una lamentela per GNV

Posted by: giangian

una lamentela per GNV - 04/17/09 03:02 PM

cari colleghi di viaggi e passioni mi chiedo cosa ne pensiate Voi della compagnia di navigazione grimaldi ,visto che io avrei dovuto partire domani 18-04-09 con tratta genova-tunisi e solamente oggi 17-4 alle ore 13.00 mi e'stato comunicato ,senza neanche sapere la motivazione,che la partenza e'stata annullata eche potrei partire da Civitavecchia stasera alle ore 20 (credo che l'alternativa sia quasi impossibile dato che abito a genova)e' questa la qualita' dei servizi che offre la GNV? Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate Voi grazie.
Posted by: Stefano Laberio

Re: una lamentela per GNV - 04/17/09 03:25 PM

è da anni che la evito acuratamente, e non solo per questi motivi, vogliamo parlare del cibo che servono? Oppure della '''motonave''' 'Coraggio'? O delle 'snelle' procedure burocratiche?
Posted by: giangian

Re: una lamentela per GNV - 04/17/09 03:50 PM

hai proprio ragione ,dammi un cosiglio,cosa ne pensi della coutunav visto che io e' da parecchi anni che non viaggio con loro ?
Posted by: adri

Re: una lamentela per GNV - 04/17/09 04:12 PM

A volerla vedere proprio da tutti i lati ci sarebbe anche da considerare che l'essere avvisati a casa e' pur sempre un riguardo nei confronti del cliente, dato che gli evita un viaggio inutile fino al porto. Forse se stavi a TV invece che a GE lo apprezzavi meglio \:\) Se una nave si guasta e non puo' navigare non e' certo facile rimpiazzarla con un'altra, almeno non nei tempi in cui lo stesso puo' essere fatto con un aereo.
Per quanto GNV sia costosa, e a detta di molti disorganizzata negli uffici portuali (anche se la capacita' di formare una coda ordinata non dovrebbe dipendere dalla presenza delle forze dell'ordine o dai dipendenti della compagnia di navigazione), non mi sono mai trovato male, ne' per la qualita' del cibo, ne' per la pulizia delle cabine, ma non posso fare nessun confronto perche' non conosco la concorrenza.
Quando in passato e' capitato che una loro nave fosse guasta siamo stati trasferiti su di una seconda disponibile ad un porto intermedio ed il tutto si e' risolto con nullo ritardo all'arrivo. Quindi, come vedi, se possono farlo lo fanno. Altrimenti, se la nave non parte per difetto loro, credo ti restituiscano i soldi del biglietto. O no??????
Posted by: Stefano_LC

Re: una lamentela per GNV - 04/17/09 04:44 PM

Inizialmente inviato da: giangian
hai proprio ragione ,dammi un cosiglio,cosa ne pensi della coutunav visto che io e' da parecchi anni che non viaggio con loro ?


Ciao!
io ho viaggiato con Cotunav a fine febbraio, e mi son trovato molto bene...nave ai livelli della GNV (che avevo utilizzato l'anno scorso a luglio), ottimo servizio a bordo..noi eravamo un gruppo e abbiamo viaggiato in cabine doppie esterne con pranzo/cena/colazione al ristorante e ci siamo trovati benissimo tutti quanti...
Posted by: giangian

Re: una lamentela per GNV - 04/17/09 04:47 PM

ciao adriano, se fossi stato di Treviso penso che mi sarei arrabbiato comunque dato che all'ora che sono stato avvisato probabilmente sarei gia stato in prossimita' del porto di Genova ,per quanto riguarda il catering del self-service credo che il rapporto qualita' prezzo lasci molto a desiderare,per non parlare dei prezzi del bar,e ho anche da annoverare una discreta lista di ritardi e errori di cabina non da poco. Pero' posso anche essere molto sfortunato.
Posted by: Stefano Laberio

