TUNISIA IN AGOSTO

Posted by: AXL111

TUNISIA IN AGOSTO - 04/05/06 12:00 AM

Ciao a tutti, avrei intenzione di intraprendere un viaggio in Tunisia (la prima esperienza nel deserto con il fuoristrada). Purtroppo per cause legate al lavoro ho a disposizione solamente il mese di agosto da dedicare al viaggio. Volendosi spingere fino ad Borj El Kadra il tutto vi sembra fattibile per il clima?
Grazie x l'attenzione.
Ale
Posted by: Marco-DITA-

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/05/06 07:35 AM

ciao
se vuoi un consiglio spassionato lascia perdere la Tunisia o il deserto in genere d'estate.
E' solo una sofferenza.
Non ti godi il viaggio.
L'estate scorsa sono stato con Mario Accorsi a testare il suo nuovo camion in Tunisia.Abbiamo fatto un semplice giro e ci siamo spinti fino a Ain Essebat.Li abbiamo toccato i 62°C.Siamo stati tutti il giorno a mollo nella pozza(l'acqua esce a 40°C)....
Di giorno nei trasferimenti tenevamo i finestrini chiusi per non far entrare il caldo!Tutto ciò che tocchi è caldo,anzi rovente!!Non fai altro che bere e sudare come un matto.
Arrivi all'ora di cena,cala il sole e inizia il vento che non ti permette di cucinare una mazza.
L'unico aspetto positivo è stato dormire di notte all'aperto sotto un cielo stellato spettacolare.
ciao.
Posted by: Anonymous

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/05/06 07:36 AM

In quel periodo non ti consentono di andare sulle dune e non ho idea se ti danno il permesso per andarci via pista.

Le temperature sarebbero ovviamente molto alte ma con un pò di accorgimenti uno può anche sopravvivere ma mi domando però che senso abbia la cosa. Andare giù via pista la ritengo proprio brutta!

Il mio personale parere è decisamente negativo!
Posted by: gla

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/05/06 08:32 AM

Ho fatto per vari anni viaggi in agosto in Tunisia, Algeria e Libia ( e senza condizionatore!).
Il caldo dalle 12 alle 15/16 è terribile, e il consiglio è di non fermarsi ma di viaggiare con i finestrini aperti ( il sudore serve appunto a "rinfrescarsi") e bagnarsi frequentemente con uno spruzzino.
Dal tramonto in poi è una goduria incomparabile gustarsi la cenetta e il cielo stellato a 30 gradi di temperatura.
Per contro calcola 10 litri di acqua al giorno a testa, e devi bere anche se non hai sete (anche se sarà difficile non averne)
Utilissime alcune calze da tenere umide attorno ad un paio di bottiglie da alternare per avere sempre acqua "fresca".
I frigoriferi "Peltier" non servono a nulla.
In conclusione .. meglio 60 gradi di giorno per 5 ore in estate.. o meno 5 per 12 ore notturne in inverno ?

Mah... posso solo dire che dal freddo ti ripari.. dal caldo no!

PS lascia perdere la pista per B. El K. che è già una schifezza d'inverno...
Posted by: AXL111

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/05/06 01:58 PM

Grazie per i consigli. Trattandosi del mio primo viaggio, ed essendo molto probabilmente da solo (2persone,1fuoristrada), sarei tentato ad affrontare il tutto appaggiandomi ad "avventure nel mondo". Il loro programma prevede come punto piu' a sud Ksar Ghilane, però noto che sono anche gli unici ad organizzare viaggi in agosto, quindi mi concedo ancora un po' di tempo per decidere, mal che vada opetrò per l'Islanda. Grazie e buona giornata.
Posted by: Franz

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/05/06 03:05 PM

Orca!

a Ksar Ghilane puoi arrivarci anche solo... magari per strade/piste battute, lasciando stare "strane" scorciatoie attraverso Chott el Djerid che in agosto dev'essere un po' caldino... e ovviamente non andarndo a Ksar Ghilane per dune da Douz! Ma non penso che la cosa di fare dune da solo alla prima esperienza ti sia nemmeno passata per la testa (meglio non fare mai dune da soli).

A questo punto direi che.... meglio soffrire il caldo in Tunisia in agosto che godersi il fresco in Islanda! (senza nulla togliere all'Islanda... dove non sono mai stato... ma c'è troppo poca sabbia per i miei gusti).

