Pista a sud del chot

Posted by: Administrator

Pista a sud del chot - 08/27/02 06:03 AM

Ciao a tutti, molti saranno già con le ruote sulla sabbia ma spero che uno o due di voi tornino a casa prima del 25 di questo mese perchè ho bisogno di alcune info che ad una settimana dalla mia partenza mi hanno un pochino disorientato.
Per prima vorrei conoscere la reale, per quanto possibile, situazione di una pista che circumnaviga a Sud lo Chott El Jerid.
Questa pista parte dal posto di frontiera con l'Algeria sulla strada di Nefta ed arriva, dopo aver costeggiato un buon tratto del confine, ad El Faouar. Mi dicono, e pare sia confermato dalla carta della Michelin n°956 del 2000, che sia stata totalmente asfaltata ????!!!!!
Per seconda vorrei conoscere lo stato della pista che porta da Ksar Ghilane a Chenini; mi dicono che non essendo più usata dai turisti "...Alpitour..." sia ridotta in condizioni talmente pessime da sconsigliarne la percorrenza ????!!!!
Sarei veramente grato a chi riuscirà a togliermi questi due dubbi prima del 25, partirei più tranquillo.
Grazie e di nuovo ciao.

Se ruiscite vi ringrazio.
Ciao.

(messaggio inserito per conto di Molteni Giancarlo giancarloluigi.molteni@tin.it )
Posted by: Administrator

Re: Pista a sud del chot - 08/27/02 06:09 AM

a Sud lo Chott El Jerid esiste ormai una strada asfaltata che sicuramente arriva fino a Rejem Matough, Certo puoi trovare piste piu' a nord e a sud molto piu' divertenti ...

da Ksar Ghilane a Chenini sembra ci siano lavori in corso per progetto di anello asfaltato per permettere la percorrenza a Pulman (poveri noi \:\( ) Robogabrun e' appena tornato dalla Tunisia per l'aggiornamento delle guide Polaris sulla Tunisia... (vedi recensioni) probabilente ci potra' illuminare ... ;\)
Posted by: PSQT

Re: Pista a sud del chot - 08/27/02 11:48 AM

E' un pò tardi per la risposta, ma forse serve a qualcun'altro.
Da Nefta a El Fauar, passando per Hazoua (confine Algeria), Matrouha, Redjim Maatoug, compreso l'attraverdamento del Chott El Franig è tutta asfaltata.
C'è però una pista che attraversa il Chott el Djerid, la quale inizia 8 KM dopo Nefta all'altezza di un negozietto di souvenir e passando da Bir Hadj Amor, si ricongiunge all'asfalto poco dopo Redjim Maatoug.
Per Ksar Ghilane-Chenini : tanta toòle ondulèe.
Dati di fine maggio 2002.
Ciao.
Posted by: fennek

Re: Pista a sud del chot - 08/28/02 01:13 PM

Confermo anch'io: a maggio siamo tornati indietro verso Nefta ed abbiamo ripreso la pista già collaudata altre volte che inizia dove c'è il "mercato delle rose del deserto", a circa 20km prima della frontiera Algerina.
Da Ksar Ghilane per Chenini, se imbocchi la pista al bivio di "Bir Amir" sulla pipeline, ti diverti sicuramente fino a Chenini. \:D
Posted by: Gasgo

