Micosi sul sensore

Posted by: Giuliana Fea

Micosi sul sensore - 12/10/10 03:26 PM

Il sensore della mia Canon 5D ha preso un fungo. Qualcuno sa se e' possibile eliminarlo? Devo ritoccare tutte le foto in cui si vede.
Ciao a tutti
Giuliana
Posted by: Giba

Re: Micosi sul sensore - 12/10/10 08:07 PM

Giuliana,la devi far pulire,magari è solo polvere. io lo faccio sempre prima di ogni viaggio. ciao giba
Posted by: AndreaPE

Re: Micosi sul sensore - 12/10/10 08:14 PM

i funghi attecchiscono sulle sostanze organiche. I sensori delle fotocamere digitali sono a base di silicio, arseniuro di gallio ed altri semiconduttori comunque di origine inorganica. Vai tranquilla, è solo polvere. Generalmente per le digitali che lavorano sodo si raccomanda la pulizia del sensore una volta al mese.
Posted by: Rubylove

Re: Micosi sul sensore - 12/12/10 08:39 PM

Scusate, quando parlate di pulizia a cosa vi riferite?

Perchè una cosa è la pulizia automatica del sensore (quella che fa la fotocamera su richiesta o automaticamente)

Un'altra quella che puòi fare da solo (direi solo danni)

e un'altra quella che fanno i laboratori specializzati (anche qui non sempre con risultati eccezzionali)

la prima ovviamente è un paliativo, la polvere rimane sempre là, la seconda se fatta male peggiora la situazione e la terza non puoi farla tutti i mesi a meno che la fotografia non sia il tuo redditto e allora tutti i mesi ne porti una da pulire al tuo laboratorio di fiducia che sono praticamente elencabili al massimo con due cifre in tutta italia (forse una trentina quelli seri)
A cosa vi riferite?

Penso che non siano funghi i semiconduttori sono indigesti anche a loro, i funghi attaccano le pellicole (negativi e dia) perchè c'è dentro della gelatina animale (puerco) è proprio vero che del maiale non si butta nulla!

Giuliana ma tu non eri in sudamerica? nel nord del cile fanno delle empanadas de Ostiones y queso buonissime, non è che ti è cascata una capasanta sul sensore?

..scherzavo ovviamente, ma alla fine se si deposita sul sensore qualcosa di organico si potrebbero anche formare delle colonie di batteri o funghi sullo stesso




ciao
Posted by: Giuliana Fea

Re: Micosi sul sensore - 12/12/10 11:13 PM

Il difetto e' comparso dopo gli 8 mesi di permanenza in Burundi. Ho fatto pulire la macchina a Citta' del Capo in un laboratorio ufficiale Canon ma il difetto e' rimasto.
Posted by: Giuliana Fea

Re: Micosi sul sensore - 12/13/10 02:36 AM

Sul sensore c'e' da un lato come una sottile reticella. La polvere dava un' immagine sfuocata questa invece e' a fuoco. Fortunatamente si vede solo su colori uniformi e riesco a farla sparire con il ritocco. I sudafricani hanno detto che era tutto a posto. Non ho potuto tornare a chiedere cosa potesse essere perche' avevo il volo per Buenos Aires il giorno seguente. Ora mi trovo ad Ushuaia in Terra Del Fuoco ed auguro a tutti Buone Feste.
Posted by: Rubylove

Re: Micosi sul sensore - 12/13/10 10:24 PM

Ciao Giuliana ti conviene farla rivedere, e fagli vedere il difetto su una foto scattata

Siamo stati lo scorso anno a Ushuaia, al campeggio sul colle.. fino che c'è stato il sole si stava bene poi...la pioggia!
Hai fatto anche la zona dell'Aisen in cile?

El perito esta bien?

Antonella è stata una giornata intera a guardarlo (e ad ascoltarlo) con il vento gelido in faccia!
per poco non mi si congela!

Buon natale
Posted by: Giuliana Fea

Re: Micosi sul sensore - 12/13/10 11:58 PM

Devo ancora andare al Perito. Qui nevica a larghe falde con colpi di vento stile tormenta. Sto esaminando la possibilità di andare per Natale in Antartide ma ho paura di trovare brutto tempo.
Posted by: Rubylove

Re: Micosi sul sensore - 12/14/10 11:30 PM

Nevica?! lo scorso anno si stava abbastanza bene, e sul beagle? si naviga?

Abbiamo saputo del brutto tempo che ha coinvolto alcune navi passeggeri che vanno in antartide, si vede che la stagione è così
figurati il freddo d'inverno, però il vento d'inverno mi sembra che si calmi

Mi ricordo il vento sul canale di magellano la barcaza partiva a 45° per andare dritta, si vedeva chiaramente che faceva una traiettoria ellittica a causa del vento, insomma per andare di fronte faceva una curva!

Saludame el Moreno!

ciao