: sable

Re: prefiltro racor - 10/18/11 09:18 PM

Inizialmente inviato da: Rubylove
Carissimi

Oggi è stata una brutta giornata e a sentire voi se uno è depresso gli state dando la spintarella verso il suicidio..

Alcuni di voi sanno che ho fatto insieme a max l'erg occidentale con le michelin da strada e anche mezze lisce (c'è tanta sabbia ma ci devi arrivare e c'è tanta hammada e sassi) alcuni di voi sanno che in questa avventura accettata senza pensarci due volte e in extremis ero l'unico senza serbatoio e con 230 chili tra gasolio e robe varie sulla bagagliera e ovviamnet avevo paura a saltare ma poi l'ho fatto

ero anche senza snorkel e sono tuttora senza snorkel

Ti ringrazio Glauco per quanto dici sullo stesso perchè al contrario di molti io considero lo snorkel esteticamente brutto e invalidante per l'inevitabile rumore che farà con il vento e dato che ho grande stima della tua esperienza vorrei continuare a non metterlo

a Douz dopo il ritorno dall'algeria ho trovato circa mezzetto di sabbia sul fondo del filtro ma li si era fermata! l'ho battuto e poi soffiato e via

Ho fatto una cavolata con sto racor ma credetemi che non l'ho fatto per un eccesso di zelo o per mania dell'originale firmato ma solo perchè ero convinto di essere l'unico al mondo tra i viaggiatori di certi luoghi a non averlo instalalto! e che fosse un oggetto indispensabile, (vedete come a volte si comunica poco poco o si capisce male)

Evidentemente ho ancora poca esperienza per capire quello che serve veramente e quelllo che non serve, infatti lo scorso anno ho speso più per accrocchi fatti fare da artigiani che per oggetti originali che alla fine sarebbero costati meno (ecco perchè racor e non superfilter made in china)

Detto questo vi ringrazio tutti perchè questi pareri unanimi aiutano a fare esperienza, adesso però che siete tutti qui tra i più esperti (non è un caso che mi abbiate scritto voi che sapete)

Adesso vi chiedo di consigliarmi se posso continuare ad andare senza snorkel a fare tutte le sabbie possibili

avete qualche trucco per migliorare il filtraggio dell'aria senza snorkel, un prefiltro a calzetta OMSA 30 denari, un foulard di seta, una garza inglese dell'ottocento, oppure meglio ancora niente filtro nuovo come ho fatto le altre volte!


Per il racor non è detto che non glie lo ridia indietro non sono passati mica 8 giorni farò un altro acquisto e ci metterò il filtro volante da 12 euro di max

una parola di conforto dopo tante bastonate prego!


p.s. batterie URSUS controllo carica Orlandi..








Snoker, se vai per 15/20 giorni non serve a una mazza, al limite cambi il filtro, per viaggi più lunghi ed impegnativo è indispensabile. Prova a confrontare una macchina con ed una senza e vedi la differenza. Se i locali lo montano un perchè ci sarà, non credo che stiano a montare cose superflue, tipo prefiltro o batteria blasonate (a parole)
Posted by: Rubylove

Re: prefiltro racor - 10/18/11 10:39 PM

Grazie altro che

quindi snorkel si per voi?

almeno per un uso prolungato, i problemi ci sono non tanto per un evento casuale quanto per una intossicazione prolungata se ho capito bene, Sable scusa la metafora a me sembra questo che affermi giusto?

Sostanzialmente un uso prolungato senza snorkel sporcherebbe prima il filtro per un accumulo, è quindi da scartare che vai per solo tre settimane monti il filtro nuovo e hai un problema? o è possibile anche questo?

ciao
Posted by: sable

Re: prefiltro racor - 10/18/11 11:44 PM

La presa d'aria si trova solitamente vicino alla ruota anteriore destra, almeno sui Toy,sul fianco sulle Land Rover ad una altezza di 40/80 cm e la gomma solleva un sacco di polvere che inevitabilmente ed in parte viene risucchiata e poi bloccata dal filtro. Se la presa d'aria sta ad un'altezza di 150/180 cm dal suolo di polvere ne entra sicuramente meno.
Altra precauzione è non viaggiare appiccicati alla macchina che ti precede, cosa che molti fanno specialmente in viaggi "turistici"
Infine, per un viaggio di 15/20 giorni ti porti un filtro e risolvi il problema, per viaggi più lunghi e su piste mica puoi portarti una vagonata di filtri o stare a pulirlo ogni 2X3.
Rilevazione sul campo, con Snorkel mezzo bicchiere di sabbia senza 2 bicchieri da sabbia.
Se si prevedono guadi profondi il discorso cambia, bisogna intervenire anche su altri componenti e non la sola presa d'aria che andrebbe sigillata in ogni sua componente
Posted by: onurb55

