Tappe per viaggio

Posted by: Chrispazz

Tappe per viaggio - 02/11/09 12:14 AM

Ciao a tutti,
ho preparato un percorso da effettuare in moto (stradale) con la mia compagna nel periodo fine maggio inizio giugno.
Sono circa 11/12gg. L'intenzione è di fare un bel tour e poi fermarsi qualche giorno al mare in "vacanza".

Avevo le idee ben chiare ma leggendo i post di questo forum ho scoperto che magari alcune località meritano poche ore e magari non è il caso di dormirci.

Vi indico cosa avevo in mente e accetto di buon grado qualsiasi suggerimento per variazioni:

23/5/2009 Genova
24/5/2009 Tunisi
25/5/2009 Tunisi - Kairouan
26/5/2009 Kairouan - Sbeitla - Gafsa
27/5/2009 Gafsa - Metlaoui (trenino) - Tamerza - Chebika - Tozeur
28/5/2009 Tozuer - Douze
29/5/2009 Douze - Ksar Ghilane
30/5/2009 Ksar Ghilane - Matmata - Zarzis
31/5/2009 Zarzis
1/6/2009 Zarzis
2/6/2009 Zarzis - Sfax
3/6/2009 Sfax - El Jem - Sousse
4/6/2009 Sousse - Tunisi
5/6/2009 Genova

In prima battuta avevo messo il mare a zarzis ma pare sia meglio stare su madhia o capbon da quanto leggo....
Il tour sarà solo stradale ovviamente, anche se vado con un GS 1200.

Ciao
Chris
Posted by: Anonymous

Re: Tappe per viaggio - 02/11/09 08:10 AM

ti consiglierei.....

23/5/2009 Genova
24/5/2009 Tunisi
25/5/2009 Tunisi - Kairouan
26/5/2009 Kairouan - Sbeitla - Gafsa
27/5/2009 Gafsa - Metlaoui (trenino) - Tamerza - Chebika - Tozeur
28/5/2009 Tozuer - Douze
29/5/2009 Douze - Ksar Ghilane
30/5/2009 Ksar Ghilane - Matmata - Sousse (con visita alla sua splendida Medina)
31/5/2009 Mahdia
1/6/2009 Mahdia
2/6/2009 Mahdia - Sfax
3/6/2009 Sfax - El Jem - Sousse
4/6/2009 Sousse - Tunisi
5/6/2009 Genova

...saltando totalmente Zarzis.....
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 02/11/09 09:01 AM

grazie, infatti me lo avevano sconsigliato.
Mi hanno invece suggerito di aggiungere Ksar Ouled Soltane....
Posted by: folletto

Re: Tappe per viaggio - 02/11/09 09:48 AM

ciao Chrispazz,

se puoi fermati a dormire a sbeitla, i templi al tramonto sono veramente molto belli, gafsa non l'ho vista, ma passandoci non mi ha detto un gran che. se puoi fermati a matmata o tataouine un giorno per fare il tour degli ksour e visitare Chenini e Guermessa. mare a Madhia molto bello, meno bello a Cap bon. per darti un'idea riesci a fare in giornata Matmata Madhia visitando el jem senza fare troppe corse. di sfax non ho un buon ricordo, ma solo perche' un folle in macchina ha cercato di uccidermi. tieni conto che le strade in tunisia sono rettilinee e se non percorri le principali, semi vuote. come media puoi tenere tranquillamente 80/90 all'ora.
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 02/11/09 09:56 AM

Ottimo allora mare sicuramente a Madhia!
Come suggerisci potrei fermarmi a dormire a Sbeitla anziché Gafsa e il giorno dopo andare diretto alla volta di Metlaoui.
Ma vale la pena dormire una notte a Kairouan per poi spostarsi la notte dopo a Sbeitla? Da Kairouan a Sbeitla sono solo 150km circa quindi mi chiedo se poi c'e' abbastanza da fare in entrambe per spendere una giornata piena....

Grazie
Posted by: adri

Re: Tappe per viaggio - 02/11/09 10:32 AM

Ragazzi e' la prima volta che sento sconsigliare il mare di capo bon. Soprattutto al paragone con mahdia. Questi sono i miei ricordi: sulla penisola di capo bon trovi spiagge lunghe e deserte, sabbiose, sabbia di vari colori a seconda del posto. A mahdia ho trovato un villaggio turistico e la spiaggia del paese. Forse non ho saputo cercare?
Posted by: Anonymous

Re: Tappe per viaggio - 02/11/09 11:37 AM

....hai ragione (non sul fatto di aver saputo cercare)....è solo per non stravolgere totalmente un itinerario pensato in un certo modo.
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 02/11/09 11:45 AM

mah...tanto gia' così vedo che dovrei cambiare parecchie cose quindi spostarsi verso cap bon per il mare non è certo un problema.
Devo provare a riformulare il tutto...alla fine mi sa che una volta individuato in quali alberghi dormire gli spostamenti da un luogo all'altro potrò deciderli solo in loco in funzione del tempo che perdo in ogni sito....
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 02/11/09 11:53 AM

mi sarebbe utile invece sapere dove dormire a Tunisi o in zona la prima notte.....posto carino...
Posted by: folletto

Re: Tappe per viaggio - 02/11/09 01:14 PM

puoi sempre visitare tunisi o dintorni il primo giorno, spostarti a kairouan in serata, il mattino dopo visiti kairouan, ti sposti a sbeitla visiti i templi dormi e il mattino dopo parti con direzione metlaoui.

per tunisi valuta anche sidi bou said + caro e turistico ma molto carino
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 02/11/09 02:14 PM

ottima idea folletto....su sidi bou said mi hanno parlato dell'amicar ma, oltre che aver avuto notizia di ristrutturazione in corso (chiuso) ho letto pareri abbastanza negativi sull'hotel....
Posted by: Fogriders