Re: Pista a sud del chot - 08/31/02 10:15 PM

Sono da poco tornato dal mio primo viaggio in Tunisia e tanto è stato lo "sballo" che ancora adesso, dopo una settimana, tutte le notti il mio viaggio continua!!!!
Come già detto confermo che la "pista" Nefta - El Faouar adesso è un bello stradone asfaltatissimo (anche di buona qualità!!), la presenza di attività di trivellazione lì intorno ha evidentemente reso necessario il lavoro!! La strada è lunghina, io l'ho percorsa in senso inverso e mi sono sorbito circa 200 km (+ o -, partivo da Douz) di asfalto quando invece dopo una trentina di km da El Faouar (provenendo appunto da Douz) ci sarebbe stata una pista di un centinaio di km che taglia in mezzo alla parte occidentale del Chott arrivando direttamente a Nefta, sicuramente quella di cui parla PSQT. Purtroppo pur essendoci un tizietto di El Faouar che mi avrebbe accompagnato mia moglie non ha voluto "rischiare" visto che eravamo soli, ma mi hanno detto essere molto evidente ... nutro comunque sempre delle perplessità sul loro concetto di evidenza!!!
La seconda pista in questione, Ksar Ghilane - Chenini l'ho fatta ... o almeno ho creduto di averla fatta!!! Mi spiego: ci avevano spiegato che sarebbe partita poco più a Sud del monumento a Leclerc e anche questa molto evidente data la discreta percorrenza ... noi ( e qui eravamo in 2 auto) forse non siamo andati abbastanza a Sud, ma abbiamo preso una pista vecchia che incrociava come da cartina la Pipeline dopo ca 10 km che sembrava bella dritta ed evidente ma che in effetti è messa un pò male, discretamente insabbiata, attraversata da 2 alti cordoni di dune il secondo dei quali non affrontabile in questa stagione, abbiamo deviato e ripreso una pista che a tratti si interrompeva su delle colline e che presentava una miriade di canali di scolo anche disretamente profondi, ci è voluto un bel pò e nel finale, per seguire "alla lettera" il gps siamo arrivati ad 1,5 km da Chenini senza riuscire a vederlo perchè eravamo al di sopra dei costoni del canyon, per questi motivi ci sono volute quasi 6 ore di pista contro le 3 che ci avevano detto! Quella pista è dura ma molto bella, non c'è molta toole ondulee, non incontri nessuno anche se avvicinandosi alle montagne si incrociano una miriade di piste spesso numerate.
Quella "giusta" quindi non so come sia ... ma consiglierei la nostra!!
Saluti a tutti.
Gasgo.
P.S. Nota curiosa ... negli ultimi giorni passati sul mare (Cap Serrat .. o meglio ... lì vicino!!) ho casualmente incontrato e conosciuto Massi+, persona molto divertente oltre che competente, lo saluto e lo ringrazio per i momenti trascorsi insieme e le risate fatte!! \:\)
Posted by: Giancarlo

Re: Pista a sud del chot - 09/10/02 07:30 PM

Ringrazio quanti mi hanno risposto \:\) .
Sono tornato ieri ed ho letto le vostre esperienze, così penso di aggiungere le mie.
Confermo che la pista a Sud è completamente asfaltata, anzi ne stafano rifacendo il manto e sui sassi, non ancora saldi, che usavano si scivolava non poco.
A circa 12 km da Nefta, vicino ad un posto di polizia fisso, parte una pista che dovrebbe unirsi a quella più a sud. Dico dovrebbe in quanto ci è stata sconsigliata per il fango presente in molte zone a causa delle recenti pioggie.
Altra acqua l'abbiamo trovata sulla piper line verso Ksar Ghilane ; è durata solo un giorno ma non ce lo aspettavamo proprio \:D .
Al ritorno volevamo passare per Matmata dalla piper all'altezza di Bir Soltane, ma, sempre a causa della pioggia, un tratto della pista ci è stato detto che era franato .
Solo a questo punto ci siamo spiegati lo spettacolo di un fuoritrada, non ho riconosciuto il tipo, portata al porto mestamente sopra un camion letteralmente coperto di fango con l'anteriore sfasciato.
In ogni caso grazie ancora \:D
p.s. ho incontrato un tipo di Torino, che saluto cordialmente, che con il suo Discovery tornava dall'Algeria dove ha trovato anche lì .... acqua :p
Ciao di nuovo.
Posted by: massi[+]

Re: Pista a sud del chot - 09/11/02 09:13 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Gasgo:
Sono da poco tornato dal mio primo viaggio in Tunisia [cut]
P.S. Nota curiosa ... negli ultimi giorni passati sul mare (Cap Serrat .. o meglio ... lì vicino!!) ho casualmente incontrato e conosciuto Massi+, persona molto divertente oltre che competente, lo saluto e lo ringrazio per i momenti trascorsi insieme e le risate fatte!! \:\)


miii quanti complimenti, graaazieee.. ricambio i saluti e spero di potervi rivedere presto.. ma poi i è venuto un dubbio.. la zebratura sulla macchina ce la lasci?
bye, massi

p.s lo so, lo so che sono OT...

[ 11 Settembre 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
Posted by: Gasgo

Re: Pista a sud del chot - 09/14/02 09:34 PM

Beh ... la zebratura in parte rimarrà .. ovvero, la striscia a metà carrozzeria rimane, i finestrini invece li "libererò" visto che la visibilità si riduce specie agli incroci, ... stavo semmai pensando di lasciare forse quella sul vetro posteriore ...boh ... ma poi mi sa che a girare dalle nostre parti mi danno del temarro!
La Maggiolina invece rimarrà così! \:D
Per quanto riguarda l'acqua ne abbiamo presa un bel pò una notte a Tozeur, ancora una pò la notte dopo a Mides ma quando ci siamo poi diretti a Kasserine abbiamo incontrato allagamenti anche sulle strade, buoni 20 cm di acqua fangosa da non vederci un tubo dal vetro, sulle montagne ha fatto bei temporali.

Saluti.
Gasgo ;\)