Per cominciare.

Posted by: PSQT

Per cominciare. - 02/24/02 09:37 AM

....grazie Alvise per aver (finalnemte)inserito anche la Tunisia.
Io sto cercando di organizzare il mio primo viaggio in auto \:D nomia proprio in Tunisia, visto che questa è il "ponte" verso il resto del SAHARA, ma ovviamente è più che giusto andare per gradi. Poi dal 2003, inizierò col resto.
La mia meta è il SUD (Bordj el Khadra, Remada, El Borma ecc.)
Ho letto TUTTI i report disponibili su SEK,
ho acquistato un sacco di pubblicazioni e di carte (Michelin 953 e 956, guida Lonely Planet, Guida ai pozzi e alle sorgenti di M.M.Zecchini), sto allestendo la voiture,
ho il compagno di viaggio, le date ipotetiche per il tour, ma, essendo al primo assaggio in solitaria, mi aspetto qualche dritta dai "VECCHI", prima di combinare qualche guaio.
In particolare, riguardo ai permessi per il sud, ai pernottamenti, agli obblighi di "carovana" su certe piste, all'uso delle carte e del GPS ecc.ecc. .
Tutto quello che mi verrà suggerito sarà sicuramente d'aiuto.
Grazie.
Paolo
Posted by: Lone Land

Re: Per cominciare. - 02/24/02 10:02 AM

Ottimo inizio! ;\)
Stai per andare in uno dei più evoluti fra i paesi nordaficani (dal punto di vista dei bempensanti europei), per cui... vai tranquillo! \:D .
Occhio ai ladruncoli specie nelle città!

[ 24 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
Posted by: marko

Re: Per cominciare. - 02/24/02 03:30 PM

Bhe io non sono vecchio, ne come età ma neanche come esperienza, però qualche piccolo consiglio non fa mai male......
La Tunisia è stato anche per me il primo viaggio in terra d'Africa, e per di più da solo con il land 110 TD5 e ad Agosto 2001
Ti consiglio la guida di Gandini in francese : PISTES DU SUD TUNISIEN edizione EXTREM'SUD. è completa di itinerari difficile e facili, punti GPS e numeri di telefono utili.
A proposito dei permessi, devi richiedere via fax al Syndicat d'Initiative, a Tataouine Aveneu Hedi Chakeur (way.point
N 32°55,58' E 10°26.70' in WGS 84) almeno 15gg prima il permesso per affrontare il sud, da sotto Kamuor è tutta zona militare, per cui inviolabile senza i permessi
Fax 002165850999 tel 002165850850
la richesta deve essere fatta in francese, deve recare i nominativi dei partecipanti, le targhe delle macchine il n telaio, i numeri passaporti e l'itinerario che vuoi fare. Non ti faranno storie, i permessi li rilasciano tranquillamente, pensa che io sono arrivato la domenica mattina e logicamente l'ufficio era chiuso, ma sulla porta c'era il n di cell del tizio che se ne occupava, cosi ho chiamato ed in 20 minuti è arrivato e mi ha dato i miei permessi
il tipo si chiama Mr. Bechir ALi tel 09438333
è una persona gentilissima.
Se hai problemi a fare la richiesta scrivimi ti manderò un abbozzo .
La richesta, come hai capito, devi ritirarla a Tataouine; altrimenti altra soluzione, se vai prima a Douz nel camping du desert hanno un modello precompilato ed in tre giorni ti rilasceranno la richiesta.
Io avevo aptato per la prima soluzione perchè sono arrivato subito a Bordj el Khadra lungo il pipe, poi sono risalito a nord sempre lungo il pipe e dove si poteva (vedi guida sopra ) in fuori pista.
mi risulta che RoboGabr'Aoun esperto del settore stia scrivendo un libro sul Sud Tunisino in italiano.
ALtri consigli: nella stazione di Tiaret ti danno disponibilità di acqua, carburante e puoi accamparti, c'è anche una piscina con acqua cosi cosi ma ha 52 ° io mi tuffano in ugni pozza che trovavo, carburante ad EL Borma, grande ospitalità al cafè 27 november a Bordj el Khadra, la gente del sud è molto ospitale, ti consiglio di portarti dei vestiti vecchi, per loro il baratto è ancora in vogo e potrai scambiare qualche maglietta o pantaloni per quache bicchiere di tè e pane fatto incaso. I militari a Bordj el Khadra appena arrivi e ti fai identificare ti ritirano il passaporta e te lo rilasciano appena te ne vai .
Attenzione agli scorpioni, ce ne sono te lo assicuro ho visto e assistito con i miei farmaci più di un pastore in preda ad una febbre delirante per la puntura e catturato una scorpioncino scoperto la notte sulle dune tra Bordj el Khadra e l'Algeria ( anche se mi avevano detto che gli scorpioni non si trovano liberi sulle dune, ma predilogo zone sassose dove c'è acqua)
Non entrare mai in una Base militare, arrivi ti fermi ed aspetti.
cartine : Ign francesi, qualche foglio in Russo e michelin....
Uso GPS, guarda il sito gpscomefare max è bravissimo e spiega tutto.
Se ti servono i punti sono a dispozione , ma se acquisti la guida che ho suggerito non ti servirà nessun aiuto.
Spero di esserti stato utile.
ciao MArco
Posted by: enduromax