Re: Tappe per viaggio - 02/11/09 02:34 PM

Io cercavo la stessa cosa..e mi sono imbattuto in un vecchio post
http://www.sahara.it/ubbthreads/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=79777&page=5#Post79777

ci sono parecchie info
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 02/11/09 02:46 PM

l'avevo visto.... Lone al BAHY Hotel c'e' ancora il tuo adesivo? ;\)
Posted by: Lone Land

Re: Tappe per viaggio - 02/11/09 03:11 PM

bho...? ammetto che le ultime volte che sono stato a Tunisi ho tradito il BAHY in favore dell'Amilcar di Sidi bu Said ;\) .
Comunque se glielo chiedi (e insisti) presentandoti come membro di Sahara.it (magari preparati degli adesivi ;\) ) lo sconto te lo fanno lo stesso (ed anche in qualsiasi altro posto in Tunisia...)
Posted by: maumau10

Re: Tappe per viaggio - 02/11/09 03:59 PM

io sarò "traviato" dalla passione per il deserto, ma secondo me in un itinerario tunisino l'importanza maggiore dovrebbe essere data alle zone pre desertiche
io mi sono trovato alla grande in questo hotel che ho utilizzato ocme base per aspettare la documentazione per la zona militare:

http://www.dakyanushotel.com/
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 02/11/09 11:36 PM

Versione modificata:

23/5/2009 Genova
24/5/2009 Tunisi
25/5/2009 Tunisi - Kairouan
26/5/2009 Kairouan - Sbeitla
27/5/2009 Sbeitla - Metlaoui - Tamerza - Mides - Chebika - Tozeur
28/5/2009 Tozuer - Douze
29/5/2009 Douze - Ksar Ghilane
30/5/2009 Ksar Ghilane - Matmata - El Jem - Sousse
31/5/2009 Sousse - Kelibia
1/6/2009 Kelibia
2/6/2009 Kelibia
3/6/2009 Kelibia
4/6/2009 Kelibia - Tunisi
5/6/2009 Genova

Prima di Sousse potrei decidere di scendere a Tataouine e Ksar Ouled Soltane e fare una eventuale notte in meno a Kelibia....
Posted by: Lone Land

Re: Tappe per viaggio - 02/12/09 09:02 AM

Inizialmente inviato da: Chrispazz
Versione modificata:
................
Prima di Sousse potrei decidere di scendere a Tataouine e Ksar Ouled Soltane e fare una eventuale notte in meno a Kelibia....

approvo
Posted by: folletto

Re: Tappe per viaggio - 02/12/09 09:47 AM

quoto Lone, vale proprio la pena vedere i dintorni di tataouine.
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 02/12/09 10:00 AM

allora aggiungo una notte a Tataouine.....

\:\)
Posted by: Lone Land

Re: Tappe per viaggio - 02/12/09 10:18 AM

Se vuoi trattarti bene vai al "Sangho" ;\)

...e per trattarti ancora meglio a Tataouine vai alla "Patisserie du Sud" (è in centro, la troverai con grande facilità al limite chiedendo una volta arrivato in centro, nei pressi dell'Hotel Gazzelle). E' all'angolo di un palazzo con una rampa di gradini per l'accesso.
Lì potrai gustare i più deliziosi "corni di gazzella" dell'intera Tunisia. Caldi e fragranti, preparati sotto i tuoi occhi
Posted by: Anonymous

Re: Tappe per viaggio - 02/12/09 10:19 AM

Ksar Oued Soltane è assolutamente da vedere....se ti dovesse servire ho un amico che ci vive del quale ti posso fornire il numero di telefono e che sarà ben lieto di bere un té assieme e spiegarti i dettagli e le caratteristiche della zona.
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 02/12/09 11:25 AM

wow! che bel forum! ;\)

Stavo giusto guardando quell'albergo!

Eugenio, che dire, non puo' che farmi piacere....ma è un tunisino o un italiano?

Grazie mille
Posted by: Lone Land

Re: Tappe per viaggio - 02/12/09 11:40 AM

Inizialmente inviato da: Chrispazz
wow! che bel forum! ;\)


Posted by: folletto

Re: Tappe per viaggio - 02/12/09 11:58 AM

la pasticceria l'ho trovata e i corni di gazzella comprati anche per il parentado rimasto in Italia non hanno passato mezzogiorno...cercala che merita. e già che sei a Tataouine vai a visitare Guermessa (non salire dalla strada diretta dal paese nuovo, c'è una pista più facile che sale da dietro), altro posto che merita
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 02/12/09 12:04 PM

ma fino a tataouine è asfaltata, giusto?
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 02/12/09 12:20 PM

Ho quasi finito....per il mare quindi Kelibia, farò lo sborone, ho visto che c'e' un bel resort (Going Kelibia) dove far riposare la mia dolce metà dopo siffatto tour!...ammesso che mi facciano entrare senza prenotazioni dall'Italia.
Sto cercando dove dormire a Sbeitla e la sosta intermedia a Mahdia o Sousse giusto per spezzare la tratta da Tataouine a Kelibia (altrimenti sarebbero 515km)...

Comunque porterò cornetti per tutti \:D
Posted by: folletto

Re: Tappe per viaggio - 02/12/09 06:05 PM

se ti serve (e mi dai una mail) ti mando l'indirizzo di un'agenzia tunisina di douz che si occupa di tutti i prenotamenti, cosi' tu non devi fare altro che guidare e divertirti. A sbeitla c'e' un albergo sulle rovine bello. non mi ricordo il nome ma e' sulla lonely, se mai stasera cerco
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 02/12/09 06:11 PM

ok guardo anche io (mi sono già notato di lonely!).

