Askja: F910 o F88

Posted by: ebec77

Askja: F910 o F88 - 02/16/11 09:00 AM

dato che sto studiando un pò l'area myvatn e dintorni, non posso mancare 1 escursione all'Askja nel cuore dell'islanda.
Per arrivarvi partirò da myvatn, e chiedo a chi ci è stato se sia il caso di prendere la strada F910 o F88 e soprattutto se è fattibile o se i percorsi presentano grosse difficoltà. le agenzie locali chiedono per questa gita + di 200 euro a testa.......e sono un bel pò di soldi .......se non ci si arriva in altro modo ok faremo il sacrificio dato che pare sia un gran bel posto........ma se non presenta grosse difficoltà il percorso e si può andare da soli è meglio. avremo una ford explorer o una gran cherokee (in base alle disponibilità)
grazie.
Posted by: carlo59

Re: Askja: F910 o F88 - 02/16/11 09:19 AM

si puo' andare tranquillamente da soli...ci sono dei guadi da fare ma sono bassi(fatti in moto) percio' con il ford o un gran cherokke non ci sono problemi.
Li troverete la possibilita' di fare campeggio (se avete la tenda) oppure c'è una specie di rifugio con, se non ricordo male, una ventina di posti per dormire piu' troverete i bagni e doccia in un container (almeno nel 2006 era cosi).Dall'Askja dovete fare un altro piccolo tratto diciamo 2-3 km in macchina e poi un'oretta a piedi seguendo i paletti gialli distanziati fra di loro un centinaio di metri (deserto lavico) per arrivare alle tre bocche del vulcano che qualche decina di anni fa' formo la colata lavica su cui voi passerete(strada Myvatn-Askja) e che cambio il clima dell'intera europa;una volta li' potete fare il bagno nei laghetti piu' piccoli che stanno a temperatura intorno ai 35°.La' incontrai due ragazze svizzere da sole con un Suzukino noleggiato che non hanno aqvuto nessun tipo di problema. Al ritorno potete fare una pista alternativa (se non andate avanti)
un po' piu' sabbiosa ma tranquillissima.Se decidete di andare avanti avete bisogno di un po' di gasolio di riserva ...è tutto.Ah dimenticavo nel rifugio avete la possibilta' di uso cucina...
Mi raccomando di partire la mattina di buon ora cosi trovate i guadi molto bassi...
ciao C.
Posted by: ebec77

Re: Askja: F910 o F88 - 02/16/11 09:34 PM

grazie carlo. quale delle due strade hai fatto? mi hai messo un pò di coraggio dai pensavo fosse un'impresa insostenibile andare da soli..... andata e ritorno in giornata si riesce a fare vero senza dormire in rifugio? quanto tempo ci si impiega a fare myvatn-askja?
grazie!
Posted by: ebec77

Re: Askja: F910 o F88 - 02/16/11 09:46 PM

allora si può arrivare da soli anche al landemmanalaugar? quali delle tante stradine è preferibie seguire? (senza fare gli eroi \:\) )
avevo guardato anche i bus da hella ma sinceramente......100 euro a testa per staer li 2 ore contate.......bahhhh piuttosto niente.......ma se posso andare da sola........ \:\)
Posted by: Marco2384

Re: Askja: F910 o F88 - 02/16/11 10:14 PM

In islanda non si è mai soli! Ci sono i renger che girano a controllare, i turisti che vanno ovunque ed i locali che circolano. Non mi è mai capitato di stare fermo mezzora senza veder passare nessuno, ed in tutte le piste ho sempre incrociato qualcuno.
Posted by: ebec77

Re: Askja: F910 o F88 - 02/17/11 06:29 AM

\:\)
Posted by: carlo59

Re: Askja: F910 o F88 - 02/17/11 08:53 PM

Inizialmente inviato da: ebec77
grazie carlo. quale delle due strade hai fatto? mi hai messo un pò di coraggio dai pensavo fosse un'impresa insostenibile andare da soli..... andata e ritorno in giornata si riesce a fare vero senza dormire in rifugio? quanto tempo ci si impiega a fare myvatn-askja?
grazie!

