Mozzi liberi

Posted by: Angelo600

Mozzi liberi - 01/12/14 11:10 PM

Al ritorno dal mio soddisfacente viaggetto vi chiedo un parere. Sul mio Pajero 2500 TD anno 1998 ho avuto, durante il recente viaggetto in Tunisia il problema di un forte rumore all'anteriore sinistro in 4x4, sulle dune zona Ain Oudette, per intenderci. Inizialmente si è pensato al "cardan", escluso poi dal meccanico tunisino. Non monto i mozzi automatici ma manuali. Il rumore (ta..ta.. ta) si sente solo in 4x4 anche su dritto su asfalto. L'ipotesi è che sia lesionata la molla che "spinge" gli ingranaggi per ottenere la trazione. Nei prossimi giorni proverò a scambiare la sinistra con la destra per vedere se il fenomeno si manifesta sull'altra ruota. Che ne dite? Faccio bene? Scusate l'imprecisione del linguaggio ma non me ne intendo molto. In ogni caso sono uscito dalle pestilenziali dunette, anche se con apprensione.
Magari qualcuno può segnalarmi qualcosa da leggere per capire il funzionamento.
Angelo
Posted by: francesco fanchin

Re: Mozzi liberi - 01/12/14 11:46 PM

potrebbe essere un omocinetico che si sta rompendo, di solito fa un rumore del genere ma inizialmente lo fa solo in curva. può essere che si sia usurato quasi del tutto. intanto prova da invertire i mozzi come hai pensato di fare e poi vedi.
Posted by: gla

Re: Mozzi liberi - 01/13/14 08:48 AM

Se vuoi ti posso mandare gli esplosi dell'avantreno o il manuale d'officina...ma non capisco cosa intendi per mozzi manuali, mi risulta che già da molti anni prima del 1998 ( la tua è la seconda serie, V20) montassero i mozzi automatici.
Posted by: Angelo600

Re: Mozzi liberi - 01/13/14 04:46 PM

Mi faresti un favore mandandomi la documentazione, la mail è nel profilo, così vedo di capirci qualcosa. I mozzi automatici sono stati sostituiti da quelli manuali su consiglio di Maurizio Ferri; non sono però originali Mitsubishi. Il difetto si presenta in rettilineo in fase di accelerazione, o comunque sotto sforzo anche lieve, ad esempio in partenza.
Grazie a tutti e due per le risposte.
Angelo
Posted by: gla

Re: Mozzi liberi - 01/13/14 05:12 PM

Diciamo che sostituire una cosa stra sperimentata per mettercene una peggiorativa dal punto di vista utilizzativo e qualitativo, non mi sembra un'idea eccezionale ( se non per evitare l'eventuale malfunzionamento dei pressostati, già capitatomi)...ma tal caso gli esplosi non penso che ti possano servire. Vedo comunque se riesco ad inviarti qualcosa di utile.
Ciao
Posted by: Angelo600

Re: Mozzi liberi - 01/13/14 05:25 PM

Ma, veramente mi aveva detto che talvolta gli automatici non funzionano bene, in particolare per attaccare-staccare hanno bisogno di qualche metro e in situazioni particolari questo non è possibile, se ho ben capito. Boh. Comunque grazie e appena risolto vi dirò esattamente come stanno le cose.
Ciao
Posted by: Angelo600

Re: Mozzi liberi - 01/31/14 03:21 PM

Così parlò Ferri : semiasse da revisionare o sostituire.
Augh!
Posted by: gla

Re: Mozzi liberi - 01/31/14 07:22 PM

azz... ti ha spiegato come mai è successo?
Posted by: Angelo600

Re: Mozzi liberi - 02/01/14 12:38 AM

No, è solo salito in auto e ha immediatamente diagnosticato. In settimana smontiamo e poi faccio sapere.
Posted by: marko

Re: Mozzi liberi - 02/01/14 11:52 AM

in che senso "revisionare" i semiassi?
io sapevo che o si rompono o si torcono al millerighe...e si sostituiscono
Posted by: Angelo600

Re: Mozzi liberi - 02/01/14 03:29 PM

Non ti so dire, era di fretta e reduce da un'operazione al ginocchio. Penso comunque che, avendo trovato un soffietto parapolvere tagliato, sia entrata sabbia. Ti saprò dire.
http://www.meccanicagiunti.com/prodotti/semiassi

http://www.triumphspitfire.eu/pagine/int.../smontaggio.htm
Posted by: Angelo600

Re: Mozzi liberi - 02/11/14 11:17 AM

Ultime notizie.
In officina da Ferri, appena toccato il semiasse sinistro ha capito che il problema era lì. Smontata la sospensione, un vero spettacolo di astuzia e mazzetta per me che non avevo mai visto nulla del genere, è risultato evidente che il meccanico tunisino aveva solo messo del grasso e richiuso i soffietti.
La revisione del semiasse, mi spiegava Maurizio, non è sempre possibile e consiste nel sostituire le sfere con altre leggermente sovradimensionate: se il gioco si annulla, bene, altrimenti occorre sostituire il pezzo. Mi scuserete per l'imprecisione nel linguaggio tecnico ma proprio non me ne intendo. Tra l'altro avrei voluto fare qualche foto ma è stato tutto così veloce... Comunque pare i costi dei soli ricambi non siano irrisori.
Alla prossima.
Angelo
Posted by: eskimo53

Re: Mozzi liberi - 02/11/14 01:44 PM

se parli di sfere allora è il giunto omocinetico.
Posted by: Angelo600

Re: Mozzi liberi - 02/15/14 12:46 AM

Infatti, giunto omocinetico sia lato ruota ant. sx, sia lato differenziale. Sostituito tutto compreso l'asse con pezzo non originale ma garantito da Ferri che ha controllato poi tutto il controllabile. Il lato destro non presenta giochi. Macchina che è una scheggia e quasi quasi...pronto per aggregarmi ad Alfredo per Pasqua.