Ebola in Mali

Posted by: onurb55

Ebola in Mali - 12/10/14 10:56 AM

Nello scorso ottobre ci fu un caso di ebola in Mali con la morte di una bambina e la conseguente chiusura delle frontiere per chi usciva da quel paese verso i paesi confinanti. Qualcuno sa se la questione è stata risolta o permangono i problemi? Si può entrare e uscire liberamente dal Mali o no?(la voglia di andare in Burkina via terra e lasciarci l'auto, malgrado attraversare la Mauritania sia diventato un calvario, non mi è passata per niente....e vorrei ritentare). Grazie.
Bruno
Posted by: frenesia

Re: Ebola in Mali - 12/10/14 08:00 PM

mi risulta che le frontiere siano aperte con tutti i paesi confinanti in entrambi i sensi (entrata/uscita); da quel che ho potuto leggere su vari siti il problema reale pare non fosse solo la bambina di due anni deceduta a Kayes ma il fatto che in Mali fosse entrato un cittadino della Guinea malato di ebola per farsi curare alla clinica Pasteur di Bamako (nel frattempo anch'esso deceduto) e che questo caso sia stato "coperto", contravvenendo a tutti gli accordi sanitari internazionali, fino a quando una infermiera della clinica è deceduta di ebola e quindi sono stati costretti a rendere ufficiale la cosa.....non a caso nei giorni immediatamente successivi i casi di ebola in Mali sono arrivati a 7 con 6 decessi dei quali 5 a Bamako collegati proprio al caso della clinica Pasteur...questa cosa ha ovviamente fatto imbestialire i paesi confinanti, il WHO (World Ealth Organization) nonché l'opinione pubblica maliana tanto che sono state richieste a più riprese le dimissioni del ministro della sanità (che ha visto bene di non dare....) e che ha costretto il governo maliano a divulgare ufficialmente uno specifico "report ebola" quasi quotidianamente.
Unico lato positivo che a parte i sette casi di cui sopra non sono emersi nuovi casi e questo fa ben sperare per il futuro...
Posted by: onurb55

Re: Ebola in Mali - 12/10/14 08:53 PM

...Luca, sei sempre precisissimo. Grazie.
Posted by: frenesia

Re: Ebola in Mali - 12/10/14 10:04 PM

Originally Posted By: onurb55
...Luca, sei sempre precisissimo. Grazie.

Figurati Bruno,
a volte le serate son lunghe dontknow ed internet aiuta sick
Posted by: Stefano Laberio

Re: Ebola in Mali - 12/15/14 08:14 PM

Un saluto al Neolitico inferiore (tale Marco Fiaschi) primo ex bancario toscano ricoverato per sospetta Ebola...
Posted by: Fagòt

Re: Ebola in Mali - 12/15/14 08:32 PM

Speriamo sia solo un falso allarme. In bocca al lupo Marco.
Posted by: marko

Re: Ebola in Mali - 12/15/14 09:30 PM

Originally Posted By: Stefano Laberio
Un saluto al Neolitico inferiore (tale Marco Fiaschi) primo ex bancario toscano ricoverato per sospetta Ebola...


azz.... ricordo che aveva preso la malaria anni fa...sarà una ricaduta
Buona guarigione
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Ebola in Mali - 12/15/14 11:00 PM

Ciao ragazzi, la cosa si é molto ridimensionata dopo che il test della malaria ë risultato negativo.
Certo che quando mi sono presentato dicendo che avevo visitato Ciad, Cameroun e Gabon e con la febbre a 39 si è scatenato il delirio. Mi hanno subito messo in isolamento con tanto di mascherina sulla bocca. Mi sembrava una scena tratta da E.T. :-)
Posted by: frenesia

Re: Ebola in Mali - 12/15/14 11:11 PM

Originally Posted By: Marco Fiaschi
.....Mi sembrava una scena tratta da E.T. :-)

...che coincidenza vuole stanno dando in questo momento su italia1 sick sick
Beh scherzi a parte, rimettiti presto Marco
Luca
Posted by: onurb55

Re: Ebola in Mali - 12/15/14 11:24 PM

.....non sono medico, ma lavoro in sanità'. Ma hanno valutato se, banalmente, hai avuto una qualche sindrome influenzale?........mi risulta che dall'influenza non siano affatto immuni anche quelli che vanno in Africa, specie data la stagione. O no?.........azz....ho l'impressione che noi viaggiatori africani veniamo visti come gli untori di manzoniana memoria! Anche io dopo il mio recente ritorno dall'Africa, dove l'ebola non lo vista manco col binocolo, mi sono accorto di essere guardato in modo..............circospetto. E in ben due circostanze me lo hanno pure detto!......in realtà, ho avuto recentemente un forte raffredore con una delle mie solite sinusiti allergiche, senza febbre, che i miei amici ottimi otorino che mi seguono da anni, hanno capito al volo..........
Va bene la prevenzione, ci mancherebbe, pero' a me pare che esagerare non serva a nessuno.
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Ebola in Mali - 12/16/14 03:33 AM

Io sono convinto che si tratti di una banale influenza ed ero venuto all'ospedale solo per escludere che si trattasse di malaria. A volte rimani anche basito perché nel protocollo sanitario sembra che chi hala malaria debba portare una mascherina.
Comunque Bruno concordo con te spesso in questi frangenti veniamo visti come untori.
C'è ne faremo una ragione in attesa di ripartire 😇
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Ebola in Mali - 12/16/14 08:51 AM

Tanquillo Marco che a te l'ebola ti fa una pippa :-)
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Ebola in Mali - 12/16/14 11:12 AM

risatona

Grazie Alfredo
Posted by: joesimpson

Re: Ebola in Mali - 12/16/14 02:17 PM

bene, tut a post alura cool
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Ebola in Mali - 12/17/14 07:25 PM

A casa! Grazie a tutti gli amici per il pensiero: era ed é una semplice influenza :-)
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Ebola in Mali - 12/18/14 08:26 AM

Thumbsup
Posted by: Bruno Pelligra

Re: Ebola in Mali - 12/18/14 03:00 PM

Ciao Marco,
sono in partenza per la Mauritania con il mio gruppo di amici in 2CV (6 equipaggi e 12 persone). Sarà il battesimo d'Africa per l'Acadiane che parcheggiai a casa tua.
Ad attenderci alla frontiera troveremo Fabrizio e Alfredo.

Ti auguro di trascorrere le prossime festività in pienissima forma.

Bruno