erg Zimleth

Posted by: Luigi1

erg Zimleth - 12/07/11 12:22 AM

Qualcuno ha fatto l'erg Zimleth tagliando da ovest a est o viceversa all'altezza di bir Soltane e incrociando la diretta douz-ksar ghilane?
Ne vale la pena (in moto)?
Punti d'interesse?
Posted by: Luigi1

Re: erg Zimleth - 12/09/11 06:46 PM

Niente! Nessuno! deve essere proprio un erg di...
Posted by: Stefano Laberio

Re: erg Zimleth - 12/09/11 07:00 PM



io, in moto, molle, catini fondi, no abbrivio




Posted by: Luigi1

Re: erg Zimleth - 12/09/11 07:15 PM

Bene! cosa consigli? Tagliare dopo il Cafè direzione est diretto verso bir Soltane.
Posted by: Stefano Laberio

Re: erg Zimleth - 12/09/11 07:18 PM

avevo un suzuky drre650 e 40 anni, magari una moto più leggera e una forma atletica migliore ti fa anche divertire, per me non è stato divertente, aggiralo...
Posted by: Stefano Laberio

Re: erg Zimleth - 12/09/11 07:25 PM

io eviterei la zona douz k ghilane, farei Tembaine, dune più a grande respiro.
Zimleth è sabbia di riporto, dune modili, poco divertenti, come fuori Sabria
Informati per il sud, mercoledì prossimo ci sarà il comunicato sull'apertura o meno di Bordj el Kadra
Posted by: Luigi1

Re: erg Zimleth - 12/09/11 07:29 PM

Grazie. Abbiamo moto più leggere e quindi cerchiamo qualcosa di più impegnativo
Posted by: Stefano Laberio

Re: erg Zimleth - 12/09/11 07:42 PM

Allora, se posso dare un consiglio, vai diretto a Tembaine, punta il gps su Dekamis el Kebir poi est pieno fino al limite di Zemlet es Sroui (32°45-9°33), così dai anche un 'senso' al giro...
Posted by: Nick2

Re: erg Zimleth - 12/09/11 08:00 PM

Stefano veramente aprono sino a Bordj El Kadra?
Posted by: Stefano Laberio

Re: erg Zimleth - 12/09/11 08:18 PM

Dovremo avere una risposta definitiva mercoledì prossimo (positiva o negativa).
Se apriranno ci sarà un militare con il gruppo
Appena c'è certezza lo scrivo(o chi ha per primo news lo faccia...)
Posted by: Stefano Laberio

Re: erg Zimleth - 12/09/11 11:01 PM

Stefano Fazzini aggiunge:



L'erg Zmilet, come la maggior parte degli erg tunisini si compone di un susseguirsi di catini che però purtroppo non sono fedelmente riportate sulle carte più in uso. Vi sconsiglio di usare, per esempio, le carte russe che risultano evidentemente invecchiate. Se volete fare un giro di scoperta l'unica è usare Google Earth.

Per quanto mi consta, per esperienza personale, l'attraversamento in oggetto è particolarmente impegnativo, ma procediamo per ordine.
Da Est a Ovest è la traversata più difficile, entrare da Bir Soltane e andare verso ovest si rivela particolarmente ostico per
la direzione delle dune e la sabbia molto soffice, da Ovest a Est le cose vanno un pò meglio e si può entrare da El Ghif El Boum e procedere verso est fino a Bir Soltane, oppure si può entrare dalla seconda porta del Bibane e puntare est-nord/est sempre fino a Bir Soltane. Queste due soluzioni sono comunque per equipaggi con una certa esperienza e con un buon equipaggiamento. Volendo fare un traversata più agevole, ma non facile, si può entrare a pochi km a nord-ovest di Ksar Ghilane e procedere in direzione nord-nord/est fino al pozzo di Bir Soltane.

Nessuno di questi percorsi è consigliato per chi non ha abbastanza esperienza o mezzi poco affidabili.
Posted by: Luigi1

Re: erg Zimleth - 12/10/11 09:46 AM

Forse non ho ben chiaro cosa è L'erg Zimleth (o Zemlet). Io intendo quell'area compresa tra Douz-Ghilene e Chenini, a ovest della pipe line a nord di ghilane, ma forse così non è. Almeno mi sembrava di aver capito leggendo il libro di RoboGabr'Aoun.
Posted by: Nick2

Re: erg Zimleth - 12/10/11 01:01 PM

Anch'io ho sempre pensato che sia quella zona.
Sulle mappe la zona è chiamata EL MRAZIG, e il termine Zemlet lo troviamo nella sua parte sud, anche oltre la pista per Kghilane, e sembrerebbe che sia un termine legato alle dune, o meglio ai cordoni.
Posted by: Stefano Laberio

