metano ed auto diesel

Posted by: as dru bal

metano ed auto diesel - 01/24/08 12:47 PM

mi hanno riferito che in Germania pare sia possibile trasfornmare le auto diesel in auto bifuel (diesel e metano) e che in Italia il sistema non viene omologato, viene fatto per le sole auto a benzina, come gia per il GPL....
Inoltre pare che il metano, pur avendo per contro il difetto di dover essere trasportato in bombole molto pesanti, ha un maggiore rendimento in calorie rispetto al diesel.
Qualcuno ha notizie piu' precise?
Posted by: l.a.leoni

Re: metano ed auto diesel - 01/24/08 02:01 PM

Ecco qua:
http://www.etra-spa.com è la ditta,italiana, che fornisce a daimler benz il sistema che viene montato in origine sui camion: come hai già detto, in Italia non è ammesso...il che la dice lunga su questo felice paese.....
Posted by: toymax

Re: metano ed auto diesel - 01/27/08 02:05 PM

eppure siamo in comunita' europea o sbaglio???
in germania trovi al distributore di carburante anche la pompa con il pflanzenol (che costa ca 40-50 cents meno) qua se lo metti nel serbatoio (olio di colza) rischi:
1- sequestro del mezzo
2- multa fino a 15.000 euri
3- arresto fino a 3 mesi


!!!

ringraziamo il nostro governo per l'immane sforzo che riesce a sostenere per adeguarci alle emergenze inquinamento.
Posted by: l.a.leoni

Re: metano ed auto diesel - 01/27/08 02:28 PM

Tranquillo Max: presto ogni 10 litri di gasolio o benzina ti assegneranno un kg di ecoballe: te lo porti a casa tua poi lì ci fai quel che vuoi: lo bruci, lo seppellisci in giardino, lo aggiungi alla spazzatura di casa tua.... \:\)
Posted by: toymax

Re: metano ed auto diesel - 01/27/08 02:50 PM

l'avidita' del ns. sistema sega le gambe allo sviluppo, date un occhio a dieselveg.com o a elsbett.de, le alternative ci sono e funzionano.....
sarebbe un attimo passare ad alternative ma senza un appoggino... risulta impossibile.... guarda lo sterling engine a combustione esterna (chiaramente NON per le vetture)....
il momento felice dell'era degli olii combustibili mi pare sia un po' in dubbio, e questo creera' un blokko nella evoluzione, cosa non negativa alla fine dei conti visto come stiamo andando sul globo. ieri ero a san marino e dalla rocca non si vedeva il mare ma bensi' una orrenda fascia grigia che si inglobava rimini (sono ca 25 km),...............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho problemi a spiegare ai bimbi cos'e' L'ORIZZONTE!!....
Posted by: as dru bal

Re: metano ed auto diesel - 01/31/08 09:21 AM

ciao max, la tua ultima frase mi ha ricordato una vecchia canzone degli anni 60, mi pare dell'EQUIPE "il vecchio ed il bambino"....