Profilassi Antimalaria in NIGER-Air

Posted by: BOER Silvio

Profilassi Antimalaria in NIGER-Air - 11/28/04 04:14 PM

Gradirei un parere (anche per fare il punto attuale sulla profilassi)in merito al fare o meno e come la profilassi in questo caso:
- viaggio in Niger a Fine Anno nella zona dell'Air via Niamey.
SilDOC
PS: qualcuno conosce anche un vaccino AntiPredoni, che non sia una 44magnum!?
Posted by: Shandy

Re: Profilassi Antimalaria in NIGER-Air - 11/28/04 10:13 PM

Se vuoi il massimo livello di sicurezza, l'OMS raccomanda tutto l'anno il Lariam in tutto il paese, anche se la zona dell'Air non dovrebbe essere a rischio elevatissimo. Un'alternativa può essere il malarone, che ha minori efetti collaterali ma costa caro.
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Profilassi Antimalaria in NIGER-Air - 11/28/04 10:42 PM

In inverno è molto raro ammalarsi anche se qualche zanzara la puoi trovare io sarò stato ad Agades almeno 6 volte e anche per del tempo mai avuto problemi ...fortuna forse.. per i predoni non puoi fare nulla se non applicare le regole solite campi lontano dalle piste e avere buone guide che conoscono la situazione ma a volte non basta. Oppure puoi prendere pagando una scorta militare so che è possibile ma che viaggio diventa poi?
Posted by: marko

Re: Profilassi Antimalaria in NIGER-Air - 11/29/04 12:44 PM

in inverno non è stagione di piogge, per cui io eviterei di fare la profilassi, mi porterei il Riamet all'occorrenza , e qualche stick sangue per la diagnosi. Un pò di spesa, ma al ritorno sempre che tu non li abbia usati, putresti sempre far un bel regalo ai locali.
saluti Marco

[ 29 Novembre 2004: Messaggio editato da: marko ]
Posted by: BOER Silvio

Re: Profilassi Antimalaria in NIGER-Air - 12/04/04 11:09 AM

OK per le indicazioni. La mia era una richiesta fatta con una vena di polemica per valutare la situazione attuale in merito alla prevenzione. E' nata dal fatto che ad una amica che verrà in Air con noi recatasi all'ufficio di Igiene dell'ASL questa ha detto se era pazza a non fare la profilassi e quel Medico che diceva di non farla era un incosciente. Ora capisco che viviamo in un mondo in cui tutti devono pararsi, ma il buon senso dovrebbe anche far pensare sinceramente a quali sono i rischi ed i benefici di certe profilassi in relazione ai posti ai periodi ed alle patologie individuali, in modo particolare con Farmaci pesanti quali attualmente a nostra disposizione attualmente nel caso della malaria. Sono sempre stato uno strenuo sostenitore della profilassi avendo visto troppi casi di Malaria, ma + viaggio e + sono convinto che non esistono regole efficaci per tutti ma devono essere adattate alle esigenze dei singoli e delle situazioni.Troppo spesso si dimenticano le norme di prevenzione basilari di barriera e buon senso che dovremmo aver appreso o che qualcuno avrebbe dovuto dirci prima di partire.
Dove posso recuperare in tempi brevi gli sticK su sangue(Ho chiesto in Svizzera ma non mi hanno ancora dato risposta). Il Riamet rimane il farmaco top per la cura? ed è vero che il Malarone se usato in prevenzione non è indicato per la cura?
SilDOC

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:
in inverno non è stagione di piogge, per cui io eviterei di fare la profilassi, mi porterei il Riamet all'occorrenza , e qualche stick sangue per la diagnosi. Un pò di spesa, ma al ritorno sempre che tu non li abbia usati, putresti sempre far un bel regalo ai locali.
saluti Marco