Re: Per cominciare. - 03/02/02 01:20 PM

HELP!HELP!HELP!
Salve a tutti,
vorrei partire per il mio primo viaggio in Tunisia sono con una BMW 1150gs e con mia moglie e non avendo trovato compagni saremo soli e ho bisogno dei vostri consigli e del vostro aiuto HELP ! RAGAZZI HELP !
Dunque la parte del mio itinerario che mi preoccupa è:
Tozeur-Nefta-attr.del Chott-Douz-prima diMatmata direzione Ksar Gilane-Chenini
Mi sapete dire dove su questo percorso trovo rifornimento di carburante?E quanti km ho tra un punto di rifornimento e l'altro?
Le piste in questione pensate possano essere fatte con una moto da 250KG con due persone
Pensate sia necessario dotarmi di un GPS che non so neanche da che parte prendere in mano? o sono sufficienti la cartine IGN di SFAX e la Michelin 956?
Altre informazioni (oltre alla guida Lonely) a Milano dove posso trovarle?dato che nei msg precedenti parlate di altri riferimenti.
Insomma parto tranquillo o è troppo rischioso essere da soli?
Ultima cosa per dormire sapete indicarmi qualche hotel sul percorso in questione?
Ultima cosa,per la notte la moto dove si lascia,avete qualche dritta da darmi?
Ragazzi lo so che le domande sono molte ma vi prego datemi una mano..sono un neofita HELP
Grazie a tutti quanti vorranno rispondere e se volete potete farlo anche a :
gsfun@katamail.com
Grazie ancora confido nel vostro buon cuore.

Maurizio \:\(
Posted by: marko

Re: Per cominciare. - 03/03/02 02:43 AM

bhe ma quanta autonomia hai? puoi fare benza a Nefta, arrivi a Duoz altra benza, vai Ksar Ghilane (100 km di pista), dove ci sono due campeggi con tanto di tende già in loco e forse uno dispone anche di camere.
poi arrivato a Chenini attraverso una pista con pochissima sabbia, ti consiglio di raggiungere Tataouine dove trovi benza ed albeghi con tanto di piscina.
Per quanto riguarda il GPS secondo me è indispensabili, se non so esattamente la mia posizione non sto tranquillo , anche se per il suddetto giro troverai delle indicazioni lungo il tragito.
guarda che non devi comprare per forza un cartografico che ti costi milioni, ma un e-trex, fa molto bene il suo lavoro, ma anche un garmin 12 che costa ancora meno se non vuoi ricavarti i punti con squadre e matita, in rete è pieno di punti gps http://digilander.iol.it/brou/itinerari.htm

per quanto riguarda la guida in due non posso esserti d'aiuto visto che viaggio in 4x4. chiedi direttamente agli esperti che trovi su questo sito.
ribadisco l'importanza della guida di gandini che ho già citato
ciao
Posted by: adolfo

