Balestre

Posted by: pippi

Balestre - 01/15/14 12:10 PM

Salve a tutti!
Sono appena tornato dalla gita invernale in Mauritania, tutto Ok, molto fuoripista divertente. Piccolo problemino ho rotto due fogli per ogni balestra posteriore, terzo e quarto folglio, e la madre anteriore sinstra del fido HJ61.
Poco male, ero quasi alla fine del fuoripista e con camere d'aria,piastrine e bulloni e il kit riparazione balestre per la madre il giro è finito e sono tornato tranquillo a casa (la madre l'ho cambiata con una usata appena possibile).
Montavo dietro le OME 9 fogli, davanti delle RAW a 6.
Ammortizzatori RAW davanti e dietro.
Vero che avevano sulle spalle 8 gite "pesantucce" sia per carico (di gasolio ne ho per 300 litri) sia per terreno che, talvolta, per piede un poco ignorante.
Ora devo cambiarle, sono indeciso tra un nuovo KIT completo per utilizzi pesanti OME e le Dobinson, sempre haevy duty,di cui mi hanno parlato bene ma non conosco direttamente.
Come prezzi siamo lì, qualcuno ha esperienza in merito o consigli?
Viaggio sempre pesantuccio (gasolio 300 litri, acqua,cibo ricambi ecc...) con 9:00 yoko e piede talvolta ignorantello \:\)
Grazie!
Saluti,
Pippi
Posted by: toyboy

Re: Balestre - 01/15/14 03:50 PM

Scusa pippi ma potresti spiegare meglio com'è fatto il kit riparazione balestre??

Io nei vari 61 ho sempre montato ironman, ma il confronto con le altre non l'ho mai fatto...
Posted by: pippi

Re: Balestre - 01/15/14 04:01 PM

Provo a spiegare...
Fai conto un terzo di lama maestra con l'occhio aperto das un lato e piatta dall'altro. Questa mezza lama presenta due alloggiamenti (fatti con due pieghe). Sistemi questa lama sotto tutto il pacco, alloggiando il mezzo occhio sopra l'occhio della maestra poi passi due cavallotti dal basso verso l'alto bloccandoli sui due alloggiamenti e li serri con due piastrine forate e relativi bulloni . Praticamente come fissare il pacco baleste al contrario. La mezza lama che aggiungi "lega" il tutto, stringernso i due cavallotti ri-impacchetti tutte le lame, stringendo anche quella rotta.
Spero di essermi spiegato.
Posso dire che finziona, da poco dopo Tidjichia a Chinguetty via pista (diciamo mcirca 300KM) ad andatura moderata, mi ci ha portato e il ponte è rimasto al suo posto.
In emergenza fa il suo mestiere, semplice da montare. Anche in caso tu abbia la maestra di scorta, puoi installare il kit e quando sei in luogo "comodo" tiri giù tutto e metti la maestra (che da fare a bordo pista o fuori, non è cosa così immediata...).
Saluti!
Pippi
Posted by: toyboy

Re: Balestre - 01/15/14 06:35 PM

L'ho dovuto rileggere varie volte, forse ho capito, una foto spiegherete tutto meglio.

E' sempre stata la mia paura rompere la maestra, non mi è mai successo ma può capitare.......
Posted by: marko

Re: Balestre - 01/17/14 09:12 PM

Io invece mica l'ho capita....

cmq a me hanno sempre detto che Ome è sempre meglio di dobinson in fatto di balestre.....in alternative le originali riadattate da balestrai esperti...
Posted by: toyboy

Re: Balestre - 01/18/14 02:20 PM

..infatti io ho scritto "forse" e ho chiesto una foto....
Posted by: marko

Re: Balestre - 01/18/14 04:53 PM

Per le balestre mi hanno parlato bene di http://www.bosasergiosospensioni.it/
Posted by: pippi

Re: Balestre - 01/18/14 05:55 PM

Ciao Marko,
Bosa lo conosco e ho anche visto un suo lavoro su un 61, chiederò un preventivo.
Il kit....è in macchina, domani scarico la macchina, lo recupero e vedo di postare una foto.
Toyboy, ho letto che hai chiesto una foto ma, come dire...,sono tornato lunedì dopo un mese di "gita", credo che comprenderai...ho avuto altre cose da giorni feriali da fare...
Saluti!
Pippi
Posted by: toyboy

Re: Balestre - 01/19/14 02:04 PM

Tranquillo, non ho fretta, solo curioso e interessato.

Interessante anche il sito di Bosa, bisogna sempre vedere i prezzi.....
Posted by: pippi

Re: Balestre - 01/19/14 03:45 PM

Causa mia grande ignoranza ho mandato le foto a Marko chiedendogli se cortesemente può postarle lui...
Ho mandato una mail a Bosa chiedendo un preventivo di massima per 4 balestre e ammortizzatori a doppio effetto.
In settimana lo sento per telefono.
Saluti!
Pippi
Posted by: marko

Re: Balestre - 01/20/14 09:09 PM

Eccolo, in effetti ora è molto chiaro e di facile costruzione da un buon fabbro! notare il disegno sotto.
grazie Pippi!