[ 29 Novembre 2004: Messaggio editato da: marko ]
Posted by: adolfo

Re: Profilassi Antimalaria in NIGER-Air - 12/04/04 01:40 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da BOER Silvio:
ma il buon senso dovrebbe anche far pensare sinceramente a quali sono i rischi ed i benefici di certe profilassi in relazione ai posti ai periodi ed alle patologie individuali, in modo particolare con Farmaci pesanti quali attualmente a nostra disposizione attualmente nel caso della malaria. Sono sempre stato uno strenuo sostenitore della profilassi avendo visto troppi casi di Malaria, ma + viaggio e + sono convinto che non esistono regole efficaci per tutti ma devono essere adattate alle esigenze dei singoli e delle situazioni.Troppo spesso si dimenticano le norme di prevenzione basilari di barriera e buon senso che dovremmo aver appreso o che qualcuno avrebbe dovuto dirci prima di partire.



VERO,oltretutto nell'air nonci sono molte zanzare...

per completezza di informazione

1)l'uso del malarone pediatrico mi è stato consigliato alla seconda seduta al centro vaccinazioni usl di firenze


http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=29&t=000038

2)donna di 45 anni di razza bianca,soggiorna in niger per un mese da dicembre 95 a gennaio 96,il medico le prescrive una profilassi a base di clorochina ,esegue la profilassi ma non prende nessuna misura di protezione(zanzariera,repellenti),dopo tre settimane presentando dei sintomi viene visitata e sottoposta a terapia intravenosa e parentale,dopo una prima risposta alle cure la paziente è andata in coma e dopo 2 giorni e deceduta di malaria cerebrale.
testo integrale (casi di malaria in canada) http://www.phac-aspc.gc.ca/publicat/ccdr-rmtc/96pdf/cdr2220f.pdf

in definitiva occorre solo stare attenti a non affrontare in maniera superficiale problematiche che potenzialmente possono essere complesse,un consiglio prudente può essere più utile di un'altro più blando...
Posted by: marko

Re: Profilassi Antimalaria in NIGER-Air - 12/04/04 02:26 PM

Per Boer, LA penso come Te, a mè piacerebbe sapere se all'ASL la tua amica è stata consigliata da un medico infettivologo, o igienista, esperto in malattie Tropicali o semplicemente dalla impiegata addetta. Spesso nelle ASL italiane tali informazioni sono date da personale infermieristico che si attiene a tabelle, opuscoli obsoleti, lo dimostra che spesso anche io sento gente a cui viene consigliata la profilassi a base di clorochina, e tutti sanno che il nord Africa è clorochinaresistente.
La mia non è una polemica nei confronti del personale delle ASL , ma al fatto che vengono lasciati a se se stessi, l'aggiornamento scientifico in Italia è lasciato all'operatore sanitario stesso, per cui puoi trovare chi si sbatte o chi si accontenta (dovresti saperlo visto che facciamo lo stesso lavoro).
Riguardo al test in stick per diagnosi, in Svizzera dovresti trovarlo, tempo fa lo vendeva anche DAER, cmq si chiama Quick dipstick test, qui una pubblicazione haimè non troppo recente sulla sua efficacia http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query...4&dopt=Abstract

appena so con esattezza il nome esatto fornirò le ooportune indicazione
Riguardo al Malarone, è possibile passare al dosaggio terapeutico: la dose è 4cp in unica somministrazione per 3 giorni, anche se per il fegato non è un toccasana, se poi sono emersi problemi (vedi post di Adolfo) tanto da ritiralo dal commercio............

L'OMS, in base al parere di esperti internazionali, raccomanda l'introduzione di combinazioni di farmaci in sostituzione dei farmaci singoli (monoterapia) per la terapia della malaria.... L'OMS in particolare raccomanda l'utilizzo di combinazioni di farmaci che contengono composti dell'artemisinina, (ACT, artemisinin-based combination therapy)."

