progetto

Posted by: as dru bal

progetto - 12/02/08 12:26 PM

probabilmente negli scopi del sito e dello Zerzura club non ci sono progetti umanitari, ma visto il gran numero di aderenti (alcuni già fanno molto privatamente) con un minimo sforzo e un po' di organizzazione si riuscirebbe forse a dar vita a piccoli ma sostanziali e sopratutto sostenibili progetti in Africa.

una goccia è una goccia, ma il mare è fatto di gocce
Posted by: ugo r.

Re: progetto - 12/02/08 12:30 PM

.... tipo progetti Matching Grant del Rotary International; che sono qualcosa più di una goccia e funzionano davvero. Perchè fare da soli quando ci sono serie ed importanti organizzazioni internazionali con cui poter collaborare.
Posted by: pyr

Re: progetto - 12/02/08 12:58 PM

Beh, nulla vieta che il Zerzura Club si occupi anche di scopi umanitari, ma purtroppo credo che la cassa del club sia vuota...

Però se seguendo le indicazioni del "Livre" qualcuno trovasse uno o più dei tesori lì indicati, il club si aspetta che venga devoluta una certa percentuale a questo fine.
Posted by: Luciano

Re: progetto - 12/02/08 01:33 PM

Ciao, dopo aver parlato con una mia cliente dei nostri viaggi in Africa, mi ha dato la sua disponibilità a contribuire economicamente a qualche progetto per la costruzione di pozzi d'acqua.
Se siete a conoscenza di un progetto serio di questo tipo (senza passare da grosse organizzazioni) mi fareste cosa grata nell'inviarmi un riferimento in modo da poter mettere in contatto questa persona con chi ne ha veramente bisogno.

Contattatemi con messaggio privato o in email, grazie

Grazie
Posted by: as dru bal

Re: progetto - 12/02/08 02:34 PM

Luciano i pozzi sono un buon progetto, la necessità dell'acqua viene sempre prima del cibo, e con l'acqua pulita ci sono anche meno malattie.
Sono poi d'accordo con te nel non passare attraverso le grandi organizzazioni, perchè spesso purtroppo hanno enormi spese di gestione che assorbono buona parte delle donazioni.

X PYR le casse piangono, istituiamo un fondo ove fare delle donazioni per scopi umanitari; magari non abbiamo trovato un "tesoretto" ma qualche soldino si, se andiamo un giro com andiamo, quindi un soldino lo possiamo anche investire nel futuro di qualcuno meno fortunato.
Posted by: ugo r.

Re: progetto - 12/02/08 03:12 PM

Mi rendo conto che probabilmente avete una miglior conoscenza della mia sulle "grandi organizzazione" e maggior esperienza diretta. La mia piccola esperienza si basa su due progetti gestiti in matching grant con la Rotary Foundation ( nell'ambito degli humanitarian projects ) con i quali abbiamo ottenuto il raddoppio delle cifre raccolte e che hanno consentito di realizzare due importanti programmi ( uno in Brasile ed uno in Cameroun; quest'ultimo , nell'ormai lontano 2001, in collaborazione con il RC di Bafoussam ).
Ovviamente mi baso su quel poco che so ( e non sul sentito dire ).
Posted by: marko

Re: progetto - 12/02/08 03:22 PM

bhe è una buona idea, ma ci vuole una idea su cosa fare.
Secondo me bisogna prima definire un progetto, porsi un obbiettivo economico, legherei al sito sahara.it l'impresa, poi offerta libera con un minimo economico da decidersi.
idee?
Posted by: Lone Land

Re: progetto - 12/02/08 03:30 PM

Inizialmente inviato da: marko
legherei al sito sahara.it l'impresa.......

uhmmmm.....
Posted by: pyr

Re: progetto - 12/02/08 03:58 PM

Credo anch'io che sarebbe meglio legarlo a tutti i partecipanti del forum di sahara.it piuttosto che al club.

Se non altro perché è meglio che non siano donazioni "elusive"...

Comunque possiamo contattate Massimo Cammelli che collabora da tempo con una onlus in Mali: penso possa dirci "il come si fa".
Posted by: pyr

Re: progetto - 12/02/08 06:14 PM

Massimo mi ha inviato il link per chi fosse interessato:

http://www.associazionetransafrica.org/news.php

e anche: "Credo che il mondo di Zerzura e di Sahara.it potrebbe trovare notevole interesse per una delle due ultime comunità tuareg rimaste, se non per entrambe, Iforas e Air:

http://www.kidal.info
http://www.temoust.org



Posted by: Maurizio Dall'Oglio

Re: progetto - 12/02/08 06:57 PM

Luciano per i pozzi io mi sento di consigliare l'associazione http://www.manuelrumi.org.
E' stata fondata dal papà di manuel Rumi, lo sfortunato ragazzo che mori in Algeria durante un viaggio in moto, in circostanze ancora non del tutto chiare.
Ha già realizzato diverse opere in Africa, magari se vai sul sito trovi i riferimenti, anche per metterti in contatto direttamente con il sig. Rumi.
ciao
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 12/02/08 09:13 PM

anche secondo me appoggiarsi alla manuelrumi.org non sarebbe una cattiva idea: hanno esperienza diretta, sono conosciuti sul posto e spendono bene i soldi che raccolgono...noi raccogliamo un quid come sahara.it, poi glielo giriamo...e loro scavano!
Oltre a tutto è dedicata proprio "a uno di noi"....
Posted by: marko

Re: progetto - 12/02/08 09:55 PM

Inizialmente inviato da: Lone Land
Inizialmente inviato da: marko
legherei al sito sahara.it l'impresa.......

uhmmmm.....


bhe si, inteso come gli utenti del forum sahara.it, se poi i vertici del sito voglino dare il loro patrocinato ben venga.
Mi rendo conto dei possibili disguidi del caso...come ad esempio il fatto che una volta iniziato in molti potrebbero venir a batter cassa e come si fa a discernere?
Posted by: Anonymous

Re: progetto - 12/03/08 07:29 AM

Inizialmente inviato da: Lone Land
Inizialmente inviato da: marko
legherei al sito sahara.it l'impresa.......

uhmmmm.....


visto l'argomento, credo che prima di iniziare ci debba essere chiarezza ANCHE su questo argomento....