Re: prefiltro racor - 10/18/11 11:58 PM

lo snorkel è indispensabile solo nei guadi profondi. Su sabbia e polvere, come già detto, se ne può fare a meno con le dovute accortezze. Tuttavia su sabbia o piste impolverate è indispensabile sostituire il "becco d'anatra" di presa dello snorkel con il ciclone che raccoglie la polvere, altrimenti la polvere entra lo stesso. Comunque concordo,viaggiando con lo snorkel il filtro si sporca molto ma molto meno e dura molto di più. Ne emerge che lo snorkel è un costo che si ammortizza per il minor cambio di filtri dell'aria e in ogni caso, il motore respira aria molto più pulita. La rumorosità del Safari a me pare molto accettabile. Ciao. Bruno
Posted by: Rubylove

Re: prefiltro racor - 10/19/11 07:56 AM

Grazie per le vostre opinioni ne terrò conto, ho sempre cercato di stare lontano da chi mi precede non solo per l'auto anche per me, mi sono sempre portato un filtro gasolio, un filtro aria che installo prima di partire in particolare quello dell'aria per averlo pulito e secco, queste sono le piccole precauzioni che ho sempre avuto, dato che non ho voglia di rispedire il racor al mittente e prendere altro, me lo tengo lo installo. di errori ne ho fatti ma non sono 170 euro che mi cambiano la vita visto quello che ho speso per altro, per lo snorkel ho dimenticato di dire che poi alla fine non l'ho mai messo perchè ho cercato di evitare di dipendere dall'umore di un qualsiasi dispotico funzionario della motorizzazione

Quando ho fatto il cambio targa da spagna a Italia mi hanno fatto penare, alla motorizzazione dicevano una cosa e all'ACI un'altra e se gli chiedevo si parlarsi mi dicevano che loro non erano tenuti, la mia pratica veniva sistematicamente messa sotto una pila di altre che portavano le agenzie e all'ultimo ho dovuto farla attraverso una di queste altrimenti non andava avanti

meno li vedo e meglio mi sento!
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: prefiltro racor - 10/19/11 08:56 AM

Per esperienza e confronto diretto tra due macchine identiche, Defender, la mia con snorkel e CICLONE (non la presa d'aria demente tipo Safari), e una con presa d'aria originale, dopo un paio di settimane di sabbia la mia scatola filtro era intonsa, quella dell'amico aveva dentro tanta sabbia da farci le formine sulla spiaggia.
E' vero che i nostri viaggi durano pochi giorni però se posso evitare di intasarmi il filtro lo preferisco anche perchè la sabbia è solo la parte più appariscente ma se arriva quella arriva anche tanta polvere fine. Insomma credo che non sia solo un fatto estetico.

n.b.
Io, tornato a casa, lo smonto proprio perchè non mi piace avere una macchina da Camel Trophy per andare a fare la spesa :-)
Posted by: max70

Re: prefiltro racor - 10/19/11 09:30 AM

Bruno, va specificato che se si intende fare guadi profondi va anche sigillato tutto l'impianto di aspirazione , non basta montare lo snorkel e basta.... (anche qui gioco di parole)
Posted by: sable

Re: prefiltro racor - 10/19/11 10:17 AM

Inizialmente inviato da: max70
Bruno, va specificato che se si intende fare guadi profondi va anche sigillato tutto l'impianto di aspirazione , non basta montare lo snorkel e basta.... (anche qui gioco di parole)

E non solo, anche gli sfiati dei differenziali ed altro ancora
Posted by: gla

Re: prefiltro racor - 10/19/11 10:43 AM

Una cosa utile è il ciclone tipo trattore ( costerà 40/50 euro), se hai un vano motore abbastanza libero lo metti direttamente lì senza buchi e accrocchi esterni, e lo svuoti in 5 secondi tutte le sere.
Quiando lo usavo, raramente trovavo più di un pizzico di sabbia la giorno.... è anche vero che di solito sono apripista e di conseguenza la situazione della 6a macchina è ben diversa dalla prima.
Altra soluzione ancora più risparmiosa, una rete con avvolto del filtro per cappe delle cucina attaccato alla presa d'aria ( questo è un consiglio "d'epoca" del mitico Rasello).