Grazie
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 02/16/09 09:20 PM

ho scritto all'asgenzia...vediamo cosa dicono. Intanto grazie ancora.
Posted by: antigua

Re: Tappe per viaggio - 02/18/09 09:25 AM

Ma in Tunisia in Aprile c'è bisogno di prenotare? Io penso di no.
Posted by: RC4X4

Re: Tappe per viaggio - 02/18/09 08:52 PM

;\) ..e fai male a pensarlo perchè è uno dei periodi di punta per i viaggi in Tunisia
(settimana di Pasqua e ponte 25 Apr-01 Mag)
Posted by: antigua

Re: Tappe per viaggio - 02/19/09 01:28 AM

ok prenoto, ma non sono sicuro sulle tappe
Posted by: antigua

Re: Tappe per viaggio - 02/19/09 01:50 AM

Il mio probabile percorso
4/4/2009 palermo
5/4/2009 Tunisi
5/4/2009 Tunisi - Kairouan-Gafsa
6/4/2009 Gafsa - Metlaoui - Tamerza - Chebika - Touzer
7/4/2009 Touzer -Chott El Jerid- Douz
8/4/2009 Douz - Ksar Ghilane
9/4/2009 Ksar Ghilane - Matmata- Tatouine-Ksar Bir soltane- Gabes
10/4/2009 Gabes- El Jem- Mahida
11/4/2009 Mahida-Tunisi(visita alla medina) Sera Nave
12/4/2009 Palermo
Posted by: antigua

Re: Tappe per viaggio - 02/20/09 12:12 PM

Ma come si fa a prenotare in Tunisia, nessuno hotel ha l'email. Solo Fax.
Posted by: Fogriders

Re: Tappe per viaggio - 02/20/09 02:24 PM

Credo che ti rimanga principalmente quello...alcuni alberghi sono inseriti dentro un catalogo online e da li' puoi prenotare tramite sito,ma credo ovviamente che costi di +....comunque dato che qui c'e' il BIT domenica ci faccio un salto e vedo cosa trovo,non si sa mai \:\)
Posted by: antigua

Re: Tappe per viaggio - 02/20/09 03:37 PM

Inizialmente inviato da: Fogriders
Credo che ti rimanga principalmente quello...alcuni alberghi sono inseriti dentro un catalogo online e da li' puoi prenotare tramite sito,ma credo ovviamente che costi di +....comunque dato che qui c'e' il BIT domenica ci faccio un salto e vedo cosa trovo,non si sa mai \:\)


Ok grazie
Posted by: Lone Land

Re: Tappe per viaggio - 02/20/09 07:44 PM

antigua, io non mi farei prendere dalla paranoia per le prenotazioni...
Non sarà tutto pieno e male che vada se non trovi posto in uno vai in un altro.
Invece temo che avere un itinerario "non flessibile" perchè tutto è prenotato possa rappresentare un problema maggiore del rischiare di trovare qualche albergo pieno ed impedirti di goderti il viaggio in libertà.

Il mio consiglio è di partire sereno e al limite di prenotare giorno per giorno telefonando dal posto in cui sei per i pernottamenti che ritieni possano essere più critici.
Portati la LonelyPlanet ed il cellulare e non ci pensare più...
Posted by: antigua

Re: Tappe per viaggio - 02/20/09 09:37 PM

Inizialmente inviato da: Lone Land
antigua, io non mi farei prendere dalla paranoia per le prenotazioni...
.............
Portati la LonelyPlanet ed il cellulare e non ci pensare più...


Cioè fare quello che era il mio pensiero iniziale.
Grazie amici
Posted by: Lone Land

Re: Tappe per viaggio - 02/20/09 11:06 PM

Antigua, dai un'occhiata al mio profilo ;\) .
In tutti i miei viaggi ho sempre trovato alloggio autonomamente ed estemporaneamente (mi sono sempre limitato a documentarmi sulle possibilità e sulle alternative) e davvero trovo inconcepibile inchiodare i miei itinerari con delle prenotazioni.
Vai tranquillo e divertiti. Se non dovessi trovare posto da qualche parte scegli un'alternativa...
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 02/20/09 11:07 PM

aggiungerei: portati i sacchi a pelo lo stesso. Nella sfortuna di non trovare un posto decente vai in uno meno decente e magari dormi comunque nel sacco a pelo, anche se nel/sopra il letto.
Posted by: Lone Land

Re: Tappe per viaggio - 02/20/09 11:30 PM

Se sei in macchina portali.
Se sei in moto e non prevedi di fare campeggi non ti appesantire inutilmente.
Davvero in Tunisia non è facile trovarne tanto indecenti da non riuscire ad avere almeno lenzuola pulite (neanche protestando)...
Al limite portati due lenzuola e ti togli la paura
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 02/20/09 11:34 PM

per i sacchi a pelo che ho io (chiusi sono davvero piccolissimi 2,5L) mi occupano meno di un lenzuolo piegato....
Posted by: Lone Land

Re: Tappe per viaggio - 02/20/09 11:37 PM

allora OK

P.S.) Belli... magari fammi sapere che marca e che modello sono... queste cose mi incuriosiscono sempre visto che sto cominciando a ragionare anche in termini "di moto"
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 02/20/09 11:43 PM

guarda, non facendo campeggio spesso non ho cercato materiale particolarmente costoso, ma sono stato attento alle dimensioni proprio per la moto.

I sacchi li ho presi alla Decathlon e sono i Quechua S15 Ultralight

http://www.flickr.com/photos/chrispazz/3295443601/in/set-72157614121387681/
Posted by: antigua

Re: Tappe per viaggio - 02/20/09 11:54 PM

Quasi come quelli miei. Si li ho quasi uguali, ma avevo deciso di portarli ugualmente anche per Ksar Ghilane. Cmq il problema di spazio esiste. Non monterò i Bauletti laterali ma dovrò fare stare il tutto in un borsone da sella e nella borsa serbatoio
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 03/25/09 10:43 PM

Secondo voi per questo tour fondamentalmente stradale, visto che sono zavorrato, uso le mie Continental TrailAttack o metto un paio di TCK 80 ?
A parte la nave e il tour ho una tratta BS-GE all'andata e al ritorno...
Posted by: Fogriders

Re: Tappe per viaggio - 03/25/09 11:09 PM

se non hai intenzione di fare neanche uno sterrato allora tieniti quelle che hai..io provero' un paio di piste e spero davvero semplici,quindi tasellata goldentyres che fortunatamente fanno in codice velocita' e misura corretti :-D
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 04/10/09 12:40 PM

Avrei bisogno di un chiarimento su una tappa del mio viaggio.