Riamet nella dose di 4cp al giorno in unica somministrazione al tempo 0, dopo 8ore altre 4cp, ed al tempo 24h, 36, 48, 60h si assumono 4 cp. Per volta, quindi 6 somministrazioni

Daccordo con Adolfo sul fatto di non sottovalutare il problema, sarebbe utile avvelersi di esperti del settore........
da parte mia pur essendo un medico, faccio tutt'altro lavoro per cui non vi accontentate.......
saluti MArco
Posted by: marko

Re: Profilassi Antimalaria in NIGER-Air - 12/04/04 05:19 PM

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Link&db=PubMed&dbFrom=PubMed&from_uid=12049899
Posted by: Stefano Laberio

Re: Profilassi Antimalaria in NIGER-Air - 12/04/04 05:22 PM

Non so se già segnalato, mi pare interessante
Posted by: adolfo

Re: Profilassi Antimalaria in NIGER-Air - 12/07/04 06:42 AM

MAPPE PONDERATE E STATISTICHE (DURATA DELLA DIFFUSIONE NEL CORSO DELL'ANNO,ZONE,% DI RISCHIO,ECC),MOLTO ARTICOLATO ED ESAURIENTE http://www.mara.org.za/

IN DOWNLOAD MAP MAPPE PARTICOLAREGGIATE IN BASE AL MODELLO STATISTICO RICHIESTO .

[ 07 Dicembre 2004: Messaggio editato da: adolfo ]
Posted by: BOER Silvio

Re: Profilassi Antimalaria in NIGER-Air - 12/07/04 11:37 PM

Caro Marko, le indicazioni sono state date proprio all'ufficio Malattie e Vaccinazioni Internazionali di Torino da uno dei Medici che mi ha telefonato di persona e con il quale mi sono confrontato direttamente. Quindi personale Sanitario che dovrebbe essere altamente qualificato ed al quale si rivolgono giornalmente numerose persone. Personalmente sono stato contattato l'anno scorso dallo stesso ufficio per uno studio su un mio soggiorno in Sudan per valutare eventuali complicazioni sanitarie in merito al viaggio. Se vuoi in privato ti potrò comunicare le mie personali impressioni sulla serietà dello studio! L'atteggiamento è chiaramente dimassima sicurezza e garantismo per evitare il benchè minimo rischio di contrarre patologie e quindi comprensibile per chi deve tutelare oltre che la salute dei cittadini anche la sicurezza sanitaria di eventuali contagi agli altri cittadini. Mi piacerebbe comunque un poco + di informazione per i "viaggiatori" in modo particolare per la loro "salute" da parte degli addetti ai lavori, in modo che ognuno sia poi in grado di scegliere in scienza e coscienza.
Sono in attesa dell'eventuale reperimento degli stick sulla malaria in Svizzera. Dalle pagine web che mi hai dato da consultare sembrerebbe una buona soluzione con alta probabilità di sicurezza (almeno nelle forme gravi) non ho capito se è attivo anche nelle primissime fasi. Funziona su sangue capillare e con una semplice lancetta pungidito? Non è sensibile alle escursioni termiche? Ha una data di scadenza lunga? A presto SilDOC


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:
Per Boer, LA penso come Te, a mè piacerebbe sapere se all'ASL la tua amica è stata consigliata da un medico infettivologo, o igienista, esperto in malattie Tropicali o semplicemente dalla impiegata addetta. Spesso nelle ASL italiane tali informazioni sono date da personale infermieristico che si attiene a tabelle, opuscoli obsoleti, lo dimostra che spesso anche io sento gente a cui viene consigliata la profilassi a base di clorochina, e tutti sanno che il nord Africa è clorochinaresistente.
La mia non è una polemica nei confronti del personale delle ASL , ma al fatto che vengono lasciati a se se stessi, l'aggiornamento scientifico in Italia è lasciato all'operatore sanitario stesso, per cui puoi trovare chi si sbatte o chi si accontenta (dovresti saperlo visto che facciamo lo stesso lavoro).
Riguardo al test in stick per diagnosi, in Svizzera dovresti trovarlo, tempo fa lo vendeva anche DAER, cmq si chiama Quick dipstick test, qui una pubblicazione haimè non troppo recente sulla sua efficacia http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=PubMed&list _uids=11957314&dopt=Abstract

appena so con esattezza il nome esatto fornirò le ooportune indicazione
Riguardo al Malarone, è possibile passare al dosaggio terapeutico: la dose è 4cp in unica somministrazione per 3 giorni, anche se per il fegato non è un toccasana, se poi sono emersi problemi (vedi post di Adolfo) tanto da ritiralo dal commercio............

