Controllo carburante in frontiera

Posted by: Giancarlo

Controllo carburante in frontiera - 02/28/13 10:04 AM

Premetto che non so se è il posto giusto, eventualmente chiedo di spostarlo, e che ho cercato ma non ho trovato un 3D simile.
Il mio problema è che vorrei recarmi nei paesi dell'Est e vorrei montare un serbatoio supplementare (80-90 lt) sul mio Discovery3 al posto della ruota di scorta. Tale serbatoio verrà alimentato, se possibile, dallo stesso sportellino tramitre una biforcazione.
Ho letto da qualche parte, ma non lo ritrovo, che qualcuno ha avuto il controllo del sebatoio rientrando nella comunità europea dall'Ungheria, mi pare.
Vorrei avere, se le conoscete, notizie più particolareggiate, se le conoscete.
Già conosco che al porto di Genova fanno controlli sulle taniche ma non sui serbatoi supplementari, corrisponde al vero tutto quanto ho detto?
Grazie
Posted by: Rubylove

Re: Controllo carburante in frontiera - 02/28/13 11:37 AM

Mi risulta che tutto quello che è fuori dal serbatoio potrebbe essere teoricamnete multato, le taniche sicuramente, nei porti italiani di solito passi ma se gli gira male e ti chiedono se nelle taniche hai carburante ti conviene dire: si forse c'è qualcosa... non ne sono sicuro perchè se dici NO e poi ti controllano è peggio (denuncia penale + pagamento accise + multa + processo) Io ho le taniche e di solito lascio quelle esterne vuote o semivuote, quelle interne piene, fino ad ora è andata bene, alla domanda rispondo come sopra

per i serbatoi supplementari, non sò neanche se sono omologabili a libretto, sò che c'è gente che ci campa o ci campava nelle zone di frontiera, sò però che anche Toyota fa serbatoi supplementari per le land cruiser magari quelli si, comunque qui parecchi lo hanno e ti risponderanno sicuramente
Posted by: PSQT

Re: Controllo carburante in frontiera - 02/28/13 01:51 PM

mi risulta che se il serbatoio supplementare è a libretto, allora tutto ok. Se non è omologato è equiparabile alle taniche, quindi multa + annessi e connessi (e in più, forse, se trovi l'incazzoso di turno, ti sequestrano il libretto per modifiche non conformi, con ulteriore sanzione + revisione alla motorizzazione).
Posted by: l.a.leoni

Re: Controllo carburante in frontiera - 02/28/13 08:25 PM

Il massimo che si può portare con taniche è 10 litri, sopra è contrabbando, con quello che ne segue; corretto quello che dice PSQT, se il serbatoio è a libretto ok, sennò...vedi taniche!
Posted by: onurb55

Re: Controllo carburante in frontiera - 02/28/13 09:25 PM

Ho girato in lungo e in largo tutti i paesi dell'Est Europa.Mai nessuno mi ha chiesto niente alle frontiere tranne in Russia in entrata. Ero da solo e presente in frontiera, oltre a me, c'era solo un'auto con due polacchi e quindi gli agenti hanno avuto tutto il tempo per occuparsi di noi.
Mi hanno fatto tirare giù tutti i bagagli, smontare la ruota di scorta, aprire il vano motore, aprire e togliere il fitro dell'aria, un militare mi ha ispezionato sotto l'auto, ecc. ecc. un vero e proprio controllo minuzioso. Tra una cosa e l'altra sono rimasto li circa 5 ore e poi mi hanno fatto entrare. La mia auto non aveva però alcuna modifica e non avevo taniche appresso. Guardano molto attentamente il libretto di circolazione e se non tradotto, te lo traducono seduta stante con un interprete che parla malamente inglese, a pagamento.
Un vero strazio.
Comunque io sono sfigato, ma so di gente che è entrata in Russia con meno difficoltà.
All'uscita dalla Russia, nessuno mi ha più chiesto nulla e ci sono riuscito in mezz'ora.
Bruno.
Posted by: Nord West