Partirò la mattina presto da Ksar Ghilane verso Matmata dove mi fermerò per le visite di rito. Subito dopo riparto per Tataouine dove pernotterò. Qui vorrei visitare gli Ksour vicini.

Il problema è che il giorno dopo dovrei andare a El Jem/Mahdia e ci sono circa 350/370km.
Dovendo fare questa tappa piu' lunga sarei costretto a partire la mattina presto da Tataouine e non sono sicuro se gli Ksour riesco a visitarli il giorno precedente venendo dalla tappa di Matmata (diciamo che non so a che ora arriverei a Tataouine).

Detto ciò, salvo che qualcuno mi corregga, l'unica alternativa potrebbe essere quella di spezzare il tragitto Tataouine-Mahdia, ma dove? e soprattutto ne vale la pena giocarmi una notte?

Grazie mille
Chris
Posted by: Fogriders

Re: Tappe per viaggio - 04/10/09 01:37 PM

io ti direi di spezzare a sfax...cosi credo faro' io per vedere con calma i dintorni e le kerkenna...
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 04/10/09 02:20 PM

hai gia' deciso dove pernottare a sfax?
Posted by: Fogriders

Re: Tappe per viaggio - 04/10/09 02:40 PM

non ancora..sto guardando..appena individuo ti faccio sapere
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 04/10/09 02:58 PM

C'e' Les Oliviers Palace ma non riesco a capire se ha un parcheggio custodito per la moto.
Posted by: antigua

Re: Tappe per viaggio - 04/13/09 04:07 PM

appena tornato. 2100 Km di Tunisia. Bellissimi
Posted by: Fogriders

Re: Tappe per viaggio - 04/14/09 10:11 AM

hai deciso di farce rosica' per tutto il mese? \:\) \:\)

-18 all'alba
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 04/14/09 10:30 AM

Inizialmente inviato da: antigua
appena tornato. 2100 Km di Tunisia. Bellissimi


dai dai....foto, racconti, indicazioni, hotel.....sfogati....
-38 all'alba
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 04/21/09 04:34 PM

Qualcuno conosce o è mai stato al Mechtel di Tunisi (catena Mercure)?

grazie
Posted by: alberto

Re: Tappe per viaggio - 04/21/09 08:19 PM

Inizialmente inviato da: Chrispazz
Qualcuno conosce o è mai stato al Mechtel di Tunisi (catena Mercure)?


Io ci sono stato l'ultima volta nel 2005, preferendolo, e di molto, all'El Hana, dove ero stato anni prima; l'unico e relativo svantaggio è che El Mechtel non è così centrale come l'altro, ma prezzo/pulizia/parcheggio/rumorosità della strada erano nettamente migliori; questo almeno fino al 2005 (l'albergo faceva parte della catena Abou Nawas)

Alberto
Posted by: antigua

Re: Tappe per viaggio - 04/24/09 09:17 PM

Scusate il ritado ecco le foto:
http://www.facebook.com/album.php?aid=13095&id=1614889914&l=3faca64e00
Posted by: antigua

Re: Tappe per viaggio - 04/24/09 09:21 PM

ecco il report:
Sabato 4 Aprile

Appuntamento ore 5.00 e partenza verso Palermo,Autostrada Catania-Palermo. Siamo in due io con la mia Fz6s2 del 2007 e una Yamaha Tdm 900 con 50000 Km nelle ruote. Arrivo a Palermo, alle 8:00 . La nave parte con 6 ore di ritardo. arriviamo a Tunisi alle 3 di notte. andiamo a dormire alle 4.30

Domenica 5 Aprile

Ore 07:30 sveglia ( per modo di dire) e colazione, fatto il primo rifornimento e subito dopo trasferimento su asfalto per raggiungere TOZEUR.
Immersi nel paesaggio tipicamente tunisino arriviamo nella città di KAIROUAN, patria dei tappeti, dove visitiamo la quarta Moschea Musulmana .
In serata arriviamo a TOZEUR, facciamo il più bel rettilineo della mia vita. Sembrava la strada verso il paradiso. L'fz6 sull'asfalto tunisino, ciottoli bitumati, tiene che è una bellezza.Tot Km 450


Lunedi 6 Aprile

Ore 08:00 sveglia e colazione, ore 09:00 rifornimento e partiamo in direzione delle oasi di montagna, fino alle sorgenti di CHEBIKA-Mides, sosta TAMERZA. Anche qui nelle curve di montagna la moto si comporta benissimo.
Rientro in Hotel a TOZEUR, e Visita della città.


Martedì 7 Aprile

0re 08:00 sveglia e colazione, ore 09:00 lasciato l'Hotel a TOZEUR, attraversiamo il grande lago salato "CHOTT JERID" e passiamo da una zona caratterizzata dalla presenza di numerosi esemplari di Rose del Deserto, e arriviamo a DOUZ. Incontriamo altri motociclisti. Di pomeriggio andiamo nei dintorni ( 150 Km tanto per gradire), facciamo qualche tratto di sabbia, l'Fz6 scodinzola un pò, ma appena acceleri si raddrizza. Strade pessime, ma sempre in presa.

Mercoledì 8 Aprile
Douz-KSAR GHILANNE

Ore 07:00 sveglia, ore 08,30 partenza per l'oasi di KSAR GHILANNE, e arrivo nell'Oasi,(sosta a Bir Soltane) dove ci attende un bagno rilassante nella piscina naturale di acqua sulfurea a 37°. nell'ultimo Km sabbia. asfalto brutto.