No non puoi farlo in giornata...voglio dire sarebbe troppo tirato tieni presente che non sei in autostrada...per rispondere alle altre domande devo riprendere il mio itinerario...ti faccio sapere con precisione...comunque vai tranquillissimo non ci sono problemi ...cerca solo di arrivare al rifugio non tardissimo diciamo prima delle 12.00 ...e guarda he c'è sempre un certo traffico su quella pista ...e stai certo che se dovessi trovarti in difficoltasi fermebbero di sicuro ad aiutarti...
Posted by: ebec77

Re: Askja: F910 o F88 - 02/17/11 10:45 PM

BELLO!
pensavo fosse fattibile vedendo le proposte delle varie agenzie che dicono tutte di fare la gita in 1 giorno.....
ma le grotte di ghiaccio sono in questa zona o dove?
grazie carlo!
Posted by: carlo59

Re: Askja: F910 o F88 - 02/18/11 09:37 AM

myvatn-askja

Ho controllato sulla cartina andata F88 ritorno F905.
on ho detto che non puo' farla in un giorno ho detto che è un po' tirata ma volendo ...
Comunque se mi dai la tua mail ti ho scannerizzato tutto il mio itinarario...ciao
PS:
allora si può arrivare da soli anche al landemmanalaugar?
si puo' fare ...cosi come fanno tutti gli altri ma non ho capito ancora se sei in auto o ti muovi con mezzi pubblici...nel secondo caso non andare proprio....l'islanda va visitata in moto o in auto...(anche a noleggio) ti costera' un botto...cosi come costano un botto i T.O. ,i ristoranti e gli alberghi...
che io non ho mai frequentato....case private(molto spesso cioe' sempre con uso cucina9 o tenda e via...poi li' in estate usano le scuole come ostelli (con uso cucina qualcuna) a prezzi ridicoli)....per le altre info sono qui...C.
Posted by: carlo59

Re: Askja: F910 o F88 - 02/18/11 06:15 PM

landemmanalaugar

qui ci sono delle escursioni da fare che durano anche mezza giornata....poi vedi tu.Vicino abbaimo trovato un ostello isolato (ci sono le indicazioni) tipo boungalow molto bello si dorme in camerate con letti a castello da due cioe' ogni piano era doppio:-)...uso cucina incluso.
Mi auguro che tu abbia la giusta cartina(www.vel.it) ,un gps,
lonely e routard...
Ti consiglio se non lo hai gia fatto di prenotare il "Norrona" il prima possibile perche' facendo una corsa a settimana non è che hai molta scelta...in piu' se puoi', dato che sulle Isole Faroer,dove fa' sosta ci devi dormire...cerca di arrivare a fine Luglio perche' festeggiano la loro festa nazionale ...molto bello.Se invece vai in aereo(spendendo un pozzo di soldi perche' poi ci vuole una vettuta 4x4, il discorso cambia...
Se non rammento male quelle due ragazze svizzere col Suzuki mi parlavano di 4000 euro a testa per 15 gg compreso noleggio auto+aereo.Mi raccomando NON prenotare nulla non è necessario...da dormire si trova sempre da mangiare fai la spesa e cucini tu a meno che ...non hai un sacco di euri da spendere....Abbiamo sempre dormito o in case private o in ostelli o in scuole (trasformate in ostello) abbiamo sempre cucinato da noi ...nessun problema.In piu' all'ingresso di ogni paese\villaggio fai attenzione perche' c'è sempre(SEMPRE!) una mappa molto chiara su dove puoi dormire,mangiare ,camping e altri servizi...ciao C.
Posted by: fotoy

Re: Askja: F910 o F88 - 02/19/11 10:28 AM

Ciao, interessa anche a me, mi manderesti il giro che hai fatto tu? io avrei intenzione di andarci con il mio 80, l'unica cosa e che devo vedere i costi delle bisarche per imbarcare l'auto almeno fino Nord Germania, altrimenti devo quantificare i costi dalla Calabria
Posted by: carlo59

Re: Askja: F910 o F88 - 02/19/11 02:05 PM

ok Michele te lo spedisco...
Avevo anch'io pensato ad una soluzione del genere...infatti al tempo feci una ricerca e trovai le ferrovie tedesche che facevano trasporto veicoli Verona-Amburgo (vado a memoria percio' non ti do' sicurezza ...)ricordo che avrei messo la moto sul treno e dormito in cuccetta (cena inclusa...eeeee sti crucchi !) al mattino sei ad Amburgo da li è facile hastlom...dunque traghetto

http://www.smyrilline.com/Prices/Iceland/Transportation_only.aspx


occhio al periodo:
Se si va' in estate(consigliato) siamo sempre in alta stagione...

