Consigli a neofita

Posted by: Erne

Consigli a neofita - 11/27/16 07:08 PM

ciao a tutti. Scrivo, dopo aver letto praticamente tutti i precedenti sull'argomento, per avere qualche consiglio aggiuntivo e qualche chiarimento. Inizio col dire che andrò con tre/quattro amici ad agosto 2017 ma ritengo giusto iniziare a pianificare. Anche perché non abbiamo ancora esperienze su un territorio così particolare e con un clima così estremo. Viaggeremo in aereo con l'intenzione di noleggiare lì un'auto. Quì si pone il primo problema: berlina, 4x4 o fuoristrada estremo (che però hanno costi proibitivi)? Ho letto pareri molto discordi sulle difficoltà delle sterrate interne soprattutto sui guadi. Chi li dice essere molto pericolosi, chi invece li snobba. Dove sta il giusto? Nel mezzo? A noi interessa fare trekking anche al di fuori delle tratte più tradizionali. E perciò sarà necessario addentrasi almeno un poco nell'interno. Un altro aspetto riguarda il pernottamento. Come regolarsi volendo soprattutto risparmiare? Ho letto che in agosto i costi lievitano in modo impressionante. E' possibile dormire qualche notte in tenda con sacco a pelo adeguato? Infine ci occorrerebbero carte georeferenziate da caricare sul GPS Garmin che mi porterei proprio per i percorsi trekking. Dove posso reperirle. Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.
Posted by: Stefano Laberio

Re: Consigli a neofita - 11/28/16 11:43 AM

Scrivimi la tua email che ti invio il 'malloppo' con tutto il necessario per il tuo viaggio...
Posted by: Erne

Re: Consigli a neofita - 11/28/16 06:41 PM

Grazie Stefano; fatto.
Ho trovato, tra i tanti questo sito che sembra ben fatto dove si descrive un trekking chiamato Laugavegurinn di più giorni che mi ispira molto anche se l'autore ogni tanto dice "si molto bello però lasciate perdere, troppo difficile":
http://www.uberti.eu/destinazioni/europa/islanda/sud-ovest/landmannalaugar/laugavegurinn.html
Qualcuno l'ha fatto? I guadi a piedi sono fattibili e, se si, con quali attrezzature?
Posted by: Carlo_P

Re: Consigli a neofita - 11/28/16 06:51 PM

Stefano ti ho inviato un messaggio in quanto anche io sono interessato alle stesse informazioni di Erne.

Io andro con mia moglie in agosto 2017.
Partiamo dall'Italia con un defender 110 e maggiolina. Anche io ho sentito alcune notizie contrastanti riguardo ai guadi che in alcuni orari sarebbero da evitare (forse in base alle stagioni in caso di scoglimento delle nevi nelle ore piu calde).
Non ho capito se occorrono tracce per i percorsi o se le strade sono tutte segnate. Sicuramente mi farebbero piacere, almeno per pianificare il percorso.
Il mio dubbio maggiore riguarda non avere una zona giorno dove ripararsi in auto per mangiare e non sono sicuro che una tenda da sole laterale possa essere utile.
Abbiamo sempre viaggiato in zone piu calde in estate e le poche volte che e' piovuto non e' stato molto divertente...
Ieri sera ho guardato una serie di video su youtube su camping in Islanda e molte persone vanno addirittura in tenda a terra per cui non credo sia impossibile da fare.
Mi sembra di capire che l'unico dato certo su cui non si discute sono i costi altissimi per ogni cosa. Per sfizio ho guardato i prezzi di un noleggio 4x4 con piccolo modulo abitativo e sono sui 370 euro al giorno!!!
Posted by: Stefano Laberio

Re: Consigli a neofita - 11/28/16 07:15 PM

..al volo: Laugavegurinn imperdibile, più itinerari di varie durata e difficoltà, io ho fatto il medio e sono uno che non ha MAI fatto attività fisica...