Giovedì 9 Aprile
KSAR GHILANNE-Matmata-Tatouine- Djerba 350 Km

Dopo la colazione, in camping alle ore 08:30 ripercorriamo la pipeLine e prendiamo verso MATMATA. Il paesaggio evoca paesaggi lunari, la strada è piena di curve con asfalto ruvido e acciottolato. Scendiamo verso Medenine. Dopo andiamo a Tatouine passando dall'interno con strade sempre suggestive ma particolari ed arriviamo a Chenini per vedere il santuario dei sette dormienti. Arriviamo fino a Ksar Ouled Soltane. Dopo decidiamo di dormine nell'isola di Djerba, ci facciamo una tirata unica ed arriviamo nella serata a Houmt-Souk. Suggestivo il traghetto.

Venerdì 10 APRILE


Houmt-Souk-El Jem-MAHDIA. praticamente risaliamo tutta la Tunisia. La strada è senza particolare menzione, tranne tre Km di sterrato perchè la strada è in rifacimento nei pressi di medenine. La tratta è fatta insieme a ue Africa twin che ci seguiranno fino a Tunisi. La moto va che è una meraviglia. La principale attrazione di EL JEM è il famoso anfiteatro. Dormiamo a Mahdia, paese di mare molto carino. Sembra strano ma il cimitero sul mare è notevole.


Sabato 11 Aprile
mahdia-tunisi 143 Km
Ore 08:00 sveglia e abbondante colazione in Hotel, ore 09:00 rifornimento e partenza per TUNISI. Lasciamo la moto in garage al centro e visitiamo la medina , siamo stanchi, alle 23 imbarco, partenza alle 2,30 ( 2, 30 di ritardo). Nella notte la nave sembrava la giostra, per il mare e il vento.


Domenica 12 Aprile:
arrivo Palermo 14.30.io mi divido con il mio amico, lui va a Catania e io vado in provincia di Trapani dove mia moglie è andata a trovare i parenti. Qua inizia la parte brutta, vento freddo e pioggia. La moto tiene bene anche sul bagnato, io non tengo il freddo però.

Lunedì 13 Aprile.
Altri 350 Km per tornare a Ct, anche qui pioggia e freddo, noto qualche piccolo fine corsa in più nell'ammortizzatore davanti della moto. Appena posso la faccio controllare, ma tutto sommato dopo quell'asfalto terribile può essere messo in conto.
Posted by: Fogriders

Re: Tappe per viaggio - 04/24/09 10:22 PM

arf arf arf \:\)

-8 all'alba \:\)
Posted by: antigua

Re: Tappe per viaggio - 04/25/09 10:48 AM

Hotel:
Tunisi- La maison dorèè-economico. pulito.garage nelle vicinanze

Tozeur-Yadis Tozeur Oasis- medio elevato- moto posteggiate all'interno, mi sono spariti due moschettoni prontamente ricomprate dall'albergo e come volevo io.
Douz-20 mars-super economico-indimenticabile.Unico nella sua categoria.
Ksar ghilane- Tenda berbera- Ho dormito da ghiro.
Jerba--senza menzione
Mahdia- Le Phenix- Elevato- Buono.
Posted by: Fogriders

Re: Tappe per viaggio - 04/25/09 03:08 PM

prezzi?
per il primo so gia'..scenderemo li anche noi..

- 7 all'alba \:\)
Posted by: antigua

Re: Tappe per viaggio - 04/25/09 05:57 PM

prezzi per camera doppia per una notte con prima colazione.
yadis oasis-70 euro
20 mars-10 euro
Ksar ghilane- 15euro circa a testa compreso pranzo cena e prima colazione.
Mahdia-70euro
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 04/26/09 11:13 PM

Domandona: ho visto che in alcune città l'hotel dove alloggerò è distante dal centro (per esempio vado a Tataouine al Sangho che è a 3km dal centro).

Meglio lasciare la moto in hotel e farsi la strada a piedi o nelle varie località è tranquillo portare la moto in città e parcheggiarla da qualche parte? Ovviamente il dubbio è relativo a furti o similari...
Posted by: antigua

Re: Tappe per viaggio - 04/27/09 08:49 PM

io non ho rischiato nulla, albergo sempre nei dintorni dove decidevo di andare, la moto chiusa in albergo, oppure in garage custodito ha Tunisi. Oppure lasciata sempre a vista. A El jem io sono rimasto fuori accanto alle moto, l'anfiteatro lo avevo visto già anni prima. Poi vedrai c'è sempre qualcuno che si avvicina alla moto, anche che sono tranquilli tu stai sempre in campana.
Posted by: Lone Land

Re: Tappe per viaggio - 04/27/09 09:57 PM

A Tataouine ad esempio ti consiglio di uscire con la moto e lasciarla poi al parcheggio (sicuro e custodito) dell'hotel Gazelle, che è in centro. Così puoi girare a piedi e non farti a piedi la (lunghissima) strada sino al Sangho.

Idem negli altri posti. Un posteggio sicuro lo trovi sempre (e comunque ti conviene sempre provarci).
In ogni caso goditi la vacanza, non farti troppe paranoie e non rinunciare a vedere nulla...
Posted by: Angelo600

Re: Tappe per viaggio - 04/27/09 11:11 PM

Perché non dormire al Gazelle? Meno elegante ma più calato nell'ambiente. Poi è in centro e probabilmente costa meno.
Buon viaggio.
Angelo
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 04/28/09 12:02 AM

Mi ero orientato al Sangho perché come suggerite Tataouine di per se non merita piu'di tanto se non come punto di partenza per la zona circostante.