Re: Per cominciare. - 03/03/02 11:12 AM

ciao
un itinerario per il primo viaggio da con una sola moto e la moglie?
io ti consiglierei un approccio graduale(tieni presente che le mie info sono vecchiotte di 5 anni ed avevo notato notevoli lavori in corso per l'asfaltatura sopratutto nel tratto douz matmata),comunque i consigli non invechiano mai.....
Se non vuoi usare un gps portati comunque dietro una bussola con le carte che hai citato,sopratutto per la michelin procurati l'edizione più aggiornata,a sud di gabes-douz
ogni tanto c'è qualche piccolo cambiamento per le piste.
Portati comunque una piccola scorta di acqua-in estate è capitata qualche brutta storia-
Lascerei perdere l'attraversamento del chott
un itinerario che ti consiglio:
(fatti salvi eventuali tratti ora asfaltati)
pista el hamma kebili a sud del jebel tebaga
kebili, blidet,touiba,el faouar-parzialmente asfaltata.
per ksar ghilane non ci sono problemi,idem per chenini,ma se vuoi gustari uno ksar più tranquillo ti consiglio di andare a douirat
(ma non lo dire a giro
;\) )
per la moto all'eventuale albergo prima di chiedere una camera chiedi il parcheggio per la moto
\:\)

[ 03 Marzo 2002: Messaggio editato da: adolfo ]
Posted by: Lone Land

Re: Per cominciare. - 03/03/02 01:52 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da enduromax:
HELP!HELP!HELP!
.............................................Le piste in questione pensate possano essere fatte con una moto da 250KG con due persone
.......................... \:\(


Non ho mai viaggiato su sabbia in moto, ma ho visto motociclisti inesperti soffrire le pene dell'inferno e rinunciare! (ed erano 1 per moto!) \:\(
Un solo consiglio: perchè non cerchi di fare qualche prova prima? ;\) Le dune in moto non sono una passeggiata con una moto pesante e men che meno in due !
Scusa, ma la prudenza nel deserto non è mai troppa! E il tuo programma (non volermene) non trasuda molta prudenza!
Posted by: enduromax

Re: Per cominciare. - 03/04/02 12:37 PM

Grazie a tutti per i consigli e le indicazioni,ma vorrei fare alcune precisazioni doverose:
Vero è che è la prima volta che affronto l'Africa e il deserto,ma non certo la sabbia e tantomeno il fuoristrada.
La mia intenzione è comunque quella di fare le piste battute e non con molta sabbia,logico che se facendo la pista incontro alcuni tratti di sabbia(avendo gomme adatte) non torno indietro.
La richiesta di informazioni su queste piste era appunto a definire la loro percorribilità,logico è che mi asterrei dal fare le dune in due e con una moto così,.....andiamo non sono così incompetente da non capire certe cose.
Pertanto rinnovo la domanda le piste menzionate,secondo voi le posso fare o c'è molta sabbia? considerate che non monto gomme stradali ma artigliate.
Perchè mi sconsigliate di attraversare il Chott partendo da sud di Nefta?
Le mie informazioni mi danno un fondo compatto,o no?
La pista che costeggia la Pipe line che parte da dopo Douz fino a Ksar Gilane è battuta o sabbiosa?
A Milano dove posso trovare quel libro di Gandini in francese?
Cmq siete stati molto preziosi a livello di info e ringrazio tutti quanti mi hanno risposto e vorranno rispondere a queste ultime domande,e se conoscete piste battute belle da fare lungo il tragitto che intendo fare o nel sud tunisino vi sarei grato se
me le segnalaste.
Grazie ancora a tutti.
Saluti
Maurizio

P.s. Cmq mi doterei di un GPS :rolleyes:
Posted by: PSQT

Re: Per cominciare. - 03/04/02 02:26 PM

Ciao. Io la guida di Gandini l'ho appena ordinata sul sito
[URL=http://www.editions-gandini.com/]
Però sembra sia possibile trovarlain Italia
su [URL=http://www.vel.it].
Ciao e buon viaggio. ;\)
Posted by: adolfo