La scelta poi della destinazione dei fondi credo dipenda dall'entità della somma raccolta.

Se saranno pochi spiccioli è inutile mettere in cantiere la realizzazione di un pozzo e magari converrà destinarli ad altri progetti.

Boh, da parte mia proverei a dare un'occhiata anche ai loro bilanci per vedere bene la percentuale che destinano veramente ai progetti umanitari....e non spesi invece in viaggi, spese generali, uffici, etc....
Posted by: azalai2

Re: progetto - 12/03/08 08:10 AM

l associazione latitudini (roberto cattone ) si è appoggiata proprio alla manuelrumi per scavare un pozzo in algeria
tanto per avere un idea
http://www.latitudini.org/pozzo.asp
Posted by: as dru bal

Re: progetto - 12/03/08 08:24 AM


per la raccolta dei fondi si potrebbe fare come fanno con telethon, inizialmente potrebbe essere anche solo una promessa, l'elagizione vera e proprio puo' avvenire in una fase successiva.
Nello stesso tempo trempo si possono proporre due o tre progetti per la scelta di quello che sarà il nostro progetto "Benito".

Il pozzo devo dire che mi piace un sacco....anni or sono abbiamo dato una mano alla realizzazione di un progetto di un nostro amico medico di Biella e con quattro soldi siamo riusciti a portare acqua potabile a due villaggi di profughi tibetani in India, dove a causa dell'acqua inquinata gli abitanti morivano a frotte per malattie infettive.
Posted by: Pizzcarraldo

Re: progetto - 12/03/08 09:02 AM

Da un po di tempo stiamo, con quella testa matta di Toymax, pensando ad un sistema di pompaggio per acqua a costo energetico zero, basato sul motore esotermico Stirling. Sarebbe bello costruirne uno con materiali a basso costo e provarlo su un pozzo della ManuelRumi. Potrebbe essere un sodalizio interessante!! Sahara.it costruisce il pompaggio e Manuel Rumi il pozzo.
Posted by: pyr

Re: progetto - 12/03/08 09:12 AM

La butto lì: magari si potrebbe fare un punto di pompaggio a Bzema, chissà mai che con dell'acqua potabile facile da ottenere qualcuno si ristabilisca nell'area o nel villaggio del laghetto.

Almeno i jinn avrebbero qualcun altro da importunare, oltre che i poveri turisti di passaggio.

Che ne dite?
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 12/03/08 12:22 PM

Dal punto di vista romantico-culturale benissimo per Bzema, ma non mi sembra che la Jaimairia Libica abbia bisogno di un'erogazione liberale per fare un pozzo in un' oasi che è stata abbandonata per una precisa volontà del governo, che non era più intenzionato a mantenere una microscopica comunità a mezza strada tra Kufra e Tazerbu: mi sembrerebbe molto più giusto aiutare una di quelle comunità Tuareg a cavallo tra Algeria, Mauritania, Niger....
Il motore stirling non è riuscito a decollare negli ultimi 40 anni, un motivo ci deve essere (senza nulla togliere a Toymax e a Pizzcarraldo)....vedrei meglio la classica pompa eolica modello farm della corn belt....
Ma poi, meglio di una fune e un secchio non vedo nulla.....si evita anche il prelievo eccessivo...
Posted by: Pizzcarraldo

Re: progetto - 12/03/08 01:25 PM

Luca, la cosa che sto cercando di mettere a punto sfrutta solo i principi base di Stirling, cioe' l'esotermia, e deve soddisfare alcune regole imprescindibili, economicita', complessita' zero, manutenzione ridotta al minimo e comunque fattibile dai piu!!!
La pompa eolica se deve funzionare con brezza normale deve avere un dimensionamento che, in caso di venti cattivi deve prevedere un meccanismo di sblocco, altrimenti o gli fai la guardia giorno e notte, o dopo due giorni di raffiche brutali e' completamente smantellata. Sto pensando ad un sistema chiuso a polmoni con membrane, con semplici valvole coniche a pressione/ gravita'. Il tutto solo con apporto energetico solare.
Ma gli intoppi sono parecchi. Ne parliamo settimana entrante a pranzo da as dru bal.
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 12/03/08 02:03 PM

Fune e secchio e non pensiamoci più.

E' vero che qualcuno se li potrebbe ciulare, ma sono oggetti di facile reperimento perfino in Africa: pompe comunque attivate richiedono controlli costanti, siano esse elettro-solari, eolico- meccaniche, Stirling-meccaniche: si son ciulati i pannelli solari e i lampioni della Bidon V......
PS: si ciulano regolamente anche i pannelli solari della segnaletica stradale in Italia, neh, mica solo in "Affrica".....
\:\(
Piuttosto facciamo 4 conti: il sito Sahara.it conta (vedi a lato) 4745 members : con 20 euro a testa si arriva quasi a 10000€
siccome non tutti sono in costante collegamento, e nemmeno tutti vorranno aderire all'iniziativa....
€50,00 per ogni frequentatore "abituale":Trilly, Aster o Alvise potrebbero dirci quanti sono i members che almeno una volta alla settimana fanno un giretto da queste parti?
Posted by: Stefano Laberio

Re: progetto - 12/03/08 02:44 PM

Visite - Periodo: 03/11/2008-03/12/2008 10.915
Media giornaliera Visite 352 (lun-ven): 388 (sab-dom): 250
Trend Visite (ultimi 28 giorni) +10,8%
Visite - Periodo: 03/11/2008-03/12/2008 10.915
Media giornaliera Visite 352 (lun-ven): 388 (sab-dom): 250
Trend Visite (ultimi 28 giorni) +10,8%
Posted by: as dru bal

Re: progetto - 12/03/08 03:40 PM

in parallelo alle vostre comunicazioni, sostengo l'idea già proposta da altri...vediamo anche il lato economico...
quanto siamo disposti a versare?

comincio io?
ok dico 100

alla fine abbiamo un'idea di somma da investire
Posted by: raskebir

Re: progetto - 12/03/08 03:46 PM

Non vorrei cantare fuori del coro, ma rifletterei sul fatto che di organizzazioni umanitarie filo-africane tra noi ben conosciute ne esistono parecchie, in genere purtroppo il problema sono i soldi che mancano, e non le organizzazioni, non credo che una in più o in meno farebbe grande differenza.
Con tutto ciò tutto quello che è umanitario è benemerito.
Posted by: marko

Re: progetto - 12/03/08 04:36 PM

in effetti Ras non ha tutti i torti.
Si potrebbe trovarne una magari che lavora in loco, vedere che progetti ha in corso e cercare di finanziarne uno.
Posted by: Stefano Laberio

Re: progetto - 12/03/08 04:41 PM


In ogni caso la gestione di denaro può essere cosa complicata e s.it ha già espresso posizione tempo fa a questo riguardo: non può e non vuole gestire denaro.