E' poi resta il fatto che devo mediare con la zavorrina che è un po' piu' esigente di me....
Posted by: Lone Land

Re: Tappe per viaggio - 04/28/09 11:08 AM

Il Sangho è un'ottima scelta. Ti ci troverai benissimo. Anche le sue cene a buffet sono spesso ottime.
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/04/09 08:48 AM

Al Pansea a KG a fine maggio/primi giugno per una notte conviene arrivare con prenotazione o troverò senza problemi?
E' uno sfizio che volevamo toglierci e non vorrei rischiare di trovare pieno....
Posted by: alberto

Re: Tappe per viaggio - 05/04/09 10:08 AM

Inizialmente inviato da: Chrispazz
Al Pansea a KG ... conviene arrivare con prenotazione o troverò senza problemi?


Non hai problemi di posto, ma ...di costo; se prenoti on line il prezzo è...normale (ma se rinunci perdi il 100%) , se ti presenti all'hotel senza prenotazione il prezzo è più che doppio , è una politica strana...

Alberto
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/04/09 10:12 AM

cazzarola, ottima informazione! Allora prenoto sicuramente dall'italia.....
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/05/09 02:15 PM

ma perchè gli hotel in tunisia non rispondo alle mail o ai fax????
Posted by: marko

Re: Tappe per viaggio - 05/05/09 02:23 PM

ma che ti serve l'hotel a KG? ormai la stagione è buona, ti metti nel saccopelo e dormi da qualche parte fianco moto, la mattina all'alba ti svegli e ti butti nella pozza...un toccasana per le giunture achilosate dalla umida notte
Posted by: Lone Land

Re: Tappe per viaggio - 05/05/09 02:25 PM

Perchè non telefoni...? Il fax casomai mandalo dopo.
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/05/09 02:30 PM

Inizialmente inviato da: Lone Land
Perchè non telefoni...? Il fax casomai mandalo dopo.


Perchè il mio francese fa un po' cacare.... \:\/
Posted by: Lone Land

Re: Tappe per viaggio - 05/05/09 02:52 PM

Peggio del mio non può essere...
Però con l'italiano e un pò di inglese sono certo che riuscirai a farti comprendere... \:\)
Poi confermerai con un fax di cui ti porterai copia... ;\)
Posted by: azalai2

Re: Tappe per viaggio - 05/05/09 03:33 PM

al pansea meglio prenotare se ti presenti alla reception comincia la solita scenetta del siamo tutti pieni ( parchegio deserto e non un anima in giro ) , non abbiamo stanze poi improvvisamente forse cè una stanza e arriva la legnata
PRENOTA
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/05/09 03:40 PM

Alla fine ce l'ho fatta.
Avevo tentato di prenotare il 29/5 che era la data in cui con il mio giro capitavo lì dopo Douz e prima di Matmata solo che quando sono andato sul sito ho visto che per quel giorno e quelli successivi non c'erano a disposizione tende!!
Allora ho inserito comunque la prenotazione e mi hanno messo in una sorta di waitlist. Visto che pero' il rischio era che mi arrivasse un'offerta ben piu' alta del prezzo "internet", ho tentato di annullare ma via email non rispondevano, via fax nemmeno. DOpo il consiglio di Lone ho telefonato ma anche li nessuna risposta.
Poi mi sono accorto per caso che dal sito è possibile anche fare l'annullamento della prenotazione (anche se non era confermata) e così ho fatto.
SOno riuscito infine a prenotare per la notte del 28/5 visto che c'era disponibilità anche se dovrò stravolgere il giro e fare un po' di km in piu'.

Partirò il 28 mattina (presto) da Tozeur per tornare a metlaoui per il girello sul trenino e subito dopo vado diretto a KG. Nell'arco del pomeriggio dovrei arrivare senza problemi anche se sono circa 300km.
Il giorno dopo ritorno su Douz (dove contavo anche qui di pernottare) e da lì riparto verso Matmata e poi Tataouine.

mi scoccia un po' ma ci tenevo a portare lo zainetto al Pansea...
Posted by: antigua

Re: Tappe per viaggio - 05/06/09 11:50 PM

Ma perchè torni a Douz?
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/06/09 11:53 PM

mi aspettavo una domanda simile...boh, l'avevo inserita tra le tappe. Penso meriti. no?
Posted by: antigua

Re: Tappe per viaggio - 05/07/09 02:18 AM

secondo quello che vuoi vedere. Proprio Douz di per sè non ha molto, i dintorni magari. forse è meglio che ti dedichi di più alla regione dei Ksar visto che già sei sulla strada verso Matmata.
Posted by: Stefano_LC

Re: Tappe per viaggio - 05/07/09 09:06 AM

bhe..da KG ti conviene andare direttamente verso Matmata, sopratutto se sei con zainetta..a parte la questione temperatura, che al mattino sarà sicuramente più fresca, la strada x salire a Matmata è ricca di curve, meglio del rettilineo di ritorno a Douz, dove non è che ci sia poi molto..davvero..
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/07/09 09:49 AM

così vorrebbe dire saltare totalmente douz. Mi spiacerebbe solo perchè volevo fare un giro "completo"...ma se dite che non c'e' proprio nulla da vedere la salto...

Poi per la zona degli ksar (tataouine e dintorni) ho visto che merita assolutamente Ksar Ouled Soltane però non ho trovato altri riferimenti di posti da visitare che meritano in zona (ovviamente sempre su asfalto)...

intanto grazie
Posted by: Lone Land

Re: Tappe per viaggio - 05/07/09 01:42 PM

Io non concordo con l'idea di saltare a piè pari Douz.
Secondo me la piazza centrale, il mercato e le viuzze attorno alla piazza sono molto caratteristiche e meritano.
Certo... magari può bastare una visita di qualche ora, però almeno quella cercherei di farcela entrare nel programma...
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/07/09 02:20 PM

diciamo che facendo dal 24/5 al 4/6 vorrei infatti approfittare e vedere il piu' possibile visto che la durata del viaggio me lo permette....
Posted by: Stefano_LC

Re: Tappe per viaggio - 05/07/09 03:04 PM

..bhe..scendendo da Tozeur a Douz ci passi per forza, una visita al centro puoi farla tranquillamente..non ci impieghi molto, vi prendete qualcosa da bere e poi ripartite x KG..inoltre hai modo di fare il pino alla moto, cosa che non guasta, a prezzi lievemente migliori di quelli che trovi a KG, e con l'autonomia che dovresti avere il giorno dopo parti da KG e arrivi a Matmata senza problemi..
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/07/09 03:10 PM

Un grazie sincero a tutti ragazzi: mi state dando tantissimi consigli!

