ci provo ma già sò che....

Posted by: Rubylove

ci provo ma già sò che.... - 09/27/12 10:14 PM

a volte si trova una soluzione anche alle cose impossibili ma forse per questa ..

ho in mente siria e giordania da qualche anno, scartata la siria che era fino a poco tempo fà l'unico accesso via terra dalla turchia rimane la giordania e israele

oppure l'aereo (a noi cia rovinato l'aviazione!)

sapevo che avevano tolto anche il traghetto Pireo Haifa e Cipro Haifa ma prima del casino in siria si poteva dalla Giordania entrare in israele in auto?

a me risultava che dalla siria si potesse andare in giordania senza problemi ma non in israele perchè in siria non rientravi, quindi il motivo per cui nessuno andava in israele era questo o perchè anche la giordania non lo consente?

forse serviva il carnet? e questo avrebbe provato ai siriani senza ombra di dubbio che....ci sei stato...(il timbro sul passaporto te lo mettono sul cartoncino a parte)

ma non capisco se cio era solo per la siria o anche per la giordania, qualcuno sà se tra giordania e israele e viceversa si passa?

alemno se dovessero rimettere qualcosa che collega israele ci potrei fare un pensierino
se esiste un Mersin alessandria potrebbe esistere anche qualche cosa per haifa no?
Posted by: sable

Re: ci provo ma già sò che.... - 09/27/12 10:47 PM

forse serviva il carnet? e questo avrebbe provato ai siriani senza ombra di dubbio che....ci sei stato...(il timbro sul passaporto te lo mettono sul cartoncino a parte)
Il carnet non serve
ma non capisco se cio era solo per la siria o anche per la giordania, qualcuno sà se tra giordania e israele e viceversa si passa?
Solo per la Siria. Tra Giordania e Israele si passa (meglio dire si passava) senza problemi

In ogni caso, a mio avviso e visto i tempi, meglio non farsi mettere timbri Israeliani su nessun documento
Posted by: Rubylove

Re: ci provo ma già sò che.... - 09/28/12 12:47 AM

Ciao Sable

quindi se dalla giordania si passava (magari si passa ancora ma come ci arrivi? ci vuole un pò di fegato adesso) il problema del rientro in siria e dell'impedimento che davano a chi proveniva da israele (rientrava) a cosa era dovuto?
se il timbro te lo mettono a parte il carnet non serve evidentemente c'èra qualche altro documento che provava ai siriani che la macchina era stata in israele?

tu che sei esperto, sei sicuro che non c'è modo di arrivare in israele adesso? nessuno dei traghetti del passato sono attivi (oltre quelli che hanno tolto recentemente per tartous, cesme ecc.)

ciao
Posted by: Giuliana Fea

Re: ci provo ma già sò che.... - 09/28/12 01:16 AM

Anni fa sono passata da Israele a Giordania senza problemi ma non in Siria. Pur non avendo il timbro di Israele basto' quello della Giordania al confine con Israele perche' la richiesta di visto venisse restituita. Ora la tensione con Israele e' molto piu' alta. Quando sno andata i problemi all'entrata li faceva piu' Israele che la Giordania (lungo interrogatorio). Con un visto iraniano sul passaporto dubito che ti facciano entrare in Israele, dovresti almeno farlo nuovo.
Ciao
Giuliana
Posted by: sable

Re: ci provo ma già sò che.... - 09/28/12 01:39 AM

Per come la vedo io: oggi in Israele e Giordania non ci arriva via terra.
All'ingresso in Israele alcune volte, non sempre, mettevano il timbro d'ingresso sul libretto dell'auto, ecco perchè non era consigliabile andare e tornare con la propria auto.
Se timbravano il libretto dalla Siria non passavi più e dovevi imbarcare la macchina in Egitto e sbarcare in Grecia o trovare alternative molto più complicate e costose
C'è chi lo ha fatto ma non lo rifarebbe più.
Alcuni "polli" ci sono cascati ed hanno visto i sorci, in ogni caso dalla Siria non sono transitati e rispediti in Giordania. Ti lascio immaginare i tempi e costi per rientrare.
Mio parere, ora lascia perdere in attesa di tempi migliori.
Questo vale anche per me per il rientro dal Sud Africa, se sarà possibile, altrimenti imbarco la macchina in Sud Africa o altro porto.
Ti posso inoltre confermare, come scrive Giuliana, che con visto Iraniano non entri, devi rifare il passaporto (cosa che faccio quasi sempre per evitare guai) Per quanto riguarda il lungo interrogatorie è prassi, lo fanno sempre a prescindere da dove arrivi e sono bravi, con domande trabocchetto fatte da persone diverse. Nel viaggio che ho fatto, una volta entrato non ho avuto problemi, ma ho sempre avuto la sensazione di essere seguito e controllato
Posted by: Rubylove