Piuttosto il problema futuro sarà: dove poter andare per riuscira ad utilizzare un filtro per sabbia? ( Bibione a parte..)
Posted by: Rubylove

Re: prefiltro racor - 10/19/11 11:12 AM

alfredo quindi tu confermi che è l'accumulo che va vantaggio dello snorkel e dell'eventuale ciclone

Ovviamente non c'è solo la sabbia ma anche polveri più leggere che forse sono più nocive per il motore

Max ma dove vuoi andare se l'acqua arriva al filtro dell'aria vuol dire che dentro l'abitacolo stai con la paperella! a meno che non passi talmente veloce e aproposito di questo visto che ci siamo, altra domanda, sento dire che l'acqua, sopratutto quella molto fredda (Islanda ad esempio) non fà affatto bene alle parti calde della vettura ma per questo mi sembra di capire che c'è poco da fare no?

Gla, mi piacerebbe molto montare un ciclone dentro ma credo proprio che non ci sia posto a meno che non sia un bicchierino piccolo, non riesco a trovare neanche il posto per il compressore che so nella Kdj120/25 montano dietro al filtro dell'aria che è quadrato se non sbaglio invece qui e tondo e occupa quasi tutto

Vorrà dire che mi accontenterò del filtro per cappe e questo dove si mette all'imbocco dell'aspirazione? ho visto che nella mia la c'è una spugna all'imbocco

Nel mio settore usiamo filtri antipolvere per proteggere l'interno di armadi rack dove ci sono apparecchi un pò delicati chissa che non vadano bene ma non sò a che livello di granulosità arrivano proverò a chiedere
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: prefiltro racor - 10/19/11 12:27 PM

Non eventualmente ma sicuramente con ciclone, se no lascia perdere.
Montarlo dentro al cofano non va bene perchè oltre a respirare aria molto calda (ma l'intercooler perchè lo avranno inventato?), c'è il rischio che ti arrivi ancora più sabbia e polvere sparata dalle ruote. L'idea di Emanuele è al limite dello scherzo... insomma un conto è friggere il pesce altra cosa è filtrare un sacco di metri cubi di aria che un motore richiede.
Posted by: marko

Re: prefiltro racor - 10/19/11 12:50 PM

pero io sulla moto che uso nella sabbia avvolgo il filtro in una calza ben fatta ed appositamente studiata per viaggiare su sabbia.
non sono un amante della manutenzione in itinere...nel senso che non apro mai il cofano in viaggio...cosi non voglio fare manutenzione alla moto durante il giro sabbioso e non cambio mai il filtro...non apro mai la scatola filtro nemmeno sulla moto.
mi diverto a fare altro durante la vacanza che guardare nel cofano.
una volta rincasato faccio la solita manutenzione ed il filtro della moto lo trovo sempre in ordine! ciao significa che la calza funziona..eccome se funziona perchè trovo della sabbia a monte del filtro nella scatola, ma mai a valle! viceversa a chi non l'aveva montata tra filtro e carburatore ha trovato una duna. qualcuno di mia conoscenza ha dovuto anche rifare il motore... serve un materiale adatto, quella che prendo costa 12€ e sono già 3anni che la uso...sigillo molto bene i bordi con grasso
Posted by: gla

Re: prefiltro racor - 10/19/11 12:58 PM

Non è uno scherzo, montato sul mitico range che ci portò indenni in Niger, semplicemente filtra il grosso della sabbia. Ovviamente ( come tutti i filtri "meccanici") ovvero non ciclonici, fa perdere qualche cavallo.Lo consiglio ovviamente per low cost/emergenza.
Non è altro che un filtro meccanico realizzato artigianalmente ma con lo stesso materiale dei filtri automobilistici "normali"
Certo che se già uno spende 50.000 euro per il fuoristarda, aggiungene 100 e comprare un filtro aggiuntivo è più logico...

