Tempesta di Sabbia

Posted by: Stefano Laberio

Tempesta di Sabbia - 12/06/02 01:48 PM

Beh, non sapevo dove metterlo, proviamo al bar:
Secondo voi, come si può misurare l'intensita di una tempesta di sabbia? Magari esiste un metodo. Tipo terremoti, scala mercalli. Qualcuno la conosce?
ciao
PS
Per me solo Martini, Bianco.
Posted by: ag_adrar

Re: Tempesta di Sabbia - 12/06/02 01:59 PM

Azz... Stefano, bella questioncina!
Ma intendi "prevedere" o sapere a posteriori/durante, quale e' il grado di tale evento?
Non che abbia la soluzione... ma ci si puo' pensare no?...

Ciao
Gianluigi
Posted by: Stefano Laberio

Re: Tempesta di Sabbia - 12/06/02 02:37 PM

Intendo quando ti trovi dentro, come la storia "il pesce che ho pescato io è più grande"...
Ad esempio leggera brezza con sabbia sospesa, vento 20Km/h. = forza 1.
Vento forte con visibilità 5 metri = forza 10.
Posted by: ag_adrar

Re: Tempesta di Sabbia - 12/06/02 02:54 PM

Mah, un'idea potrebbe essere di:
Misurare con un anemometro la forza del vento e contemporaneamente con un analizzatore di particelle in sospensione ,credo sia una spece di aggeggio filtrante o simile, la quantita' raccolta di granelli x es. al m2 (o che passa per una certa superfice al sec.)
Ovviamente le 2 cose si complementano, e se aggiungiamo il grado di "finezza/leggerezza" della sabbia (cosa che e' molto variabile con il luogo di misurazione) si dovrebbe essere in grado di ottenere una matrice di riferimento...

Avanti il prossimo... che e' venerdi' suonato e sto esaurendo le pile!!!

Ciao e buon w.e.
Gianluigi
Posted by: Carlo

Re: Tempesta di Sabbia - 12/06/02 02:57 PM

Hai già risposto, la velocità del vento è misurabile, la visibilità anche è solo da mettersi d'accordo su come mettere assieme le due cose, magari qualcuno lo ha già fatto, cercherò
Posted by: ag_adrar

Re: Tempesta di Sabbia - 12/06/02 03:26 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:
Hai già risposto, la velocità del vento è misurabile, la visibilità anche


Pero' si puo' anche "vederci" attraverso... come si fa per il discorso nebbia (sai, telecamerina, laser, proiezione immagine sul vetro della macchina, ecc...)
Manca solo un'auto "stagna" e siamo a cavallo!

... lo dicevo che oggi sono fuso... pero' si fa credetemi!
Gianluigi