guardate il "sailing schedule"

Comunque ho calcolato una vettura non superiore a 5 metri di lunghezza e non piu' alta di 2,5 m per due persone in cuccetta bagni in comune.
(l'80 è piu' lungo di 5 metri? se si devi ricalcolare)

A\R sono 1806 Euri .Metterei fra gasolio e spese alimentari
dormendo e mangiado come ho scritto su altri 1000 euro

percio' diciamo che ci vogliamo volere volare 3000 euro per 2-3 settimane di islanda ..vi dico solo che li vale ampiamente tutti.

Ripeto:cercate di far coincidre la partenza con la festa nazionale delle isole faroer (fine luglio) perche' è bellissima.
Posted by: ebec77

Re: Askja: F910 o F88 - 02/22/11 06:31 AM

gentilissimo carlo si avrei piacere di vedere la scannerizzazione del tuo giro. la mia email è ebec77@yahoo.it
per quanto riguarda gli aspetti organizzativi noi dovremo arrivare in aereo e non in traghetto e noleggiare un 4x4 sul posto (stiamo trattando e mercanteggiando con alcune società di noleggio ma è comunque abbastanza impegnativo...ma non abbiamo alterantive perchè vorremo noleggiare un buon 4x4 per non mangiarci le mani su posto che magari non sono consentiti a mezzi + piccoli - stiamo vedendo per il grand cherokee o pajero o simili)
per il dormire senza dubbio almeno su questo aspetto vedremo di risparmiar eun pò infatti partiamo dotati di sacco a pelo e abbiamo già prenotato delle soste piuttosto economiche funzionali al nostro giro (proprio per non rishiare di rimanere senza niente in alcuni posti e dover per forza andare su costosi alloggi. il mangiare lo faremo noi secondo le nostre intenzioni!! a parte magari 1 sera o due (staremo 17 gg)in favore del pesce fresco locale. al momento abbiamo preso una bella cartina sulla quale mi distend regolarmente per studiare percorsi e soste eheheheh poi routard e lonely ovviamente. abbiamo anchq anche un garmin legend etrex ahcx sul quale però dobbiamo ancora capire come caricare un p di mape nonostante ci siamo riusciti così bene per la namibia ma non ricordiamo + come eheheheh
dopo mi guardo le strade che mi hai detto per askja e ti ringrazio tanto delle info.
a porsmork e hvelavellir sei stato? meritano un giretto? grazie
Posted by: carlo59

Re: Askja: F910 o F88 - 02/22/11 08:47 AM

Scusa se chiedo, ma in quanti siete?Cioe' mi sembra che il giro che volete fare voi si possa fare anche con un piccolo 4x4 tipo suzuki ...vabbe' ti mando la scanerizzazione dell'itinerario (ti consiglio di stamparlo e ricomporre i fogli) ti raccomando anche la visita ai fiordi (Nord-ovest) lo troverai sulla cartina.
E' una zona fantastica la strada finisce su una scogliera con migliaia di pulcinella di mare che puoi tranquillamente avvicinare ...prima qualche Km prima c'è un'ostello dove poter dormire...ciao C.
Posted by: ebec77

Re: Askja: F910 o F88 - 02/22/11 07:39 PM

ciao carlo. ho visto tutto. è circa uguale a quello che ho progettato di fare io in effetti. certo che vado ai fiordi ovest!!! purtroppo ci arrivo dopo il 15 agosto ossia giorno off limits per le pulcinelle ma spero di aveerne viste in abbondanza prima \:\)
noi siamo in 4 e tutti e 4 maniaci fotografi naturalistici dunque corredati ognuno di zaino gigante con attrezzatura oltre alla ovvia valigia da viaggio ....jimmy purtroppo è un pò pochino \:\)
ma abiti in provincia di vicenza?
Posted by: carlo59

Re: Askja: F910 o F88 - 02/22/11 08:18 PM

Sono di Pescara(anzi Francavilla al Mare)
Vi auguro di arrivare alle scogliere dei fiordi perche' li' feci una foto incredibile(a parte le quasi 5000 pulcinelle che li nidificano )mi avvicinai con la mia Nikon ad una pulcinella a meno di 7-8 cm e usci una foto spettacolare.
Gli uccelli li' non avendo conosciuto nessun tipo di "uomo cacciatore" hanno un "rapporto" completamente diverso con l'uomo rispetto ai ns.Insomma per un'ora mi sono sentito S.Francesco :-).