Mettere un ciclone nel vano motore sicuramente lavora più caldo, ma il percorso dell'aria è molto più breve con conseguente minor riduzione di potenza ( e non è detto che prenda più sabbia.. a meno che tu abbia una Land \:\) )
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: prefiltro racor - 10/19/11 01:14 PM

Se parliamo di emergenza tutto va bene ma si sta consigliando il ragazzo per una preparazione come si deve fatta a casa

Il tuo Range ti ha portato in Niger ma poi lo hai lasciato lì, cioè venduto, e chi si è visto... si è visto

Un ciclone comprato in un negozio per trattori e macchine movimento terra costa 20-30 euro, lascia perdere quelli venduti da chi prepara i 4X4 perchè il ricarico è da paura.

Il percorso sarà più breve ma la temperatura dell'aria conta molto di più in un turbo diesel, ma cosa te lo dico a fare

Anch'io non apro mai durante un viaggio la scatola filtro del mio TD5 ;\)
Posted by: Rubylove

Re: prefiltro racor - 10/19/11 01:35 PM

Non litigate vedo che l'argomento vi piglia parecchio!

Se metto anche il "lampadario" (il ciclone)
antonella fa una malattia (meno male che è amovibile)

Marco ma le calze sono appunto quelle che dicevo ieri io? quelle da donna? se è cos' quanti denari prego....
Posted by: marko

Re: prefiltro racor - 10/19/11 01:44 PM

le calze da donna togliele e basta dovresti sapere che si strappano
non sono quelle, sono molto più fitte! e spesse , molto resistenti. se trovo na foto la posto
eddai metti sto snorkel...ti consiglio io dove fare il foro..ti faccio una X bella grossa e tu fori ma devi avere mano ferma e precisa
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: prefiltro racor - 10/19/11 01:56 PM

Non stiamo affatto litigando, anzi... stiamo solo chiacchierando scherzando di una cosa seria.
Per le calze sono d'accordo con Marco
Posted by: Rubylove

Re: prefiltro racor - 10/19/11 02:36 PM

ahahahah ma si strappano in che senso? che le calze da donna vanno strappate? in quel senso lo sò anzi lo sapevo adesso l'ho Sei d'accordo con marco che vanno sfliate e strappate?

se invece intendi che si strappano quando usate come pre filtro aria allora non lo sapevo

Seeeee ti faccio fare a te la X ....! va bene che la mia caccavella è tua figlioccia ma voi segaossa siete tutti un pò maniaci e c'è il rischio che gli fai sei sette buchi di prova... come ai vostri pazienti mentre dormono, ahahah
Posted by: valery

Re: prefiltro racor - 10/19/11 02:55 PM

Marko, fai bene a non aprire la scatola filtro aria durante un viaggio nella sabbia , anche perchè con snorkel e ciclone non è necessario. Chi invece non ha lo snorkel e vuole soffiare il filtro , deve prestare molta attenzione che non ci sia vento onde evitare di far cadere della sabbia all'inteno dell'aspirazione creando dei gravi danni( purtroppo è capitato).

Se non si hanno le calze si può fare (al limite)quello che fanno le guide locali: si unge di olio il filtro, e vai!!!

Marko, le calze da donna si possono anche non togliere , l'importante è che non siano collant
Posted by: marko

Re: prefiltro racor - 10/19/11 04:02 PM

Inizialmente inviato da: valery
Marko, le calze da donna si possono anche non togliere , l'importante è che non siano collant


no non sono daccordo......vanno rimosse sai ci vuole tatto in carte cose oltreche orecchio come qualcuno cantava...
Posted by: onurb55

Re: prefiltro racor - 10/19/11 06:08 PM

Max, per quanto mi riguarda se metti lo snorkel considero automatico che debba sigillarsi tutto, altrimenti non solo entrerebbe acqua nei guadi ma pure polvere. Traduco: senza sigillature adeguate lo snorkel non serve a nulla.
Per i guadi come si sa, è meglio farli a motore freddo. Quindi fermarsi un bel pò in riva all'acqua a motore spento e quando tutto raffreddato, partire decisi. Questo, almeno, secondo le teorie, onde evitare schock termici ai metalli dell'amato mezzo......ma, chiedo: c'è qualcuno che lo fa?...io no. Controllo la profondità a spanne e se con pantaloni corti con un eventuale bastone e vado.Non ho mai tempo di aspettare almeno un'ora.
Ruby, mettiti lo snorkel che sono soldi spesi bene (col ciclone). Anche mia moglie era preoccupata dall' estetica della "proboscide" del Safari. Adesso le piace !!!
Ciao. Bruno
Posted by: max70

