Sognando l'Africa

Posted by: Stefano Laberio

Sognando l'Africa - 11/10/16 04:34 PM


Annotatevi la data del 3 Dicembre

Al MUSME di Padova si terrà il raduno 2016 di Sahara.it, con la presentazione di un progetto sui documentari sull'Africa di Mario Fantin

Dettagli nei prossimi giorni





Posted by: marko

Re: Sognando l'Africa - 11/15/16 05:16 PM

Bella idea e buoni contenuti, spero di esserci!
Posted by: Rubylove

Re: Sognando l'Africa - 11/15/16 06:37 PM

letto l'email molto interessante, aspetto che ci sia qualcun altro che ha intenzione di aderire per venire in compagnia, eventualmente aderisco anche al pranzo

c'è qualcuno che vuole unirsi per andare con un solo mezzo?

Il MUSME è in centro se non sbaglio, c'è modo di parcheggiare o è meglio il treno?

grazie
Posted by: paolo_tn

Re: Sognando l'Africa - 11/15/16 08:07 PM

Grazie! Già segnata la data!
Due anni e mezzo dopo la bellissima prima edizione, nuovo appuntamento al MUSME, non si può certo mancare a questa occasione.
Risponderò alla mail per la conferma.
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Sognando l'Africa - 11/16/16 01:59 PM

Spero di esserci, grazie, bell'idea
Posted by: Stefano Laberio

Re: Sognando l'Africa - 11/17/16 07:30 PM

Carissimi,
dopo due anni di attesa abbiamo nuovamente l’occasione di rincontrarci nella splendida sede quattrocentesca del MUSME di Padova.
Il programma del raduno è ricchissimo e quindi non potrete mancare il prossimo:

3 dicembre a Padova c/o la sede del MUSME in Via San Francesco, 94.

Le presentazioni inizieranno alle 14:30 ma, per chi ha piacere di pranzare in compagnia, alle 13:00 è previsto un ghiotto pranzetto a buffet (contributo spese di 15€ solo per chi pranza).

Ecco il programma in dettaglio:

Presentazione del progetto "Il mondo in Camera", un film su Mario Fantin alpinista ed esploratore d’Africa che nel ‘54 partecipò alla spedizione italiana alla conquista del K2, guidata da Ardito Desio, come cineoperatore.
Vittorio Parigi, che nel '64 con Nino Cirani, compiva, a bordo della Loro Land la prima Traversata dell’Africa, da Città del Capo a Il Cairo.
Marco Lombardi responsabile per ITSTIME, viaggiatore indipendente, ci parlerà del rischio terrorismo nel mondo
Daniela Scapin, ancora in Perù, arriverà in tempo per presentarci il Salar de Uyunie e Atacama
Stefano Laberio Minozzi con Dancalia e Il Cimitero dei Dinosauri
e molto altro ancora ...

Per esigenze organizzative e logistiche abbiamo bisogno di sapere quanti sarete e quindi vi chiediamo di inviare la vostra adesione all’indirizzo radunosahara@gmail.com specificando il numero di persone e se sarete presenti anche per il pranzo.

Buona strada
Staff Sahara.it
Posted by: marko

Re: Sognando l'Africa - 11/17/16 10:02 PM

mi sono liberato! mandata mail conferma iscrizione + pranzo.
a presto
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Sognando l'Africa - 11/19/16 11:55 AM

Ci sarò, raduno e pranzo, mandata email per conferma. A presto.
Alfredo
Posted by: Rubylove

Re: Sognando l'Africa - 11/20/16 12:39 AM

confermata presenza anche a pranzo
Guido
Posted by: Stefano Laberio

Re: Sognando l'Africa - 11/24/16 10:44 AM


Se avete Filmati interessanti (Max 27 minuti) siete invitati a portarli, li potremmo proiettare in sala o a ciclo continuo in monitor. Qualsiasi formato, (meglio .mp4)

