Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per

Posted by: gla

Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/14/13 08:29 AM

favore....

Per completare il viaggio in meno di 11 giorni, come da obiettivo, Philip e Paul hanno dovuto percorrere in media 1.000 miglia (1609,34 km) al giorno ad una velocità di 40 miglia/ora (64, 37 km/h)
Ma a chi ...zzzo la vanno a raccontare?
a parte il fatto che 1609 / 24 fa 67,05, me la vedo la Panda che tiene qualla media su chiatte, battelli, piste e frontiere.
Avranno anche avuto un serbatorio da 10.000 litri per evitare i rifornimenti?
O il segreto erano i ripari alla coppa motore?

http://www.repubblica.it/motori/auto/sez...nda-52549611/3/

Posted by: Marco Fiaschi

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/14/13 08:40 AM

Inizialmente inviato da: gla
favore....

Per completare il viaggio in meno di 11 giorni, come da obiettivo, Philip e Paul hanno dovuto percorrere in media 1.000 miglia (1609,34 km) al giorno ad una velocità di 40 miglia/ora (64, 37 km/h)
Ma a chi ...zzzo la vanno a raccontare?
..........




Assolutamente impossibile!!!!
Posted by: gla

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/14/13 08:55 AM

Ah ecco, lo dicevo che 11 giorni non era possibile, in realtà ce ne hanno messi 10!
e passando da qui: Sudafrica, Botswana, Zambia, Tanzania, Kenya, Etiopia, Sudan, Egitto, Libia, Tunisia e - dopo un passaggio in traghetto - in Italia e Francia

http://www.ansa.it/motori/notizie/rubric...ra_8238216.html

Peccato che abbiano dovuto prendere il traghetto, abbassando così la media... \:\( e probabilmente in Libia hanno dovuto fermasi a farsi acclamare dalla popolazione...
Posted by: raskebir

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/14/13 10:18 AM

"...un letto al posto del divano posteriore....".

Sarà stato certo con baldacchino....
Posted by: dko

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/14/13 02:39 PM

Philip Young e' un esperto e vecchio volpone per queste imprese,
organizza la Pechino-Parigi gia' da diversi anni:
http://www.endurorally.com/pages/5th-peking-to-paris-rally-2013
ma tornando all'Africa, francamente 10 giorni mi sembrano pochi !!
http://www.africarecordrun.com/
Posted by: onurb55

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/14/13 05:56 PM

...10 gg = 240 ore, senza fermarsi mai. Se avesse tenuto una media di 60 Km/h per tutte le 240 ore, cosa impossibile,avrebbe percorso "solo" 14.400 km che è inferiore alla distanza complessiva tra Città del Capo e Londra.
Deve spiegarci meglio come ha fatto.
Bruno
Posted by: sable

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/14/13 06:35 PM

Inizialmente inviato da: dko
Philip Young e' un esperto e vecchio volpone per queste imprese,
organizza la Pechino-Parigi gia' da diversi anni:
http://www.endurorally.com/pages/5th-peking-to-paris-rally-2013
ma tornando all'Africa, francamente 10 giorni mi sembrano pochi !!
http://www.africarecordrun.com/



Sulla Parigi/Pekino li ho incrociati in Turkmenistan. Ogni auto aveva 1 fuoristrada di scorta, 6 camion per l'assistenza, tutto uno staff dedicato oltre ad una scorta della polizia locale.

Se tanto mi da tanto, con la panda avevano un elicottero ....
Posted by: dko

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/14/13 07:30 PM

Sable forse ti riferisci alla Parigi-Pechino di Beppe Tenti con l'ITALA di Borghese.....altra storia !!
No, da quello che confermano i giornali inglesi la Panda ha attraversato l'Africa.... Egitto,Libia e
Tunisia poi traghettato in Sicilia e su fino a Londra in meno di 11 giorni. La macchina e' sempre andata
al massimo della velocita' ottenendo con le soste una media di 65km/h. Se e' cosi....e' un vero record !
Posted by: sable

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/14/13 07:37 PM

No no è la stessa organizzazione, quella riportata ....endurorally ...
Quella di Beppe Tenti è ... altra storia.
Peccato non aver riportato sul mio sito le foto, ma da qualche parte le ho
Posted by: Rubylove

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/14/13 08:09 PM

ammazza... mesà che le foto le hanno fatte sulla chiatta e i trasferimenti con l'apache di "Apocalypse now"
Posted by: gla