Re: una lamentela per GNV - 04/17/09 05:07 PM

Posted by: louis

Re: una lamentela per GNV - 04/17/09 05:18 PM

Maaaaa... qual'è la domanda del sondaggio?
Posted by: Stefano Laberio

Re: una lamentela per GNV - 04/17/09 05:25 PM

Mah, potrebbe essere: ''QUALE COMPAGNIA PREFERISCI?'' clicca su GNV per dare la preferenza a Grimaldi e clicca su CTN per dare la preferenza alla compagnia tunisina, così alla fine, osservando la barra rossa, avremo idea della soddisfazione degli utenti. A differenza di altri, questa è una votazione gratuita ;-)
Posted by: Stefano Laberio

Re: una lamentela per GNV - 04/17/09 05:30 PM

Posted by: Stefano Laberio

Re: una lamentela per GNV - 04/17/09 05:31 PM

Ecco, ora si apre il momento dei sondaggi, magari ne facciamo uno Land-Toy
Posted by: ugo r.

Re: una lamentela per GNV - 04/17/09 06:09 PM

.... e pensare che mercoledi mi tocca prendere la Splendid....!
Posted by: marko

Re: una lamentela per GNV - 04/17/09 06:14 PM

bhe tempo fa non ricordo più con chi, invece che Grandi Navi Veloci, si era coniato il termine "piccoli battelli lenti"...
poi con il Tempo GNV è migliorata....ma poco..
Il casino a terra, soprattutto all'imbarco tunisino...mi è sempre stato dato come "diguido" causato dalle autorità tunisine...poi è vero che ogniuno porta l'acqua al suo mulino.
il cibo rispetta i canoni africani, se sopravvivi alla panarea mistomare...sopravvivi a tutto!! sei un vero sahariano.
CTN, ad eccezzione della Habib, ha standar migliori, ma per mè ci sono troppi fumatori a bordo e dovunque. Costa di più di GNV, e sarà un caso, ma GNV ha sempre le date che coincidono alle mie...CTN solo con Habib...e dal 2004 dopo un'attraversata allucinante, mi sono ripromesso che non l'avrei più presa..
non voto al sondaggio perchè mi sono rassegnato, parto con chi è al momento più conveniente...si sposa con le mie date...avendo un occhio di riguardo ad evitare i fumatori...poi basta arrivare a Tunisi il viaggio parte da li..
Posted by: adri

Re: una lamentela per GNV - 04/17/09 09:19 PM

giangian hai ragione, probabilmente ti saresti arrabbiato comunque, e cosi' ciascuno di noi. Pero' qua si discute non sul modo di non farci arrabbiare ma sulla qualita' del servizio, per valutare la quale ci sono aspetti che a prima vista non sono evidenti. Oggi riflettevo su qs post e mi sono reso conto del fattore tempo. Se ci sono 1500 persone da avvisare e per ciascuna ci vuole un minuto di tempo (probabilmente ce ne vuole di piu', se conti i n. occupati, gli assenti etc etc) occorrono 1500 minuti per avvisare tutti, che significa circa 24 ora di telefonate continue, se fatte da una persona, 12 da 2, 8 da 3 persone, e cosi' via. Se un guasto si verifica 8 ore prima della partenza e uno si chiama Zuzzu e come minimo passa ultimo..... \:\)

Così...tanto per riflettere.....sono rimasto stupito.....
Posted by: raskebir

Re: una lamentela per GNV - 04/17/09 10:15 PM

Parere del tutto personale, dopo molti viaggi con entrambe le compagnie, trovo che GNV è meglio per:
- le navi, migliori sia come spazi comuni che come cabine
- il cibo, molto più in linea con la nostra cucina (ma qui rischio di non essere obiettivo, odio il cus-cus, non mangio pesce, amo la cucina continentale, su Cotunav spesso il mio pranzo si limita al formaggio finale)
- l'organizzazione se non altro come tentativo, riferita al fatto che quando lasci l'auto nei garages ti danno la contromarca che ti consentirà di radunarti al punto giusto di ritrovo per quel garage, indicato via altoparlante, senza scendere tutti insieme incasinando le scale fin da un'ora prima dello sbarco. Poi però per qualche misterioso motivo questa organizzazione non funziona ed i tempi di accesso ai garages sono ancora più lunghi, non so se c'entra la burocrazia tunisina o quella italiana.
Posted by: giangian