..In aggiunta, qualche "pezzo" particolarmente bello, lo potrete esporre in bacheca...
Posted by: Rubylove

Re: Sognando l'Africa - 11/24/16 09:12 PM

Ciao Stefano, io ne ho di vari viaggi, alcuni con l'impronta del viaggio, alcuni più fotografici, sono dei video di slide con musica e con anche qualche inserto di video vero e proprio
Marocco, Mauritania ma sopratutto, Cile, Argentina, Bolivia

io porto uno stick USB ok gia in formato eseguibile tipo DVD ma su file, tutti in HD, durano dai 3 ai 10 min max, i 27 minuti sono il tempo totale di tutti i video?
ciao
Posted by: Stefano Laberio

Re: Sognando l'Africa - 11/25/16 10:12 AM

27 minuti è il tempo di attenzione dello spettatore, poi sbadiglia....

Va bene qualsiasi formato (non credo esista un posto più tecnologico di questo a Padova...)

Perchè non presenti al pubblico (noi) un tuo sudamerica? (visto che l'orientamento dei 'sahariani' è anche quei lidi?)
Posted by: Rubylove

Re: Sognando l'Africa - 11/25/16 11:30 AM

A mio parere anche meno, di solito più sono corti e meno hanno il rischio di far sbadigliare la gente, non ho mai superato i dieci minuti

Non sono video narrati sono dei collage, alcuni raccontano delle piccole storie ma più con le immagini e la musica che non con la voce, comunque se c'è da farsi una chiacchierata perchè no, per quello che posso lo faccio con piacere
Posted by: marko

Re: Sognando l'Africa - 11/25/16 10:04 PM

bhe il sud america è una bella alternativa al problematico sahara, sicuramente sarà apprezzata
Posted by: Stefano Laberio

Re: Sognando l'Africa - 11/26/16 02:32 PM

..aggiornamento...

Al momento ci sono 67 iscritti...
Posted by: gla

Re: Sognando l'Africa - 11/30/16 01:41 PM

giovedì sera saprai se aggiungerne 3...
Posted by: Stefano Laberio

Re: Sognando l'Africa - 12/01/16 03:16 PM

Ciao a tutti..

Ultimi dettagli

Il ritrovo si terrà al MUSME (museo della Medicina), ed è in zona ZTL, pertanto i parcheggi più vicini sono i seguenti (Per chi arriva da Milano o Trieste):
Parcheggio Piazzale Boschetti (Via Trieste 50), 5 minuti a piedi, per portici e bancarelle.
Per chi arriva da sud (dalla Bologna):
Prato della Valle 10 minuti a piedi passando per il Santo o Il Pedrocchi

Al momento siamo più di 80 iscritti

Il programma vede alle 13:00 il pranzo, al costo di 15€ (ricco buffet).
Alle 14:30 inizieranno delle proiezioni-dibattiti:
"Il mondo in Camera", un film su Mario Fantin alpinista ed esploratore d’Africa che nel ‘54 partecipò alla spedizione italiana alla conquista del K2, guidata da Ardito Desio, come cineoperatore.
Vittorio Parigi, che nel '64 con Nino Cirani, compiva, a bordo della Loro Land la prima Traversata dell’Africa, da Città del Capo a Il Cairo.
Marco Lombardi responsabile per ITSTIME, viaggiatore indipendente, ci parlerà del rischio terrorismo nel mondo
Daniela Scapin, e Guido Orlandi con il il Salar de Uyunie e Atacama
Barbara Grillo, Geologa, con il Wav Namous e la geologia sahariana
Stefano Laberio Minozzi Fabio Tessarollo con Dancalia e Il Cimitero dei Dinosauri

Per l'occasione il museo della medicina sarà visitabile al prezzo ridotto del biglietto

Ogni altro vostro contributo è gradito: volete portare libri rari, minerali curiosi, fulguriti o meteoriti foto proiezioni ecc....

