Ma... al cetoc cambia tutto?

Posted by: Anonymous

Ma... al cetoc cambia tutto? - 07/14/11 09:11 AM

avevo fatto richiesta al cetoc di alcuni nullaosta a novembre 2010 per il kzj 70 che stò restaurando,la risposta era stata positiva con un costo di 110 euro.
adesso ho telefonato per essere sicuro che il fax che mi avevano inviato fosse ancora valido e mi è stato detto che dovevo reinviare la richiesta perchè oramai era scaduta.
ecco la sorpresa,mi sono arrivati moduli singoli per ogni richiesta di modifica per un totale di 727 euro.
le modifiche riguardano:trasformazione autocarro-vettura,2 misure gomme,snorkel,verricello,paraurti uso gravoso,sottoporta.
avete notizie di questi cambiamenti?
Posted by: l.a.leoni

Re: Ma... al cetoc cambia tutto? - 07/14/11 12:39 PM

Mi sembra un argomento che ha maggiori probabilita' di essere trattato su forum fuoristradistici, dove modifiche e relativi passaggi dal Cetoc sono all'ordine del giorno,qui molte delle modifiche che si fanno non vengono annotate a libretto in considerazione dell'uso africano del mezzo.
Posted by: onurb55

Re: Ma... al cetoc cambia tutto? - 07/14/11 01:36 PM

....a me omologare solo lo snorkel 4 anni fa era già costato 110 euro.Posso capire quindi la richiesta che hanno fatto a Gvnn. Chi si intende un pò di scienza finanziaria,non ha difficoltà a comprendere che quelle cifre sono orpelli odiosi che........rischiano,diciamo così, di non essere efficaci.
Come dice giustamente Leoni, forse in altri forum troverai risposte più dettagliate,ma mi sembra utile discutere anche qui di una vera violenza fatta alla gente.
Es.: parliamo di misure di gomme: ogni costruttore riporta sul libretto di manutenzione almeno due misure, a volte tre. Perchè i ns. mezzi vengono immatricolati con una sola misura e se vuoi cambiare, beninteso per l'altra misura prevista dal costruttore,quindi perfetta per il mezzo, non lo puoi fare se non facendo la trafila burocratica, perdere giorni di lavoro per andare poi alla Motorizazzione e sborsare quattrini?
Il tragicomico poi, è che risulta tutta una vicenda puramente "cartacea". La Cetoc autorizza sulla base della dichiarazione del costruttore, l'ing. della motorizzazzione, controlla visivamente, tu paghi ...et volià!...Chissà se ci saranno meno incidenti stradali e meno inquinamento dopo tali pratiche!....e poi quei rapaci delle compagnie di assicurazione, saldamente piazzati in testa alla classifica europea per i premi che richiedono nel Bel Paese....se hai una gomma diversa di un niente da quelle sul libretto di circolazione......ti abbandonano. E noi tutti zitti.
Ciao. Bruno
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Ma... al cetoc cambia tutto? - 07/15/11 08:39 AM

Ho chiesto su di un Forum tecnico (Land Rover, ovviamente), e mi hanno risposto che sono arrivati da pochi giorni nullaosta gratuiti per verro e altri accessori mentre sono stati chiesti 62 euro per le gomme. Non so se i nullaosta sono fatti pagare solo dal Cetoc oppure se una parte del costo va nelle casse della case automobilistiche e in questo caso la differenza di prezzo parrebbe avere un senso.
Posted by: Anonymous

Re: Ma... al cetoc cambia tutto? - 07/15/11 08:53 AM

e si,land rover ha quella politica e il cetoc segue le direttive della casa costruttrice,toyota invece fino all'anno scorso faceva pagare 110 euro per il nulla osta multiplo(così era stato per l'altro mio 4x4),oggi richiede pagamenti singoli per ogni modifica.
so che non è il forum adatto a questo argomento ma non voglio credere che su 5365 iscritti nessuno abbia mai avuto bisogno di omologare qualcosa,anche perchè i nostri fuoristrada non è che li teletrasportiamo in africa,i miei prevalentemente circolano in italia e per evitare problemi con le assicurazioni preferisco omologare tutto il possibile,per questo mi sembrava di dare un'informazione utile.
Posted by: p.ezio

Re: Ma... al cetoc cambia tutto? - 07/15/11 01:26 PM

Inizialmente inviato da: Gvnn
e si,land rover ha quella politica e il cetoc segue le direttive della casa costruttrice,toyota invece fino all'anno scorso faceva pagare 110 euro per il nulla osta multiplo(così era stato per l'altro mio 4x4),oggi richiede pagamenti singoli per ogni modifica.
so che non è il forum adatto a questo argomento ma non voglio credere che su 5365 iscritti nessuno abbia mai avuto bisogno di omologare qualcosa,anche perchè i nostri fuoristrada non è che li teletrasportiamo in africa,i miei prevalentemente circolano in italia e per evitare problemi con le assicurazioni preferisco omologare tutto il possibile,per questo mi sembrava di dare un'informazione utile.



Io per non avere mal di testa e per baipassare il problema ho fatto fare per il mio Toy 95 l'aggiornamento della carta di circolazione in Germania prima di importarlo.
Non ho tribulato con carte, dichiarazioni e scartoffie varie.
Ho inserito anche delle misure (che credo non monterò mai) di pneumatici che in Italia me li sarei scordati.
Posted by: raskebir

Re: Ma... al cetoc cambia tutto? - 07/15/11 02:56 PM

Risulta anche a me che solo per le gomme richiedano soldi, mi hanno mandato recentemente gratis il nulla-osta per snorkel e cantonali posteriori. Le gomme 235/85-16 le avevo già a libretto fin da nuova.
Posted by: Lone Land

Re: Ma... al cetoc cambia tutto? - 07/18/11 08:43 PM

I nullaosta per la Land Rover li ho sempre avuti gratuitamente (e ne ho richiesti diversi).
Bastava fare un fax di richiesta e mi arrivavano a casa. Nemmeno le spese di spedizione.

Per averne uno dalla Toyota (gomme) invece ho dovuto sudare sette camicie ed ho anche dovuto pagarlo caro e salato \:\(