L'OMS, in base al parere di esperti internazionali, raccomanda l'introduzione di combinazioni di farmaci in sostituzione dei farmaci singoli (monoterapia) per la terapia della malaria.... L'OMS in particolare raccomanda l'utilizzo di combinazioni di farmaci che contengono composti dell'artemisinina, (ACT, artemisinin-based combination therapy)."

Riamet nella dose di 4cp al giorno in unica somministrazione al tempo 0, dopo 8ore altre 4cp, ed al tempo 24h, 36, 48, 60h si assumono 4 cp. Per volta, quindi 6 somministrazioni

Daccordo con Adolfo sul fatto di non sottovalutare il problema, sarebbe utile avvelersi di esperti del settore........
da parte mia pur essendo un medico, faccio tutt'altro lavoro per cui non vi accontentate.......
saluti MArco


;\)
Posted by: adolfo

Re: Profilassi Antimalaria in NIGER-Air - 12/08/04 02:44 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da BOER Silvio:
sembrerebbe una buona soluzione con alta probabilità di sicurezza (almeno nelle forme gravi) non ho capito se è attivo anche nelle primissime fasi. Funziona su sangue capillare e con una semplice lancetta pungidito? Non è sensibile alle escursioni termiche? Ha una data di scadenza lunga? A presto SilDOC




;\)


mi intrometto pur senza averne il titolo...

una procedura

informazioni anche sulla conservazione
un'altro prodotto
qui un'altro
altri dati (è indicata anche la procedura)

nelle primissime fasi,quando il numero dei parassiti è basso può avere un margine di errore

qui alcuni dati

come per la profilassi anche per i test si trova tutto e il contrario di tutto
questo si trova su swiss medical weekly (relativo al sistema ITC).

Quote:
Mi piacerebbe comunque un poco + di informazione per i "viaggiatori" in modo particolare per la loro "salute" da parte degli addetti ai lavori, in modo che ognuno sia poi in grado di scegliere in scienza e coscienza.
.

Stò realizzando che non si può mettere in croce un povero cristo addetto che con l'informazione che gli viene messa a disposizione dai propri vertici NON può conoscere la situazione reale (potrebbe cercare di informarsi però..).

Le zone malariche tracciate sulle carte dall'OMS ricordano molto da vicino i confini di certi paesi africani,una linea retta.....

Le ministere de la santè e protection sociale francese dal canto suo anche nella circolare raccomandazioni sanitarie per il viaggiatore 2004 opera una divisione in gruppi dei paesi a rischio in cui si trovano paesi del gruppo 2 che corrispondono al gruppo C dell' oms e dove viene raccomandato il Savarine (= a clorochina + paludrine) specialmente per i paesi dell'africa occidentale (chissa.. per venderlo?- oltretutto un componente :la clorochina è stato riconosciuto dal competente ministero senegalese nel 2003 come ormai inefficace nella profilassi e ririrato...)

Quando nell'ed 2004 dell'Istituto si Santè pubblique di Bruxelles (in collaborazione con l'istituto di medicina tropicale di Anversa)per i medesimi paesi viene indicato che l'uso della suddetta chemioprofilassi può coprire intorno al 60%...


Credo che alla fine i viaggiatori devono impegnarsi a cercarsela l'informazione e poi è giusto: in modo che ognuno sia poi in grado di scegliere in scienza e coscienza.