Posted by: tanbruk

Re: Balestre - 01/21/14 10:12 AM

Mi chiedevo che cavallotti hai usato, quelli di ricambio originali Toy?
Posted by: Freeraid

Re: Balestre - 01/21/14 10:45 AM

Il kit riparazione balestre che provenienza ha,in effetti su mezzi pesanti non è da sottovalutare questo tipo di cedimento.
Posted by: right_revenge

Re: Balestre - 01/21/14 12:29 PM

http://www.jcwhitney.com/hellwig-leaf-spring-helper-spring/p3055496.jcwx

assomiglia o sbaglio ?
Posted by: francesco fanchin

Re: Balestre - 01/22/14 12:11 AM

anche io ho rotto una OME in Mauritania nel 2009, fortunatamente era la seconda volta e mi ero portato il foglio maestro originale di scorta. Poi le ho cambiate con le Dobinson e non ho piu avuto problemi fino ad oggi. Le OME avevano fatto solo 3/4 viaggi. Il mio mezzo è un isuzu pick up ed in ordine di marcia e' a circa 28/29 q.li
Posted by: toyboy

Re: Balestre - 01/22/14 06:25 PM

Sì adesso è tutto più chiaro, interessante per noi anche abbiamo le balestre.....

si può far fare da un buon fabbro
Posted by: pippi

Re: Balestre - 01/27/14 11:06 AM

Inizialmente inviato da: tanbruk
Mi chiedevo che cavallotti hai usato, quelli di ricambio originali Toy?


ho adattato, a mazzate, quelli del kit. Gli originali avrei dovuto segarli, troppo lunghi, e mi spiaceva. Ora il lavoro è fatto e nel caso riservissero....
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Balestre - 01/27/14 02:10 PM

Serviranno... serviranno...
Posted by: tanbruk

Re: Balestre - 01/28/14 02:55 PM

sempre ottimista.....
Posted by: toyboy

Re: Balestre - 01/29/14 08:59 AM

si ma il kit dove l'hai preso?
Posted by: pippi

Re: Balestre - 01/29/14 12:15 PM

A me lo regalò un amico ex possessore di Hi-LUX che passato al 95, che vuotando la cantina me lo ha regalato. Questo anni addietro. Ora in rete lo trovi, ad esempio, quì:

http://travelallparts.com/products/?view=product&product_id=14603
ma credo che se cerchi...trovi...

Saluti!
Pippi
Posted by: toyboy

Re: Balestre - 01/29/14 02:47 PM

ok, grazie penso lo prenderò....
Posted by: paovoyager

Re: Balestre - 02/18/14 12:01 PM

Ciao, io uso le OME Heavy Duty, in più gli ho aggiunto 2 foglie supplementari per l'uso gravoso che ne faccio, ma così vanno bene. Attento alle 9:00 mettono a dura prova la trasmissione !! Se vuoi posso darti il pacco balestre NUOVO ad un prezzo di circa il 25 per cento inferiore a quello che si trova, fammi sapere.
Posted by: pippi

Re: Balestre - 02/19/14 09:17 AM

Ciao,
grazie per la ...conferma: ho infatti optato per OME HHD 7 fogli davanti e 9 dietro (già ordinate....)per gli ammortizzatori invece sto ancora ragionando.
Tanto per capirci la balestra posteriore è la CS005R ( versione A o B poi dipende...)che altro non è che la versione media con l'aggiunto di due fogli per carico che le porta da 7 a 9.
Se ho capito bene tu quindi sei passato a 11 fogli dietro? I due fogli che hai aggiunto sono lame lunghe subito dopo la maestra immagino.
Sono curioso di sapere come ti trovi con questa ulteriore aggiunta, con che mezzo viaggi?
Vista la maggiore altezza, OME dichiara +75mm, hai cambiato i tamponi in gomma di fine corsa e con quali ammortizzatori le hai accoppiate?
Grazie!
Pippi
Posted by: sebytoy

Re: Balestre - 02/19/14 05:12 PM

ciao a tutti ...
io al momento ho fatto centinare il posteriore e aggiunto un foglio di balestra,(ricavato da un foglio madre bj).allugati i biscottini posteriori e anteriori ma senza esagerare ....
ancora nn ho avuto la possibilita di provare il 61 in viaggio. ho considerato un carico di circa 350kg..
in alternativa avevo pensato ad un kit balestre della trailmaster,cosa ne pensate?qualcuno le ha gia provate?
grazie
Posted by: toyboy

Re: Balestre - 03/08/14 04:38 PM

pippi: ho provato ad ordinare il kit balestre: loro lo hanno solo per balestre larghe 6 cm mentre quelle del 61 sono 7 centimetri, ho dovuto rinunciare e in rete non trovo nulla di simile. Tu conosci altri che vendono il kit?