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/15/13 10:07 AM

Ma come può essere andata al massimo della velocità nei 3000 villaggi che avrà attraversato?
Nelle passate Parigi Dakar la tappa più lunga non penso sia mai arrivata oltre i 1500 chilometri in un giorno, con auto con picchi di velocità di oltre 200 km. orari nel Tenerè, guidate da piloti professionisti su auto da fantascienza, con una logistica che non ha pari in campo civile, e in territori i gran parte deserti.
Questi, piloti pressochè "sconosciuti" su un'auto da supermercato, hanno viaggiato per 1600 km al giorno ( mentre l'altro dorme nel portabagagli) per 10 gg attraversando territori decisamente molto più popolati di quelli della PaDak?
Ma dài, se vogliono vendere le Panda la raccontino meglio, chessò, che con adeguata preparazione nel portabagagli si sta comodi comodi in due con adeguato spazio per movimenti sussultori, anzi, smontando il pomello delle marce anche in tre!
La cosa può essere resa più credibile se dichiarassero azzeramenti orari per le inevitabili soste carburante, frontiere, pisciatine, pranzi ( o avevano anche viveri e acqua per 11 gg, nel vano portaoggetti)?
Posted by: max70

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/15/13 11:10 AM

...è decisamente una bufala.....IMPOSSIBILE.....vi ricordate quando il povero Fogar diceva di avere raggiunto il polo in solitaria e poi si scoprì che ce lo aveva portato l'elicottero...!!!!!
Posted by: dko

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/15/13 03:22 PM

Questa gente ha fatto la "London-Sidney", "Giro del mondo in 80 giorni", "London-Cape Town",
tutti raid con auto d'epoca ed ora a Maggio sono in grado di raccogliere ancora 100 equipaggi,
far pagare 30.000 euro ognuno e per la quarta volta portarli da Pechino a Parigi in 30 giorni!
Non credo si possono definire "piloti pressoche' sconosciuti "bensi' piloti coraggiosi e capaci organizzatori !!
Posted by: max70

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/15/13 03:35 PM

Gla....informati e redimiti...
Posted by: l.a.leoni

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/15/13 04:20 PM

http://cg59.magix.net/website/algeri_citta_del_capo.22.html#algeri%20citta%20del%20capo

http://www.mondofuoristrada.it/it/capetown_algeri_in_campagnola_4x4.html

per me il record rimane questo.
Posted by: dko

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/15/13 05:22 PM


Leoni, molto interessante e....perche' non raccogliere la sfida !!
http://www.magix-website.com/mppo20/50/EEF/EEF89B5029F511DE80B1CD905D2638FC.pdf
Posted by: l.a.leoni

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/15/13 05:27 PM

La tentazione sarebbe forte, considerati i progressi dei mezzi meccanci oggi disponibili, temo però che le probabilità di brutti incontri lungo la strada e i ritardi nell'attraversamento delle frontiere finirebbero per farci impiegare un paio di mesi...sempre se non si viene sequestrati (sgrat sgrat) da qualche banda organizzata...
;\)
Posted by: l.a.leoni

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/15/13 05:45 PM

http://fiatcampagnola76.forumup.it/viewtopic.php?t=83&mforum=fiatcampagnola76

questo il diario di uno dei protagonisti...
Posted by: onurb55

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/15/13 05:48 PM

.....ma i due, per quei 10gg., pipì e popò....le avranno fatte?
Secondo me no, altrimenti non battevano il record.................
Posted by: Rubylove

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/15/13 05:51 PM

io do per scontato che, se fosse vero, gli abbiano aperto tutte le frontiere senza controlli (improbabile) che avessero mezzi per l'assistenza e staffette dei vari paesi per la sicurezza, inoltre magari "scalato" le soste burocratiche o altro (guasti ecc..) ma nonostante tutto questo faccio fatica a crederlo
Posted by: Fagòt

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/15/13 07:07 PM

Senza contare che viaggiando per almeno 10/12 al buio la vedo dura tenere l'acceleratore a manetta su piste o strade col rischio di sbattere contro animali e c.
Posted by: dko

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/15/13 07:49 PM

Rifacendo i conti l'impresa e' fattibile !
CapeTown - Londra Km 16.000
- 11 giorni impiegati (totale ore 264)
- CapeTown-Cairo km.10.000 media 80km/h (ore guida 125)
- Cairo-Londra km.6.000 media 110km/h (ore guida 55)
- Totale ore guida 180 : 11 giorni = 16 ore/giorno
- Ore 8 giornaliere di guida per pilota.
Rispettando queste medie restano ancora 84 ore per le soste e imprevisti !!
Posted by: onurb55

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/15/13 08:56 PM

...80 km/h di media tra Cape Town e Cairo?....ma le avete presenti le strade (si fa per dire) africane? con una Panda? e i traghetti? e la nave Tunisi - Trapani? e lo stretto di Messina? e l'attraversamento della Manica? Non è credibile.
Posted by: dko