Re: Per cominciare. - 03/04/02 02:35 PM

Lone Land ha ragione.
Partendo dal presupposto che è meglio avere un approccio graduale al deserto come minimo
lascerei la traversata del chott per ultima,oltretutto potenzialmente sei in fuori pista e non è detto che per forza qualcuno passa proprio di lì quando ne puoi avere bisogno,e poi...ho visto foto con 4x4 affondati fino ai ponti nella melma del chott e ti garantisco che non è così facile coma uscire dalla sabbia (provato a djerba!)
ma tu hai la moto...
Punto 2: la sabbia è mobile,ad esempio sulla pista el hamma tozeur ho avuto problemi di orientamento perchè c'era una dunetta di sabbia dove 4 anni prima c'era la pista!
per contro tornato a ksar ghilane dopo 7 anni
il passaggio sabbioso abbastanza impegnativo sul percorso diretto senza attraversare il palmeto era diventata una passeggiata.
Comunque:da douz a ksar ghilane via pipeline
NON CI SONO PROBLEMI INSORMONTABILI DI SABBIA
se pensi il contrario....ti consiglierei di lasciare perdere l'africa \:\)
ma..goditela,la prima volta è senza dubbio la più bella!
ciao
Posted by: bmw R1150GS

Re: Per cominciare. - 03/07/02 09:30 AM

Per Enduromax, come collega di moto ti racconto la mia prima in Marocco. Io non avevo neppure una esperienza vera di fuoristrada, solo qualche sterrato facile e gomme Tourance! In queste condizioni con in più moglie e bagagli le piste descritte come facili diventavano impegnative. Andando verso le dune di Merzouga le lingue di sabbia mi facevano sudare perchè con il passeggero ovviamente devi procedere a velocità ridotta e quindi ci si insabbia, la ruota anteriore va dove vuole ecc. Sicuramente questa estate prima di partire per la Tunisia farò allenamento ma tu che dici di avere esperienza di sabbia hai già provato con la tua compagna? Quanto al GPS avevo uno piccolo non cartografico e ti garantisco che è stato utile e di grande conforto.Buon divertimento e ti prego al ritorno raccontami come è andata così mi organizzo. (a proposito che gomme userai?)
Ciao, Andrea. \:D
Posted by: Administrator

Re: Per cominciare. - 03/07/02 11:27 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da enduromax:
...le dune in due e con una moto così,.....andiamo non sono così incompetente da non capire certe cose.
.....Perchè mi sconsigliate di attraversare il Chott partendo da sud di Nefta?
Le mie informazioni mi danno un fondo compatto,o no?
La pista che costeggia la Pipe line che parte da dopo Douz fino a Ksar Gilane è battuta o sabbiosa?
A Milano dove posso trovare quel libro di Gandini in francese?


in ordine:
1) il gs e' pesante ma ha un gran motore sulla sabbia non va male anche perche' dietro ha un bel gommone e se caschi con i cilindri e' facile rialzarsi.

2) L'attraversamento del chot in diretta sicuramnete non lo farei neanche con un cammello ma la pista che trovi a sud ovest di nefta (l'unico problema e' imboccarla) l'ultima volta che la ho fatta non aveva neanche un grammo di sabbia, fondo duro con delle belle cunette (alte 3 metri) che era divertente salire e scendere (ho perso in tale occasione un bullone dell'amortizzatore ma dopo con pazienza ripercorrendo la strad lo ho trovato !
A bordo strada inoltre avevamo trovato rose del deserto.

3) sulla pipeline verso ksar ghilane trovi qualche buca sabbiosa e qualche dunetta che magari invade la strada ma e' una strada battuta fin troppo con tolle ondule a volte pesante. Tieni presente che e' percorsa da cinquantini motobecane e pegeut 504 stracarichi di gente. L';unica accortezza e' di stare attenti a non farsi prendere la mano e andare troppo veloce (130 km/h) perche' ogni tanto trovi qualche buca dura


4)per la guida prova a "Luoghi e Libri"
V. Melloni Macedonio, 32
20129 Milano (MI) 027388370
non ha un sito ma e' moolto ben fornita. Salutami il titolare persona competente e simpaticissima.

buon viaggio
Posted by: Raoul

Re: Per cominciare. - 03/07/02 05:21 PM

PER LA GUIDA ... LUOGHI E LIBRI DI MILANO NE E' SFORNITO, NE ARRIVERANNO UNA DECINA QUANDO NON SI SA.
PUOI ORDINARLA DIRETTAMENTE ALL' EDITORE, IN SOLI TRE/QUATTRO GIORNI LA RICEVI A CASA TUA. http://www.editions-gandini.com
IN PIU' TI INVIANO IL LORO CATALOGO LIBRI CON NUMEROSI ED INTERESSANTI TESTI DELLA TUNISIA, ALGERIA E MAROCCO.
MA E' MAI POSSIBILE CHE IN ITALIA NON SI TROVI MAI NIENTE?!

