toyota Hilux

Posted by: folletto

toyota Hilux - 10/27/11 01:52 PM

Buongiorno a tutti,

Abitando io a Milano comincio ad avere problemi di circolazione con la mia macchina che e' autocarro euro tre. guardando un po' in giro ho pensato al toyota Hilux 4 porte come possibile sostituto (2500 o 3000, dipende da cosa trovo di usato a buon prezzo). Mi domandavo: fa parte di quella categoria di Toyota in grado di portarti all'altro capo del mondo e ritorno? Ha qualche limite strutturale o rogna intrinseca (tipo i passaruote dei vari KDJ/KZJ)? l'uso e' come auto di tutti giorni, un viaggio ogni tanto quando si puo', e un po' di fuoristrada da noi (anche se penso che le dimensioni siano un po' un problema). Grazie in anticipo a chi mi dara' qualche informazione
Posted by: fab68

Re: toyota Hilux - 10/27/11 03:37 PM

Va benissimo, cosi come vanno bene KZJ e KDJ
Posted by: scilan

Re: toyota Hilux - 10/27/11 03:58 PM

ciao...credo che hilux come un quualunque toyota ti possa permettere di girare un po di mondo, basteranno poche modifiche ... per fuoristradada da noi va capito cosa intendi, se e' per andare a riporre la rotoballa nella stalla e' sicuramente ok... per il resto lascia stare, da noi ritengo sia migliore un toyota corto, il mezzo che vuoi comprare ha delle dimensioni notevoli.... e la sera al rientro dovresti sempre telefonare al carrozziere per andarlo a trovare il lunedi ... reduce da un week end hard.....te lo dice uno che ha fatto diverse uscite locali con un hzj78.....
Posted by: folletto

Re: toyota Hilux - 10/27/11 05:05 PM

Diciamo che il fuoristrada hard in Italia lo faccio in moto che mi diverto di piu'

se pero' mi capita di fare un giro in centro Italia o Sardegna, qualche sterrata nostrana me la vorrei fare. Diciamo grosso modo dove si passa con un bicilindrico.

comunque adesso mi metto in caccia

grazie mille
Posted by: francesco fanchin

Re: toyota Hilux - 10/30/11 07:25 PM

ho avuto un Toy LN 105 (hi Lux del 90) , poi un L200, ora un Isuzu D-Max, puoi tranquillamente usarlo come auto di tutti i giorni: devi stare attendo quando è bagnato perchè è una trazione posteriore e tende ad andare in sovrasterzo di potenza. Per il fuoristrada non puoi fare quello che fa un suzuki, ma puoi fare quello che fa un GR lungo, un Toy 95 o 120, un mitsu lungo ecc., per il resto è come tutti i Toy lo trovi in tutto il mondo.
Posted by: Lumacher

Re: toyota Hilux - 11/02/11 01:49 PM

Io ho avuoto un HiLux del '99 ( 2,4 td anteriore indipendente e blocco dietro ) e ci ho fatto anche fuoristrada impegantivo senza patire quasi mai le dimensioni: considera che dove manovravo io lo faceva anche chi aveva il Defender 90, figuriamoci un 110... l'L200 ha molto meno sterzo tanto per fare un paragone calzante.
Il nuovo è mooolto meglio come motore, però risulta un po' più vulnerabile di carrozzeria dato che è un po' più basso ed il paraurti anteriore è in plastica.

Nel complesso è un TOYOTA eccezzionale in tutto e per tutto.
Posted by: folletto

Re: toyota Hilux - 11/02/11 05:09 PM

grazie a tutti per le risposte. C'e' qualche differenza sostanziale (a parte i cavalli e la coppia in piu') tra il 2500 e il 3000? Nel senso, basta il 2500 e il 3000 e' uno sfizio o invece il 3000 e' molto meglio e il 2500 e' per accontentarsi? il 2500 intendiamo quello da 120cv, non l'ultimo da 140. Come affidabilita' sono simili?
Posted by: azalai2

Re: toyota Hilux - 02/08/12 12:57 PM

ho l hilux my 2012 3.000 con cambio automatico da 15 gg
mezzo fantastico uniche pecche volante basso (sono 1.85 ) e trazione normalmente solo al posteriore e sovrasterzo di potenza inevitabile ma ha il controllo di trazione che interviene egregiamente. le balestre da scarico tendono a farti rimbalzare un poco . considera che sono un precisetti ed arrivo da un 120 con assetto con cui ho fatto 140.000 km . obbligatoria la copertura rigida per il cassone . ottima l abitabilita sulla panca posteriore , ho il doppia cabina . carrozzeria meno delicata del j 12
Posted by: Mauro

Re: toyota Hilux - 02/08/12 03:25 PM

ciao Antonio,

per curiosità (anche se son mezzi di diversa concezione che non andrebbero confrontati), insonorizzazione e confort di marcia l'hylux rispetto al 120 come è ?
Posted by: folletto

Re: toyota Hilux - 02/08/12 05:11 PM

ciao a tutti,

alla fine ho trovato un hilux 2500 del 2008 proveniente dalla Germania. Doppia batteria, Webasto per preriscaldare il motore e (soprattutto) 235/85-16 a libretto. Confermo l'assoluta necessità dell'hard top. Io ho montato un Alpha di cui sono molto molto soddisfatto. Prossimi lavori: dare una rinfrescata sotto causa ruggine, assetto e una pompatina al motore che sotto i 1500giri proprio non c'e'. Mezzo comunque meraviglioso. Non conosco il 120, ma a 100 km all'ora il mio e' praticamente una berlina (e monto BFgoodrich mud)
Posted by: azalai2