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/15/13 09:58 PM

Un record e' un record, studiato nei minimi particolari,percorso,strade,coincidenze,traghetti, limiti ecc.
Dobbiamo inoltre sfatare le strade dell'Africa, le grandi direttrici sono asfaltate, poco
trafficate e molto piu veloci delle nostre.... sicuramente pericolose !
Per me e' credibile anche perche' se lo fecero nel 1951 con una Campagnola figuriamoci oggi !
Posted by: francesco fanchin

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/15/13 10:21 PM

dalla poca esperienza costruita in più di 10 anni di viaggi in Africa non credo a niente di tutto quello scritto, non ci crederei neanche se fossi stato a bordo. Può essere possibile solo caricando l'auto in aereo e saltando diversi stati. Non dimentichiamoci strade, frontiere, polizie, gendarmerie, dogane, traffico e indigeni (intesi come abitanti locali). ripeto , per me impossibile.
Posted by: onurb55

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/15/13 11:57 PM

...anche Armstrong aveva vinto 7 tour de France di fila.....
Posted by: gla

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/16/13 09:45 AM

per "piloti inesperti" tra virgolette intendevo ovviamente "non del calibro di piloti professionisti da piazzamenti di rilievo alla PADAK." Tra il primo ed il qurto ci passano ore al traguardo, figuriamoci gli altri
Comunque se vogliono davvero stupirmi con la Panda, li voglio vedere sulla palermo reggio calabria...
Posted by: l.a.leoni

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/20/13 11:01 AM

E' tutto un fiorire di record...e non da oggi:

http://www.sahara.it/ubbthreads/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=104499&page=2#Post104499
Posted by: raskebir

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/20/13 02:59 PM

Tutti questi records o presunti tali alla fine mi sembrano un pesantissimo impegno degno di miglior causa.
Ma, si sa, non tutti i gusti sono alla menta.
Posted by: Rubylove

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/20/13 07:18 PM

sono d'accordo, io sono per il record di quanto più tempo posso impiegare per arrivare dove gli altri arrivano prima

Non è facile... e non mi è neanche ancora permesso visto che lavoro

un recordcat è il mio gatto, Pippo, che passa le giornate a non fare un cavolo

ho coniato per lui l'unità di misura della nullafacenza "il Pippo"

Pippo = 1 nella scala non è stato mai raggiunto da nessuno se non da lui

al massimo si arriva a 0,75

superare Pippo 1 sarebbe come avere conferma che esistono i neutrini, lo sconvolgimento dei fondamenti della fisica moderna

spero di riuscirvi se vado in pensione ho in mente il giro del mondo da completare prima della dipartita finale...

Spero di non avervi tediato con questa divagazione ma sempre di record si tratta no?
Posted by: adri

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/20/13 09:56 PM

Ruby, hai già pensato a candidare pippo alle prox elezioni?
Posted by: Rubylove

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/20/13 10:34 PM

Ahahah, ciao Adriano, conoscendolo non glie l'ho neanche proposto e forse avrebbe anche combinato qualcosa di meglio dei nostri parlamentari, ma lui mi ha fatto capire con piccoli cenni del capo (non parla farebbe fatica e il "pippometro" potrebbe scendere sotto 1) che neanche se prende la maggioranza assoluta si muove dal suo cesto..

la trasferta per lui consiste nel passare dal cesto al letto di casa alla sera
Posted by: louis

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/22/13 12:18 AM

Simpatico "il" Pippo!
Riguardo ai neutrini mi spiace però confermarti che... esistono, rilevati fin dal 1956 ma ipotizzati fin dagli anni '30 (Wikipedia), anche se non è ancora stato dimostrato che abbiano o meno una massa \:\)

Dimenticavo: qualche politico nostrano ha pure scoperto che viaggiano in un apposito tunnel tra Ginevra e il Gran Sasso, meraviglia dell'ingegneria italica \:\) \:\)
Posted by: Rubylove

Re: Da Città del Capo a Londra, record Panda... ma per - 02/28/13 10:03 AM

sembra che ce l'abbiano anche se infinitesima era proprio quello l'esperimento del tunnel del gran sasso volesse provare o sbaglio?

Il "politico" non ha detto se lo ha percorso pagando il pedaggio oppure avesse l'auto blu con telepass a carico del ministero..

Il Pippo è una unità assoluta che fu superata solo dal Poffo circa 15 anni fà (il cane che avevo ai tempi) è un mio destino avere a che fare con i nullafacenti...