Ti dico la verità.... ero in Tunisia in dicembre di qualche anno fa e ho sofferto non poco il freddo, il vento e il buio dalle 16:30 in poi.... in Mauritania ero nella stagione calda ma alla fin fine era caldo secco... si beveva molto, era dura ma avendo H2O a disposizione in quantità OK non è mica brutto.

ciaoooo!
Posted by: marko

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/05/06 03:51 PM

anche la mia prima esperienza shariana è stata in Tunisia ad Agosto, fino a BeK con 110 senza condizionatore.
caldo, alcune volte con finestrino aperto sembrava che avevano acceso il fon di aria calda .....quindi io preferivo chiuderlo... ma come ti hanno già detto il caldo è secco, è necessario idratarsi molto, a noi andavano via 10L a testa compresi quelli per rinfrescarsi la fronte, i vestiti, le mutande.... \:D
Ho trovato utile lo spruzzino per rinfrescarsi e per rinfrescare i vestiti.
unica menata è viaggiare nelle ore calde..nel senso che è meglio viaggiare che stare fermi... se ti insabbi, la sabbia scotta..ma scotta veramente.. nota positiva (almeno per me) turismo inesistente...
l'alimentazione cambia rispetto al viaggio invernale, utile è frutta e verdure in scatola a base di sciroppo naturale...danno un buon apporto di vitamine e sali minerali, importante è proteggersi il capo.
Da allora un viaggetto estivo in Africa l'ho sempre fatto, ho notato che con frigo a compressore (alimentato a batteria ausiliaria + pannelli solari) ed aria condizionata l'introito di liquidi è sceso a 10litri per 2persone. anche se un caldo come quell'anno in Tunisia non l'ho più trovato..
Tutto sommato la mia esperienza in agosto è stata sempre positiva, anche io preferisco il caldo piuttosto che il freddo... e avere molte ore di luce per godere appieno la giornata...certo una via di mezzo sarebbe l'ideale....
riguardo l'islanda non so, non ci sono mai stato, quindi non mi pronuncio ma penso che sia un'altra tipologia di viaggio...
Posted by: AXL111

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/05/06 05:20 PM

Effettivamente, nutrendomi di informazioni sulla Tunisia, mi solletica sempre più l'idea di andarci senza organizzazione, in modo da gestirmi a piacimento tappe e percorsi. In ogni modo scarterei l'iedea di arrampicarmi sulle dune da solo o di arrivare fino a Borj El Kadra, forse mi perderò un qualcosa, ma come prima esperieza vedrò di accontentarmi dell'oasi di Ksar Ghilane.IL discorso frigo mi sembra sembra molto valido,adesso mi informo sui costi e per il condizionatore confido che quello del mio Toy non si sciolga!
Grazie a tutti,
Ale
Posted by: Dinoroma

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/05/06 07:58 PM

Salve AXL111, io sono nelle stesse condizioni, posso dedicare ai viaggi quasi esclusivamente il mese di agosto e siccome non voglio rinunciare al deserto, mi adatto. ho viaggiato nel sahara molte volte quasi sempre in estate ed ho sofferto il caldo ma non ho mai rinunciato, le emozioni che provo ogni volta mi ripagano ampiamente dei disagi. è vero che si raggiungono i 50° e oltre, è vero che si passano le ore calde a mollo in una pozza d’acqua o sotto frequenti docce, o rinchiusi in un rifugio con aria condizionata, è vero che si deve bere in continuazione ma è anche vero che seguendo alcuni accorgimenti si superano le ore peggiori. Possibilmente viaggiare nelle ore più fresche già dall’alba e la sera, magari calcolando le tappe da percorrere, se possibile evitare di stare fuori nelle ore più calde, bagnarsi continuamente con uno spruzzino tenendo in testa un berretto o un asciugamano umido.nal 2004 sono arrivato a el borma (due mezzi indispensabili per avere il permesso)ottenendo regolarmente i permessi per il sud e facendo anche un po’ di dune. È vero che la pista (pipeline) è monotona e poco interessante ma facendo delle opportune deviazioni, passando per le oasi raggiungibili dalla pista, si può rendere piacevole l’itinerario. considerando che si tratta di una prima esperienza può anche andare.
Posted by: Anonymous

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/05/06 09:18 PM

Non me ne vogliano gli altri "malati d'africa" (come del resto il sottoscritto) ma se la scelta deve essere un viaggio in agosto fino a Ksar e un'Islanda ...non avrei il minimo dubbio! ! 10 volte meglio l'Islanda...anche se probabilmente 10 volte più costoso! Ne parlo con cognizione di causa!
...sabbia a parte....i panorami e i posti che ho visto su, li ho ancora indissolubili nel mio cuore.

