Bidon v 15 anni fà

Posted by: victoryniva

Bidon v 15 anni fà - 09/15/07 07:48 PM


vittorio (Victoryniva)
New member
Username: Victoryniva




Ciao a tutti, qualcuno ricorda la storia di quel ragazzo di Roma che circa 20 anni fà,percorrendo la Bidon v credo come "pegiottaro",scomparse nel nulla? si diceva che si perse peche passò troppo lontano dai balise,o peggio prelevato dai militari Algerini,perche passò troppo vicino ad una base militare segreta nel deserto.Della storia si occupò anche Rai 3,nella trasmissione Chi L'ha Visto,ma questa base segreta esiste veramente? è cosi pericoloso passarci vicino?Ringrazio quanti vorranno dire la loro su questo argomento.Saluti Vittorio.
Posted by: gla

Re: Bidon v 15 anni fà - 09/17/07 11:15 AM

Mi ricordo vagamente del fatto, ai tempi ancora non "africanavo" e vidi casualmente la trasmissione che mi lasciò comunque stupito nonostante non fosse al momento di mio interesse l'Algeria e i viaggi sahariani in genere.
Mi piacerebbe avere qualche notizia in merito...
Posted by: AndreaPE

Re: Bidon v 15 anni fà - 09/17/07 01:21 PM

mi date qualche altro indizio circa questa storia?
Posted by: victoryniva

Re: Bidon v 15 anni fà - 09/17/07 07:08 PM

Ricordo poco di questa storia,mi sembra che il ragazzo facesse il giardiniere al comune di Roma,poi lasciò il posto per fare il "pegiottaro",sembra che fù il suo primo ed unico sfortunato viaggio,provo a fare una ricerca sul sito di chi l'ha visto,magari trovo qualcosa.Mi pare che nella trasmissione scorsero delle imagini girate da qualche viaggiatore,che inquadravano una pattuglia di militari,e si intravedeva una specie di groviglio baracche di lamiere,dove i militari non facevano avvicinare non ricordo se la base fosse Algerina o Francese.Appena sò di più lascio un post.
Posted by: l.a.leoni

Re: Bidon v 15 anni fà - 09/17/07 08:44 PM

Mandate una mail a "Chi l'ha visto": almeno avrete un nome da cui partire.....
Posted by: victoryniva

Re: Bidon v 15 anni fà - 09/18/07 09:56 PM

buona idea! la mando domani,nessun altro sa nulla so questa storia???
Posted by: l.a.leoni

Re: Bidon v 15 anni fà - 09/19/07 02:48 PM

..io non ricordo il fattaccio.....
Posted by: victoryniva

Re: Bidon v 15 anni fà - 09/21/07 08:40 PM

Ho mandato l'e-mail ,a chi l'ha visto,speriamo che rispondano! ma nessun altro sà niente su queste presunte basi segrete nel deserto? mi sembra di ricordare che siano sotterranee,o semi-sotterranee,chi sà? forse laboratori? appena ho novità vi faccio sapere.
Posted by: Dinoroma

Re: Bidon v 15 anni fà - 09/23/07 10:13 AM

ricordo bene la vicenda che fu trattata nella trasmissione "chi l'ha visto".
in quegli anni percorsi la bidon V un paio di volte rientrando dal mali ma non ricordo di un clima ostile da parte dei militari.
non ho mai sentito parlare di basi segrete.
Posted by: l.a.leoni

Re: Bidon v 15 anni fà - 09/23/07 06:12 PM

basi militari segrete -meglio:note ma sicuramente non accessibili a civili- potevano esistere ai tempi degli esperimenti nucleari francesi: rispettivamente vicino a Reggane tra il 1959 e il 1961 e nell'Hoggar tra il 1961 e il 1966.... i francesi lasciarono le loro basi nel 1967:se il "peugeottaro" è scomparso tra il 1986 e il 1991 le basi o non c'erano più o erano in mano all'esercito algerino(tenendo presente che non essendo stata fatta alcuna bonifica dei siti degli esperimenti, che avvenivano a 20/40 km dalle basi stesse non credo che ci fosse un grande interesse ad abitarle, essendo il ventoso deserto abbastanza largamente contaminato): se a suo tempo scomparve anche l'auto è più facile pensare ad una rapina: difficile ipotizzare, invece, una scomparsa successiva ad un guasto del veicolo: sulla bidon V basta sedersi all'ombra ed aspettare il primo camionista di passaggio...
Posted by: victoryniva

Re: Bidon v 15 anni fà - 09/24/07 09:14 PM

Mi sembra che anche l'auto scomparve.Ma questi luoghi REGGANE e HOGGAR,sono molto lontani dalla Bidon v? perche la conduttrice di chi l'ha visto,presupponeva che il "pegiottaro" si perse,nei pressi della Bidon v,comunque la sua scomparsa risale tra il 93/96 un pò meno di 15 anni fà.
Posted by: l.a.leoni

Re: Bidon v 15 anni fà - 09/24/07 11:06 PM

La Bidon V parte da Reggane, e scende in 640 km per 180° fino a Borj Mokhtar, al confine col Mali, passa quindi 350 km a ovest di Tamanrasset, che si trova ai piedi dell'Hoggar.
Le uniche installazioni militari che potrebbero essere definite " basi segrete" in Algeria, sono la B2 Namous, un poligono militare di 6000km quadrati ad un centinaio di km dal Marocco, dove i francesi sperimentavano armi chimiche e batteriologiche, e che è stata ceduta, parecchi anni dopo l'indipendenza algerina, all'esercito algerino, e quella di Hamaguir, poco a sud ovest di Colomb Bechar,sempre al confine col Marocco dove provavano i missili, e dove c'è ancora un aeroporto, ma non hanno nulla a che vedere con la bidon v.

Posted by: gla

Re: Bidon v 15 anni fà - 09/25/07 12:29 PM

http://www.nigrizia.it/doc.asp?ID=6501

... che belle notizie....


http://www.sunposition.net/sunposition/index.php?gm&lid=35327
Posted by: l.a.leoni

Re: Bidon v 15 anni fà - 09/25/07 01:06 PM

http://www.fallingrain.com/world/AG/38/Hamaguir.html
Posted by: victoryniva

Re: Bidon v 15 anni fà - 11/18/07 08:35 PM

Ancora nessuna risposta da "Chi l'ha Visto",proverò a mandare un altra e-mail.Nessun altro sa nulla su questa storia?