CIAO RAOUL
Posted by: enduromax

Re: Per cominciare. - 03/10/02 11:08 AM

Ciao Andrea scusa se tui rispondo solo ora ,ma ero fuori per lavoro.
Innanzi tutto grazie per le info e in quanto alla tua domanda sulle gomme posso dirti che le migliori per questo tipo di impiego misto asfalto e off road sono le Continental,in quanto le Metzeler (tra l'altro non omologate) non reggono il confronto in questo tipo di utilizzo.
Io le ho provate tutte e due e le mie impressioni sono che le Metzeler hanno un maggior grip e una tenuta superlativa ma ahime su asfalto si sbriciolano,mentre le Continental sono gomme leggermente più dure ma almeno riesci a fare tutto il giro compreso andata e ritorno al traghetto.
Cmq su entrambe le gomme vanno montate camere d'aria rinforzate.
Quanto ti ho detto è cmq rafforzato da altri che hanno già usato queste gomme in Africa e che concordano con me,e inoltre vorrei anche dirti ( non per perorare la manifestazione) ma al GS DAY di queste informazioni e tante altre le puoi avere dalla viva voce di chi ha vissuto la cosa in prima persona o da chi di esperienza dakariana e non ne ha da vendere.
Lamps
Maurizio
Posted by: bmw R1150GS

Re: Per cominciare. - 03/11/02 07:29 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da enduromax:
posso dirti che le migliori per questo tipo di impiego misto asfalto e off road sono le Continental,in quanto le Metzeler (tra l'altro non omologate) non reggono il confronto in questo tipo di utilizzo.

Ho visto nel sito http://www.metzelermoto.it che sono uscite le Karoo2 omologate per il GS1150,resta il dubbio sulla resistenza su asfalto
Saluti Andrea
Posted by: Administrator

Re: Per cominciare. - 03/11/02 01:04 PM

salve ragazzi,
perche' non inserite un nuovo argomento nel forum relativo alla preparazione dei veicoli
del tipo:
Quale e' la miglior gomma per moto per l'africa ?
e vi sfogate li \:D
buon continuazione di discussione

[ 11 Marzo 2002: Messaggio editato da: Administrator ]
Posted by: Charlie

Re: Per cominciare. - 04/05/02 10:36 AM

Punto 2: la sabbia è mobile,ad esempio sulla pista el hamma tozeur ho avuto problemi di orientamento perchè c'era una dunetta di sabbia dove 4 anni prima c'era la pista....

Ciao! Ho viso che parli della pista da Douz a Ksar Ghilane. 956 in mano, mi chiedevo se intendi il pezzo di 104Km a sus del Jbel Tebaga che però arriva fino a Kebili oppure l'intero percorso,in quanto la carta la indica asfaltata (II edizione). C'è un'altra pista?

Grazie 1000,

Charlie


\:\)
Posted by: adolfo

Re: Per cominciare. - 04/06/02 10:36 PM

si in effetti ho "esteso" un pò la pista..
nel tratto el hamma-tozeur parlavo della pista el hamma kebili(quella che passa per bir agareb)attualmente non so però i lavori in corso per l'asfaltatura fra douz a matmata
quale pista hanno "danneggiato" .
Per quanto riguarda douz-matrouha(per il chott)-nefta
alla fine sono riuscito ad avere sahara di Hachette e qui si parla di -route- e non di
-piste- sigh! è finita anche qui,purtroppo.
ciao
Posted by: Pietros

Re: Per cominciare. - 04/17/02 05:26 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da bmw R1150GS:

Ho visto nel sito http://www.metzelermoto.it che sono uscite le Karoo2 omologate per il GS1150,resta il dubbio sulla resistenza su asfalto
Saluti Andrea


Hai ricevuto il mio messaggio privato su Tunisia e Turchia? Ho forti dubbi perché non ho ben capito come funziona il sistema...