Re: prefiltro racor - 10/19/11 06:50 PM

Ok, non avevo inteso...........oltre a quello che dice Enrico sugli sfiati...........
Posted by: Rubylove

Re: prefiltro racor - 10/19/11 09:03 PM

è l'omologazione che mi scoccia, ma va fatta prima di montarlo? e che succede se lo monto e basta? potrei avere problemi?
Posted by: onurb55

Re: prefiltro racor - 10/19/11 10:16 PM

l'omologazione fa fatta ahimè. Devi telefonare al CETOC a Roma, ti spiegano cosa fare. Comunque sia la Toyota che il CETOC ti rilasceranno un nulla-osta che ti servirà per andare alla Motorizzazione per l'omologazione, che riporteranno sul libretto, dopo averlo fatto installare da carrozziere esperto che ti rilascia una dichiarazione di corretta installazzione. Non mi ricordo bene ma devo aver speso per tutte ste pratiche +o- 200 euro, costo snorkel e montaggio a parte.Se non procedi alla omologazione e ti fermano.....azz...! Non conosco gente che ha fatto il lavoro "fai da te" e dubito che la Motorizzazzione, almeno a Torino, lo accetterebbe. Mi dicono però che le Motorizzazzioni non sono tutte ugualmente severe, mah..... Purtroppo gli snorkel non sono delle gomme più larghe che monti e smonti a piacere...Però, tutto sommato, è un articolo che ha la sua utilità, senz'altro più utile di molte altre costose stupidaggini.(è solo il mio parere, si intende).
Ciao. Bruno
Posted by: Rubylove

Re: prefiltro racor - 10/20/11 09:28 AM

ti rigrazio Bruno non sò se lo farò per questo viaggio in marocco forse lo farò dopo adesso ho poco tempo e queste pratiche sono sempre un casino, però sicuramente lo farò

non ho capito è se una volta montato si può togliere (almeno) la parte esterna quando non lo si usa, mi riferisco sia al funzinamento che alla burocrazia.

Battute a parte, Marko questa calza "ben fatta" di cui parli è utilizzabile per migliorare il filtraggio anche di un auto oltre che di una moto? se ne vuoi parlare in chiaro fallo pure perchè l'impressione è che tu dia per scontato qualcosa che tutti sanno ma forse non è così, io per lo meno no.

ciao

Posted by: onurb55

Re: prefiltro racor - 10/20/11 05:46 PM

una volta montato il tubo non lo puoi togliere. Puoi cammbiare la presa d'aria esterna. Il ciclone, quel padellone di plastica col coperchio, lo monti e usi per le situazioni critiche di polvere e sabbia, mentre in Italia lo puoi sostituire con la presa d'aria a "becco d'anatra" (a mio parere rivolta in avanti). Le principali marche tipo Safari o Airflow lo forniscono con i due tipi di presa che si sostituisce in un minuto.
Ciao. Bruno
Posted by: Rubylove

Re: prefiltro racor - 10/20/11 06:06 PM

Grazie Bruno sapevo del "lampadario" che si sostituisce con il becco standard ma speravo che si potesse smontare il tubo, ne terrò conto per quando farò il lavoro

Dato che avevo scritto anche su altri siti simili della posizione di montaggio del racor, oggi ho risposto anche a registro land cruiser dove anche da quelle parti si disquisisce sull'utilità di questo filtro e dato che ho deciso di tenermelo e montarlo dovrò pur perorare la mia causa no?

mi sono allora documentato un pò e copio qui quanto scritto dall'altra parte

Ho notato un'allineamento generale piuttosto critico verso questo prodotto, forse un pò esagerato, allo stesso modo di quanti prima mi dicevano che era indispensabile adesso tutte le risposte si allineano verso la totale inutilità del filtro racor, si vede che è passato di moda, e allora ben venga anche il racor mi piace essere in controtendenza