Re: Controllo carburante in frontiera - 02/28/13 09:37 PM

Al rientro da un viaggio in Tunisia un conoscente, che era sulla mia stessa nave, ė stato fermato e multato, al porto di Genova, con il sequestro delle taniche.
Quando ho saputo dell'episodio, ho provato il desiderio di vedersi chiaro, o quantomeno di avere un'idea il più possibile attinente alla realtà sulla situazione.
Non ė stato facile, ho fatto decine di telefonate, a finanza, autorità portuali, ecc.
Dato che dovevo dare una certa logica alla mia richiesta, la domanda era:
Siamo un gruppo che và in Tunisia per provare auto preparate per rally sahariani, a volte le auto non completano il giro previsto per problemi meccanici o tecnici, per cui ci troviamo nella condizione di rientrare con carburante avanzato, in serbatoi supplementari o taniche, cosa possiamo fare per regolarizzare la nostra situazione?
Alla fine ho ottenuto questa risposta, non ė possibile per nessun motivo regolarizzare una situazione di "importazione carburante" poi il mio interlocutore ha aggiunto, alcune interessanti conclusioni, auto con taniche, se non dichiarate al momento della richiesta vengono sequestrate, denuncia ecc. Serbatoi esterni, di solito non vengono nemmeno cercati, salvo una situazione di rottura con chi effettua il controllo, se visti tollerati, ma ovviamente "illegali" se non riportati sul libretto. La situazione peggiore ė quella dei serbatoi interni, in caso di " problemi" con il controllo al momento del sequestro, sorge un grosso problema, ė in grado di scaricare il serbatoio dalla macchina ovviamente senza svuotarlo per il,sequestro? No! Allora si scende necessario il sequestro Dell' intera vettura, in quanto "solidale" con il serbatoio da sequestrare.
Morale, il gioco non vale la candela si rischia troppo in base al guadagno!
Posted by: Rubylove

Re: Controllo carburante in frontiera - 02/28/13 10:12 PM

ma il serbatoio ausiliari a libretto coem viene scritto sul libretto? "serbatoio ausiliario" o capacità serbatoio 180 litri (anzichè 90 ad esempio)

come al solito la burocrazia, ha le falle, perchè se ce l'ho a libretto posso contrabbandarlo

se riuscissi a fare un serbatoio ausiliario a libretto da 400 litri sarei a posto?
Posted by: marko

Re: Controllo carburante in frontiera - 02/28/13 10:28 PM

Inizialmente inviato da: Rubylove
ma il serbatoio ausiliari a libretto coem viene scritto sul libretto? "serbatoio ausiliario" o capacità serbatoio 180 litri (anzichè 90 ad esempio)


Ruby sul mio libretto: serbatoio ausiliario di 90L
Posted by: Rubylove

Re: Controllo carburante in frontiera - 02/28/13 11:17 PM

e quindi è una delle tante fesserie burocraticche (ben venga per carità visto che ci favorisce visto che di solito è il contrario per altre cose che ci svantaggiano)

però se tu lo hai sul libretto quindi 90 + 80 o quello che sia puoi trasportarlo altrimenti no e sei fuori legge quindi multabile

a rigor di logica se volessero essere più corretti e concreti dovrebbero multare chi lo trasporta in taniche o serbatoi non a libretto e anche chi lo ha a libretto

il carburante extra dovrebbe essere consentito solo per usi specifici dove non reperibile a distanza raggiungibile e quello ausiliario al passaggio di una dogana in zona servita dovrebbe essere vuoto e quello standard come lo vuoi tu

ripeto sono contento che non sia così ma esiste una logica a queste regole? direi proprio di no o sbaglio? ma tanto si sa come funzionano certe cose quindi va bene così anzi meglio
Posted by: Giancarlo

Re: Controllo carburante in frontiera - 03/01/13 08:42 AM

Inizialmente inviato da: marko
Inizialmente inviato da: Rubylove
ma il serbatoio ausiliari a libretto coem viene scritto sul libretto? "serbatoio ausiliario" o capacità serbatoio 180 litri (anzichè 90 ad esempio)