Tuttavia chiunque puo orgnizzarsi per raccolta in proprio, utilizzando i forum come passaparola.
Posted by: azalai2

Re: progetto - 12/03/08 06:02 PM

as dru bal 100 euro
azalai2 100 euro

cominciamo cosi nel frattempo troviamo il sistema di gestire la cifretta (sperando che diventi ona )
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 12/03/08 06:06 PM

...giusto, è già stato detto: dunque indaghiamo sulla ONLUS che ci pare affidabile (più che altro che abbia il miglior rapporto tra "% delle donazioni che va effettivamente alla finalità dichiarata, e % che si perde nella gestione della ONLUS stessa....complici emolumenti e rimborsi spese dei gestori/prestatori d'opera "

mi risulta che alcune ONLUS sono state "pettinate" dalla GdF, che stila un approfondito verbale da cui questi particolari emergono....
;\)
Posted by: Maurizio Dall'Oglio

Re: progetto - 12/03/08 07:36 PM

Io mi sento di metterci la mano sul fuoco sulla Manuel Rumi, e chi ne conosce la storia credo ne convenga. Se non ricordo male il costo di un pozzo si attesata mediamente sui 3.000 euro, ma si può essere più precisi interpellando il diretto interessato, al momento. Comunque io ci sto.
Posted by: Anonymous

Re: progetto - 12/03/08 08:59 PM

as dru bal 100 euro
azalai2 100 euro
Eugenio 100 euro


...e vorrei anche unirmi al coro di tutti quelli che fin d'ora ringraziano as dru bal per essersi offerto a fare da cassiere per questa encomiabile iniziativa!
Posted by: azalai2

Re: progetto - 12/03/08 09:07 PM

grazie ad as dru bal per essersi offerto ;\)
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 12/03/08 09:16 PM

as dru bal 100 euro
azalai2 100 euro
Eugenio 100 euro
laleoni 100 euro

...e grazie, As dru bal, per esserti offerto!.... ;\) \:\) \:D
Posted by: Pizzcarraldo

Re: progetto - 12/04/08 07:37 AM

as dru bal 100 euro
azalai2 100 euro
Eugenio 100 euro
laleoni 100 euro
pizzcarraldo 100 euro
Posted by: ugo r.

Re: progetto - 12/04/08 08:21 AM

as dru bal 100 euro
azalai2 100 euro
Eugenio 100 euro
laleoni 100 euro
pizzcarraldo 100 euro
ugo r. : 100 euro
Posted by: Luciano

Re: progetto - 12/04/08 11:02 AM

Grazie Maurizio mi sto già attivando
Posted by: raskebir

Re: progetto - 12/04/08 11:47 AM

as dru bal 100 euro
azalai2 100 euro
Eugenio 100 euro
laleoni 100 euro
pizzcarraldo 100 euro
ugo r. : 100 euro
raskebir: 100 euro
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 12/04/08 12:30 PM

oh, se qualcuno non si sentisse di offrire 100 euro, niente di male: anche 10, 20 o 30 vanno benissimo:
"piutòst che nient, mei piutòst"
Posted by: marko

Re: progetto - 12/04/08 11:19 PM

a mio avviso bisognerebbe fissare prima l'obbiettivo e la strategia...poi ci facciamo i conti in tasca
Posted by: Administrator

Re: progetto - 12/05/08 04:30 AM

Salve a tutti,
E' molto bello vedere cosi tante persone attivarsi per qulacosa di cosi'umanitario (spirito natalizio ?)

Il mio pensiero riguardo a queste operazioni e' combattuto.

Ho fatto servizio civile presso una "piccola" ONG che lavora principalmente in Africa subsahariana con progetti di sviluppo (formazione) e quello che alla fine ho visto viggiado e' che purtroppo piu' grosse sono le organizazioni e i progetti piu' i fondi vengono dispersi per costi interni e burocrazia.
I grandi progetti inoltre hanno problemi di manutenzione e organizazione.
Spesso le persone locali che vengono preposte a gestire i progetti dopo qualche tempo perdono lo spirito e l'integrita' iniziale e cercando di approfittre delle situzioni.

Dopo un viaggio in Mali, con parenti e amici siamo riusciti a autofinanziarci e relizzare la costruzione di un pozzo in un piccolo villaggio che ci aveva ospitato durante un periodo difficile del viaggio.
Tecnologia BASE pozzo scavato e armto con ad anelli di cemento con carrucola e fune. Siamo sempre in contatto con questo villaggio dove ho chiesto che fosse costituita una associazione per la gestione di altri fondi e progetti (agricoli e allevmenti).
Da una certa soddisfazione sper di aver migliorato le condizione di vita di qualcuno.

Personalmente se potessi raccogliere una sostanziosa quantita' di denaro non saprei da che parte iniziare. Non ho e penso sia molto difficile prendere una decisione su dove e a chi fornire un pozzo. Con quale criterio decidere chi avra' un pozzo ? Penso sia impossibile conoscere realta' locali e un semplice passaggio per un villaggio forse (come e' stato il mio caso) non e' il miglior modo per scegliere il fortunato villaggio.

Forse le persone che conoscono di piu' il territorio e le realta' locali e non hanno interessi personali sono gruppi religiosi come i Padri Bianchi o simili realta'.

Quello che personalmete consiglio e' di cercare una ONG locale da aiutare e con cui magari collaborare attivamente prendendo parte a progetti e vedere che fine fanno i soldi che si forniscono. Non vorrei alzare un polverone ma se qualcono conosce una organizazione con cui collabora e ritiene valida la faccia presente, e' forse piu' facile dare i soldi a qulcuno dei "grossi" nomi ma a parer mio quegli stessi soldi possono fare piu' strada in mano a piccoli progetti, e vi assicuro che ce ne sono tanti onesti in giro (purtroppo anche tanti disonesti :-( )
PS qui un inizio ....

