Uccisi francesi in Niger.

Posted by: onurb55

Uccisi francesi in Niger. - 08/09/20 08:39 PM

https://www.ilmessaggero.it/mondo/turisti_uccisi_niger_francesi_cosa_e_successo_news-5396065.html
Posted by: tenerotto61

Re: Uccisi francesi in Niger. - 09/26/20 04:01 PM

In Niger non si va e stop,men che meno a vedere giraffe.
Mi dispiace ovviamente per i morti ma quando certe rogne te le vai a cercare e’ facile che poi le trovi davvero.
Essendo oramai da anni di base in Burkina ho una conoscenza abbastanza profonda della zona e pur non avendo timori particolari a scendere in Africa solo per motivi di vitale importanza assolutamente non rinviabili andrei in Niger come pure in Somalia e Repubblica Centrafricana.
Posted by: Targui

Re: Uccisi francesi in Niger. - 01/06/21 03:26 PM

Il Nazione che ho visitato in più occasioni, ormai e fuori controllo sotto il punto di vista della sicurezza, anche la zona di Tillaberi e ormai obbiettivi di attacchi terroristici.
Da Jeune Afrique tradotto dal Francese.
Un centinaio di persone sono state uccise sabato in attacchi a due villaggi nel Niger occidentale, Tchoma Bangou e Zaroumadareye, ha detto domenica il sindaco del comune.
“Siamo appena tornati dalla scena degli attacchi. A Tchoma Bangou ci sono stati fino a 70 morti ea Zaroumadareye 30 morti ", ha detto Almou Hassane, sindaco di Tondikiwindi, comune che amministra i due villaggi presi di mira" da terroristi saliti a bordo di un centinaio di motociclette " .
"C'erano anche 25 feriti, alcuni dei quali sono stati evacuati a Niamey e Ouallam per essere curati", ha aggiunto.
Obiettivo regolare
"Per attaccare i due villaggi (a 7 chilometri di distanza), gli aggressori" si sono divisi in due colonne: mentre una stava attaccando Zaroumadareye, le altre hanno attaccato Tchoma Bangou ", ha detto il sindaco. I due villaggi si trovano a circa 120 chilometri a nord della capitale Niamey, nella regione di Tillabéri, al confine con Mali e Burkina Faso. Questa regione è da anni regolarmente presa di mira da attacchi di gruppi jihadisti.
Questo duplice attentato, annunciato sabato ma senza una precisa valutazione, è stato perpetrato il giorno stesso della proclamazione dei risultati del primo turno delle elezioni presidenziali , portando largamente (39,33%) il candidato del partito alla potere, Mohamed Bazoum, ex ministro dell'Interno che ha promesso di rafforzare la lotta contro i gruppi jihadisti . Affronterà il 20 febbraio Mahamane Ousmane, arrivato secondo con il 17% dei voti.

Posted by: Targui

Re: Uccisi francesi in Niger. - 01/06/21 03:31 PM

Vedi Post precedente, avevo omesso il titolo:
Il Niger, nazioni tra le mie preferite nella fascia Sahariana, che ho visitato in più occasioni........etc.etc (vedi sopra)