Re: una lamentela per GNV - 04/18/09 08:42 AM

a questo punto dico che ha ragione Marco i ns.viaggi partono da Tunisi .BUONA SABBIA A TUTTI
Posted by: Marco Fiaschi

Re: una lamentela per GNV - 04/18/09 11:36 AM

Direi che, all'inizio, GNV si era dimostrata molto più competitiva anche per la disponibilità che il buon Bruzzone (che aveva all'epoca un incarico dirigenziale all'interno della compagnia) riservava sempre ai fuoristradisti ma poi però le cose sono un poco precipitate: il servizo a bordo era già scadente allora poi con l'avvento dei filippini è peggiorato anche se con più gentilezza ed educazione.
Certo che la differenza di prezzo sul viaggiatore singolo è a favore di GNV mentre la cosa si riduce se non si annulla in caso di gruppo, Ma il vantaggio di espletare a bordo tutte le pratiche di sbarco a Tunisi direi che è impagabile.
Come sempre i pro e i contro ci sono sempre
Posted by: marko

Re: una lamentela per GNV - 04/18/09 11:47 AM

Inizialmente inviato da: Marco Fiaschi
Certo che la differenza di prezzo sul viaggiatore singolo è a favore di GNV mentre la cosa si riduce se non si annulla in caso di gruppo, Ma il vantaggio di espletare a bordo tutte le pratiche di sbarco a Tunisi direi che è impagabile.
Come sempre i pro e i contro ci sono sempre


ecco questo si che mi interessa, è la prima volta che scenderò con un gruppo di amici(4-5fuoristrada) e GNV ci ha applicato la tariffa minigruppo(minimo 14persone) ...ora abbiamo fatto solo la prenotazione e con 50€ si blocca il posto ed il prezzo.Per CNT da quante persone considera gruppo? che sconto fa?
Anche se rimango dell'opignone che Habib va evitata..
Posted by: Marco2384

Re: una lamentela per GNV - 04/18/09 01:36 PM

ma la cartage non c'è più? nel 2005 avevo usato la ctn ed ero stato sulla cartage, non sull'habib
Posted by: Pizzcarraldo

Re: una lamentela per GNV - 04/18/09 02:13 PM

Inutile far conto sulla nave che hai prenotato, l'anno scorso GNV ci ha ficcati sull'Audacia che e' un cargo, senza nessun preavviso!!! Ed a un nostro compagno di viaggio hanno tolto la cabina due giorni prima della partenza dicendo : se non ti va la poltrona ponte presentati all'imbarco per il rimborso biglietto.
No comment. In ogni caso ha ragione Marco, non e' una crocera, il viaggio comincia da Tunisi.
Ciao. Leo
Posted by: PIGIEMME

Re: una lamentela per GNV - 04/18/09 03:24 PM

Concordo con il fatto che prendere la GNV non sia come andare in crociera, ma questo non giustifica che il prezzo sia da crociera!
ancora non riesco a digerire il fatto che il solo dormire in una cabina in due o quattro persone costi come un hotel a 4****
sugli innumerevoli "disguidi"di GNV meglio stendere un velo pietoso,personalmente se possibile la evito.
Posted by: l.a.leoni

Re: una lamentela per GNV - 04/18/09 08:39 PM

Eh no, il "Viaggio" comincerà anche a Tunisi, ma se le rotture di balle iniziano a Genova bisogna tenerne conto: io ho "inaugurato" diverse navi di GNV nella tratta Genova-Porto Torres negli anni 90, quando le navi erano nuove e non avevano mai problemi e si viaggava veramente bene, ero un estimatore di GNV, se adesso è un continuo avere ritardi, fatte salve le cause meteo, è a causa di guasti meccanici: e se questi si verificano è perchè la manutenzione programmata non è rispettata: i motori marini hanno scadenze manutentive ben precise: se si rispettano si ha sempre a nave in perfetta efficienza, se si aspetta che un guasto si verifichi per metterci mano a posteriori, significa mettere a repentaglio prima la qualità del servizio, ma dai e ridai anche la sicurezza in navigazione...
Posted by: Lone Land