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/links/linkong.shtml
Posted by: Pizzcarraldo

Re: progetto - 12/05/08 07:54 AM

Grazie Alvise per le dritte che, come puoi vedere dai post precedenti, hanno gia trovato applicazione.
L'associazione Manuel Rumi ha all'attivo la costruzione diretta di oltre cento pozzi ed ha tra i suoi componenti anche persone, di notevole caratura, di questo forum.
L'idea iniziale di As Dru Bal (dimmi Franco se sbaglio)era appunto la partecipazione diretta al progetto e non una semplice oblazione, ma se la cifra si ferma a questo livello mi sa che non si va lontano.
Ciao. Leo
Posted by: Administrator

Re: progetto - 12/05/08 04:03 PM

Molto bene,
Concordo con Marko, al fine di avere un progetto che riceva piu' so$tenibilita' bisogna
avere uno specifico obiettivo

- dove si vuole fare il pozzo
- quanti soldi servono (budget plan)
- chi e' la persona di riferimento (Coordinatore di progetto)
- chi si occupa della organizazaione amministrativa e tecnica (puo' essere una ONG che e' gia' predisposta per questo e puo' dare anche ricevute per deduzione tasse ...)

Avendo alcuni punti fissi e' piu' facile avere persone che danno una mano

I miei migliori auguri !!
Posted by: Pizzcarraldo

Re: progetto - 12/05/08 05:52 PM

In questo fine settimana Luca Leoni probabilmente incontrera' Vittorio Parigi che e' membro del collegio dei probiviri dell'associazione Manuel Rumi; il costo dell'opera dovrebbe essere circa sui 3000 Euro, sulla dislocazione credo che l'associazione possa dare delle dritte importanti avendo alle spalle oltre 20 anni di studi sulla situazione delle falde.
In quanto alla trasparenza dell'operazione mi sento, (vista la caratura dei personaggi in gioco), di appoggiare gli attributi sul ceppo. Per chi volesse sapere di piu' sull'associazione in oggetto, sul web http://www.manuelrumi.org/.
A breve tutte le risposte ai quesiti di Alvise ( se le disponibilita' si riveleranno congrue).
Ciao. Leo
Posted by: marko

Re: progetto - 12/05/08 07:08 PM

Inizialmente inviato da: Pizzcarraldo
ma se la cifra si ferma a questo livello mi sa che non si va lontano.
Ciao. Leo


none, bisogna fare le cose per bene, progetto e scopo dell'impresa, riferimento delle persone coinvolte, pagina statica che riassume il tutto, poi vedrai che soldi arrivano e non solo dagli utenti di S.it!!

Dovrei vedere anche io Luca e Vittorio domenica, e ne parliamo.
anzi Piz e As Dru Bal perchè non venite anche voi, faremo un incontro in ValGanna nel varesoto con gli amici della sezione di Monza...come al solito gambe sotto al tavolo, sentite Luca per i dettagli.

3000€ pensavo peggio, vedrai che si riesce!!
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 12/05/08 08:04 PM

Marko: Leo sta traslocando..... comunque io vedrò lui e as dru bal sabato e domenica prossimi nella riunione del gruppo biellese
(eheheh, quando si dice tenere il piede in tante scarpe....)
Sì, se son solo 3000 euro lo si fa di sicuro....
Posted by: raskebir

Re: progetto - 12/05/08 09:03 PM

3000 euro mi sembrano pochi, anche se i costi variano da paese a paese
Posted by: Pizzcarraldo

Re: progetto - 12/05/08 09:16 PM

Marko, e dirlo prima che vai in val Ganna??? Potevo portare a Luca quella ghirba di cui ti ho scritto tempo addietro. Ma se nel fine settimana, turni permettendo, ti viene voglia di parlarne con noi...Biella e' vicina. Ho sentito prima As Dru Bal, e' parecchio preso, per questo latita.
Per soddisfare le richieste di maggiori notizie, secondo me, e' necessario costituire un nocciolo duro di S.it, poi (magari tramite Vittorio, se ne ha tempo e voglia) fissare um incontro tecnico con l'associazione M.R. per stabilire come-dove-quando, poi il pozzo di Sahara.it puo iniziare il suo iter.
Ciao. Leo
Posted by: marko

Re: progetto - 12/06/08 06:27 PM

Inizialmente inviato da: Pizzcarraldo
Marko, e dirlo prima che vai in val Ganna??? Potevo portare a Luca quella ghirba di cui ti ho scritto tempo addietro. Ma se nel fine settimana, turni permettendo, ti viene voglia di parlarne con noi...Biella e' vicina. Ho sentito prima As Dru Bal, e' parecchio preso, per questo latita.
Per soddisfare le richieste di maggiori notizie, secondo me, e' necessario costituire un nocciolo duro di S.it, poi (magari tramite Vittorio, se ne ha tempo e voglia) fissare um incontro tecnico con l'associazione M.R. per stabilire come-dove-quando, poi il pozzo di Sahara.it puo iniziare il suo iter.
Ciao. Leo


mannaggia ma proprio non riesco il prossimo we...

bhe si, si potrebbe fissare un inconro con l'associazione M.R., per capire intanto i costi, e la logistica, poi proporre il progetto agli utenti. Mi piacerebbe esserci all'incontro con l'ass.M.R.
http://www.manuelrumi.org/infopozzi.htm

Intanto altri utenti, o gruppi di utenti, potrebbero fare altrettanto con altre associazioni a loro note, poi in queste sedi si stabilirà quale sia il miglior progetto....non penso che si offenda nessuno, perchè c'è sempre il meglio del meglio!

Posted by: marko

Re: progetto - 12/09/08 12:12 PM

novità? mica si vuole lasciare tutto decadere!!
Posted by: carlo59

Re: progetto - 12/09/08 10:39 PM

Andate avanti io vi appoggio pienamente....per quello che posso.