Re: erg Zimleth - 12/11/11 12:43 AM

Posted by: Nick2

Re: erg Zimleth - 12/11/11 01:10 AM

Zemlet è la zona o un termine arabo?
Posted by: Stefano Laberio

Re: erg Zimleth - 12/11/11 01:26 AM

EL MRAZIG è il nome dell'erg, Zemlet è generico, riferito al tipo di duna
Posted by: marko

Re: erg Zimleth - 12/11/11 10:10 AM

si zemlet e' da riferirsi al tipo di duna. mi dicevano una duna alta, ma non altissima e non piccola o curva come la barcana..zemplet el Borma.

a me interessa molto questa notizia
Inizialmente inviato da: Stefano
Informati per il sud, mercoledì prossimo ci sarà il comunicato sull'apertura o meno di Bordj el Kadra


tienici aggiornati, il tratto da El borma a BeK a mio avviso e' uno dei tratti dell'erg orientale piu' belli. se lo aprono non mi dispiacerebbe andarci fuori stagione senza la massa turistica...chissa' se il paesino funziona ancora....il mitico cafe' 7november
Posted by: AndreaPE

Re: erg Zimleth - 12/11/11 10:28 AM

ci sono arrivato l'ultima volta nel 2007, abbiamo dormito dietro il caffè, vicino al parabolone della tv e la gioventù locale era fiorente. molti bambini tra i 4 e gli 8-10 anni giocavano in giro per BEK. Non credo che il sito sia stato abbandonato, quantomeno perchè è un posto di confine. sono sicuro che sono tutti ancora li. Magari molto annoiati....ma ci sono
Posted by: marko

Re: erg Zimleth - 12/11/11 10:49 AM

bene, quel giro e' stata la mia inizziazione al deserto...quando tutto era libero e bastava avere un permesso ritirato a tataouine, ho un bel ricordo e mi piacerebbe tornarci..magari a pasqua..

era agosto, il capovillaggio mi accolse con calore, mi mostro' orgoglioso il suo orticello..ci fecero una gran festa cucinando per noi...Quando mi presentai alla piccola guarnigione di militari dopo che scoprirono che facevo il medico, mi fecero parlare con il loro medico, un mio coetaneo di Bizerte, ginecologo...non avvezzo alle crisi cardiache dovute alle morsicature di scorpione...
mi chiese aiuto, peccato che il comandante non concesse il mio ingresso in caserma, quindi accampati fuori di fronte al cafe' passavo i farmaci al medico che mi relazionava 3volte al di delle condizioni cliniche dei suoi militari..pazzesco doveva avere una dispensa piuttosto scarsa....
siamo stati 2giorni li fuori sino a che si sono ripresi i malcapitati, ce ne siamo andato solo quando li abbiamo rivisti fuori dalla caserma.
Posted by: Nick2

Re: erg Zimleth - 12/11/11 11:25 AM

Inizialmente inviato da: Stefano
EL MRAZIG è il nome dell'erg, Zemlet è generico, riferito al tipo di duna


Grazie Stefano.

Certo riaprissero BeK .......

Sapevo che fino a poco tempo fa si poteva andare con l'accompagnamento di un militare, e che di fatto il militare\i ti facevano fare quello che volevano loro \:\(

Sara' cosi' nuovamente?
Posted by: Stefano Laberio

Re: erg Zimleth - 12/13/11 10:02 AM

...Per quanto riguarda i permessi per il sud le autorità hanno ripristinato le condizioni che sono state in vigore negli ultimi 3 anni circa e cioè ci vuole la scorta e i percorsi sono sottoposti a forte limitazione e finiscono per ridursi tutti sulla pipe-line.
Dico che hanno ripristinato le condizioni quo ante perché in realtà da gennaio il sud era totalmente vietato per motivi di sicurezza ora si torna alle condizioni precedenti, ma sono comunque estremamente restrittive
..
Posted by: Stefano Laberio

Re: erg Zimleth - 12/13/11 12:49 PM

... Se le condizioni sono state ripristinate come ho capito io Bordj El Khadra non è raggiungibile nemmeno con la scorta. Il limite sud raggiungibile è El Borma anche se mi risulta che qualcuno è arrivato a Tiaret, ma sopratutto bisogna restare a 30 km dalle frontiere....
Posted by: adolfo

Re: erg Zimleth - 01/02/12 05:37 AM

Inizialmente inviato da: Stefano
... ma sopratutto bisogna restare a 30 km dalle frontiere....


molto saggio

http://www.kapitalis.com/fokus/62-nation...re-a-tunis.html
Posted by: Stefano Laberio

Re: erg Zimleth - 01/04/12 04:25 PM

Adolfo, eri in letargo?

Sono a Douz, ci sono molti turisti, lerg é alquanto affollato...
Non siamo riusciti a vedere segni della primavera araba, tutto ripulito...
Posted by: adolfo

Re: erg Zimleth - 01/06/12 09:04 PM

[quote=Stefano]in letargo?
quote]
.."primaverile" :-(