MALARONE

Posted by: sfulmine

MALARONE - 02/28/05 02:10 PM

Sono in partenza, alla fine di marzo, per ZANZIBAR, sono stata alla ASL della mia zona per avere informazioni sulle vaccinazioni e sulla profilassi antimalarica. Mi ha suggerito il Larian, dicendomi però di tutte le controindicazioni, e poi il Malarone, che a quanto pare non ha nessuna controindicazione, se non l'elevato costo.
Il problema è che ho un figlio che ha 12 anni e sia il medico dell 'ASL che il farmacista non mi hanno saputo dire se esiste anche il Malarone pediatrico.
Se qualcuno ha notizie a tale proposito, le sarei molto grata.
Grazie
Posted by: marko

Re: MALARONE - 02/28/05 04:17 PM

http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=29&t=000038

Volevo segnalare che a me non risulta che sia stato ritirato dal commercio o abbia subito alcuna modifica nel dosaggio, esiste la formulazione ped come citato da Adolfo nel messaggio di cui sopra.

io di solito mi rifornisco qua, il malarone è pronto disponibile, la formulazione pediatrica la procurano in due gg http://www.noidistabio.ch/stabio/argo/e.economia_servizi/negozi/farmacie/gerry/img/index.html
Farmacia Pestoni Luigi via Giulia Stabio (CH) tel dall'italia 0041 91 647 16 27

facci sapere

Riguardo all'assenza di controindicazioni, io non direi proprio, (come tutti i farmaci) è sempre un farmaco la cui metabolizzazione avviere attraverso il sistema renale, per cui se tale sistema presenta dei problemi ....... A differenza del Lariam (metabolizzazione epatica), il malarone è maggiormente tollerato da un punto di vista neuropsichiatrico, nel senso che con lariam sono spesso descritti, insonnia, attacchi di panico, agitazione oltre che una sintomatologia gastroenterica piuttosto pesante. Sembra che con malarone i sintomi neuroprsichiatrici siano inferiori di molto, cosi anche quelli gastrointestinali
letture utili: http://www.malarone.com/
un pò scientifica: http://us.gsk.com/products/assets/us_malarone.pdf
In caso vuoi sapere notizie riguardo al Riamet http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=29&t=000004
qui trovi anche il dosaggio pediatrico http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=29&t=000028

saluti Marco
Posted by: nitram

Re: MALARONE - 02/28/05 10:35 PM

Ciao,

ho trovato molto interessanti la descrizione ed i link che hai allegato al messaggio. Anch'io sono di partenza, vado in Mali nella seconda metà di Marzo, e sono ancora molto indeciso se fare o non fare una profilassi antimalarica. Ho una certa esperienza nel proteggermi dalle zanzare.
Ho constatato pareri discordi da parte di alcuni medici ed omeopati che ho contattato riguardo a:
1.Fare o non fare una profilassi
2.Usare Lariam o Malarone

In più ho dato un'occhiata a http://www.mara.org.za/ che mi sembra molto interessante. Sfogliando le varie cartine pubblicate su questo sito, con le cautele adeguatamente descrite dagli autori, sembra che per esempio il primo mese della stagione di trasmissione della malaria in Mali sia giugno per es nella zona di Bamako; Che cosa ne pensi/pensate dello studio che ha prodotto queste cartine? E esistono degli studi scientifici su eventali interazioni che il Lariam ed il Malarone danno nei confronti della fertilità maschile?

Nitram
Posted by: marko

Re: MALARONE - 03/02/05 12:21 AM

Bhe è chiaro, nella stagione delle piogge il rischio aumenta, ma non è detto che sia nullo durante gli altri periodi; è tutto un discorso di probabilità in funzione delle condizioni climatiche. La probabilità cmq non è nulla

Sicuramente lo studio ha una certa validità, è citato anche da WHO il quale afferma che in Mali la malaria è endemica da maggio a novembre http://www.afro.who.int/malaria/country-profile/mali.pdf

E' anche in funzioni dal tempo trascorso in tale zona

E' possibile anche non fare la profilassi, mettere in atto tutte le precauzioni, recuperare il Riamet ed usarlo se contagiati, questo presuppone un acculturarsi sul problema malaria.