Ruby sul mio libretto: serbatoio ausiliario di 90L


Il mio progetto originario era quello di togliere i sedili della 3^ fila e farmi un serbatoio su misura interno. Lo abbandonai perchè poi avrei sentito tutti gli odori. L'alternativa sarebbe quella di spostare la ruota di scorta su un cancello posteriore e ricavare lo spazio per il serbatoio. per il cancello il codec non mi autorizza in quanto fuori misura ma per il serbatoio dovrei passare dalla motorizzazione. Leggo che la pratica sarebbe possibile con relativa scrittura sul libretto.
Ho guardato il libretto e la capacità del serbatoio ( voce W) non è indicata ... la metteranno dopo?
Posted by: max70

Re: Controllo carburante in frontiera - 03/01/13 09:20 AM

Ciao Giancarlo, ti ho mandato PM.
Posted by: valery

Re: Controllo carburante in frontiera - 03/01/13 11:33 AM

...bah, in Italia le cose non sono mai così chiare.
Io ho un toyota hzj 75 africano ovvero con doppio serbatoio gasolio e snorkel di SERIE e non sono riportati a libretto.
Mai avuto problemi ne' in motorizzazione ne' alle varie revisioni.
Così pure su un'altra auto (una bmw serie 3) non vi è riportata la capacità del serbatoio.
Credo che sia più difficile dimostrare di aver ragione quando si modifica l'allestimento dell'auto senza omologazione rispetto a quanto riportato sul libretto.
Questo vale anche quando si tolgono dei sedili per mettere altre cose.
Bisogna avere un pò di buon senso e anche c...!!
Posted by: Rubylove

Re: Controllo carburante in frontiera - 03/01/13 02:04 PM

però la tua esce così di fabbrica e non credo che sia contestabile, comunque meglio così è una pecca che alla fine è a favore di chi mette il doppio serbatoio anche dopo

ho tanto buon senso e tanto c. fino ad ora!
Posted by: francesco fanchin

Re: Controllo carburante in frontiera - 03/02/13 07:28 AM

Al porto di civitavecchia mi hanno chiesto se avevo carburante ausiliario, avevano visto i serbatoi sul cassone del pick up, ho detto un po', sono stato costretto ad andare in un loro deposito convenzionato e scaricare tutto, mi hanno rilasciato una ricevuta e avrei avuto 90 giorni per andare a riprenderlo dopo aver pagato le varie accise e tasse. Se non lo dichiaravo e mi avessero controllato sarebbe stato contrabbando, reato penale.
Posted by: PSQT

Re: Controllo carburante in frontiera - 03/02/13 09:42 AM

dopo 3 revisioni (auto del 2004) passate senza problemi, quest'anno ho rischiato la bocciatura perchè a libretto risultano 9 posti ma, avendo tolto le panchette posteriori per montare due gavoni, mancavano le cinture di sicurezza di 4 dei 9 posti totali. Sono stato "perdonato" perchè il tizio era in giornata buona.
Se penso che ho anche il serbatoio ausiliario della versione TDI (quello sotto il sedile passeggero) che non è a libretto, mi vengono i brividi......
Alla fine è come giocare alle slot machine.....
Posted by: Giancarlo

Re: Controllo carburante in frontiera - 03/03/13 09:10 AM

La mia fisima riguarda la certezza che l'eventuale controllo non implichi, anche, sorprese da codice mentre sono in vacanza.
Ciò che mi porta ad essere così cauto è anche il dover spostare la ruota sul cancello posteriore, cosa che ha già dei dubbi.
Oltre a questo devo considerare l'eventuale svalutazione del mezzo, non tutti o meglio pochissimi gradirebbero tali modifiche/aggiunte, che ha buone probabilità di rifare un nuovo collaudo per farlo ritornare all'origine.
Aggiungete a tutto che l'operazione verrebbe fatta per un viaggio, due o forse tre, visto il tempo che potrebbe restarmi, e le preoccupazioni aumentano.

Quindi, sulla base di quanto detto, ringrazio tutti per gli interventi ed i consigli che, facendomi pensare a fondo, mi indirizzano ad una soluzione diversa con serbatoi o taniche, interne o esterne da sistemare solo al momento di quel viaggio.
Per l'esterno c'è il portapacchi già montato, per l'interno vedrò se e come sarà possibile smontare i sedili della 3^ fila, guadagnando spazio e peso.

