sto per prendere una mirrorless

Posted by: AndreaPE

sto per prendere una mirrorless - 07/12/11 02:41 PM

perchè voglio andare controcorrente e voglio abbandonare il sistema reflex tradizionale sia digitale che analogico. inoltre un fantastico artigiano della mia zona, (www.adrianololli.com) realizza anelli adattatori per usare vari obbiettivi sugli attacchi micro4/3 delle mirrorless...e non solo.in questo modo potrò riutilizzare i mei vecchi obbiettivi fujica e tamron. qualcuno ha una mirrorless e me ne vuole parlare?
Posted by: Stefano Laberio

Re: sto per prendere una mirrorless - 07/12/11 03:47 PM

'Cos'l'è' il Mirrorless??
Posted by: AndreaPE

Re: sto per prendere una mirrorless - 07/12/11 03:58 PM

il mirrorless è un sistema ideato da Panasonic in collaborazione con altri che prevede la assenza del mirror, cioè dello specchio mobile che rende una macchina fotografica REFLEX. in parole povere una macchina digitale dove non ci sono parti in movimento. di conseguenza, in prospettiva, la macchina non ha bisogno di revisioni periodiche alle parti mobili. Il sensore CCD o Cmos che sia riceve direttamente la luce dall'obbiettivo senza essere oscurato dalla tendina come sulle reflex. questo in due parole. Mi sto ancora documentando per bene ma in linea di massima questo è il principio. Inoltre il formato micro4/3 che è quello degli obbiettivi intercambiabili usato su queste macchine è l'unico che mi permette, grazie a LOLLI, di riciclare i miei obbiettivi analogici. se cerchi su google "TECNOLOGIA MIRRORLESS" ti fai una panoramica completa
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: sto per prendere una mirrorless - 07/13/11 08:46 AM

Allo stato attuale si collocano a livello qualitativo tra le bridge e le reflex. Se il sistema prende pieno è probabile che possano soppiantare le reflex ma è presto per dirlo. Sulla carta sono una buona soluzione.
Posted by: fab68

Re: sto per prendere una mirrorless - 07/14/11 02:48 PM

Mah... io l' unico vantaggio che trovo in una fotocamera senza pentaprisma è la compattezza, ma le mirrorless se non sbaglio utilizzano ottiche di dimensioni e ingombri paragonabili a quelle di una relflex... e a questo punto volete mettere la precisione di inquadratura e il controllo della profondità di campo che offre il mirino ottico di una buona reflex ???

Sicuramente sarà una tecnologia che avrà successo ma non ne vedo un gran senso , se non commerciale per i produttori.

Io continuo con la mia oramai giurassica D200 con 18-200 e una compatta Canon G12 con funzionalita molto simile a una reflex.
Posted by: AndreaPE

Re: sto per prendere una mirrorless - 07/14/11 03:54 PM

già solo perchè riesco a riciclare i miei obbiettivi fujica, che altrimenti andrebbero buttati, la reputo una eccellente alternativa.
Posted by: Administrator

Re: sto per prendere una mirrorless - 07/15/11 04:34 PM

Concordo che sia una tecnologia desinata a soppiantare le reflex ne ho vista e provata qualcuna la compattezza e peso senza perdere la qualita' delle ottiche mi sembra punto chiave. Il fututo puo' essere anche per uso per fare filmati come quello che succede con le reflex, la mancanza di parti meccaniche in movimento specchio etc e' un grosso vantaggio in costi di produzione e affidabilita', vedremo come va, io aspetterei che aumenti la diffusione prima di buttarmi. Stavo per passare ad un full frame ma ho delle ottiche che non funzionano e non vorrei fare un passo e poi ritrovarmi a dover cambiare nuovamente ottiche :-)
Posted by: Caboverdiano

Re: sto per prendere una mirrorless - 07/18/11 09:41 PM

Hmm...ragazzi andiamoci piano con i proclami !

ad oggi non ho visto nemmeno un collega con 'ste mirrorless
ingombramo un pelo meno delle reflex ma non sono compatte pro
( tipo Canon G10 e Nikon P7000 ) e ovviamente gli obbiettivi
non esistono nel mercato usato ( artigiani "adattatori" a parte a cui bisogna fare un monumento )
Posted by: fotoy

Re: sto per prendere una mirrorless - 06/13/12 07:45 PM

leica vi dice nulla?