Re: una lamentela per GNV - 04/18/09 08:50 PM

I fastidi (prezzo, cibo, scomodità...) sono solo fastidi. Basta non pensarci o comunque cercare di organizzarsi per limitare il danno...
Quello che invece è intollerabile sono i ritardi, specie se diventano colossali (a volte si accumulano ritardi di 12 ore... capaci di mandare a monte appuntamenti e coincidenze o rientri al lavoro... \:\( ).
Posted by: erasello

Re: una lamentela per GNV - 04/19/09 10:01 AM

Pur essendo decisamente favorevole alla CTN, devo dire che noto sempre più spesso dei ritardi ingiustificati dalle condizioni meteo o di affollamento della Chartage.
Ormai vedere una partenza in orario sia da Genova che da Tunisi è diventata una rarità, normalmente nel corso della navigazione il ritardo viene recuperato, ma negli ultimi viaggi ho visto arrivare e sbarcare prima la GNV abbastanza spesso...
Un appunto da fare alla Spendid ed alla Majestic è la mancanza di riscaldamento nelle cabine e quando ci passi due giorni passando da Malta, la cosa è fastidiosa.
Posted by: Fantic

Re: una lamentela per GNV - 04/19/09 01:28 PM

Premetto che non ho mai usato GNV per andare a Tunisi, ma ho sempre navigato con CTN quindi quello che sto per dire mi é stato riportato da molti miei clienti tedeschi, i quali lasciano i loro carrelli e le macchine qui nel campeggio che gestisco a Genova. Secondo loro le critiche più dure sono per i frequenti ritardi e notevoli ritardi e per le lungaggini burocratiche. Mi hanno perfino detto che sembra che a Tunisi non amino le navi itaiane.

Ciao

Giuseppe
Posted by: Chrispazz

Re: una lamentela per GNV - 04/29/09 11:00 AM

Secondo me in questo thread è stato fatto un casino pazzesco:
Grimaldi e GNV non sono la stessa cosa (come invece si lascia intendere nel primo post e nei sondaggi).

Sbaglio?
Posted by: Stefano Laberio

Re: una lamentela per GNV - 04/29/09 01:11 PM

Ci tocca rifare il sondaggio...
Però una volta nel biglietto di GNV c'era il logo Grimaldi, i siti però sono diversi, ma offrono le stesse tratte, che confusione...
Posted by: Namaste

Re: una lamentela per GNV - 04/29/09 02:36 PM

Credo che GNV sia il ramo traghetti di Grimaldi che invece si occupa di trasporto merci....insomma sono la stessa cosa, mi sembra di ricordare che sui cartelli sulle navi GNV ci sia il logo di GRIMALDI LINES
Posted by: Lone Land

Re: una lamentela per GNV - 04/29/09 08:56 PM

Esistono due compagnie di Ferry a nome Grimaldi ma solo una delle due è quella delle GNV.
Mi è capitato di viaggiare con entrambe ed in comune hanno solo l'omonimia. Sono due compagnie diverse a tutti gli effetti ed appartengono ad armatori diversi (ma omonimi).
Coprono anche alcune tratte analoghe (anche per la Tunisia) \:\)

Posted by: RC4X4

Re: una lamentela per GNV - 04/30/09 11:50 AM

Inizialmente inviato da: Lone Land
Sono due compagnie diverse a tutti gli effetti ed appartengono ad armatori diversi (ma omonimi).

e vero che sono due compagnie diverse, ma fondate dallo stesso armatore, Aldo Grimaldi nipote di Achille Lauro.
Aldo Grimaldi e la storia della famiglia
Posted by: Chrispazz