Ma andate avanti!!!
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 12/10/08 12:14 PM

Tranquillo, Carlo: non ci siamo fermati: sto raccogliendo il parere di chi ha già promesso una donazione, via PM: appena Vittorio mi avrà inviato la scheda sulla scuola in Etiopia presenteremo dettagli del progetto, i costi e tutto quello che potrà servire per una decisione fra il pozzo nel sahara o la scuola, che dovrà essere presa dal numero più alto possibile di frequentatori del sito.
Posted by: Anonymous

Re: progetto - 12/10/08 02:54 PM

Ci sono anch'io per quanto riguarda i 100 €, se devo dire il mio parere, a me piacerebbe molto si portassero avanti progetti di "adozione studio" di bambini. Io ho già un bimbo "adottivo" a cui pago gli studi e mi sembra il modo più "realistico" per creare un futuro all'Africa.
Perchè non pensare a qualche cosa da portare avanti nel tempo in questo senso?
Posted by: marko

Re: progetto - 12/10/08 10:06 PM

perchè non addirittura aiutare un scuola afrincana...
una iniziativa che dà dignità e onore al genere umano per sempre! soprattutto ai più poveri e deboli, donne comprese!
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 12/11/08 08:53 AM

...questo sarebbe il progetto propostoci da Vittorio in Etiopia...
Posted by: Anonymous

Re: progetto - 12/11/08 10:41 AM

Inizialmente inviato da: l.a.leoni
...questo sarebbe il progetto propostoci da Vittorio in Etiopia...



?????....forse un pò troppo elusivo!
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 12/11/08 05:57 PM

Hai ragione, aspettavo di saperne di più anch'io, ma
visto che Vittorio non mi ha ancora fatto avere il materiale cercherò di spiegare in cosa consisterebbe il progetto: in un suo recente passaggio in Etiopia, ha conosciuto un missionario, che gestisce da tempo una scuola professionale: due italiani in pensione, insegnano ai ragazzi locali a fare i meccanici e i falegnami: le attrezzature permettono un buono svolgimento delle lavorazioni, lo stesso Vittorio, pagando s'intende, ha fatto sistemare la sua Hj61 nell'officina meccanica (Non in falegnameria, neh! ;\) )
Inoltre in questa scuola si insegna a leggere e a scrivere alle bambine/adolescenti: questo è, in un certo qual senso, il "fiore all'occhiello" della struttura, perchè nel corno d'Africa, forse lo sapete già e sennò ve lo dico io, le donne sono praticamnete considerate come animali domestici (sì, proprio così: utili per certi lavori, ripetitivi e pesanti, ma per il resto "spendibili", sacrificabili...)insomma, nessuno, da quelle parti si sognerebbe di insegnare a leggere e a scrivere ad un asino , una capra...o a una "femmina": rabbrividite pure, ma questi sono i fatti: il fatto di insegnare alle ragazzine a leggere e ascrivere, dovrebbe-potrebbe migliorare la loro condizione esistenziale: un pò per un minimo di "presa di autocoscienza" un pò perchè le metterebbe in grado di svolgere anche altre attività che non il semplice prendere l'acqua al pozzo o cucinare.... confesso che a me personalmente 'sta cosa delle donne_ come animali domestici mi fa stare parecchio male.....
In buona sostanza si tratterebbe di aiutare il missionario a finire certi lavori di idraulica (il pozzo c'è già) che permetterebbero di ingrandire la scuola: appena ne saprò di più vi renderò edotti: penso che abbiate capito che in questo caso dovremmo essere sicuri che quanto raccolto verrebbe speso sul posto al 100%.
PS: la località precisa mi pare si chiami "ODDO".....con beneficio d'inventario.
LL
Posted by: Anonymous

Re: progetto - 12/11/08 09:12 PM

....scusa Luca....pensavo che semplicemente ti fosse rimasto nel PC un allegato o qualcosa che non avessi messo!

Tutti i giorni abbiamo la ns occasione per stare zitti....oggi me la sono giocata così!!
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 12/11/08 09:45 PM

ma no, hai fatto bene a definirlo "elusivo": io ne avevo parlato con voi in PM, ma non avendo spiegato nulla sul forum....nessuno ci capiva nulla: bene, adesso sono uscito allo scoperto, e raccoglieremo qualche altro parere...quando Vittorio mi avrà dato i particolari li metterò in rete: intanto pensateci un pò su, alle varie possibilità...dopo le feste, e al ritorno dai vari raid, magari sedendoci intorno a un tavolo e guardandoci in faccia, prenderemo una decisione.
\:\)
Posted by: vidalocaa

Re: progetto - 12/11/08 09:57 PM

Per i 100 Euro sono presente anche io.
Importante che sia il tutto gestito con serieta', non da parte vostra!Ma che gli aiuti arrivino a destinazione!
Purtroppo, con la mia professione ne vedo ci tutti i colori....

Un salutone!
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 12/11/08 10:39 PM

Vedo che la PRIMA preoccupazione di tutti è che EFFETTIVAMENTE il capitale che saremo stati capaci di raccogliere raggiunga integro il destinatario prescelto: e questo mi pare assolutamente logico: vediamo quotidianamente spendere male i nostri soldi (qui, da noi, sotto il nostro naso)e non accetteremmo di raccoglierne altri perchè qualcuno se li goda, al posto di destinatari SICURAMENTE molto bisognosi: e fin qui è tutto chiaro: dobbiamo invece ancora trovare il destinatario ideale: sono state fatte delle proposte: quella di Sandra mi pare perfettamente fattibile da un singolo donatore, e quindi non mi sembra che sia la soluzione più logica per un gruppo che vorrebbe realizzare qualcosa che travalichi le possibilità di un singolo: il pozzo sarebbe una gran bella realizzazione, e sono assolutamente convinto che potremmo benissimo farcela, sia dal punto di vista economico sia da quello
organizzativo: però...però il progetto abbozzato da Vittorio mi sembrerebbe più "elevato", anche se capisco che si andrebbe ad operare un pò più in là di quel Sahara, che ci vede giocare sulle sue dune...ma comunque in una zona che molti frequentatori di questo sito hanno già cominciato ad apprezzare...
Bè, aspetto le vostre osservazioni e commenti, oltre che i vostri pareri,
grazie,LL
Posted by: D4034

Re: progetto - 12/11/08 11:06 PM

Per fare un pozzo 100 Euro li metto anche io, ho letto da qualche parte che con 3000 Euri si riesce a costruire
Edoardo
Posted by: Anonymous

Re: progetto - 12/11/08 11:16 PM

Inizialmente inviato da: l.a.leoni
.............. però...però il progetto abbozzato da Vittorio mi sembrerebbe più "elevato", ..........


