Armenia in camper

Posted by: camperista

Armenia in camper - 06/21/11 11:41 AM

Salve.
Avrei intenzione di recarmi con un camper Laika ecovip in Armenia il prox. agosto.
Vorrei chiedere a chi c'è stato di recente la situazione in termini di viabilità: c'è chi mi dice che per raggiungere i monasteri bisogna prendere un pulmino o un taxi perchè le strade non sono percorribili con un camper. Corrisponde a verità o è solo esagerazione?
Per arrivare in Armenia pensavo ad un itinerario lungo la costa del mar Nero all'andata e Kars, lago di Van, Sanli Urfa al ritorno. Manco dal Kurdistan da otto anni e all'epoca le strade là erano un grande cantiere. Sapete nulla della viabilità attuale?

Ringrazio in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
Posted by: cruiser

Re: Armenia in camper - 06/21/11 08:16 PM

Ciao.
Sono stato in Armenia in camper a maggio.

Relativamente alle chiese e simili dell'Armenia, ho visitato i seguenti luoghi:
Monasteri di Haghpat e Sanahin, lago di Sevan + Monastero, Monastero di Geghard, Tempio di Garni, Khor Virap.

Ho raggiunto tutti quei lughi in camper e in autonomia.
Diciamo che ci vuole molta attenzione nella guida, altrimenti si rischia di fare dei grossi danni.
La situazione delle strade in Armenia comunque è leggermente migliore di quella in Georgia (dove invece ho dovuto rinunciare a 2 monasteri, per impraticabilità della strada).

Ti segnalo, ma sicuramente lo sai già, che la frontiera tra Turchia e Armenia è ancora chiusa, quindi è necessario entrare/uscire passando dalla Georgia.
Posted by: camperista

Re: Armenia in camper - 06/21/11 11:02 PM

Ciao Cruiser, ti ringrazio delle info. In Georgia che itinerario hai fatto?
E della Turchia che mi dici? Come hai trovato le strade? Ci sono molti posti di blocco? Hai fatto l'itinerario che prevedo io o altro?
Posted by: cruiser

Re: Armenia in camper - 06/22/11 08:49 PM

Ciao. L'itinerario completo lo avevo riportato anche sul thread "info su viaggio in Turchia", dove puoi leggere vari miei interventi a pag. 3-4-5:

Ecco un estratto:
<<Ho attraversato la Turchia via Edirne, Istanbul, Ankara, Sivas, Erzurum, Kars, sono entrato in Georgia da Posof-Vale. Visitato
Borjomi, Gori, Mtskheta, Tbilisi, poi su fino a Kazbegi nella strada militare georgiana. Giù al monastero di Udabno e poi in Armenia da
Sadachlo-Bagratashen. Alaverdi, Sanahin, Haghpat, Lago di Sevan, Yerevan, Geghard e Garni, Giumri, poi dinuovo in Georgia entrando
da Bavra. Ho visitato Vardzia e mi sono diretto a Batumi per poi rientrare in Turchia da Sarpi, e costeggiare il Mar Nero fino a Samsun.>>


In Turchia le strade ad est di Ankara sono ancora in via di miglioramento. Ho trovato il tratto Sivas-Erzurum molto migliorato rispetto al 2010, ma ci sono ancora vari cantieri aperti. Male la zona di Kars: buche e ghiaia per decine di km: ho avuto il parabrezza scheggiato incrociando un TIR.
Ottima, ma noiosa, la superstrada sul Mar Nero Sarpi-Trebisonda-Samsun.
Sono stato fermato solo una volta a un posto di blocco dei militari, controllo velocissimo e via. Occhio agli autovelox (anche in Georgia e Armenia!).

Sulla Georgia, ho intuito che entrerai da Sarpi-Batumi (Mar Nero) e che ti dirigerai verso Tbilisi. Ti consiglio vivamente di NON fare la terribile strada diretta Batumi-Ahalcihe-Tbilisi, ma di fare quella più lunga Batumi-Poti-Kutaisi-Tbilisi, che è molto migliore. Questo consiglio vale specialmente se hai un camper costoso.

Poi vai giù fino a Sadachlo e da lì entri comodamente in Armenia.

Saluti
Posted by: camperista

Re: Armenia in camper - 06/22/11 10:44 PM

Ciao Cruiser,
grazie mille per le indicazioni. Vado a leggere il thread che citi.