AZIZA 4 di Nino Cirani

Posted by: victoryniva

AZIZA 4 di Nino Cirani - 01/17/08 08:33 PM

Ciao a tutti,qualcuno gentilmente sa dirmi quale mezzo fosse l'Aziza 4 del mitico Nino Cirani?
Grazie a tutti
Vittorio
Posted by: azalai2

Re: AZIZA 4 di Nino Cirani - 01/18/08 11:28 AM

le ho trovate tutte ma non la 4
aziza 1 88 benza
aziza 2 109 benza
aziza 3 109 benza
aziza 4 ?????
aziza 5 campagnola
aziza 6 camioncino della uaz
Posted by: victoryniva

Re: AZIZA 4 di Nino Cirani - 01/18/08 05:24 PM

Grazie Antonio,credo che siano in pochi a sapere quale mezzo fosse L'AZIZA4,ho fatto qualche ricerca anche io ma....sembra che sia un mistero! spero che presto qualcuno che lo sà si faccia avanti.
Saluti Vittorio
Posted by: l.a.leoni

Re: AZIZA 4 di Nino Cirani - 01/19/08 11:00 AM

Questa storia della aziza 4 è un vero mistero: perfino in questo articolo pubblicato su Quattroruote, scritto da Cirani in persona, l'autore, chiamando Aziza 6 il furgone UAZ452, ricorda le tre Land Rover e la Fiat Campagnola (Aziza 5) lasciando un vuoto al posto della N°4...

http://www.aaesardegna.org/2003/2003_turisport_cirani_1.jpg
Posted by: l.a.leoni

Re: AZIZA 4 di Nino Cirani - 01/19/08 11:22 AM

AZIZA 4 COME ZERZURA?
Oltre all'oasi elusiva anche una fuoristrada elusiva?
\:\)
Posted by: Angelo600

Re: AZIZA 4 di Nino Cirani - 01/19/08 11:31 AM

Mi pare che Vittorio Parigi abiti ancora nei pressi di Inveruno (como) e poi c'è forse ancora l'officina di Riva, dove è conservata l'Aziza 3 sulla strada che da Inveruno porta a Erba. Se ci passo mi informo.
Angelo
Posted by: l.a.leoni

Re: AZIZA 4 di Nino Cirani - 01/19/08 12:10 PM

Io ho scritto ad un avvocato di Milano che era amico di Nino.....
Posted by: victoryniva

Re: AZIZA 4 di Nino Cirani - 01/19/08 03:16 PM

Grazie ragazzi per l'impegno,sono sicuro che prima o poi riusciremo a risolvere il mistero dell'AZIZA 4!
Ciao Vittorio
Posted by: marko

Re: AZIZA 4 di Nino Cirani - 01/20/08 07:49 PM

il mercoledi, al Jonny bar (vedi forum associazione)ogni tanto Vittorio Parigi viene ad omaggiarci delle sue "chicche", proverò a chiedere se sa qualcosa....
Posted by: l.a.leoni

Re: AZIZA 4 di Nino Cirani - 01/20/08 08:59 PM

Parigi aveva un Unimog 404 bianco e rosso....ricordo che nel 2004 era stato invitato a Lissone da Pirola che aveva finito la messa a punto del mio 404 e voleva il parere di un utilizzatore abituale per sapere se il lavoro svolto fosse ok...
Posted by: Dinoroma

Re: AZIZA 4 di Nino Cirani - 01/21/08 05:05 PM

pensando e ripensando mi e' venuto in mente di un Ford Transit con cui Nino Cirani e' stato in Afganistan. Raccontava di seri problemi al motore a causa di cherosene introdotto nel serbatoio. magari l'episodio e' raccontato nel libro, non ricordo bene.
potrbbe trttarsi dell'Aziza 4?
Posted by: l.a.leoni

Re: AZIZA 4 di Nino Cirani - 01/21/08 05:21 PM

L'Afganistan dovrebbe essere stato fatto nel 1975, quindi ancora con l'Aziza 3, che però risulterebbe aver fatto veramente una montagna di km ( Alaska -Terra del fuoco,Sahara 72,73,74, Afghanistan '75,ancora Africa '77..... l'Aziza 5 è del 78/79.... e se le Aziza 3 fossero state ...due?
Posted by: victoryniva

Re: AZIZA 4 di Nino Cirani - 01/22/08 08:55 PM

Sembra che L'AZIZA 4 sia il Ford Transit,cosi si dice su Fuoristada.it: ...forse ci hai azzeccato!
Dopo le prime 3 Aziza...tutte Land...mi era giunta notizia di un viaggio fatto con un furgone Transit.

Potrebbe essere...

Ciao
Vittorio
Posted by: victoryniva

Re: AZIZA 4 di Nino Cirani - 01/23/08 05:49 PM

Allora,il mistero volge al termine,un amico di Nino Cirani nel forum di Fuoristrda.it ci ha svelato che L'AZIZA 4 era una UAZ!!! riporto integralmente il suo post.: Ho parlato con Giuse, la moglie di Nino Cirani. L'Aziza 4 è stato uno UAZ, modificato da Nino, col quale i Cirani hanno fatto un viaggio Italia-Capo Nord-Islanda e qualche altro giretto. In tutto, l'Aziza 4 ha fatto pochi chilometri ed è stato poi venduto da Giuse dopo la morte di Nino, avvenuta nel 1998, ad un sardo. Da quel che intuisco, ancorché chiamata Aziza, questa macchina non ha mai ricoperto nella testa di Nino un ruolo particolare, essendosi per lui le vere Azize fermate alla 3.
Saluti
Vittorio
Posted by: l.a.leoni

Re: AZIZA 4 di Nino Cirani - 01/23/08 10:15 PM

D'ora in avanti sarai chiamato "SherlockNiva"!!!
Posted by: marko

Re: AZIZA 4 di Nino Cirani - 01/24/08 08:36 AM

nada Vittorio parigi ieri sera non c'era...
Posted by: Dinoroma

Re: AZIZA 4 di Nino Cirani - 02/04/08 06:31 PM

salve, confermato da fonte certa, l'Aziza 4 era un Ford Transit,
dal sito fuoristrada.it:


Paolo Solari Bozzi
Inviato il domenica 03 febbraio 2008 - 23:33:
Carissimi amici e appassionati di Nino e del fuoristrada vero, ho contattato la moglie di Nino, Giuse, che mi ha fornito tutta la storia delle varie Azize 4, 5 e 6. Ve la trascrivo così come l’ho ricevuta.

Aziza 4: Ford Transit (Italia-Ceylon)

Aziza 5: Fiat Campagnola (Australia-Nuova Zelanda)

Aziza 6: L'UAZ 452 (furgone militare russo) ci è stato offerto nel 1980, contro pubblicità, da Martorelli (allora importatore degli UAZ, non so se ancora oggi).
10 Paesi in Europa (Spagna. Francia,Gran Bretagna, Irlanda, Islanda, Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia).
Interno coibentato e attrezzato per paesi freddi (seguirà articolo preparazione).
A Nino non dispiaceva perchè era molto spartano come automezzo (parti meccaniche e estetica). Venduto nel 1999 a Cagliari.

Dino