Viste le Vostre legittime perplessità mi sono anche un pò documentato, e le informazioni che ho raccolto mi dicono che il racor ha una funzione di decantatore e filtra particelle più piccole del filtro standard 30 micron contro 72 del filtro standard, il racor separa il gasolio dall'acqua con un effetto ciclone simile a quello del ciclone aria separandoli, il filtro standard più che altro blocca le particelle più grosse e quando lo spurghi esce zozzeria grossa una mistura di gasolio e poca acqua, non funziona con lo stesso principio, il racor costa perchè non è proprio un filtro normale. (e comunque costa sempre troppo)

Si giustifica per i motori common rail che hanno il problema della pressione e della maggiore sofferenza di pompa e iniettori verso eventuali particelle di acqua sospese nel gasolio, se un giorno per sbaglio mi mettono dentro gasolio che contiene molta acqua o particelle sospese piccole questo evento potrebbe già giustificare il costo che è comunque alto ma non impossibile (170 euro) sopratutto se si pensa a quanti altri soldi si spendono per questi mezzi a volte anche non proprio giustificabili

Ad esempio se dovessi montare uno snorkel sicuramente monterei un Safari come quasi tutti voi ma chi dice che uno snorkel cinese o spagnolo non funzioni altrettanto bene, chi lo dice dovrebbe suffragare il tutto da una conoscenza del prodotto e del principio di funzionamento a dir poco professionale e allora quasi tutti noi ci sentiamo a posto comprando e installando Safari
Posted by: onurb55

Re: prefiltro racor - 10/20/11 08:55 PM

...guarda, io ho montato snorkel Safari perchè consigliatomi. Oggi probabilmente lo comprerei cinese (se esiste). La semplicità di funzionamento dello snorkel è di per se già garanzia.
....ma il Racor proprio no. Per i seguenti motivi:

1-Ho visto coi miei occhi che è "delicatino"...non sopporta la vita dura, urti e simili.Altro che difendere il common rail. Se si fanno le dunette tunisine forse non patisce, altrimenti....

2-Il filtro normale di serie non lascia passare nulla e quando dovesse arrivarci l'acqua, nel mio mezzo almeno, si accenderebbe la spia e allora basta scendere e spurgare.Al limite estremo cambi il filtro.

3-Ha forse senso proteggere un filtro che costa 25 euro con altro più delicato che sul mercato piazzano normalmente a 270 euro o giù di li? a me non pare.

4-Tieni presente che l'aggiunta di questo filtro aumenta il lavoro della pompa. Non mi sembra da trascurare.

5-Protegge il common rail? Ho fatto migliaia di km in Africa nera con motore common rail mettendo gasolio in posti allucinanti e non mi è mai successo nulla.(e notare che scarseggio di cu..)

6-Abbiamo dubbi (legittimi) se mettere o meno lo snorkel per quei 15-20 gg.che facciamo nel Sahara...poi per andare in Tunisia,sempre per pochi giorni all'anno, dove il gasolio è probabilmente migliore che da noi, come pure in Algeria, Marocco, Libia e ci sentiamo in dovere di montare il Racor???????

7-Nei miei viaggi africani non ho mai visto motori common rail in difficoltà.

Ruby, capisco che lo hai comprato e lo hai pure pagato poco, quindi montalo.Magari molti che lo hanno installato sono felicissimi come potrai esserlo anche tu.

Però sarebbe veramente interessante aprire una discussione sull'utile e sul superfluo,con notizie anche su altri articoli che vanno tanto di moda e sono a mio parere, troppo pubblicizzati. Probabilmente sarebbe di aiuto a tutti, almeno per farsi le idee più chiare.
Ciao. Bruno
Posted by: Rubylove

Re: prefiltro racor - 10/20/11 09:33 PM

Quello che dici è tutto condivisibile, però non ho voglia di mandarlo indietro e non mi serve altro da quel fornitore, con il prezzo che pagherei da quel fornitore l'unica cosa che mi serve veramente (il Montana) il racor lo ho gratis comprandolo da altro fornitore adesso lo monto se mi da problemi lo stacco, però Bruno non l'ho comprato per la mania dell'originale e/o dell'eccesso accessoristico ma solo perchè avevo ritenuto forse erronemente e forse no che andava montato per stare più tranquilli con un common rail, "MO CELLO'" (romanesco) e lo monto ahahah. Bruno io ho c... almeno fino ad ora l'ho avuto speriamo che non cambi il vento...

senti ma se ci filtro l'acqua a casa? l'attacco al rubinetto e quella che esce è tale e quale a quella che entra però ho la certezza che è acqua e non gasolio...