Re: ci provo ma già sò che.... - 09/28/12 03:16 PM

Si grazie, volevo capire proprio come facevano i siriani a capire che sei stato in Israele adesso mi è chiaro, dalla parte israeliana il timbro lo mettono sul foglio a a parte ma se non lo fanno in Giordania e hai un timbro della frontiera.. dove sei stato?
se poi come sospettavo qualche timbretto sul libretto...sei fritto! non essendoci più traghetti e non potendo passare per la siria dovevi o lasciare là il mezzo o fare un container

A voi risulta che attualmente non ci sia nulla da nessun posto per Israele?

il passaporto posso anche rifarlo ma tanto lo saprebbero lo stesso come a Londra dove mi hanno controllato poco tempo fà come non avevano fatto gli iraniani che se come dicono loro sono quello che sono mi avrebbero dovuto fare chissa quante domande e quanti controlli e invece la polizia in strada ci fermava per chiederci se l'iran ci piaceva e alla dogana non hanno neanche aperto l'auto, dicono che sono terroristi, può darsi ma quelli che lo dicono a me sembrano anche peggiori proprio perchè loro sono sempre dalla parte della legalità... ma si sà le peggiori nefandezze si sono commesse nella legalità!

se domani scoppia una rivoluzione in Italia quelli che scenderebbero in piazza contro le istituzioni attuali sarebbero dei terroristi?

uno che ha avuto la casa distrutta dal terremoto o i morti in famiglia, e non lo c. nessuno è un terrorista se prende una mazza e va fuori dalla regione lazio?

credo di si allora tutti i tromboni tuonerebbero indignati...bisogna far rispettare la legalità....

papparapà




grazie per le informazioni
Posted by: Giuliana Fea

Re: ci provo ma già sò che.... - 09/28/12 07:33 PM

Puoi passare dall'Egitto ma viaggiare in questo momento in auto, dovendo attraversare frontiere gia' problematiche in tempi normali, corri il rischio di rimanere intrappolato da qualche parte.
Se proprio vuoi partire potresti volare in Giordania, affittare un'auto anche non 4X4 ad esempio un normale pick up. A Petra il 4x4 non e' essenziale ed a Wadi Rum le guide locali girano con normali pick up; poi se e' possibile puoi farti un'andata e ritorno a Gerusalemme dove l'auto non serve e decidere al momento se affittarne una per farti un giro fuori.
Per sondare la situazione prova a chiedere al consolato della Giordania se puoi ottenere un visto a due entrate per andare a visitare Gerusalemme.
Posted by: Rubylove

Re: ci provo ma già sò che.... - 09/29/12 10:22 AM

Grazie Giuliana, come tu sai io sono stato 3 volte in sud america e (ma anche 4 volte in centro) ho sempre noleggiato 4x4 trovandomi sempre bene addirittura la prima volta a salta ho avuto anche il permesso mercosur e quindi sono andato anche in bolivia, ho sempre detto che non valeva la pena portare i mezzi la almeno fino ad una permanenza limitata

da quando è scattata la passione per il mezzo attrezzato, la camperizzazione ecc.. in qualche modo ci siamo auto limitati ai paesi più raggiungibili via terra e questa la considero una forte limitazione

dovrò fare un pò di autocritica rispetto a questo perchè il viaggio e il viagio e non un s. mentale, ma si sà le malattie croniche sono difficili da curare e io me la sono presa a 60 anni suonati!

tanto è vero che ho iniziato (purtoppo nel periodo peggiore) ad avvicinarmi ai paesi africani anche per questo motivo

spero di essermi spiegato bene, tu dici tutte cose condivisibili ma alla sindrome del mezzo proprio non ho ancora trovato un vaccino, che oltretutto dovrebbe essere retroattivo

ieri ho detto... andiamocene in USA dove l'unica volta che siamo
andati siamo stati male tutti e due e rendiamo catartica quella disavventura gastroenterica di qualche annno fa (si proprio in usa) oltretutto con pochi soldi ti danno una Grand Cherokee ma... ma... paese troppo americano per essere ancora un pò selvaggiamente deregolamentato come piace a noi

perchè un visto a due entrate? per gerusalemme ci vuole doppio per arrivare, uscite e rientrare e riprendere il volo?

ma tu dove sei ho perso il conto? todavia por allà?
Posted by: Giuliana Fea

Re: ci provo ma già sò che.... - 09/29/12 03:33 PM

Visto doppio per la Giordania per essere sicuro di poter rientrare da Israele.
Sono in Cile, a giorni rientro in Italia.
Posted by: Rubylove

Re: ci provo ma già sò che.... - 09/29/12 07:16 PM

ho capito, bene, grazie

è un bel pò che sei in giro o sbaglio?