Re: toyota Hilux - 02/09/12 07:19 AM

mauro diciamo che la differenza di prezzo si sente .
il confort ,a parte il discorso balestre , non è male , è decisamente piu rumoroso ( meglio vai piu piano ) cosa positiva dell hilux è che ha molto meno rollio in curva è praticamente neutro .

il j 12 che avevo (assetto e centralina ) era un purosangue da corsa , l hilux è un cavallo da tiro. considerando la differenza di prezzo l ago pende decisamente verso hilux .
Posted by: folletto

Re: toyota Hilux - 02/10/12 12:21 PM

ma il 3000 monta lo stesso motore dei 120?
Posted by: toyboy

Re: toyota Hilux - 02/10/12 01:25 PM

si è lo stesso...
Posted by: azalai2

Re: toyota Hilux - 02/13/12 08:56 AM

si versione euro 5 con fap 173 cv
Posted by: folletto

Re: toyota Hilux - 02/13/12 04:05 PM

secondo voi esiste la possibilità un domani di trapiantare il 3000 al posto del 2500. Immagino che tutto sia possibile, ma parlo di un lavoro che convenga fare: se devo cambiare anche frizione cambio alberi di trasmissione e quant'altro il gioco non vale la candela. Il motore non credo sia un problema trovarlo, vista la diffusione dei vari 120/125.
Posted by: toyboy

Re: toyota Hilux - 02/13/12 06:29 PM

non sono sufficientemente esperto per darti un consiglio....
Posted by: Stefano_LC

Re: toyota Hilux - 02/13/12 10:02 PM

Inizialmente inviato da: folletto
secondo voi esiste la possibilità un domani di trapiantare il 3000 al posto del 2500. Immagino che tutto sia possibile, ma parlo di un lavoro che convenga fare: se devo cambiare anche frizione cambio alberi di trasmissione e quant'altro il gioco non vale la candela. Il motore non credo sia un problema trovarlo, vista la diffusione dei vari 120/125.


..il problema non è tanto sostituire la meccanica, ma omologare il mezzo..in italia è praticamente impossibile...
Posted by: folletto

Re: toyota Hilux - 02/14/12 11:47 AM

si' l'omologazione in Italia e' un terno al lotto, pero' burocrazia a parte (che forse un domani potrebbe snellirsi), mi piacerebbe sapere se tecnicamente fattibile o diventa un lavoro infinito e tremendamente complicato.
Posted by: liviob

Re: toyota Hilux - 03/30/12 04:57 PM

Inizialmente inviato da: azalai2
ho l hilux my 2012 3.000 con cambio automatico da 15 gg
mezzo fantastico uniche pecche volante basso (sono 1.85 ) e trazione normalmente solo al posteriore e sovrasterzo di potenza inevitabile ma ha il controllo di trazione che interviene egregiamente. le balestre da scarico tendono a farti rimbalzare un poco . considera che sono un precisetti ed arrivo da un 120 con assetto con cui ho fatto 140.000 km . obbligatoria la copertura rigida per il cassone . ottima l abitabilita sulla panca posteriore , ho il doppia cabina . carrozzeria meno delicata del j 12



ciao domandina, l'hai usato su sabbia? Come ti trovi con il cambio automatico? Io ho il 3000 manuale, pensavo di cambiarlo con l'automatico. Mi hanno detto che in fuoristrada funziona meglio.
Qual è il tuo parere? Grazie Livio
Posted by: magiardo

Re: toyota Hilux - 03/30/12 10:09 PM

ciao liviob - ho letto la tua domandina....io, due anni fa, dopo un decennio di digiuno dall'Africa, sono andato in Tunisia a farmi il classico Douz - Ain Audette - Ksar Gh. ecc ecc con un Pajero 2.8 con l'automatico.........carico all'inverosimile.....inizialmente le ho provate tutte: cambiavo io,prima .corte,poi lunghe,blocco ecc ecc poi ho deciso:voglio vedere cosa succede metto in drive, lunghe schiaccio e lascio fare.. ..hai presente le dune intorno ad Ain Audette?? . e' stato il massimo della "goduria" ..piu' nessun insabbiamento...veramente una libidine e pensa che il mio e' un 4x4 degli anni 90...chissa' gli ultimi automatici moderni cosa NON fanno.....ciao Magiardo
Posted by: azalai2

Re: toyota Hilux - 03/31/12 07:53 PM

livio non posso esserti di grande aiuto per i viaggi ho un 78 , ho molti amici che utilizzano macchine con il cambio automatico e tutti si trovano bene il consiglio è non lasciare mai in d il cambio . il convertitore continua a lavorare e in poco tempo fa surriscaldare l olio del cambio
Posted by: liviob

Re: toyota Hilux - 04/01/12 08:51 AM

ho appena venduto il mio 78, e ho tenuto il pickup.
Sicuramente il pickup non rende come il 78, e magari con il cambio automatico si migliorano le prestazioni.
grazie