Mario Rumi

Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Mario Rumi - 08/27/14 02:25 PM

Ieri si è spento Mario Rumi, padre di Manuel, il motociclista morto in Algeria che sicuramente molti di noi ricordano.

http://www.manuelrumi.org

Posted by: Stefano Laberio

Re: Mario Rumi - 08/27/14 04:46 PM

Mi spiace tanto. Mi descrisse in prima persona tutta la vicenda Vittorio Parigi..
Posted by: Maurizio Dall'Oglio

Re: Mario Rumi - 08/27/14 07:19 PM

L avevo conosciuto nella toccante presentazione del tragico viaggio di Manuel.
Davvero una bella persona...spero possano finalmente incontrarsi nuovamente.
Posted by: redjem

Re: Mario Rumi - 08/27/14 07:52 PM

"Sono sempre i migliori che se ne vanno" ...e purtroppo questa volta è vero.
Che possa riposare in pace
Posted by: raskebir

Re: Mario Rumi - 08/28/14 12:10 PM

L'avevo conosciuto a Como in occasione di un'iniziativa dei soci di Latitudini che avevano finanziato con una spesa abbastanza consistente la realizzazione di un un pozzo nell'Erg Tifernine proprio nei luoghi in cui era morto Manuel (pozzo che tra l'altro è quello che compare nella foto del link), siamo riusciti a vederlo realizzato e funzionante nell'ultimo viaggio in quelle zone prima del rapimento dei 31 turisti che ha provocato la chiusura del Tifernine, tutt'ora in vigore.
Abbiamo anche rintracciato l'albero (unico nella zona) che compariva nell'ultima foto della fotocamera di Manuel e che l'Associazione aveva assunto come proprio logo.
Avremmo dovuto inaugurare ufficialmente il pozzo alla presenza delle autorità algerine, che vicino al pozzo avevano fatto costruire una specie di ambulatorio in cui periodicamente un veterinario avrebbe dovuto essere a disposizione dei nomadi per problemi al bestiame, poi ovviamente non ne abbiamo più saputo nulla.
L'associazione Manuel Rumi aveva già fatto scavare molti pozzi in Africa, ma nessuno in Algeria a causa della mancanza dei contatti necessari con le autorità locali, noi disponevamo delle conoscenze opportune e in accordo con l'Associazione Manuel Rumi abbiamo fatto scavare il pozzo. L'acqua era buona anche se leggermente solforosa.
Quel pozzo certamente io non lo vedrò più.
Posted by: ugo r.

Re: Mario Rumi - 09/10/14 03:32 PM

Leggo solo ora e la cosa mi rattrista molto.
Nell'inverno 2010, di ritorno da un viaggio in Algeria, inviai a Mario Rumi alcune foto della balise con la targa a ricordo di Manuel. Mi chiese dettagli sullo stato di conservazione del tutto ed incominciammo a sentirci e scriverci ..... poi purtroppo gli eventi e gli impegni hanno fatto, per mia colpa, dapprima rarefare e poi totalmente interrompere quello scambio pieno di umanità e cuore. Ora ne ho rimpianto.
Posted by: vittorioparigi

Re: Mario Rumi - 09/29/14 09:27 PM

strano, la mia foto di Mario Rumi e' senza il mio testo e sotto un altro nome , cosa ho sbagliato?? saluti Vittorio Parigi
Posted by: Stefano Laberio

Re: Mario Rumi - 09/30/14 12:22 AM

Vittorio, l'ho spostata io, la tua segnalazione era in un altro topic. Così ha piu' senso..
Posted by: Rubylove

Re: Mario Rumi - 09/30/14 01:26 AM

Mi associo anche se non lo conoscevo
Posted by: vittorioparigi

Re: Mario Rumi - 09/30/14 08:35 PM



E' venuto a mancare Mario, mio ammirato amico.
Lo conobbi nel Settembre 88' appena avvenuta la tragedia, era un comasco amate delle montagne.
Ha reagito in modo stupendo alla sua disgrazia, organizzando in ricordo del figlio pozzi in Africa e divenne un profondo conoscitore e divulgatore di questo stupendo continente.


Vittorio