Re: una lamentela per GNV - 04/30/09 11:43 PM

vabbe', comunque io ho viaggiato con GNV e si sta benissimo....
Posted by: neerr

Re: una lamentela per GNV - 05/03/09 12:41 PM

lasciamo stare sembra bella grande ma alla fine è noiosissima e il mangiare viene calcolato per i bambini non puoi neanche avere una bottiglia d'acqua in più o una mela dopo tutta quella cifra che paghi. hehehe è grande! ma sembra che il cuore ce l'ha piccolo.
Posted by: marko

Re: una lamentela per GNV - 08/19/09 11:40 AM

ora ci sono cascato anch'io in pieno, ormai ne ho le scatole piene; all'andata la nave è partita con 5ore di ritardo...ritando mantenuto sino a tunisi. al rientro stessa solfa, ancora 5ore di ritardo! Personale cafone, e maleducato, trattano le persone come animali! una disorganizzazione completa! Inutile chiedere spiegazioni agli ufficiali, scaricano la colpa ai tunisini al porto, degli emeriti classisti.
da evitare!!!
Posted by: ugo r.

Re: una lamentela per GNV - 08/19/09 11:58 AM

Bentornato !!!
Posted by: marko

Re: una lamentela per GNV - 08/19/09 01:22 PM

grazie, l'algeria è sempre stupenda! viaggio fantastico ottima compagnia, macchine perfette! i bimbi sono stati grandissimi, e si sono comportati benissimo, solo GVN ha guatato un pò!
Posted by: gla

Re: una lamentela per GNV - 08/19/09 01:28 PM

Bentornati!!!
Se ti può alleviare la pena, Almeria- Nodor, 6 ore di navigazione.. 3 ore di ritardo, con sommossa popolare all'imbarco.
E la nave ( chiamiamola così... avrà minimo 50 anni ed è un riciclaggio della linea per la Corsica, come si evince dai manifesti anni 80 ancora appesi...)costa solo 330 euro ... a tratta!!!!
Quandi ci vediamo?
Posted by: ugo r.

Re: una lamentela per GNV - 08/19/09 02:07 PM

Inizialmente inviato da: marko
.... l'algeria è sempre stupenda! ........


Molto bene !.... così a capodanno ci torno ancora più volentieri... con Cotunav
Posted by: Rubylove

Re: una lamentela per GNV - 08/19/09 08:56 PM

scusate se mi permetto, ma persone come Voi dovrebbero sapere di cosa si tratta, Io non ho mai conosciuto una compagnia di Navigazione che non sfiori il banditismo, avete idea con chi avete a che fare?
Le compagnie di navigazione per quanto tentino di continuamente di mostrarsi efficenti e "nuove" rinnovate.. sono sempre le stesse
Non rispondono alle e-mail per informazioni, se le chiami al telefono non rispondono, (nonostante il numero 902, in italia 192) i loro sistemi di prenotazione internet sono rocamboleschi e fatti per complicarti la vita, descrivono linee che non hanno,aggiornano i listini in corsa..

Io dalla Naviera Armas una delle piu grandi spagnole ancora aspetto risposte per informazioni normali, figurati per quelle piu difficili come linee che appaiono ma che non esistono, (per me sono fantasma) la Naviera aveva una tratta Puerto del Rosario (fuerteventura) tarfaya (Marocco sud) una tratta stupenda (teoricamente) per andare dalle canarie in africa, la nave è affondata (insabbiata) a 5 Km dal porto di tarfaya ed è ancora lì dopo due anni.. e i passeggeri ancora aspettano il risarcimento

avrete visto i relitti di navi in africa..sono banditi più dei banditi veri

Sapete quanto costa venire da Arrecife a Cadiz? ovvero dalle Canarie alla penisola spagnola?

1400,00 euro solo una tratta (due persone + un'auto) in cabina normale non di lusso, Io ho pagato 769 euro come residente alle Canarie (solo una tratta) e mi hanno sbagliato il biglietto applicandomi una tariffa di 580 euro che era applicabile solo se avevi utilizzato la Transmediterranea almeno una volta quest'anno dal continente alle Canarie, mi hanno fatto il biglietto dimenticandosi che la tariffa poteva essere applicata solamente in questi casi (e sul sito non c'è scritto) in pratica tu prenoti e poi vieni a sapere dopo che il tuio biglietto non è buono, così mi hanno annullato il biglietto ne ho dovuto fare un'altro e dopo tre giorni sto ancora aspettando che mi rimettano sulla carta di credito il primo importo.