Se vi piace la fotografia allora andate nel posto giusto.Quando scesi dal "Norrona" la cosa che mi colpi immediatamente fu la luce...incredibile luce Islandese...diversa dalla ns direi radente e poi il cielo di un'azzurro cosi intenso che non fai altro che guardarlo...il problema vero è il tempo (cioe il sole)Noi fummo fortunati beccammo molto sole (10g su 15g)...ma quando pioveva era veramente una rottura(in moto) perche' è una pioggia fine\finissima che altro nonm fa' che dare fastidio....
Per rispondere ad un'altro amico che segue questo 3d diro' anche che stranamente per me...non c'erano ne' fulmini ne' tuoni...perche' in realta' è un "modo" di piovere diverso...
Ho fatto una composizione di foto musicata del mio viaggio se la vuoi te la mando...ciao Carlo.
PS: il nostro viaggio fu pubblicato sullo speciale di "Motociclismo"..cioe' ."Fuoristrada" .....Ho anche scritto una lettera dedicata a questa nazione per ringraziarla di tutte le scoperte fuori e dentro di me che feci durante questo incredibile viaggio...ciao Carlo.


eccole:

http://paperinik.mediashare.com?selectedalbum=paperinik458856

Zoom massimo a 150%
Posted by: fargo61

Re: Askja: F910 o F88 - 02/22/11 11:25 PM

ciao , sono claudio da Mantova
Ho l'ISLANDA nel cuore da anni e pensavo di organizzare per questa estate.
E' possibile avere la scannerizzazione del tuo giro ?
la mia mail è fargo61@alice.it.
P.S. mia moglie soffre il mare : com'è il traghetto ?
Posted by: ebec77

Re: Askja: F910 o F88 - 02/23/11 06:51 AM

che forza carlo il lavoro musicale!!
ps: anche io sono nikonista ;\)
il posto in cui hai fatto la foto spettacolare è dalle parti di isafjordur giusto?
Posted by: carlo59

Re: Askja: F910 o F88 - 02/23/11 08:51 PM

se è quella che penso io si...Giusto!

X fargo61
Anch'io soffro il mare(molto) e capisci che tre gg di navigazione è dura...dunque ho risolto alla grande con il cerotto (transcop - scopolamina durata 3 gg 12 €) ti stordisce un po' ma mal di mare niente lascia perdere il resto non funziona o hanno breve attivita'.Ti mando la mail.

Torno a ripetere che è completamente inutile prenotare anzi sotto certi aspetti vi danneggia perche' vi lega a delle mete...troverete sempre(sempre!) da dormire(forse alla capitale siete a rischio se arrivate sul tardi) ...per L'Islanda il turismo è diventata una risorsa incredibile... Vi raccomando anche Irish Pub a Rekijavic....... ho deciso di mettere a vs disposizione un po' di foto :

https://picasaweb.google.com/carlo.pace59/ISLANDA#

Anche se ho fatto piu' di 1500 scatti...hehehheh...buona visione.

Posted by: fargo61

Re: Askja: F910 o F88 - 02/23/11 09:22 PM

Inizialmente inviato da: carlo59
se è quella che penso io si...Giusto!

X fargo61
Anch'io soffro il mare(molto) e capisci che tre gg di navigazione è dura...dunque ho risolto alla grande con il cerotto (transcop - scopolamina durata 3 gg 12 €) ti stordisce un po' ma mal di mare niente lascia perdere il resto non funziona o hanno breve attivita'.Ti mando la mail.

Torno a ripetere che è completamente inutile prenotare anzi sotto certi aspetti vi danneggia perche' vi lega a delle mete...troverete sempre(sempre!) da dormire(forse alla capitale siete a rischio se arrivate sul tardi) ...per L'Islanda il turismo è diventata una risorsa incredibile... Vi raccomando anche Irish Pub a Rekijavic....... ho deciso di mettere a vs disposizione un po' di foto :

https://picasaweb.google.com/carlo.pace59/ISLANDA#

Anche se ho fatto piu' di 1500 scatti...hehehheh...buona visione.


