Vaccinazioni Febbre Gialla

Posted by: Administrator

Vaccinazioni Febbre Gialla - 12/29/02 04:33 AM

Messaggio inviato 28 Dicembre 2002 15:36
--------------------------------------------------------------------------------
Ho sentito pareri discordi sull'obbligatorietà della vaccinazione contro la febbre gialla per entrare in Mauritania e mali cosa sapete in merito?
Grazie a tutti.
Posted by: Administrator

Re: Vaccinazioni Febbre Gialla - 12/29/02 04:43 AM

Dimenticavo, il messaggio precedente era stato inserito da "Guada"

Per quanto riguarda la Febbre gialla non sono certo della obbligatorieta' in Mauritania, ma per il Mali (l'ultima volta che ero stato) la chiedevano, certo intossicarsi non e' sempre bello specialmente se si pianifica di andare in zone dove si suppone che non ci sia questo problema.
Quello che trovo e' che la vaccinazione ha una durata piuttosto lunga (4 o 5 anni se non ricordo male) e quindi prima o poi puo' tornare utile, inoltre non e' con effetti collaterali devastanti come la vaccinazione per il Colera (che penso ormai non richiedano piu' in nessun posto visto anche che la copertura dopo la vaccinazione mi sembra sia la 50%)

la parola agli esperti ;\)
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Vaccinazioni Febbre Gialla - 01/07/03 11:41 AM

La vaccinazione contro la febbre gialla ha durata di 10 anni.
Posted by: siltor

Re: Vaccinazioni Febbre Gialla - 01/07/03 01:34 PM

Visto che dovevo andare in Mauritania per Natale (poi non ci sono più andata) mi sono informata e la vaccinazione non è obbligatoria. Tuttavia lo diventa nel momento in cui provieni da zone infette (tipo Senegal o Mali). Perciò se arrivi direttamente in Mauritania dall'Europa non dovresti avere problemi, ma se pensi di arrivare da altri Stati vicini è possibile che tu la debba fare. Tieni conto che a fine novembre nella zona di confine tra Senegal e Mauritania era scoppiata una piccola epidemia di febbre gialla, perciò se pensi di entrare da quella parte la devi fare per forza. Io l'ho fatta comunque e non mi ha dato alcun problema collaterale, ma ovviamente questo è del tutto soggettivo.
Spero di esserti stata utile.
Ciao a tutti