Di nuovo grazie a tutti.
Posted by: onurb55

Re: Controllo carburante in frontiera - 03/03/13 10:04 AM

Scusa Giancarlo, ma che te ne fai di un serbatoio supplementare per girare nei paesi dell'Est Europa? Se c'è una cosa che non manca da quelle parti sono i carburanti, gasolio compreso. Io ci sono sempre stato senza portarmi manco le taniche che, viceversa porto in Africa.
Se proprio temi crisi di rifornimento, improbabili, portati due o tre taniche. In caso estremo ti sequestreranno solo quelle e tu te ne vieni via tranquillo.
Bruno
Posted by: raskebir

Re: Controllo carburante in frontiera - 03/03/13 10:08 AM

Ho un serbatoio interno artigianale di 150 litri e non mi sogno nemmeno di affrontare la trafila per un eventuale improbabile omologazione.
Per non correre alcun rischio ieri sono rientrato a Genova con il supplementare assolutamente vuoto. Certo che l'impegno delle autorità nel perseguire questo fatto è degno di miglior causa.
Posted by: onurb55

Re: Controllo carburante in frontiera - 03/03/13 10:12 AM

...esatto. Invece di perseguire gli evasori fiscali, se la prendono per delle stupidaggini che all'estero manco considerano. Forti coi deboli e deboli coi forti.
Che Paese !!!!!!
Posted by: PSQT

Re: Controllo carburante in frontiera - 03/03/13 12:01 PM

Inizialmente inviato da: onurb55
...esatto. Invece di perseguire gli evasori fiscali, se la prendono per delle stupidaggini che all'estero manco considerano. Forti coi deboli e deboli coi forti.
Che Paese !!!!!!

vado off-topic, ma credo che forse qualcuno, nel paese, stia provando a cambiare qualcosa..... chissà....
Posted by: Paolone

Re: Controllo carburante in frontiera - 03/03/13 04:07 PM

Giusto per complicare il tutto ...

Circolare
Posted by: Giancarlo

Re: Controllo carburante in frontiera - 03/03/13 04:38 PM

Inizialmente inviato da: onurb55
Scusa Giancarlo, ma che te ne fai di un serbatoio supplementare per girare nei paesi dell'Est Europa? Se c'è una cosa che non manca da quelle parti sono i carburanti, gasolio compreso. Io ci sono sempre stato senza portarmi manco le taniche che, viceversa porto in Africa.
Se proprio temi crisi di rifornimento, improbabili, portati due o tre taniche. In caso estremo ti sequestreranno solo quelle e tu te ne vieni via tranquillo.
Bruno

La destinazione dovrebbe essere l'Uzbekistan dove il gasolio e' al mercato Nero. Tieni conto che vi sono zone desertiche sia li che. Nei paesi confinanti.
Posted by: Rubylove

Re: Controllo carburante in frontiera - 03/03/13 10:28 PM

Di solito il controllo dei carburanti è una prerogativa locale, ovvero la dogana italiana controlla gli italiani e molto meno i turisti stranieri quindi credo che tra frontiere di paesi dove c'è anche da attraversare zone dove si potrebbe non trovare (tu non lo sai) dovrebbero essere tolleranti se entri da un paese dove costa meno, credo che lo siano meno con i loro connazionali

ragionevolmete credo che se tu hai 40/50 litri di gasolio extra non credo che possano fare storie
Posted by: PSQT

Re: Controllo carburante in frontiera - 03/04/13 08:46 AM

Inizialmente inviato da: Paolone
Giusto per complicare il tutto ...

Circolare

Ciao Paolone.
Ma, se leggo bene, allora, visto che NON si annota più la capacità del/i serbatoio/i, e visto che è ammessa sulle vetture una capacità non superiore a 1500 litri, direi che un serbatoio supplementare NON dovrebbe creare problemi, se non sul dato della tara del veicolo (dato che nessuno so sognerà mai di controllare, credo).
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Controllo carburante in frontiera - 03/04/13 08:49 AM

Inizialmente inviato da: Paolone
Giusto per complicare il tutto ...

Circolare


Interessante ma lì si parla di N2 - N3 mentre le autovetture sono di norma M1 o N1, se autocarri.