....notevole !!!...a vederle mi viene quasi voglia di andarci con il GS....
Posted by: fargo61

Re: Askja: F910 o F88 - 02/24/11 08:35 PM

gentilissimo !!
ho ricevuto la mail
Posted by: carlo59

Re: Askja: F910 o F88 - 02/26/11 11:18 AM



[img]http://[/img]


Mi sa' che qui siamo proprio al bivio ...che cercavi!!!!
Posted by: ebec77

Re: Askja: F910 o F88 - 02/27/11 06:21 PM

che bella questa foto!! \:\)
cmq ho appena fatto una modifica alle mie prenotaz per stare una notte in + in zona myvatn perchè mi par di capire che ci son davvero una marea di cose da vedere e fare...... \:\) e se una giornata serve solo per l'askja......devo averne almeno altre due per vedere tutto con la giusta calma \:\)
Posted by: carlo59

Re: Askja: F910 o F88 - 02/28/11 08:27 PM

ebec..valuta bene perche' ti ripeto... l'askja in un gg è tirata..Tieni solo presente che dalla base del rifugio(dove arrivi con l'auto alle bocche dei vulcani (che vedi in foto mie) ci vogliono almeno 1 ora un 1 ora e 1\2 ...e altrettanto al ritorno...sia ben chiaro che la luce va via molto tardi ma a meno di fare "campo" sulla pista(cosa possibilissima) ...eviterei di farmi sorprendere dal buio...poi vedi tu.

Io accoppierei l'askja con altro vicino al lago percio' la mattina partite dal lago visita l'askja dormite la mttina dopo ripartite nel pom visitate qualcosa di vicino..al lago.ciao carlo
PS: Occhio ai moscherini vicino al lago sono ghiotti di CO percio' entrano da tute le vie respiratorie :-)....
Posted by: ebec77

Re: Askja: F910 o F88 - 03/01/11 05:58 AM

ma c'è qualche zona particolare in cui si concentrano del lago / qualche percorso?
Posted by: carlo59

Re: Askja: F910 o F88 - 03/05/11 12:18 PM

non capisco la domanda ...cosa vuoi sapere?
Posted by: guido81

Re: Askja: F910 o F88 - 03/11/11 10:49 AM

Ciao Carlo59, questa estate andrò in islanda con la mia ragazza, affitterò un 4x4. Mi piacerebbe leggere il tuo itinerario. e poi magari farti qualche domanda su alcuni dubbi che mi sono venuti.
Ho letto nelle discussioni precedenti che secondo te per visitare tutta l'islanda è sufficiente anche un Suzuky Jimmy, a me per la verità non sembrava adatto.
Addirittura avevo pensato ad un defender, ma costa troppo.
Forse mi orientero' con un Wrangler unlimited (che costo cmq tanto ma sicuramente meno del defender).
la mia mail è guidoantonuccio@hotmail.it.
Ciao
Posted by: carlo59

Re: Askja: F910 o F88 - 03/13/11 05:57 PM

la "norrona"

http://www.youtube.com/watch?v=rbueFXCsyD0&feature=related

il Suzuky è sufficente ..nel senso di sufficente poi se lo fai con un Defender .....io ho un Defender...cosa vuoi che ti dica?

Ti invio il mio Itinerario devi stampare e ritagliare...ciao.
Posted by: ebec77

Re: Askja: F910 o F88 - 03/20/11 09:44 AM

Inizialmente inviato da: carlo59
non capisco la domanda ...cosa vuoi sapere?

scusa se mi sono spiegata male. ho sentito parecchio parlare di questa orda di moscerini assassini \:\) intorno al lago. ma si trovano nubi di questi tutto intorno al lago myvatn o in qualche zona particolare del lago soltanto (chessò dalla parte di reyhkjalid o a sud o a ovest). come ci si difende dal non pranzare a moscerini?
Posted by: 4freeworld

Re: Askja: F910 o F88 - 03/20/11 04:23 PM

Ciao a tutti ,io e la mia ragazza imbarchiamo il 25-6-2011 in danimarca e sbarchiamo in Islanda il 30-6-2011 dopo la sosta alle faroe :-)
C'è qualcuno sulla norrona ?
Ciao Simone