Burkina Benin via Bidon V

Posted by: carlo59

Burkina Benin via Bidon V - 01/11/09 04:47 PM

Il 2009 mi ha portato un bel viaggio.
Il viaggio vorrei farlo partendo da meta' Luglio durata 4 settimane.Cerco compagni di Viaggio noi siamo sicuri due equipaggi forse tre.
Chiunque abbia da darmi consigli di tutti i tipi è il benvenuto.
Quello che mi spaventa è la burocrazia...ma tengo duro.
Se c'è qualcuno che ha gia' fatto un viaggio simile si faccia avanti.Grazie
In caso di chiusura del Bidon V si valuta anche il giro via Mauritania,Mali..
Posted by: carlo59

Re: Burkina Benin via Bidon V - 01/31/09 10:13 AM

niente?
Posted by: carlo59

Re: Burkina Benin via Bidon V - 01/31/09 10:33 AM

bidon v ? leggete qua...

http://voyageforum.com/voyage/trajet_reggane_bordj_mokhtar_algerie_tessalit_mali_D1383295/
Posted by: carlo59

Re: Burkina Benin via Bidon V - 02/07/09 02:13 PM

telefonato: al momento la Bidon cinq è chiusa.
Posted by: carlo59

Re: Burkina Benin via Bidon V - 02/09/09 07:13 PM

Ma nessuno vuole scendere con noi?
abbiamo gia' i primi contatti...
Posted by: api57

Re: Burkina Benin via Bidon V - 02/10/09 08:15 PM

tutti dicono che la bidon5 è chiusa non è vero io l'ho fatta in moto con un mio amico dicembre 2007 basta avere i contatti giusti certo che luglio mi sembra un po caldina se ti interessa fammi sapere
Posted by: carlo59

Re: Burkina Benin via Bidon V - 02/10/09 09:17 PM

...hai ragione abbiamo preso i giusto contatti e si passa...in Algeria come hai fatto per la guida? l'hai tenuta anche per il Mali?I visti noi vorremmo farli tutti qui in Italia.Grazie Ciao carlo.
Posted by: api57

Re: Burkina Benin via Bidon V - 02/12/09 06:51 PM

per guida avevo un ragazzo (nipote di chi mi ha fatto l'invito )e l'ho portato in moto fino a reggane poi ho preso uno con un nissan che ci ha portato i bagagli fino a bj moktar dove abbiamo proseguito da soli eravamo 2 moto fino a gao, se hai tempo fermati al pozzo di acquelok al mattino quando arrivano gli animali ne vale la pena Ti conviene fare i visti in italia ciao enrico
Posted by: Stefano Laberio

Re: Burkina Benin via Bidon V - 02/12/09 06:58 PM

quando partite? avete in mente gli Iforas? Se il giusto contatto è Barka, attenzione all'alcool...
Posted by: carlo59

Re: Burkina Benin via Bidon V - 02/20/09 10:16 PM

Ciao Aster, il giusto contatto e Fabrizio Rovella(non so' pero' a quale guida ci affidera')....vorremmo partire il 23\07 e tornare il 23\08 l'obiettivo è il Benin dove porteremo materiale sanitario..via Algeria,Mali...poi se rimane tempo una puntatina in B.Faso.
Gli Iforas?spiegati.
Api57 avevo sentito di questo spettacolo dove si trova il pozzo esattamente hai qualche riferimento ?comunque mi fermero' senz'altro
Comunque da due siamo diventati tre equipaggi...
Posted by: carlo59

Re: Burkina Benin via Bidon V - 02/21/09 06:18 PM

IFORAS:

La Regione di Kidal è l’ottava regione del Mali, si trova nel Nord-Estdel paese, ed è abitata da popolazione tuareg, composta in prevalenza da allevatori nomadi. Territorio di congiunzione tra l'Africa del Nord ed il Mali, questa regione sahelo-sahariana è anche denominata «Adrar degli Iforas» (In lingua locale adrar significa montagna, mentre gli Iforas sono uno dei principali clan tuareg dominanti nella zona),prendendo il nome dal massiccio montagnoso che si trova nella zona. L’Adrar degli Iforas è un massiccio cristallino, di antica formazione(la cima più alta, il monte Assalagh, si eleva fino a 950 m),circondato ed inframmezzato da depressioni sedimentarie di epoca più recente. E’ là che si sviluppano i pascoli a seconda della quantità e della qualità delle precipitazioni che si verificano (o non si verificano) nel periodo tra luglio e settembre (la media annua delle precipitazioni può variare da 80 mm a 120 mm).In un paesaggio di selvaggia bellezza, l’Adrar degli Iforas è caratterizzato da una flora e da una fauna selvatici tipici. Nasconde inoltre numerosi e ricchi giacimenti minerari ad oggi non sfruttati. Vi si trovano vestigia archeologiche molto antiche, finora poco esplorate: pitture e graffiti rupestri, oltre che rovine di insediamenti urbani scomparsi. La popolazione è ancora nomade: allevatori di cammelli, montoni,capre, vacche. In effetti, siamo in una zona la cui economia è prevalentemente pastorale. Questa Regione confina a nord con l’Algeria, a est con il Niger, a sud ed a sud-est con la Boucle del Niger [una vasta area in cui dalla città di Mopti a quella di Gao il fiume Niger compie un'ampia curva semicircolare verso Nord, attraversando zone desertiche prima di riprendere il suo percorso verso l'Oceano a Sud] (Regione di Gao) e ad ovest con il bacino di Taoudenni, famoso perle sue miniere di sale. Si tratta di una regione molto isolata e di difficile accesso .Per raggiungere Kidal da Bamako, la capitale del Mali, bisogna percorrere 1600 km, di cui 1200 km di strada asfaltata e 400 km di pessima pista. La città di Kidal possiede una rudimentale pista d’atterraggio,accessibile solo ai piccoli aerei. L’aeroporto internazionale più vicino (solo dal 1995) è Gao, distante 400 km. La Regione ha una superficie di circa 250.000 km2 e una popolazione ufficiale di circa 100.000 abitanti in prevalenza nomadi (ma i censimenti non sono mai stati condotti in modo preciso tra gli allevatori nomadi che ancora oggi vi si sottraggono).Il capoluogo dell’VIII Regione del Mali è Kidal; la Regione è composta da 4 Cercle (province) e da 11 comuni, creati solo di recente (le prime elezioni comunali si sono tenute nel giugno 1999).
Posted by: Stefano Laberio

Re: Burkina Benin via Bidon V - 02/22/09 01:27 AM

...al jazeera ha annunciato la pace a kidal tra governo e ribelli che hanno deposto le armi...

Non ho interessi al Benin o B. Faso, tornerei comunque per i fatti miei per la Mauritania Marocco, starei quindi pensando per il tratto Algerino assieme e poi ci potremo separare ma, voi siete in moto?
Posted by: api57

Re: Burkina Benin via Bidon V - 02/22/09 10:30 AM

il pozzo si trova a Aguelhok che trovi sulla pista a circa 100 km da Tessalit è all'entrata del villaggio devi arrivare al mattino. Avendo tempo sarebbe interessante concordare con i militari del posto un giro nei dintorni (non per sicurezza ma per andare in luoghi interessanti che ben conoscono e sono molto disponibili ). DA Aguelhok puoi andare su kidal o girando a destra vai in direzione Gao (Kidal è considerata zona di banditi io mi sono trovato benissimo pero' mi risulta che hanno un debole per i 6 cilndri )
Posted by: carlo59

Re: Burkina Benin via Bidon V - 02/22/09 04:14 PM

XAster Bellissima notizia Speriamo bene.Niente moto siamo in Def. 2 110 300tdi e un 90 per adesso ...percio' sei benvenutissimo...
Se vuoi altri ragguagli scrivimi a : boxergs@liber.it

xAPI57 ...Grazie delle info...io ho un 4 cilindri \:D
Posted by: carlo59

Re: Burkina Benin via Bidon V - 02/25/09 03:50 PM

Cari amici mi chiedevo se esiste in rete un programma o sito(tipo Viamichelin) per calcolare le distanze Kilometriche in Africa ?Grazie Carlo.