Le notti stellate non sono da meno.....vero che fa più fresco....ma vedresti dei posti incredibili!

E poi, riferendomi a chi conosce il posto....gli consigliereste veramente di farsi come prima esperienza la pipe line con 60°, tra buche e polvere, da solo, e senza l'obiettivo almeno di farsi dopo qualche duna?

E magari andare poi sempre su pista fino a Chenini????

Ma gli volete proprio male!

[ 05 Aprile 2006: Messaggio editato da: Eugenio ]
Posted by: massimone

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/06/06 10:01 AM

Scusate se mi intrometto nella discussione, per dire la mia di opinione.
Premetto che in Islanda non ci sono mai stato, ma ho sentito molti racconti e visto qualche foto, e devo dire che farei molta fatica a passare una estate al freddo e umido, ma se pur tra panorami mozzafiato, dato che vivo in pianura padana.
In Tunisia sono andato diverse volte ma solo a natale, è sicuramente molto divertente giocare sulle dune e poco faticoso, anche le notti sono dire gelide perchè ho sempre trovato brina sulla dune la mattina, ma se devo andarci d’estate non lo farei, il caldo da sopportare e decisamente troppo per fare solo delle piste, o fermarmi a mollo Ghilane.
Il Marocco, ci sono stato gia due volte, unisce credo la voglia di panorami mozzafiato e colori incredibili a 25°a mezzogiorno sull’Atlante e il caldo 48°, la sabbia di Merzuga e il bagnetto o su mediterraneo o in oceano.
Per arrivarci comunque sia sono meno km e giorni di viaggio che andare Islanda e la temperatura e il clima più secchi ma non ti uccidono come in Tunisia ad agosto.
Posted by: il_pippi

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/06/06 10:33 AM

Quote:
E magari andare poi sempre su pista fino a Chenini????


Chenini resterà sempre nel mio cuore perchè... "è facilissimo da ksar a chenini, non ti puoi sbagliare"....dopo un pò ho perso la pista...3 moto stracariche da sole...allora via di gps (avendo solo il punto di arrivo): ho imparato rapidamente a guidare con il gps, in circa 10 minuti. Ci siamo "infognati" su per le montagne sopra Chenini, senza niente da mangiare, è venuto buio e abbiam dovuto piantar la tenda in un buco riparato dal vento in mezzo alla roccia per passar la notte...un cielo da favola...70 km diventati 100 (la tenda era a 6 km in linea d'aria...diventati più di 30 per trovare la strada che scendeva a valle).
Ho una voglia matta di tornarci per rifar lo stesso percorso, stavolta però partendo con più calma!!!
E non fare come me se sei in macchina perchè su per dove siamo andati con le moto una macchina mi sa che non ci va o quanto meno ci mette 1347139 ore di più! \:D
Posted by: AXL111

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/06/06 10:55 AM

i Direi che il Marocco non lo avevo proprio considerato tra le mete papabili per l'estate, però non avendo ancora deciso dove far morire le mie vacanze potrei anche iniziare a pensarci. Sinceramente, ad esclusione di un raid in moto in Libia, non ho mai avuto la possibilità di visitare l'Africa. Così, come essendo entrato in possesso da pochi mesi di un fuoristrada, non ho neanche esperienza di vacanze itineranti off-road tipo Islanda. L'ideale sarebbe quello di prefissarsi una meta e poi adoperarsi per raggiungerla, però le variabili tipo: clima,tempo a disposizione, e impegno economico sono molteplici ed influiscono decisamente su tale scelta.
In mezzo a tutto questo delirio di pensieri e supposizioni posso solo ringraziare coloro che forti delle loro esperienze dispensano consigli al fine di aiutarmi in
questa ardua ma piacevolissima decisione.
Posted by: marko