La mattina parto da Tozeur e prima faccio un salto a Metlaoui per fare il giro sul Lezard Rouge (parte verso le 10.30 e rientra dopo un paio d'ore). Con il pranzo saranno già le 14 quando mi avvio verso Douz e da Metlaoui a KG ci sono 300km....mi sa che sarei un po' di corsa per vedere Douz di passaggio, non trovi?

Purtroppo la tappa verso Metlaoui non posso anticiparla al giorno prima perchè il trenino quel giorno non viaggia (che sfiga)!!!!
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/07/09 03:14 PM

Questa è l'attuale giro dopo le ultime modifiche

Data
24/mag/09 La Goulette Tunisi Gammarth (pernottamento)
25/mag/09 Tunisi Gammarth Kairouan (pernottamento)
26/mag/09 Kairouan Sbeitla (pernottamento)
27/mag/09 Sbeitla Tamerza
27/mag/09 Tamerza Mides
27/mag/09 Mides Chebika
27/mag/09 Chebika Tozeur (pernottamento)
28/mag/09 Tozeur Metlaoui
28/mag/09 Metlaoui Ksar Ghilane (pernottamento)
29/mag/09 Ksar Ghilane Douz (pernottamento)
30/mag/09 Douz Matmata
30/mag/09 Matmata Tataouine (pernottamento)
30/mag/09 Tataouine Ksar Ouled Soltane
31/mag/09 Ksar Ouled Soltane Sfax (pernottamento)
01/giu/09 Sfax Madhia (pernottamento)
02/giu/09 Madhia El Jem
02/giu/09 El Jem Korba (pernottamento)
03/giu/09 Korba Korba (pernottamento)
04/giu/09 Korba La Goulette

secondo me se non arriva subito la partenza sclero!!!!
Posted by: Stefano_LC

Re: Tappe per viaggio - 05/07/09 03:16 PM

..dunque..a luglio dell'anno scorso eravamo in Tunisia x giro semituristico in moto..partiti da Tozeur verso le 7 siamo arrivati a Douz verso le 9...moto carica e zavorrina..soste varie nel chott x foto..poi ripartiti x KG verso le 10 e arrivati verso le 12...ah la moto è una KTM 950ADV, valige laterali e borsa posteriore grossa..secondo me si può fare, contando le ore di tempo a disposizione con le giornate che si allungano..se poi hai già la prenotazione x la notte altro problema in meno..noi avevamo optato x la tenda..
Posted by: Lone Land

Re: Tappe per viaggio - 05/07/09 04:05 PM

Anche secondo me puoi farlo tranquillamente.
Comunque sono certo che quando sarai lì e ti sarai reso conto di persona della estrema scorrevolezza delle strade tunisine tutto ti verrà più facile... ;\)
Posted by: antigua

Re: Tappe per viaggio - 05/07/09 08:37 PM

Douz per me ha poco, sono notevoli i dintorni. La piazza di Douz ha solo negozi e qualche bar. Io El sabria e il Chott el Jerid girando per ElFaouar, Eldergine e tornando a Douz passando per Nouil li ho trovati di un fascino straordinario. Una delle strade Tunisine più belle che abbia mai fatto.Forse perchè era al tramonto.sono riuscito anche ad incontrare una volpe del deserto.
Posted by: antigua

Re: Tappe per viaggio - 05/10/09 07:03 PM


Questo è uno dei percorsi più belli che ho fatto in Tunisia. Andateci senza debordare e rispettate il tutto. Sono luoghi in cui noi occidentali siamo di troppo. A El Sabria state attenti ai bambini, sono infiniti ma splendidi.
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/10/09 08:38 PM

Mi sa che il link non va....
Posted by: antigua

Re: Tappe per viaggio - 05/10/09 11:41 PM

Vedi un pò ora
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/11/09 12:04 AM

Grazie antigua. E' pista o asfalto?
Posted by: antigua

Re: Tappe per viaggio - 05/11/09 12:19 AM

asfalto tunisino. Ciotoli bitumati(gravel). Ad El Sabria è sabbia
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/14/09 02:41 PM

Fogriders sei tornato? come è andata? aspettiamo qualche racconto e qualche bella foto!

ciao
Posted by: Fogriders

Re: Tappe per viaggio - 05/16/09 08:59 PM

ciao, tornato stanotte all'una..totale 3100..di tunisia 2800km..se riesco domani metto il link con le foto e il report
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/17/09 08:31 PM

Wow....non vedo l'ora di leggere....io oggi sono in fase prova bagagli!!!!!
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/18/09 01:02 PM

Posted by: Lone Land

Re: Tappe per viaggio - 05/18/09 08:14 PM

Perchè non inganni l'attesa dicendoci qualcosa sui tuoi bagagli...?
Io sto pensando seriamente ad un viaggio in moto e mi piace confrontarmi su queste cose... Dai Chris, descrivici i tuoi bagagli... ;\)
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/18/09 08:45 PM

ottima idea!

Allora:
- 3 paia di mutande (per 15gg possono bastare);
- 1 paio di calze;
.... \:D

scherzo, aspe' che finisco le tracce per lo Zumo e riscrivo!
Posted by: Lone Land

Re: Tappe per viaggio - 05/18/09 08:52 PM

troppe mutande...
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/18/09 09:19 PM

Eccomi.
Allora, alla fine porto le due valige laterali con dietro una bella sacca a rotolo Ortlieb da 50 litri (fantastica ci sta davvero un sacco di roba) e in piu' un pac safe come deterrente per i furti con moto incustodita....

