cerchi kdj standard

Posted by: onurb55

cerchi kdj standard - 12/13/11 11:40 PM

la mia 125 standard monta di serie degli pneumatici 225-70 R17 su dei cerchi da 6"x17"non conosco l'offset ma potrebbe essere +50? Su tali cerchi, quale potrebbe essere la misura di gomme più larghe montabili? Ringrazio per le informazioni. Bruno
Posted by: marko

Re: cerchi kdj standard - 12/14/11 10:43 AM

di solito sui cerchi da 6" non si va oltre alle 235
Posted by: sable

Re: cerchi kdj standard - 12/14/11 12:10 PM

Queste sono le misure massime consigliate:
6" 235
7" 255
8" 285
Poi c'è qualcuno che monta anche misure diverse, poi però stallonano anche

Questa tabella forse può aiutarti http://www.wsbrno.eu/calcola.html
Posted by: onurb55

Re: cerchi kdj standard - 12/14/11 05:58 PM

grazie Marko e Sable. Bruno
Posted by: adricanarias

Re: cerchi kdj standard - 12/14/11 07:24 PM

chiedo un consiglio
sul land cruiser hdj 100 ho attualmente le 275 65 r 17 ma ho anche omologate le 275 70 r 16 e le 275 60 r 18 meglio bf goodrich all terrain o yokohama geolandar all terrain?
peccato che non posso montare le 235 85 r 16 del 105
grazie
Posted by: onurb55

Re: cerchi kdj standard - 12/14/11 09:31 PM

A me piacciono di più le Yokohama, più silenziose e con maggior tenuta sull'asfalto specie se bagnato. Ne ho un treno che hanno circa 30.000 km fatti al 70% in Africa,e ne hanno viste di tutti i colori. Solo nell'ultimo viaggio,ho danneggiato la spalla alle due anteriori dopo circa 1300 km di fuoripista nella valle del Draa in Marocco, dei quali il 50% circa su pietraie veramente infernali. Ritengo che il danneggiamento (classica gnocchetta sulla spalla) sia dovuto principalmente al fatto che la mia misura ha la spalla troppo bassa e pertanto stò valutando di cambiare misura.Un mio compagno di viaggio aveva delle nuovissime BFG 265-70 17 AT e non ha avuto problemi. Le Bf Goodrich sono ritenute da molti (ma non da tutti) ottime gomme ed essendo del gruppo Michelin in Italia sono padrone del mercato, soprattutto per la varietà di misure. Sulle AT ti suggerisco di dare uno sguardo anche alle General Grabber AT2, che per sentito dire sono ottime. Ad ogni modo, da sostenitore prevalente delle AT, stò convincendomi che una MUD robusta, per certi percorsi misti con molte pietre, forse, sia meglio. Ciao. Bruno
Posted by: adricanarias

Re: cerchi kdj standard - 12/15/11 09:50 AM

Grazie Bruno!Provo a cercare le Yokohama.Qui a Gran Canaria tutto arriva da fuori e a volte devi aspettare a lungo o accontentarti!La vettura la uso nel sud del marocco x andare a pescare (Boujdor-Dakhla-La Gouira)sempre con poco peso!
Ciao Adriano
Posted by: marko

Re: cerchi kdj standard - 12/15/11 12:09 PM

Inizialmente inviato da: adricanarias
Grazie Bruno!Provo a cercare le Yokohama.Qui a Gran Canaria tutto arriva da fuori e a volte devi aspettare a lungo o accontentarti!La vettura la uso nel sud del marocco x andare a pescare (Boujdor-Dakhla-La Gouira)sempre con poco peso!
Ciao Adriano


si anche io ti consiglio Yoko, ma ci racconti un pò della tua pesca africana? magari apri un 3th
Posted by: eskimo53

Re: cerchi kdj standard - 12/15/11 04:53 PM

surf casting?
Posted by: adricanarias

Re: cerchi kdj standard - 12/15/11 05:13 PM

si ,surfcasting.da agadir verso sud fino in mauritania e' zona ok.sono alle prime armi,ma accompagno mio suocero e amici che
si passano intere notti al freddo!Io faccio l'autista e il cuoco!
Posted by: adricanarias