Telefoni di riferimento: 3351805889 (Stefano) 337801573 (luca)
Posted by: Stefano Laberio

Re: Sognando l'Africa - 12/01/16 06:17 PM



...a chi interessa vicino al MUSME, c'è la mostra dei, DINOSAURI ARGENTINI dove, pezzo unico al mondo, è in esposizione un sauro in cui è visibile (fossilizzato) l'apparato digestivo, cuore e polmoni...


Posted by: gla

Re: Sognando l'Africa - 12/01/16 08:16 PM

Deliberato, ci siamo anche noi!
Mando iscrizione
Posted by: Stefano Laberio

Re: Sognando l'Africa - 12/02/16 02:20 PM

Domani alle 14.30 nella sala convegni del MUSME, il Museo di Storia della Medicina di via San Francesco 94, saranno presentati il progetto e la campagna di crowdfunding a sostegno del film dedicato al bolognese Mario Fantin, il grande alpinista e cineasta dell'avventura.All'evento realizzato nell'ambito del raduno di viaggiatori d'Africa di Sahara.it, prenderanno parte il regista Mauro Bartoli e l'architetto Vittorio Parigi, grande appassionato di Africa con alle spalle oltre 40 anni di viaggi nel continente nero, che ebbe la fortuna di...

Il Gazzettino
Posted by: frenesia

Re: Sognando l'Africa - 12/03/16 08:56 PM

Un grazie a Luca Quareni e Stefano Laberio per la bella giornata trascorsa al Musme di Padova durante la quale ho avuto il piacere di incontrare vecchi e nuovi amici.
Luca
Posted by: Rubylove

Re: Sognando l'Africa - 12/04/16 01:07 PM

Grazie anche da Parte mia, tutto molto bello, adesso ho capito che tra noi assatanati di notizie è meglio proiettare immagini singole da commentare una ad una con il tempo necessario che proiettare un video già finito, questo se pur impattante manca delle descrizioni impossibili da inserire nel viddeo stesso, se ci sarà una prossima volta tutto a voce e cambio immagini manuale
Posted by: marko

Re: Sognando l'Africa - 12/04/16 09:28 PM

bello si, interessante la relazione di Marco Lombardo sul terrorismo, belle le altre relazioni che hanno aperto nuove frontiere
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Sognando l'Africa - 12/04/16 11:11 PM

Un abbraccio a tutti gli amici ritrovati sabato, è stato emozionante rivedere persone che non vedevo da molti anni, con più capelli bianchi e qualche ruga ma sempre dei ragazzi/e appasionati di Sahara.
Alla prossima...
Posted by: paolo_tn

Re: Sognando l'Africa - 12/04/16 11:42 PM

Ringrazio di nuovo, anche qui, qui Stefano e Luca che ci hanno permesso di ritrovare o conoscere persone accomunate da una passione ben radicata per l'Africa ma che si sta indirizzando anche alla scoperta di opportunità nuove per molti.
Anche da parte mia....alla prossima
Posted by: Stefano Laberio

Re: Sognando l'Africa - 12/05/16 09:44 PM



Grazie a tutti!!!!
Eravamo in tanti!!!

Grazie ai relatori:
Marco Lombardi, Daniela Scapin, Barbara Grillo, Serena Alborghetti, Fabio Tessarollo, Vittorio Parigi, Rubylove (Guido Orlandi), "Il mondo in camera"
Grazie a Luca Quareni (Giuditta) per l'ospitalità!!
Appuntamento all'anno prossimo con nuove relazioni e nuovi amici!!
Buona sabbia a tutti!!







