blocchetto avv./bloccasterzo rotto su serie LC120

Posted by: AndreaPE

blocchetto avv./bloccasterzo rotto su serie LC120 - 03/05/14 11:19 AM

N.B. chiedo scusa ai landroveristi, questa discussione nata in area toyota è stata erroneamente spostata in area land rover. Al più presto, spero, sarà riportata in area opportuna.

desidero informarVi che grazie alla cooperazione di molti utenti di questo forum, su http://www.landcruiser-italia.org abbiamo messo in piedi una iniziativa, che sto seguendo in prima persona, che investe o investirà, purtroppo, prima o poi, tutti i possessori di serie 120.In pratica sulla serie 120 è presente una difettosità congenita di un componente del sistema bloccasterzo che prima o poi, inevitabilmente, è destinato a rompersi causando il fermo del veicolo, sia esso in garage,tra le dune, in autostrada...mentre siete infrattati con la fidanzata-amante o altro.Il pezzo incriminato è un alberino realizzato in metallo scadente che si spezza irrimediabilmente. Vi invito a leggere più dettagliatamente qualcosa in merito andando sul sito segnalato e cercando l'argomento nella casella SERIE 12X. Tramite un artigiano della mia zona, abbiamo iniziato la ingegnerizzazione del prototipo che alla fine dei giochi porterà ad avere un pezzo finito in acciaio, modificato opportunamente, che andrà a sostituire il pezzo intrinsecamente difettoso presente nel veicolo. Se avete curiosità o interesse per la cosa, vi invito a leggere il topic dove sono presenti molte foto e se volete a contattare me o altri del forum per avere ulteriori chiarimenti.
Posted by: AndreaPE

Re: blocchetto avv./bloccasterzo rotto su serie LC120 - 03/05/14 12:10 PM

magari sui land rover si rompesse solo il bloccasterzo...
Posted by: onurb55

Re: blocchetto avv./bloccasterzo rotto su serie LC120 - 03/05/14 12:23 PM

so di quel difetto della serie 120. Puoi fornirlo tu il pezzo e quanto costa?
Bruno
Posted by: AndreaPE

Re: blocchetto avv./bloccasterzo rotto su serie LC120 - 03/05/14 12:27 PM

si sta realizzando il prototipo. in base ai tempi macchina per realizzare le varie parti, molto lavorate perchè sono forme molto diverse e vedendo quanto si può ottimizzare la realizzazione finale dopo la fase di prototipazione si otterrà il tempo macchina del pezzo finito e allora ti potrò dire con certezza.pazienta qualche giorno.
Posted by: onurb55

Re: blocchetto avv./bloccasterzo rotto su serie LC120 - 03/05/14 12:32 PM

ok grazie. Attendo.
Bruno
Posted by: AndreaPE

Re: blocchetto avv./bloccasterzo rotto su serie LC120 - 03/14/14 10:54 AM

il pezzo è in lavorazione. per fine settimana prossima dovrebbe essere terminato il prototipo. lo proveranno direttamente in officina usando la pipa originale che gli ho lasciato per fare le prove, così da partire subito con la realizzazione di aptri pezzi.
Posted by: AndreaPE

Re: blocchetto avv./bloccasterzo rotto su serie LC120 - 04/01/14 06:51 AM

eccovi qualche immagine esplicativa di cosa sta venendo fuori. Il prototipo è pressochè finito, mancano alcuni dettagli che saranno sviluppati in giornata.
Appena due o tre pezzi saranno pronti,entro mercoledì o giovedì,saranno provati sulla pipa che ho in officina. Ho già fatto stasera la prova con il prototipo e tutto pare funzionare ma voglio tagliare la testa al toro mandando a qualcuno del forum toyota i nuovi pezzi, così da provarli sul campo. Questo test è solo per eccesso di zelo, ma vorrei farlo.

Nella prima immagine il pannello di controllo di una delle macchine per la lavorazione, in questo caso la fresa.





il pezzo proveniente dalla prima macchina, il tornio cnc, in posizione per laseconda fase della lavorazione sulla fresa cnc.




comparazione tra il pezzo originale ed il prototipo quasi terminato






qui vedete il prototipo da terminare, il pezzo originale e un altro prototipo ancora nella fase pre fresatura e post tornitura




particolare della testa in fase di lavorazione




alcuni pezzi già pronti per passare alla fase finale di fresatura.

Posted by: AndreaPE

Re: blocchetto avv./bloccasterzo rotto su serie LC120 - 04/04/14 12:40 AM

ecco il prototipo terminato. funziona perfettamente testato a mano sul meccanismo originale. adesso bisogna testarlo sul veicolo.















Posted by: onurb55

Re: blocchetto avv./bloccasterzo rotto su serie LC120 - 04/04/14 08:54 AM

...continua...continua...interessante.
Posted by: AndreaPE

Re: blocchetto avv./bloccasterzo rotto su serie LC120 - 04/04/14 09:37 AM

Quello che vedi è il prototipo finito.visto che sul forum toyota ancora nessuno ha il coraggio di volerlo provare,se vuoi te lo mando e lo provi.se va te lo tieni e ce lo paghi.
Posted by: onurb55

Re: blocchetto avv./bloccasterzo rotto su serie LC120 - 04/04/14 10:12 AM

ascolta...io lo compro sicuro per tenerlo di scorta, soprattutto per i viaggi africani. Ma il mio blocchetto ad oggi non ha dato segni strani, pertanto non mi va troppo di smontarlo per montare quello che hai realizzato. Possibile che sul forum Land Cruiser, tra tutti qulli che hanno sollevato la questione e hanno avuto problemi, nessuno lo voglia provare?
Comunque se nessuno dovese provarlo entro il mese corrente, io da maggio lo compro a scatola chiusa. Teniamoci in contatto.
Ciao. Bruno
Posted by: AndreaPE

Re: blocchetto avv./bloccasterzo rotto su serie LC120 - 04/04/14 12:36 PM

ho trovato uno del forum che lo monta e lo prova anche se sono già sicuro al 1000% che va bene già così. ti tengo aggiornato e al momento opportuno, cioè a fine test, ne manderò uno anche a te. il mio suggerimento è che tu lo cambi a prescindere dal fatto che il tuo adesso funziona. in questi ultimi 10-15 gg se ne è rotto un altro senza preavviso alcuno. Se ti dovesse succedere ti troveresti a doverlo smontare in condizioni non esattamente ottimali, tipo per strada o in un viaggio e penso che la cosa potrebbe comportare dei disagi.
Posted by: onurb55

Re: blocchetto avv./bloccasterzo rotto su serie LC120 - 04/04/14 02:48 PM

ok...aspetto tue notizie.
Posted by: AndreaPE

Re: blocchetto avv./bloccasterzo rotto su serie LC120 - 04/04/14 05:14 PM

il prezzo del pezzo finito è 150€ + due spiccioli per la spedizione che farò io.
Posted by: AndreaPE

Re: blocchetto avv./bloccasterzo rotto su serie LC120 - 04/04/14 11:01 PM

Si sta deliberando sul costo di vendita x autofinanziamento il forum
Posted by: AndreaPE

Re: blocchetto avv./bloccasterzo rotto su serie LC120 - 04/10/14 09:20 AM

oggi sarà montato il prototipo per collaudarlo sul campo.
Posted by: AndreaPE

Re: blocchetto avv./bloccasterzo rotto su serie LC120 - 04/16/14 06:19 AM

Il pezzo è identico anche sulla versione automatica.in questi giorni sarà installato e testato per fugare ogni dubbio.ho fatto mettere in produzione qualche pezzo.