....sono ansioso di capirci di più....e vedrò di attivarmi per trovare qualche ulteriore proposta.

Ho un caro amico che si è attivato con Bambini nel Deserto....e ne è molto soddisfatto!
Posted by: johnny

Re: progetto - 12/12/08 07:25 AM

io personalmente con dambini nel deserto non ne ho avuta una buona esperienza!!
piuttosto rimarrei dell'idea di Vittorio.
E se non sbaglio in Etiopia Vittorio con degli amici hanno delle auto,quando andranno giu' potranno verificare di persona i prosegui dei lavori.
Posted by: Luca Iotti BnD

Re: progetto - 12/12/08 11:22 AM

Salve a tutti e perdonate l'intrusione nel vostro "accampamento",
mi chiamo Luca Iotti e sono il Presidente di Bambini nel Deserto.

Prima di tutto volevo complimentarmi per ciò che vi accingete a fare indipendentemente da quanto riuscirete a raccogliere e a dove li "investirete".

Poichè BnD è stata tirata in ballo vorrei chiedere a Johnny quale NON buona esperienza hai avuto con la nostra organizzazione nella speranza di capire... io per primo.

Scusandomi ancora per l'intrusione vi auguro Buone Feste
Luca Iotti
Posted by: Namaste

Re: progetto - 12/12/08 01:37 PM

Ciao Luca io non sono d'accordo con ciò che dice Johnny, continua così che farai un bel lavoro come sempre
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 12/12/08 01:49 PM

Ho ricevuto da Vittorio Parigi, le foto e il preventivo per i lavori nella scuola di Soddo, Etiopia: a breve verranno pubblicati.
Posted by: azalai2

Re: progetto - 12/12/08 02:53 PM

ho dato un occhiata a quello che ha mandato parigi , vorrei evitare un errore che è evidenziato nel progetto pozzo di konto
, compatibilmente con i soldi che raccogliamo e la cifra evidenziata non è poco , portare a compimento un progetto. bello il gesto di regalare un pozzo peccato che non lo si puo usare perche mancano tutte le opere accessorie .
o riusciamo , e ci riusciamo , a raccogliere i 13810 euri o non ha molto senso comprare che so la pompa e magri lasciarla ferma 2 anni perche manca il cavo elettrico
mi scuso se faccio riferimento a dei documenti che forse non sono ancora on line
Posted by: azalai2

Re: progetto - 12/12/08 03:07 PM

visto cosa cè posteggiato nel cortile della prima foto chi ha un toyota si metta una mano sulla coscenza e l altra sul portafoglio e raddoppi la cifra ;\)
Posted by: johnny

Re: progetto - 12/12/08 03:10 PM

Inizialmente inviato da: Luca Iotti BnD
Salve a tutti e perdonate l'intrusione nel vostro "accampamento",
mi chiamo Luca Iotti e sono il Presidente di Bambini nel Deserto.

Prima di tutto volevo complimentarmi per ciò che vi accingete a fare indipendentemente da quanto riuscirete a raccogliere e a dove li "investirete".

Poichè BnD è stata tirata in ballo vorrei chiedere a Johnny quale NON buona esperienza hai avuto con la nostra organizzazione nella speranza di capire... io per primo.

Scusandomi ancora per l'intrusione vi auguro Buone Feste




Luca Iotti


ti ho inviato un PM
Posted by: Anonymous

Re: progetto - 12/12/08 03:58 PM

...perchè in PM???

Mi sembra che Luca Iotti abbia affrontato la cosa di petto e pubblicamente, e di questo lo ringrazio!

L'affrontarla in privato lascerebbe dei dubbi che non aiuterebbero di certo nelle decisioni.

Se ci sono state delle incomprensioni è meglio chiarirle, se ci sono stati invece degli episodi sgradevoli....è meglio che si sappiano....visto il tema di cui stiamo parlando!
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 12/12/08 04:20 PM

Eugenio, se sei in grado di mettere foto e preventivo on line, ti sarei grato se lo facessi: l'avevo chiesto a Marko, ma mi sa che sta lavorando.....
Posted by: Anonymous

Re: progetto - 12/12/08 07:04 PM

Caro Luca, forse non mi sono espressa nel migliore dei modi, parlando di "adozione" ai fini di studio. Il termine l'ho usato perchè desse l'idea di continuità nel tempo. E' ovvio che mi va bene l'idea di una scuola, ma ciò che mi piacerebbe di più sarebbe che, se nasce un progetto con il sito, non fosse un qualche cosa di estemporaneo, che quest'anno nasce e quest'anno finisce. Se pensiamo ad esempio, di finanziare una scuola, bene, ci prendiamo l'impegno di finanziarla, magari trovando il periodo dell'anno- a Natale....siamo tutti più buoni, no?- in cui "raccogliere" ciò che i frequentatori di sahara.it sono disposti a dare (ognuno libero, ovviamente!). Cosa ne dite? Io non entro in merito rispetto a come sia possibile, mi auguro soltanto si trovi il modo più sicuro per far sì che gli eventuali soldi arrivino nelle mani di chi ne ha realmente bisogno!
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 12/12/08 08:03 PM

@Sandra: quando saranno visibili le foto di Soddo vedrai che la "struttura" non è sicuramente "usa e getta": esiste da MOLTI anni e, a meno di una rivolta assoluta, che purtroppo in Africa è ancora sempre possibile, resterà lì per un pezzo: se decideremo di dare a loro il nostro aiuto potranno aiutare meglio più ragazzi e ragazze, se decideremo di dare ad altri il nostro contributo, sopravviveranno di sicuro, solo un pò meno "forti", ma comunque non dipenderanno in alcun modo da noi.
Quanto alla -anche- tua sacrosanta preoccupazione che i quattrini arrivino TUTTI a destinazione, penso che metterli in mano a un missionario sul posto sia la più forte garanzia: che senso avrebbe passare la propria vita in un posto come Soddo...per poi mettersi in tasca dei soldi....che lì non riusciresti probabilmente nemmeno a spendere....
\:\)
Posted by: marko

