Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4

Posted by: Daniele DM

Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4 - 09/05/02 07:06 PM

Grazie ai vostri saggi consigli sono riuscito a realizzare il mio piccolo sogno: nel deserto in R4. A Ksar Ghilane ho provato ad arrivarci con la pista da Beni Kheddache che a detta di una guida di Chenini e' la migliore per arrivarci, in effetti non c'era molta sabbia (la affrontavo in seconda sparato) ed in effetti con la 'Quatrelle' sono arrivato a 25 Km dalla meta, pultroppo non raggiunta per mancanza di benzina (ero rimasto con meno di mezzo serbatoio), tempo (erano le 16 e la sera dopo mi partiva la nave) ed anche perchè quel maledetto onduleè (che sottovalutavo, sbagliando!) mi ha fatto rompere una cuffia del semiasse e mi ha svitato dalla sede l'ammortizzatore anteriore, oltre a sconquassare la già povera carrozzeria della 4.
Comunque un'avventura indimenticabile... Prossima meta l'Islanda, magari nel 2004.
Ciao a tutti!
Daniele (Ve)
Posted by: Lone Land

Re: Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4 - 09/06/02 07:21 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Daniele DM:
............Prossima meta l'Islanda, magari nel 2004.


Allora preparati uno snorkel... ;\) ;\)
Posted by: robiceci

Re: Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4 - 09/06/02 08:03 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


Allora preparati uno snorkel... ;\) ;\)


Ma forse con un po' di silicone la puoi impermeabilizzare ed essendo leggera può essere che galleggi!!! \:D
Posted by: massi[+]

Re: Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4 - 09/06/02 09:04 AM

e vai coll'r4 verdolina... un mito, sulla nave l'ho riconosciuto subito.. colle gomme di scorta sulla bagagliera e un piglio da sahariano consumato non poteva che essere lui..

bye, massi
Posted by: Stefano Laberio

Re: Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4 - 09/06/02 10:37 AM

Vuoi l'ispirazione per lo snorkel?
visita questo link... http://www.sahara.it/padovafuoristrada4x4/000/ww.jpg
Posted by: Daniele DM

Re: Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4 - 09/06/02 10:44 AM

Se galleggiano i Maggioloni vuoi che non galleggi la 4 ? Negli anni '70 due Messinesi hanno attraversato lo stretto di Messina con il loro maggiolone galleggiante, con un'elica che usciva dal motore. Senza galleggianti aggiunti, carburatore in un ivolucro stagno, porte saldate e siliconate il maggiolone ha navigato per 3 C'e' ancora da avere paura dello snorkel ?
Posted by: Anonymous

Re: Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4 - 09/06/02 12:27 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Daniele DM:
Se galleggiano i Maggioloni vuoi che non galleggi la 4 ?


Febbraio 2000: Libia, circa 80-100 2cv hanno fatto la Ghadames-Ghatt fino ad Al Awaynat, poi hanno 'assaggiato' l'Akakus e sono andate ai laghetti....
Certo: assistenza faraonica ( 3 TIR officina + 2 camion 6x6 per il recupero e una decina di 4x4 giap ) e organizzazione micidiale, pero' c'e' stato un solo incidente grave ( 2cv centrata da guidatore libico su strada ) e non moltissime rotture definitive (6 macchine, se non ricordo male)

(Viste con i miei occhi)

Saludos
Posted by: massi[+]

Re: Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4 - 09/06/02 05:57 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano Laberio:
Vuoi l'ispirazione per lo snorkel?
visita questo link... http://www.sahara.it/padovafuoristrada4x4/000/ww.jpg


mmmh.. strano 'sto maggiolon.. mi sembra tocchignato eh?!?

bye, massi
Posted by: MarS

Re: Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4 - 09/08/02 11:23 AM

Bravo Daniele c'hai provato, e il risultato è ottimo!!! \:\) Per l'Islanda prendi contatti con me che posso darti tutte le informazioni possibili le carte e la documentazione su piste facili, diffici e impossibili, e costi traghetto e zone con particolari scenari da non perdere, perchè il mio carissimo amico Marco è guida riconosciuta dal governo Islandese. Ciao MarS ;\)
Posted by: Administrator

Re: Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4 - 09/09/02 04:06 AM

Bravo Daniele !
Peche non butti giu 4 righe che le metto on line (qualche fotina non farebbe male)
spediscimele ad alvise@sahara.it
Cosi magari qualcuno cambia idea e capisce che anche con una macchina due ruote motrici e qualche tanica di benzina \:D si possono raggiungere posti bellissimi.

PS
La tecnica di viaggiare a manetta pero' non e' sempre efficace

1) sollecitazioni incredibili, spacchi tutto
2) manca il tempo per scegliere la giusta rotta
3) controllo del mezzo

SABBIA
spesso (esperienza personale) bisogna andare piano pianino con il motore che gira al minimo quasi si spegna e appena accenna a insabbiare staccare l'acceleratore e avere a portata di mano piastre e sabbia.
Se la ruota gira piu' veloce della velocita' di rotolamento e' inevitabile che scavi.
Quando scava e' inutile insistere. Scendere pulire piastre e ripartire.