Guadi: tutti ben segnati e fattibile per chi ha esperienza di fuoristrada domestica (per chi prende un auto 4x4 a noleggio ed ha sempre guidato una Yaris suggerirei una cera attenzione)
Posted by: Erne

Re: Consigli a neofita - 11/28/16 08:22 PM

Carlo, se voi fate solo percorsi in auto le tracce gps non vi servono certo. Basta una buona carta e conoscere lo stato delle strade (cosa che il gps non dice). Ho trovato questo sito molto ben fatto. Nel caso esista di meglio Stefano sicuramente ci saprà dire.
http://vegasja.vegagerdin.is/eng/
Posted by: Stefano Laberio

Re: Consigli a neofita - 11/28/16 11:59 PM



Posto quì in modo che tutti possano scaricare

Islanda Download

Troverete:
Link per le prenotazioni dei pernottamenti
Predizioni delle aurore boreali
Previsioni meteo in tempo reale . INDISPENSABILE: vedete e andate dove c'è il beltempo
Mappa delle Hotspring
Percorribilità delle strade in tempo reale

Un file pdf (ITINERARIO-flyedrive201321GG.pdf), con la descrizione di cosa vedere.
Una mappa al 500.000 che, di tutte le mappe dell'islanda che ho preso, questa è l'unica indispensabile, oltre ad essere evidenziato l'itinerario descritto, ci sono TUTTE le strade islandesi. identificabili con il numero (Che troverete la tabella sulla sulla strada, e le strade sono "tutte segnate").
La mappa è calibrata sia per Oziexplore che per Quo Vadis

MAppa Garmin per GPS con (anche) tutte le piste

Mappa Garmin per GPS Routable

Un file "Tracks Stefano-2011.gpx" (potete aprirlo anche con Googleearth) con il mio viaggio che ritengo percorribile da qualsiasi fuoristrada.
Il pdf "cirani_islanda.pdf" con le fotocopie del viaggio di Cirani
Prezzi: è tornato un amico stato a Luglio, ha confermato che i prezzi sono lievitati.
Ci sono Camping ovounque e una marea di persone che la fanno in bicicletta con bimbi piccoli, pernottando in tenda.
C'è costantemente vento e la sera la temperatura scende, prevedere un bel paravento per cenare


Mio del 2013

2011




Landmannalaugar

Posted by: Carlo_P

Re: Consigli a neofita - 11/30/16 07:06 AM

Moltissime grazie Stefano!!
Posted by: marko

Re: Consigli a neofita - 11/30/16 10:10 PM

Islanda strepitosa, un turbine di colori e di paesaggi surreali, mai visti altrove. Purtroppo troppi turisti ed in ogni dove.
Due suggerimenti:
Partite con l'auto in ordine, perfetta, qualche ricambio perché li costa tutto un botto. Ho incontrato italiani con 4x4 in panne non vi dico i costi del traino, la manodopera 104€ l'ora!
Guari tutti segnalati e facili per chi è avvezzo alla guida dei 4x4 come ha già scritto Stefano, piste facili, anche le interne. Unica accortezza se piove....i guadi diventano piuttosto impervi e alcune piste fiumi!
Il giorno della partenza da Landmannalaugar ha iniziato a piovere, il bollettino meteo al rifugio citava "3 fuck days" azzeccatissimo!
controllo auto sceso da traghetto inesistente, mi hanno chiesto solo se avevo attrezzatura per pesca.
cara, molto cara rispetto allo standard italiano, fate x3 volte.
questo il mio giro
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=14523498
Posted by: Erne

Re: Consigli a neofita - 12/01/16 06:46 AM

Stefano, che dire? Ti chiedo un dito e mi dai braccio, avambraccio, spalla ecc....
wink
Non potevo certo pretendere di più. Questo fine settimana mi butto nella lettura. E grazie anche per i consigli, preziosissimi.
E grazie anche a marko. Solo ancora due cosette. Sapevo dei problemi nei guadi in caso di piogge intense; ma, giusto per avere un'idea, quanto occorre poi per il deflusso della "piena"?
E infine: ma è proprio vero che l'assicurazione dell'auto (noi la noleggiamo) non copre guasti e/o incidenti sulle strade interne? In particolare le F? Avevo letto questa notizia di cui però poi no ho trovato conferme. Grazie ancora