Posted by: gla

Re: Sognando l'Africa - 12/05/16 11:35 PM

Tra non molto saranno 20 anni dal mitico raduno di Sahara el Kebira del 1997 alla Baita il sombrero di Besnate (VA)
Che nel frattempo ha riaperto dopo un decennio di abbandono.
che sia di buon auspicio?
Magari in primavera una capatina potremmo rifarla...
in quell'occasione conobbi molti di quelli che poi sarebbero stati compagni di viaggio per.. decenni!
Grazie ancora a Stefano & c.per la bella rimpatriata.
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Sognando l'Africa - 12/06/16 02:16 PM

Vada per la capatina in primavera!!!
Posted by: marko

Re: Sognando l'Africa - 12/06/16 03:46 PM

Quello che manca è un po' di carne da mettere sul fuoco.....nn possiamo vivere di ricordi, siamo ancora giovani.
Posted by: Stefano Laberio

Re: Sognando l'Africa - 12/10/16 05:58 PM

In sala era stata posta a Barbara (la Geologa) la spiegazione di alcune forme sferiche di pietre, ecco la risposta:

Noduli diagenetici. In selce.
Silicizzazione legata variazioni locali delle condizioni redox. La forma regolare è legata al fronte di silicizzazione che parte da un singolo punto.
Significa che durante il consolidamento del sedimento alcune parti si sono mineralizzate in selce sotto leggero carico
Posted by: marko

Re: Sognando l'Africa - 12/10/16 09:01 PM

ti riferisci alle domande sulle ruote di roccia posta da Alfredo? queste sono quelle nell'Ahnet. ricordo che anni fa c'è stata una discussione al riguardo, ma non la trovo più...





Posted by: loziorso

Re: Sognando l'Africa - 12/11/16 01:33 PM

incredibili!!!
non sapevo che esistessero cose simili
ma...
la regione dell'Aneth dove si trova ??

=0)
Posted by: marko

Re: Sognando l'Africa - 12/11/16 10:58 PM

algeria sud ovest ad Arak, http://mapcarta.com/17362510
Posted by: Stefano Laberio

Re: Sognando l'Africa - 12/12/16 02:16 AM

Si Marko, mi riferisco alle ruote:

N 24°57.268' E 003°13,026'






Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Sognando l'Africa - 12/12/16 02:06 PM

Devo ammettere che non ho capito molto dalla spiegazione, ma ringrazia la simpaticissima Barbara.
Posted by: Rubylove

Re: Sognando l'Africa - 12/16/16 07:10 PM

Alfredo anche io non ci ho capito molto, ma forse non è pane per i miei denti, certo che quelle forme cosi regolari fanno pensare a qualcosa che ha subito un processo artificale, e invece..

hanno anche le borchie
Posted by: Rubylove

Re: Sognando l'Africa - 12/16/16 07:11 PM

..alfrè.. non mi andare in fermento per il ..ficale mi sono sbagliato!!!
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Sognando l'Africa - 12/18/16 05:55 PM

wow, vedo ora che il Defender nella seconda foto è il mio :-)
Guido, non ho capito un granchè anche del tuo secondo messaggio... mi sto rincoglionendo del tutto?
Posted by: Maurizio Dall'Oglio

Re: Sognando l'Africa - 12/19/16 10:39 PM

Originally Posted By: Alfredo Crivelli - Milano
wow, vedo ora che il Defender nella seconda foto è il mio :-)
Guido, non ho capito un granchè anche del tuo secondo messaggio... mi sto rincoglionendo del tutto?



Riconosci il Defender....ma non il ....ficale......... ahi ahi ahi
Posted by: Rubylove

Re: Sognando l'Africa - 12/23/16 10:00 PM

Si vi state rincoglionenedo tutti e due.... ahahahah

Nel primo post ho scritto artificale invece che artificiale e dato che qui l'editing è molto fuggente significa che è "BONA LA PRIMA"

VI faccio gli auguri qui visto che su Facebook oramai vengo poco perchè non mi funziona più bene, ce l'ha con me, appena entro il PC comincia a macinare come se stesse facendo i calcoli per il lancio di un missile con inclusa correzione della legge della relatività, il processore risulta occupato al 100% la memoria anche e la ventola sembra una sirena impazzita, tutto questo solo su Fb e solo sul mio

boh

Buon Natale

p.s. natale a berlino che ne dite? è stata un'idea mia, ci indovino sempre..