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/06/06 11:38 AM

bhe, a mio avviso ti devi prefiggere uno scopo, devi sapere cosa vuoi tu dal viaggio, cosa ricerchi.
se vuoi fare solo fuoristrada, allora qualunque posto va bene, anzi passa in secondo piano la localita e forse è più importante il clima, la distanza dall'Italia, il costo dell'impresa...
senza nessuna polemica, ma cosi facendo rendi il viaggio fine a se stesso e non ti nascondo che mi piacerebbe anche a me almeno una volta, ma in moto con amici tanto per smanettare....
inizia a domandarti cosa vuoi dal tuo viaggio, le esigenze sono molto personali; a me ad esempio fanno impazzire le incisioni e graffiti, passerei giorni e giorni a rimirare tali opere...per altri visti due o tre visti tutti...a me dopo un pò la sabbia mi esce dalle orecchie...trovo interessante anche la montagna in un costesto sabbioso....altri se non fanno 200km di dune al giorno non sono contenti...questioni di gusti e diversi modi di vivere il viaggio...poi certo esistono le mezze misure.
Dal canto mio ti posso confermare che il Marocco è bellissimo, ma quello che trovi in Marocco non c'è in Tunisia e penso non ci sia Islanda...
ti posso confermare che il caldo in agosto in Marocco è minore che in Tunisia, anzi spesso piove sull'atlante e li è un vero problema, specialmente se vai con gomme da sabbia..... tieni presente che ti servirà più tempo a disposizione che per la Tunisia, le distanze sono maggiori, i costi sono sovrapponibili, quello che risparmi in traghetto lo consumi in gasolio.
due consigli: o vai con altre persone, ti aggreghi insomma imparando quello che è il "mestiere", oppure procedi con gradualità da solo, documentandoti, studiando, prendendo tutte le precauzioni del caso rendendoti conto dei rischi che stai affrontando.
Personalmente ho fatto la seconda scelta, sicuramente all'inizio facendo meno di quello che sarei riuscito a fare in gruppo....qui nel sito ho trovato sempre consigli, materiale WP traccie poi sta a te capire se sei in grado o no..talvolta te ne accorgi sul campo, quello che hanno fatto 5macchine in gruppo potrebbe rivelarsi pericoloso fatta da una sola macchina..quindi si rinuncia si trovano altre vie magari più sicure...ma il bello è anche quello, poi mi piace troppo preparare il tutto.. e come partire un pò prima... Altre volte sul sito ho trovato anche compagni di viaggio che sono diventati ottimi amici, sostanzialemnte un mutuo appoggio per fare cose un pò più difficili o attraversare paesi che da solo non attraverserei...poi nasce l'amicizia che non è mai una brutta cosa..anzi
Su questo nessuno potra aiutarti, la deisione devi prenderla tu.
Se ti servono notizie sul marocco chiedi pure, ci dovrebbero essere già aperti dei 3th al riguado.
Dimenticavo, benvenuto tra i "malati" vedrai che troverai sicuramente la cura che fa per te....

[ 06 Aprile 2006: Messaggio editato da: marko ]
Posted by: AXL111

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/06/06 01:50 PM

Spesso quando la voglia di andare e vedere è tanta ci si ritrova in trance come i bambini davanti alla bancarella dei dolci al mercato. Per anni sono stato con una persona che per indole bandiva queste tipologie di viaggio, e ora quasi non mi sembra vero di potermi confezionare una vacanza secondo il mio gusto e piacere. Comunque devo darti regione, il tutto nasce principalmente dalla gran voglia di "andare", però poi ti documenti, ti informi, ti appassioni e ti prefiggi conseguentemente di raggiungere la meta che ha suscitato il tuo interesse.Insieme a tutto questo però nascono anche gli ostacoli dettati da clima,tempo e soldi. Così ti accanisci sempre di piu' nel cercare un giusto compromesso tra fattori positivi e negativi, e questo ti porta inevitabilmente a valutare le varie opzioni che hai a disposizione per trarre il meglio dalla risorsa che nel mio caso è sempre la piu' scarsa:IL TEMPO.
L'idea inziale era quella della Tunisia con partenza entro la fine di questo mese, ma a causa di un incidente in moto è saltato tutto. Adesso sto valutando se investire in sabbia e caldo oppure Geyser e freddo. Tra le due scelte prediligerei la prima, quindi inizierò a valutare anche il discorso Marocco. Nel mentre mi godo la mia "malattia" in attesa di trovarne una cura, anche se alla fine penso che una volta contagiati sia impossibile arrivare ad una guarigione.
Grazie e buona giornata a tutti.
Ale
Posted by: gla

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/06/06 02:00 PM

Sei nel sito giusto per trovare non solo notizie, ma anche compagni di viaggio!