Re: progetto - 12/12/08 09:00 PM

le foto di Vittorio Parigi della missone/scuola
KONTO VOCATIONAL TRAINING CENTER / KONTO GIRLS' SCHOOL
scuola mestieri e scuola femminile
Wolayta Soddo-Ethiopia

cortile laboratori:

preghiera mattutina alzabandiera

area per nuove aule, tubo pozzo

riparazione toy di Vittorio

preventivo (per ingrnadire cliccateci sopra)

piantina
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 12/12/08 11:11 PM

Perfetto Marco, grazie!
Ed ora pensateci un pò su....
Ci sentiamo domani!
Posted by: johnny

Re: progetto - 12/13/08 02:55 PM

Luca mi ha giustamente chiesto di rendere pubblicha le mia esperienza con BND. Molto semplicemente si tratta di richieste di iscrizioni all'associazione che non sono mai andate a buon fine , pur avendo io raccolto delle piccole offerte per dei calendari di BND. E poi in particolare tre le varie consegne da me effettuate in Tunisia , quella di un paio di occhiali ad una ragazzina di Douz che a mio avviso già viveva in una situazione di agiatezza. Mi auguro che questa spiegazione sia di chiarimento per tutti, sciogliendo ogni dubbio sulla trasparenza dell'associazione. Ed ora continuamo la discussione del nostro progetto.
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 12/15/08 05:06 PM

Sembra che i progetti della Manuel Rumi org. in Niger abbiano subito una battuta d'arresto per motivi di sicurezza, e che il Sig. Rumi abbia espresso l'intenzione di accompagnare Vittorio Parigi a Soddo, onde valutare la possibilità di un intervento da parte loro....questo mi sembra uno dei pochi casi in cui i progetti tendono spontaneamente a confluire, invece che a disperdersi...
cosa ne dite?
Posted by: marko

Re: progetto - 12/15/08 09:08 PM

ok, già ho espresso il mio consenso. il tacere che c'è in questo periodo sul "progetto" potrebbe essere legato alle partenze imminenti per le sabbiature...mica stanno a casa come noi Luca...

oppure al fatto che il "progetto" non sia troppo "sahariano" e forse non piace. in questo caso basta parlare e rilanciare altri progetti, altre idee
Posted by: as dru bal

Re: progetto - 12/16/08 03:48 PM

buongiorno a tutti,
mi sembra che il primo approccio sia molto positivo, le idee e le fattibilità sono tante; è ovvio che in questo periodo molti amici stanno programmando Natale e viaggio sulle dune...beati loro...alcuni di noi staranno a casa a guardia del fortino.

Direi a questo punto che il progetto potrebbe essere sviluppato dopo il 15 gennaio, quando tutti saranno nuovamente a casa.

Approfitto per augurare "buona sabbia"a quelli che andranno a pestarla ed agli altri come il sottoscritto che resteranno a casa, l'anno prossimo pensateci prima!
Posted by: ugo r.

Re: progetto - 12/16/08 04:28 PM

Inizialmente inviato da: l.a.leoni
cosa ne dite?

Come già detto in PM : condivido !
Posted by: Anonymous

Re: progetto - 12/16/08 04:36 PM

pensavo bastasse già dare la propria disponibilità una volta sola...! io ci sono!
Posted by: Anonymous

Re: progetto - 12/16/08 05:17 PM

anch'io, come ho già detto, anche in pm con Luca. Ne approfitto per fare gli auguri a tutti, a chi pesterà la sabbia....come me (eh...eh...eh!!!!), e a chi rimane! AUGURI! e riprenderemo il tutto all'Anno nuovo!
Posted by: marko

Re: progetto - 01/23/09 05:13 PM

solo per non dimenticare, e perchennò per ricominciare a parlarne. Idee?
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 01/24/09 08:35 PM

...pensavo di parlarne mercoledì da Johnny....
Posted by: marko

Re: progetto - 03/03/09 09:07 PM

Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 03/03/09 09:53 PM

..le serate al Johnny bar volano..e non si fa in tempo a parlare di tutto...
Posted by: marko

Re: progetto - 03/04/09 09:54 AM

ma secondo me ha senso discuterne più qui che da johnny, la cosa è nata su questi schermi.
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 03/04/09 12:07 PM

Benissimo: eravamo rimasti, prima di Natale, con l'idea che qualcuno andasse a dare un'occhiata a Dosso, dove, mi pareva di aver capito, anche l'Associazione Manuel Rumi, sembrava intenzionata a intervenire: purtroppo nessuno di noi ha potuto andare: resta comunque un'idea valida: intanto altre proposte sono arrivate: ieri As dru bal mi dato del materiale di un'altra associazione specialista in pozzi: stasera ti faccio avere il depliant che, se vorrai, potrà essere messo in rete.
Posted by: marko

Re: progetto - 03/04/09 12:46 PM

Posted by: marko

Re: progetto - 03/05/09 10:32 AM

Inizialmente inviato da: l.a.leoni
ieri As dru bal mi dato del materiale di un'altra associazione specialista in pozzi: stasera ti faccio avere il depliant che, se vorrai, potrà essere messo in rete.

il materiale lo potete visonare tutti in rete.L'associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA si occupa da 40anni allo svilupo dell'Africa. http://www.lvia.it/chisiamo.htm
in diversi paesi http://www.lvia.it/progettiepaesi.htm anche dell'africa sahariana.
attraverso il progetto http://www.acquaevita.it assicurano acqua pulita e accessibile per bere, lavarsi, cucinare, coltivare i campi http://www.acquaevita.it/acqua.php?e=1&v=2

Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 03/16/09 04:58 PM

Con la sola esclusione della "Risaia sahariana" (Vista già una vicino a Siwa in "Mal di deserto"-Tg2 Dossier, una sola fesseria del genere mi sembra abbastanza) direi che tutte le proposte sono valide: ricontiamo gli eurini disponibili e chiediamo agli amministratori se possiamo avere una certa evidenza in home page?



laleoni: € 100.00
Posted by: azalai2

Re: progetto - 03/16/09 06:04 PM

mi aggiungo

laleoni: € 100.00
azalai2: € 100.00
Posted by: Anonymous

Re: progetto - 03/16/09 06:30 PM

aggiungo

laleoni: € 100.00
azalai2: € 100.00
sandra: € 100.00
Posted by: Pizzcarraldo

Re: progetto - 03/16/09 08:13 PM

facciamo il solito copia/incolla
laleoni: € 100.00
azalai2: € 100.00
sandra: € 100.00
pizzcarraldo: € 100.00
Posted by: ugo r.