Ciao
Posted by: Marco Fiaschi

Re: una lamentela per GNV - 01/29/10 09:59 PM

Non per riaprire una vecchia ferita, ma qualcuno ha presao il Civitavecchia Tunisi della Grimaldi Ferries?
Vorrei sapere quato ci mette ad arrivare a Tunisi, se parte in ritardo e come sono i servizi a bordo.
Insomma un po' di tutto visto che starei valutando questa possibilità anche per l'enorme differenza di prezzi a causa di alcune offerte speciali.

Grazie in anticipo
Posted by: Dinoroma

Re: una lamentela per GNV - 01/30/10 10:48 AM

Ciao, ho preso diverse volte la Grimaldi da Civitavecchia, impiega 20-22 ore circa, di solito parte in orario ma l'ultima volta ha fatto eccezione, è partita in ritardo ma ha recuperato parzialmente nel tragitto. le navi sono più piccole di GNV hanno un solo salone ristorante con bar dove si puo sostare al chiuso.
al self service direi discreta la qualità dei piatti, alti i prezzi, pari a GNV. se hai la cabina viaggi comodo.
in bassa stagione offrono ottimi sconti se prendi A+R
Posted by: fab68

Re: una lamentela per GNV - 01/30/10 06:48 PM

Punto a favore di GNV:

l'8 gennaio eravamo a barcellona di rientro dal marocco.
tempo pessimo, vento forte, neve..
la nave era prevista per mezzanotte con imbarco alle 10.00
verso mezzogiorno arriva un SMS di GNV che ci avverte che ci sono 2 ore di ritardo e di presentarci dopo le 11.
verso le 17.30 suona il telefono: è la GNV spagna che ci informa che la nave non partirà prima delle 4 di mattina ma che se volevamo potevamo imbarcarci sulla nave in partenza alle 19.30.
ci siamo affrettati e l' abbiamo presa al volo. Alle 3 del pomeriggio successivo stavamo mangiando la focaccia a genova.

Quando ci sono casi eccezionali di ritardo come questo, CTN e Comanav chiamano? un paio di balle !!!

Infatti nello stesso tempo i noistri amici che hanno preso la comanav a Tanger invece di arrivare alle 6 di sera sono sbarcati alle 7 di mattina con 12 ore di ritardo.

Non sono un fan di GNV anzi il contrario, ma questo servizio bilancia i tanti e ben noti difetti...
Posted by: l.a.leoni

Re: una lamentela per GNV - 01/31/10 08:43 AM

..vuoi dire che in GNV, a furia di ricevere reclami e maledizioni, hanno capito che era ora di fare qualcosa a favore dei clienti? Se fosse vero sarei il primo a complimentarmi con loro: spero che d'ora in avanti ci saranno più segnalazioni di eventi positivi che di negativi....
Vedremo!
Posted by: Namaste

Re: una lamentela per GNV - 01/31/10 09:24 AM

Secondo me usano misure e criteri diversi in funzione della linea. A Natale sono andato in Sicilia con GNV e sono rimasto favorevolmente colpito dal rispetto degli orari, pulizia, gentilezza del personale ecc. Tutto l'opposto di cio che avviene sulla linea Genova Tunisi.
Posted by: fab68

Re: una lamentela per GNV - 01/31/10 09:31 AM

d'accordo con saverio... x Barcellona o Sicilia sono navi normali.. per tunisi è un carro bestiame
Posted by: marko

Re: una lamentela per GNV - 01/31/10 09:59 AM

Inizialmente inviato da: fab68
d'accordo con saverio... x Barcellona o Sicilia sono navi normali.. per tunisi è un carro bestiame

e' questo il punto! GNV sono dei classisti! ho avuto modo di discutere l'ultima volta con gli ufficiali a bordo ed ho avuto proprio l'impressione di Fab68