No borsa serbatoio o altro.
Una borsa laterale (quella lato marmitta che sulle bmw è piu' piccola) sarà interamente dedicata alle attrezzature:

- tute antipioggia;
- mastice e gommini per le foorature;
- bombolette CO2;
- kit prontosoccorso da moto (è quello omologato necessario anche in paesi come l'austria);
- torcia frontale;
- caricabatterie vari (cellulare, interfoni, fotocamera...);
- farmaci da viaggio;
- nastro americano;
- colla epossidica;
- sapone da usare senza acqua;
- una bustina con una manciata tra capicorda, rubacorrente, un pezzo di filo elettrico e un po' di fascette.

e sulla schiena (solo la mia) un piccolo zainetto/camelback da 2 litri.

Diciamo che spero non mi molli l'elettronica perchè quella sarebbero ca**i!!!!

Che ne dici? Sembra tanta roba ma in realtà l'unica cosa che occupa spazio sono le due tute antipioggia.
Volevo portare i sacchi a pelo per sicurezza ma salvo imprevisti vado in hotel 4/5 stelle quindi dovrei stare abbastanza tranquillo....(tranne a il sangho a tataouine e il safetula a sbeitla).
Posted by: Lone Land

Re: Tappe per viaggio - 05/18/09 10:02 PM

Inizialmente inviato da: Chrispazz
Eccomi.
Allora, alla fine porto le due valige laterali con dietro una bella sacca a rotolo Ortlieb da 50 litri (fantastica ci sta davvero un sacco di roba) e in piu' un pac safe come deterrente per i furti con moto incustodita....

Sin qui il mio equipaggiamento è identico al tuo.
In più io ho una capiente borsa da serbatoio (che si trasforma in zainetto) che penso di utilizzare per tutto ciò che ti devi portare sempre dappresso (guide, cartine, fotocamera eccetera...).
Però la tua descrizione è poco completa...
La borsa sinistra non è mica piena con quella poca roba e non ci hai detto nulla della destra e della sacca...
Cosa ci metti dentro? Sei anche tu in viaggio con compagna giusto?
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/18/09 10:44 PM

ops...non pensavo ti riferissi anche all'abbigliamento, ti ho parlato solo dell'attrezzatura!

come zainetto userò il camelbak visto che privato della sacca acqua puo' contenere senza problemi macchina foto, zumo e altre cavolatine da portarsi sempre dietro.

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-33276694/

tutto il rimanente spazio sarà utilizzato per i vestiti miei e della compagna.
Considerando che entrambi usiamo abbigliamento moto completo per i trasferimenti, privilegiamo t-shirts a gogo.
Io poi porterò jeans e altri pantaloni di lino leggeri per gli spostamenti a piedi quando lasciamo la moto in hotel.
Scarpe comode da ginnastica oltre agli stivali da moto e un maglioncino di cotone o il giubbotto di jeans per i cali di temperatura....
La mia compagna porterà un po' di tutto ed è meglio che non elenco!

Come abbigliamento moto io userò una rev'it cayenne pro ovviamente senza imbottitura invernale. Mi porterò invece l'inserto in goretex.
La mia compagna usa un giubbotto Mtech + un paio di pantaloni Dainese.

Ho dimenticato qualcosa? \:\)
Posted by: Lone Land

Re: Tappe per viaggio - 05/18/09 10:54 PM

No, direi di no...
Io per partire ad Agosto sono molto perplesso all'idea di portare i pantaloni in cordura o meno.
...ma forse è meglio se apriamo un apposito nuovo thread...
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/18/09 10:55 PM

gia'...qui restiamo in attesa di Fogriders se si decide a farci vedere qualcosa del suo viaggio!!!! \:D
Posted by: Angelo600

Re: Tappe per viaggio - 05/18/09 10:58 PM

Al ritorno facci sapere quante cose non ti sono servite. Buon viaggio.
Angelo
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/18/09 11:00 PM

Se ti riferisci alle attrezzature spero non me ne servirà nessuna, se ti riferisci all'abbigliamento capiterà come sempre che un bel po' di bagaglio diventa solo zavorra e torna a casa non usato!

\:D
Posted by: Fogriders

Re: Tappe per viaggio - 05/19/09 12:25 AM

eheheh beccati sta fila de scatti \:\)
http://tinyurl.com/pl5qtu

p.s per viaggiare sperimentate le magliette decathlon trekking...lavate la sera asciutte alla mattina..una manica lunga e una corta ti evitano di usare quelle in cotone e sono molto leggere
Posted by: Lone Land

Re: Tappe per viaggio - 05/19/09 10:13 AM

Inizialmente inviato da: Fogriders

p.s per viaggiare sperimentate le magliette decathlon trekking...lavate la sera asciutte alla mattina..una manica lunga e una corta ti evitano di usare quelle in cotone e sono molto leggere

ecco una buona info...
Posted by: Chrispazz

Re: Tappe per viaggio - 05/19/09 11:06 AM

Ehila Fog! Mi sono fatto un giro tra le tue foto...belle!

Approfitto del tuo rientro per chiederti un paio di info: le temperature che hai trovato nel giro che hai fatto e cosa hai visitato nei dintorni di Tataouine.

Grazie

PS: per le maglie intendi quelle sintetiche (tipo maglia da tennis)?
Posted by: Fogriders

Re: Tappe per viaggio - 05/19/09 11:16 AM

si davvero utili..i costi da 8 a 13 euro mi pare,ma bisogna fare attenzione col velcro dei paraschiena..se si apiccica sulla maglietta la rovina un po.io ne avevo 4 dietro (2 e 2)ma ne bastavano la meta
Posted by: Fogriders

Re: Tappe per viaggio - 05/19/09 11:19 AM

temperature calde direi,ma ventilate quindi sopportabilissime.

p.s attenzione alla strada tra el jem e kairouan..ultimi 20 km buche,brecciato e terra battuta..e anche tra gabes e sfax