Re: cerchi kdj standard - 12/16/11 09:40 AM

ciao bruno!vorrei fare l'itinerario da Tazzouguert(Bou Denib) fino a Cap Draa di circa 1450 km.Ho comperato la guida Gandini
TOME 2 le sud,du Tafilalet a l'atlantique.Hai fatto questi percorsi?Io conosco solo da Figuig(Algeria)a Tazzarine,ma sono
passati 20 anni!!E' possibile farlo da solo?Grazie,se mi date
qualche consiglio... ciao Adriano
Posted by: onurb55

Re: cerchi kdj standard - 12/16/11 01:49 PM

Ciao Adriano, la Figuig -Tazarine è anche un mio ricordo di gioventù. A novembre scorso abbiamo fatto in 4 macchine, l'intera valle del Draa fino all'oceano, solo parzialmente sulle tracce del Gandini e molto su un percorso tracciato quasi totalmente fuori pista, da un mio amico molto esperto, che passa in molti punti, più a sud est del percorso Gandini, sfiorando la frontiera algerina.
All'incirca il percorso è stato questo:
1) Bou Denib - Merzouga -Taouz sulla pista GT1 Gandini, carina, tante pietre, ma niente di spettacolare.
2)Taouz - Mhamid, facendo fuoripista in percorso molto spostato verso l'Algeria rispetto alla GT2 del Gandini. Bella a tratti impegnativa per passaggi stretti e pietroni misti a sabbia, ma ne vale la pena.
3)I successivi due giorni ci siamo fatti un giretto nel Erg Chegaga, carino, dove avendola presa alla leggera,a momenti mi rovescio, e poi il lago Iriki bellissimo ma, ahimè, con una tempesta di sabbia densissima che è durata un giorno intero e ci ha fatto letteralmente scappare nuovamente a Mahmid e poi a Zagora.
4)Zagora- Foum Zguid L'abbiamo fatta totalmente in fuoripista, spettacolo infernale di pietrone nere e poi bianche e ancora nere ecc. Vista magnifica del tramonto.
5)Foum Zguid - Tata l'abbiamo fatta su asfalto poichè c'e' pericolo di mine sulla pista più a sud est.
6)Tata - Akka - Assa L'abbiamo fatta in parte sulla GT4 del Gandini e in parte passando verso il confine algerino. Tratto abbastanza impegnativo, sabbia e rocce.
7)Assa - Cap Draa l'abbiamo fatta circa sul percorso Gandini GT5. Tratto impegnativo e a volte spettacolare, specie al Jebel Rich. Rocce, rocce, rocce, passaggi esposti ma molto bello.
Arrivati all'oceano a sud del Draa (spettacolare) abbiamo constatato che non era guadabile e quindi siamo tornati indietro e raggiunta la foce dall'altra sponda, ci siamo fatti la Plage Blanche fino a Foum Assaka.
Non ho le tracce.
A mio parere è un percorso da non fare in solitaria. Abbiamo trovato altri fuoristradisti SOLO nei dintorni di Merzouga e al Lago Iriki. Per tutto il resto del percorso, a parte alcuni pastori, soli....e questo è molto bello.
Ciao. Bruno



Posted by: adricanarias

Re: cerchi kdj standard - 12/16/11 05:45 PM

Ciao Bruno!Io sono solo,vorrei andarci dopo le feste a gennaio.
La vecchia mi da il permesso!Ci provo piano piano,il tempo non mi manca.Se trovo altre auto posso approfittare come si faceva una volta con le vecchie Peugeot 504 per fare i tratti piu impegnativi...senza rischiare!Grazie mille delle Tue preziose informazioni.
Ciao Adriano
Posted by: onurb55

Re: cerchi kdj standard - 12/31/11 01:36 PM

cerco cerchi in lega, anche n.6 pezzi, per KDJ 120-125 7,5"J x 17" offset +30 - 6 fori 139,7
Qualcuno saprebbe dirmi con precisione il diametro del mozzo? ho notizie che vanno da 106 - 106,1 - 110 - 110,1.......mah.
In questi gg. soffro di mal di schiena e torcicollo (sarà l'età?) e non mi va di fare sforzi sulle ruote dell'amato mezzo per prendere le misure, con un calibro che non sò più dove diavolo è andato a finire.
Scusate la divagazione. BUON 2012 A TUTTI ricco di sabbia, rocce, fanghiglia e, perchè no,foreste.
Bruno