Vedo che sei di Milano ... e hai anche un XR ( spero che non sia Sm.. \:\) )

Se vuoi scambiare quattro chiacchiere, visto che anche Marko abita in zona e anche lui è endurista/toyotosahariano, un picoolo incontro insieme lo si potrebbe fare!
Posted by: AXL111

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/06/06 02:57 PM

Fantatico! un incontro è un ottima idea, e dato che voi siete entrambi in zona Varese potrei tranquillamente spostarmi io verso di voi senza alcun problema. Che ne dite di una birretta dopo Pasqua?
L'XR è da enduro, però penso che abbia vita breve, in quanto causa lacerazione dei legamenti del ginocchio DX (quello dell'accensione ) sto valutando l'ipotesi di venderla.
Fatemi sapere per l'incontro, mi farebbe molto piacere.
Ale
Posted by: gla

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/06/06 03:05 PM

Ma allora sei proprio fortunato... Marko è ortopedico e ripara, oltre che le moto, anche le ginocchia!
Domenica io e Marko ci vediamo al Green Pistons... ci sentiamo presto
Ciao
Posted by: marko

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/06/06 11:17 PM

Bene un'altro che mi può tirare su dalle mule.... \:D \:D
AXL non vendere nulla, a tutto c'è un rimedio... poi se vedessi Glauco cosa fa con l'XR...ed i suoi legamenti crociati sono andati da un pezzo, è un insulto a tutti i principi della biomeccanica....

ok per dopo pasqua, ma andiamo piano che i miei legamenti ci sono tutti....teniamoci in contatto
Posted by: BOER Silvio

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/07/06 12:17 AM

[
L'XR è da enduro, però penso che abbia vita breve, in quanto causa lacerazione dei legamenti del ginocchio DX (quello dell'accensione ) sto valutando l'ipotesi di venderla.

.....SilDOC : ex XR, ex 2 (dx e sx dopo solo 1 anno dal primo!!!) crociati rotti operati, ora K450 con pulsantino Tutta una nuova vita!!! Anche Ortopedico.... cosa volete di + ragazzi sono a vostra disposizione! Ma da dopodomani sono in Tunisia per le consulenze: ho ancora un paio di posti liberi all'ambulatorio di Ksar Ghillane tra 10 gg c/o l'ambulatorio mobile della KTM!!!!! Auguuuri SilDOC

Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/07/06 08:30 AM

Ragazzi... avete una certa età, avete famiglia, non avete più il fisico... fate i bravi \:D
Posted by: AXL111

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/07/06 09:17 AM

Quote:
Bene un'altro che mi può tirare su dalle mule....

Non ci sperare tanto...se Glauco è un insulto ai principi della biomeccanica, io sono un insulto a tutti i principi dell'enduro \:D
Fatemi sapere com'è la Green Pistons!
Buona giornata.
Ale
Posted by: gla

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/07/06 09:38 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
Ragazzi... avete una certa età, avete famiglia, non avete più il fisico... fate i bravi \:D


Appunto perchè non ho il fisico .. mi porto l' ortopedico in mulattiera!

Ebbravo SilDoc... un ex xr400, un K ed un Toyota... e pure ortopedico...ecchevvoletedipiù?
Abbiamo già una squadra 75% fratturati e 50% riparatori!
Posted by: marko

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/07/06 05:54 PM

ci manca giusto giusto l'urologo....sapete com'è la prostata ad una certa età...

Dai Alfredo....gia me lo dice la consorte...
Sto invidiando SilDoc e non per la fiducia che ha avuto per i colleghi.. ma per dove sarà tra 10gg

PS:chiedo scusa a tutti per aver contribuito a sputtanare il 3th..con discorsi da bar...se ci becca Lone... :rolleyes:

[ 07 Aprile 2006: Messaggio editato da: marko ]
Posted by: AXL111

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/08/06 01:20 AM

...a proposito di discorsi da bar...Piu' è vecchio il toro e piu' è duro il duro corno... \:D \:D
Chiudo il mio angolo della poesia e vi auguro una buonanotte!
Ale
Posted by: gla

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/18/06 11:03 AM

ciao Ale, Green Piston tutto ok, questo e l'altro w.e non ci sono, fatti sentire del 2 maggio in poi.
A presto
Posted by: marko

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/18/06 04:11 PM

Si tutto bene.. io ho avuto male alle gambe, avambracci per 3gg, ho perso la voce per 5gg..cmq tutto bene, sono riuscito a finirlo e pensa che in classifica generale davanti a me c'è una ragazza, ma dietro mi sono messo un pischello con fantic 50cc....
accetto ripezioni.....
Posted by: gla

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/19/06 09:50 AM

... dimentichi il cambio che funziona solo con le ciabatte...
Posted by: marko

Re: TUNISIA IN AGOSTO - 04/20/06 10:14 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da glauco:
... dimentichi il cambio che funziona solo con le ciabatte...


bhe spero che per i primi di maggio sia pronto, e poi il problema non è costante.