Re: progetto - 03/17/09 10:06 AM

facciamo il solito copia/incolla
laleoni: € 100.00
azalai2: € 100.00
sandra: € 100.00
pizzcarraldo: € 100.00
ugo r. : € 100.00
Posted by: Anonymous

Re: progetto - 03/17/09 11:09 AM

...posso dire che questo sistema di evidenza donazioni non mi piace?

Si rischia che chi vorrebbe partecipare magari donando cifre più basse magari non lo faccia per non sentirsi guardato male e chi invece vorrebbe dare di più non lo faccia ugualmente per non fare la figura dello "sborone".....

Comunque sia....visto che siamo in ballo.....

laleoni: € 100.00
azalai2: € 100.00
sandra: € 100.00
pizzcarraldo: € 100.00
ugo r. : € 100.00
eugenio: € 50.00
desartica: € 100.00 (e se il progetto è particolarmente stimolante...potremmo anche fare qualcosina in più)
Posted by: marko

Re: progetto - 03/17/09 11:51 AM

Inizialmente inviato da: Eugenio
...posso dire che questo sistema di evidenza donazioni non mi piace?

Si rischia che chi vorrebbe partecipare magari donando cifre più basse magari non lo faccia per non sentirsi guardato male e chi invece vorrebbe dare di più non lo faccia ugualmente per non fare la figura dello "sborone".....

Per me Eugenio ha ragione, perchè anche le 5-10€ possono far comodo in questa impresa....poi magari qualcuno vorrebbe donare cifre a 3zeri e sarebbe troppo esposto...
proporrei di fare una carta di credito on line, tipo quelle delle poste, oppure paypal; in modo tale che ogniuno la possa ricaricare quanto vuole e come vuole. man mano, chi raccoglie renderà noto la situazione del conto bancario, in maniera che tutto risulti anonimo.
Mi rendo conto che cosi facendo non si sa se arriveremo ad una cifra tale da poter fare qualcosa, ma con pazienza, e con il tempo sono convinto che riusciremo a fare qualcosa...e non mi pare che abbiamo tutta sta fretta, visto il tempo chi ci abbiamo messo fino ad ora....
Posted by: marko

Re: progetto - 03/17/09 11:57 AM

mi rendo anche conto che servirebbe una persona fidata...che non ne approfitti...che a chiunque ne faccia richiesta esponga tutta la contabilità!! ho visto assistito a scene di qualcuno che raccoglieva i fondi ma poi si è sistemato il fuoristrada con la scusa che per raggiungere il posto della donazione...gli serviva il pc, l'assetto...le gomme...
Posted by: ugo r.

Re: progetto - 03/17/09 12:10 PM

Sono propenso al paypal, postapay o similari....
Vista l'esperienza accumulata e l'abilità dimostrata nel fare il tesoriere ( dello Zerzura Club ) ritengo che Eugenio possa essere l'incaricato perfetto. Spero se la senta di sobbarcarsi l'onere e lo ringrazio anticipatamente .
Posted by: marko

Re: progetto - 03/17/09 12:24 PM

completa fiducia a Eugenio
Posted by: Anonymous

Re: progetto - 03/17/09 03:31 PM

anche da parte mia!
Posted by: l.a.leoni

Re: progetto - 03/17/09 04:13 PM

..allora aspettiamo che Eugenio ci dia gli estremi per un versamento Paypal....ok?
Posted by: Anonymous

Re: progetto - 03/17/09 06:02 PM

....l'incarico casca a fagiolo.....sapeste le spese che ho avuto su Mog in questi ultimi periodi....!!!!

Naturalmente scherzi a parte, provvederei allora ad aprire una carta POSTEPAY....che ha meno costi rispetto a PAYPAL ed è di più facile rendicontazione e spendibilità.

Domattina vado in Posta e attiviamo questo servizio.

Chiediamo agli Amministratori la possibilità di evidenziare i riferimenti in chiaro sul sito e procediamo.

Proporrei anche di darci un periodo massimo di fine raccolta, per tirare le somme e vedere cosa succede.

E' vero che se non raggiungiamo una certa cifra diventa abbastanza difficile dare corpo a un progetto "autonomo", però non possiamo neanche tenere in sospeso per sempre il raccolto.

Al limite devolveremo la cifra in iniziative più mirate o in compartecipazione con altri.
Posted by: azalai2

Re: progetto - 03/17/09 09:05 PM

che so come tetto potremmo porci quello di 4 gomme nuove per il mog. che ne dici eugenio
Posted by: Anonymous

Re: progetto - 03/18/09 01:00 PM

allora...

il numero della POSTEPAY che ho attivato stamane e che rimarrà dedicata esclusivamente a questo Progetto é:

4023 6005 5379 3862
intestata a: Eugenio Paschetta

Con questi due dati chiunque può recarsi in un Ufficio Postale e mandare quanto ritiene più giusto....e magari mi manda un'email per avvertirmi a info@desartica.org

Ho preso ben volentieri questo incarico, però vorrei mettere un paio di regolette.

1) L'estratto conto sarà sempre a disposizione di chiunque ma lo farò avere cancellando i nomi dei sottoscrittori

2) Non fornirò a nessuno nè gli elenchi nè tantomeno i dettagli dei versamenti

3) Un elenco dei sottoscrittori senza indicazione delle cifre versate sarà reso pubblico alla fine del Progetto a titolo di pubblico ringraziamento

4) con regolare cadenza vedrò di aggiornare invece un progressivo di saldo
Posted by: toymax

Re: progetto - 03/18/09 07:18 PM

tutto ok eugenio...... ma se sulle gomme nuove ci si vede anche un nuovo MB..... potrebbero nascere problemi al prossimo raduno!!!!!

scherzi a parte iniziativa finalmente tangibile e fantastica...

saluts