Comunque sono d'accordissimo con te e forse varrebbe la pena per questo creare un nuovo argomento di discussione su "Quanto Utile e quanto inutile"

ad esempio:

che senso ha avere delle sofisticate batterie al plutonio arricchito da 350 euro, controllori svizzeri della carica e del disaccoppiamento delle stesse a microporocessore e transistor MOSFET, celle solari da 200/300 W quando si lascia spesso il mezzo per una buona parte dell'inverno fermo in garage e le batterie schiattano comunque?

tanto vale mettere quelle da supermercato da 50 euro e cambiarle ogni stagione io ne ho due da supermercato che campano bene perchè anche se adesso uso un'altra auto il mezzo lo uso settimanalmente e ci faccio un giro
Posted by: marko

Re: prefiltro racor - 10/20/11 10:22 PM

Inizialmente inviato da: Rubylove
Battute a parte, Marko questa calza "ben fatta" di cui parli è utilizzabile per migliorare il filtraggio anche di un auto oltre che di una moto? se ne vuoi parlare in chiaro fallo pure perchè l'impressione è che tu dia per scontato qualcosa che tutti sanno ma forse non è così, io per lo meno no.
ciao


la calza che uso e' questa http://shop.ktm.com/powerparts/filtro-dell-aria/sandschutz-fur-luftfilter.html va avvolta sul filtro in spugna oliato da moto..grasso sui bordi e vai tranquillo!
io credo che si possa adattare alle auto ma non avvolgendo il filtro aria ma mettendola all'apertura della cassa filtro dove questo aspira aria e sabbia...si potrebbe ritagliare la calza e fissarla in qualche modo a seconda di come e' fatta la cassa filtro. chiaro che deve essere fissata in modo ermetico.

non credo che limiti la potenza del veicolo...almeno io non l'ho mai avvertito..vero che prima di raggiungere il limite della moto, raggiungo il mio di limite..

riguardo ai guadi ho fatto guadi piuttosto profondi sia con 110 che con 78, acqua altezza fanali e non e' mai entrata nel veicolo..mai fermarsi, procede piano a gas constante..di solito uso la 2ridotta dall'inizio del guado alla fine partendo da fermo entrando doucement doucement
Posted by: Rubylove

Re: prefiltro racor - 10/21/11 11:16 AM

Grazie per l'informazione marco, si tratta quindi di un'accessorio per moto, e io che pensavo davvero che fossero le calzette da donna quelle un pò robuste della sciura.... ahahh

proverò a cercare in quel sito per capirci qualcosa di più
grazie
Posted by: afrika

Re: prefiltro racor - 11/05/11 10:03 PM

Allora per mia esperienza lo snorkel originale toyota funziona benissimo , gli altri non so ma quando ho attraversato il sahara senza ho notato una differenza incredibile , circa un kg di sabbia in due giorni , poi lo mettono tutti in Africa anzi le macchine ce l'hanno di serie anche quelle militari quindi lo monterei sicuramente .
Per il prefiltro gasolio ritengo sia un problema in più in quanto ( non conosco il vostro ) il mio si riempiva di ossido di alluminio che si depositava nei tubetti . Vista la semplicità del lavoro io ne porto uno dietro e lo fascio benissimo e poi spurgo il filtro spesso . Mi si sporca di solito almeno una volta a viaggio , dipende dove fai gasolio , e soprattutto se ci va dell ' acqua . Premetto io quando sono in Africa a volte accendo il motore alle 8 del mattino e lo spengo la sera e più o meno sempre su sabbia . Credo che sia un giusto concetto quello di considerare l'usura della macchina in Africa almeno 7 volte maggiore che in Europa , quindi va rispettata molto anche perchè spesso è la Tua vita almeno per me che viaggio quasi sempre solo con mia moglie e la mia macchina .
Posted by: afrika

Re: prefiltro racor - 11/05/11 10:10 PM

Dimenticavo anche con le optima ho avuto risultati incredibili , io fortunatamente non le pago se non pochissimo e le uso ovunque da pescherecci a tutte le macchine a grossi gruppi , quelle che ho io sono anche vecchie , ne avevamo comprato un pallets , mai avuto un problema neanche caricandole ad amperaggi proibitivi .