TOLLE
sul tole esiste una velocita' critica
dopo la quale "sembra" il mezzo non vada in risonanza e si "galleggia" sulle creste.
In realta' perdi aderenza (controllo) e solleciti molto (quello lo hai gia' verificato :() .
Soluzione viaggiare a 20 -30 all'ora.
Ci si mette tre volte il tempo ma se rompi qualcosa quanto tempo ci metti prima di ripartire ;\)

R4 upgrade
per la sabbia mettere gomme con una sezione maggiorata e' una buona idea, anche saldare qualche fazzoletto di rinforzo nei punti critici (ammortizzatori e motore) puo' essere una buna idea.
Lo snorkel e un ciclonico fanno sicuramente un miglior lavoro rispetto al filtro originale.
Posted by: massi[+]

Re: Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4 - 09/09/02 08:24 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
[cut]
sul tole esiste una velocita' critica
dopo la quale "sembra" il mezzo non vada in risonanza e si "galleggia" sulle creste.
In realta' perdi aderenza (controllo) e solleciti molto (quello lo hai gia' verificato :() .[cut]
[/QB]


mentre viaggiavamo a 60 all'ora o forse poco più (stavamo galleggiando) il mio compagno di viaggio ha avuto la fantastica idea di filmare una ruota anteriore....
hai voglia che si smonta tutto!!!

bye, massi
Posted by: MP racing

Re: Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4 - 09/09/02 08:49 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
Bravo Daniele !
Peche non butti giu 4 righe che le metto on line (qualche fotina non farebbe male)
spediscimele ad alvise@sahara.it
Cosi magari qualcuno cambia idea e capisce che anche con una macchina due ruote motrici e qualche tanica di benzina \:D si possono raggiungere posti bellissimi.

PS
La tecnica di viaggiare a manetta pero' non e' sempre efficace

1) sollecitazioni incredibili, spacchi tutto
2) manca il tempo per scegliere la giusta rotta
3) controllo del mezzo

SABBIA
spesso (esperienza personale) bisogna andare piano pianino con il motore che gira al minimo quasi si spegna e appena accenna a insabbiare staccare l'acceleratore e avere a portata di mano piastre e sabbia.
Se la ruota gira piu' veloce della velocita' di rotolamento e' inevitabile che scavi.
Quando scava e' inutile insistere. Scendere pulire piastre e ripartire.

TOLLE
sul tole esiste una velocita' critica
dopo la quale "sembra" il mezzo non vada in risonanza e si "galleggia" sulle creste.
In realta' perdi aderenza (controllo) e solleciti molto (quello lo hai gia' verificato :() .
Soluzione viaggiare a 20 -30 all'ora.
Ci si mette tre volte il tempo ma se rompi qualcosa quanto tempo ci metti prima di ripartire ;\)

R4 upgrade
per la sabbia mettere gomme con una sezione maggiorata e' una buona idea, anche saldare qualche fazzoletto di rinforzo nei punti critici (ammortizzatori e motore) puo' essere una buna idea.
Lo snorkel e un ciclonico fanno sicuramente un miglior lavoro rispetto al filtro originale.


Andate al sito http://www.turismo.it, la c'è il racconto di uno che si è fatto mezza Africa con una Renault12, non so se è un'omonimia ma il nome non mi è nuovo.... mi sembra uno dei nostri!!!

Jonny
Posted by: Anonymous

Re: Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4 - 09/09/02 11:38 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:


Andate al sito http://www.turismo.it, la c'è il racconto di uno che si è fatto mezza Africa con una Renault12, non so se è un'omonimia ma il nome non mi è nuovo.... mi sembra uno dei nostri!!!

Jonny


Ho dato un'occhiata veloce ma mi sembra un viaggio fatto parecccchi anni fa.
Posted by: MP racing

Re: Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4 - 09/09/02 11:42 AM

Mi correggo il sito è http://www.turismo.it avevo messo una virgola di troppo e non era cliccabile.

Jonny
Posted by: monica

Re: Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4 - 09/10/02 03:23 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:


Andate al sito http://www.turismo.it, la c'è il racconto di uno che si è fatto mezza Africa con una Renault12, non so se è un'omonimia ma il nome non mi è nuovo.... mi sembra uno dei nostri!!!

Jonny


Ho letto il racconto, peccato che sembra tagliato ma deve essere stata una storia mica da ridere, affascinante.
Ma si potranno ancora fare certe cose? Ma soprattutto c'è ancora qualcuno che parte con certe macchine?
Ripeto, affascinante!!!

bye Monica
Posted by: MP racing

Re: Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4 - 09/11/02 09:43 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da monica:


Ho letto il racconto, peccato che sembra tagliato ma deve essere stata una storia mica da ridere, affascinante.
Ma si potranno ancora fare certe cose? Ma soprattutto c'è ancora qualcuno che parte con certe macchine?
Ripeto, affascinante!!!

bye Monica


Affascinante fin che vuoi, ma chissà come è stata dura e soprattutto chissà quanto avranno spalato (sabbia)!!!
Comunque ritengo che per fare certe cose ci voglia anche un pizzico di incoscienza, io non ci riuscirei.

Jonny
Posted by: Roberto Musi

Re: Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4 - 09/23/02 10:51 PM

Per Peter,
ho visto anch'io le 2CV in Libia, ma pensavo che avessero fatto quasi tutta strada.
Le hai viste personalmente sulla Ghadames-Ghat ed ai laghi, o ti è stato raccontato?
Ciao.
Posted by: Roberto Musi

Re: Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4 - 09/23/02 11:00 PM

Dimenticavo.
Nel 92 siamo andati anche noi a KSG con la mitica R4 che era appena stata regalata(in quanto marcia)ad un amico. In teoria doveva essere il mezzo di assistenza a noi motociclisti, che invece abbiamo fatto assistenza alla macchina. Due anni prima siamo andati sempre a KSG con un furgone Bedford. Gran belle esperienze, erano i primi viaggi...com'ero giovane...
Posted by: Daniele DM

Re: Missione compiuta: nel deserto con l'Erre 4 - 10/07/02 06:44 PM

Grazie a tutti per i vostri consigli e seganalzioni, spero di poter mettere presto in pratica quello che per ora ho capito di vita 'fuoristrada'. Le foto le ho publicate sul mio sito (vedi classificazione utente).
Un saluto a tutti, buon viaggio a tutti!!