Un ultima considerazione tornando al già citato Malarone pediatrico:
- mi viene consigliato all'asl di firenze
-una farmacia mi dice che non si trova.
-telefono alla farmacia nazionale di bellinzona e mi dicono che è stato ritirato quasi subito per controindicazioni.
-telefono all'ambulatorio di medicina tropicale dell'ospedale Spallanzani a Roma.
Mi consigliano il malarone pediatrico per il bambino (nel frattempo una farmacia controllando sul computer sull'indice dei prodotti mi dice che non è mai stato commercializzato in italia...).Sempre allo Spèallanzani contattiamo chi si occupa della profilassi malarica per i bambini alla luce di queste informazioni ci consiglia il lariam.....
ultimo capitolo,dopo estenuanti ricerche sul sito dell'DGT tedesco trovo un'informazione finalmente aggiornatissima sulla profilassi(24/11 2004)
web page

auguro a tutti una buona scelta
ciao

dimenticavo..anche nelle ottime carte della mala-rama se prendiamo la muaritania è sfuggita la segnalazione che nella regione di Adrar fino alla fine di ottobre con stagione piovosa c'è il rischio di infezione.. (?)

[ 08 Dicembre 2004: Messaggio editato da: adolfo ]
Posted by: BOER Silvio

Re: Profilassi Antimalaria in NIGER-Air - 12/14/04 11:24 PM

Aggiornamento in merito agli Stick per diagnosi su Malaria. Nella Svizzera Francese e Tedesca sono stati ritirati e non mi hanno saputo dire il motivo, mentre nella Svizzera Italiana si trovano ma non sono quelli che mi sono stati indicati . (prezzo per 5 Strisce 120Franchi!!! alla faccia della prevenzione!SIC)r. Qualcuno ha qualche altra notizia in merito, anche eventuale reperibilità via Internet delle strisce. Parto per l'Air il 27Dec.... Inchallah# SilDoc


Riguardo al test in stick per diagnosi, in Svizzera dovresti trovarlo, tempo fa lo vendeva anche DAER, cmq si chiama Quick dipstick test, qui una pubblicazione haimè non troppo recente sulla sua efficacia http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=PubMed&list _uids=11957314&dopt=Abstract

:rolleyes:
Posted by: marko

Re: Profilassi Antimalaria in NIGER-Air - 12/15/04 02:42 PM

prova qua, l'anno scorso li procurava in due giorni http://www.noidistabio.ch/stabio/argo/e.economia_servizi/negozi/farmacie/gerry/img/index.html
Farmacia Pestoni Luigi via Giulia Stabio (CH) tel (091) 647 16 27

facci sapere
Posted by: BOER Silvio

Re: Profilassi Antimalaria in NIGER-Air - 12/20/04 09:55 PM

Sembra che reperire queste strisce sia + difficile che entrare in ....Algeria con un GPS! Contattate 2 farmacie a Chiasso sono ancora in attesa di una risposta. Penso che partirò senza. In attesa buone notizie :

Il vaccino è dietro l'angolo
Un vaccino OGM contro la malaria è stato sperimentato con successo nei topi in uno studio pubblicato su Nature
Grazie comunque a Marko, SilDOC

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:
prova qua, l'anno scorso li procurava in due giorni http://www.noidistabio.ch/stabio/argo/e.economia_servizi/negozi/farmacie/gerry/im g/index.html
Farmacia Pestoni Luigi via Giulia Stabio (CH) tel (091) 647 16 27

facci sapere
Posted by: marko

Re: Profilassi Antimalaria in NIGER-Air - 12/21/04 03:21 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da BOER Silvio: Grazie comunque a Marko, SilDOC


Ti ho mandato una mail privata a tal proposito
Posted by: robiceci

Re: Profilassi Antimalaria in NIGER-Air - 12/21/04 07:20 PM

Vendo kit di verifica malaria e trattamento acquistato in Svizzera ed inutilizzato.

Se interessati chiamatemi 3470341171 oppure 0332457090.

Saluti,

Cecilia e Roberto