Tra Lariam e Malarone, preferirei il secondo, per via i già citati effetti neuropsichiatrici del primo, tanto è vero che la FDA lo sta accusando per ulcuni suicidi inseguito a profilassi con Lariam, in persone particolarmente predisposte da un punto di vista psichiatrico http://www.fda.gov/bbs/topics/NEWS/2003/NEW00921.html

Riguardo l'infertilità maschile, sulla scheda tecnica del Malarone si indica che non sono noti effetti genotossici in tal senso e sono sconosciuti gli effetti sulla performans sessuale sia maschle che femminile. Riguardo la donna in stato interessante è riportato che non è teratogeno.

segnalo questo abstract dove si è testato la performans motoria di viaggiatori in trattamento con Malarone vs placebo http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt =Abstract&list_uids=12862328

PS per il mali subsahariano è importante anche la vaccinazione contro febbre gialla

saluti Marco

[ 02 Marzo 2005: Messaggio editato da: marko ]
Posted by: BOER Silvio

Re: MALARONE - 03/02/05 06:31 PM

ho trovato molto interessanti la descrizione ed i link che hai allegato al messaggio. Anch'io sono di partenza, vado in Mali nella seconda metà di Marzo, e sono ancora molto indeciso se fare o non fare una profilassi antimalarica. Ho una certa esperienza nel proteggermi dalle zanzare.
Ho constatato pareri discordi da parte di alcuni medici ed omeopati che ho contattato riguardo a:
1.Fare o non fare una profilassi
2.Usare Lariam o Malarone


....sono stato fervido sostenitore di profilassi anti Malarica e adesso + viaggio e + cerco di ragionare con la mente del viaggiatore anzichè del rigido Medico o sotto i consigli troppo restrittivi e a volte impreparati dei Medici responsabili ASL addetti alle vaccinazioni internazionali. Ricordo comunque come in Mali il rischio sia veramente elevato e in un viaggio 3 anni or sono incontrai un gruppo di avventure nel Mondo che aveva dormito in Aeroporto (Sic!) a Bamako ed erano in 6 ammalati gravemente (2 seppi poi finirono in coma per Grave forma cerebrale) nessuno aveva fatto la profilassi nonostante avessero in un primo tempo detto alla drssa del gruppo che era stata eseguita. Riconfermo in ogni caso l'importanza delle protezioni di barriera e le sempre precise indicazioni dell'amico Marko. Se te la cavi così bene come Ortopedico come Infettivologo il prossimo Crociato me lo prenoto da te!!! Un caro saluto SILDoc
Posted by: marko

Re: MALARONE - 03/03/05 04:07 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da BOER Silvio:
il prossimo Crociato me lo prenoto da te!!! Un caro saluto SILDoc[/QB]


Ehila, speriamo che il tuo LCA regga a lungo, cosi come quello che ci sta intorno.........
saluti Marco
Posted by: jo

Re: MALARONE - 03/08/05 09:09 PM

Ho letto che il Malarone non può essere preso da adulti che pesano meno di 40 kg.
Mia moglie fa part di questo gruppo (...)
Avete informazioni a riguardo?
Posted by: marko

Re: MALARONE - 03/08/05 11:22 PM

come vedi, seguendo l'opportuno dosaggio anche le persone che pesano meno di 40kg possono assume il farmaco, basta prendere al dose pediatrica, nel caso di tua moglie la dose da assumersi come profilassi sono 3 pediatriche in singola dose


[ 08 Marzo 2005: Messaggio editato da: marko ]
Posted by: marko

Re: MALARONE - 03/08/05 11:50 PM

Un accorgimento importante che forse non tutti sanno: se si vomita entro 1 ora dall'assunzione del farmaco, è necessario riassumere un'altra dose, pena la non completa efficacia.
Purtroppo l'uso di antiemetici come la Metaclopramide (noto con il nome commerciale di Plasil) riduce l'assorbimento di uno dei componenti del malarone, per cui dovrebbe essere usata solo se strettamente necessaria. Esiste un altro entiemetico più efficace:Ondansetrone cloridrato (noto con il nome commerciale di Zofran) che andrebbe bene per contrastare il vomito, unico problema è il costo proibitivo del farmaco e la sua mutuabilità solo in caso di nausea indotta da chemioterapia, radioterapia o post operatorio.
Per cui non vomitate............
Posted by: Lion

Re: MALARONE - 03/09/05 01:21 AM

Quando sono andato in sud africa al Kruger molti miei compagni di viaggio hanno fatto la profilassi col malarone e solo uno ha avuto leggeri effetti collaterali. Una ragazza che aveva preso il lariam ha avuto forti dolori e allucinazioni ed ha dovuto interrompere il trattamento. Io e la mia fidanzata abbiamo iniziato la cura col malarone ma la abbiamo interrotta dopo due giorni perché nel periodo in cui siamo stati al Kruger abbiamo visto veramente pochissime zanzare. Se a qualcuno interessa posso vendere le 4 scatole di malarone che mi sono rimaste.

[ 09 Marzo 2005: Messaggio editato da: Lion ]
Posted by: sfulmine

Re: MALARONE - 03/09/05 09:59 AM

ACCIDENTI LION, L'AVESSI SAPUTO PRIMA .....
IO HO APPENA SBORSATO UN BEL 253,00 E. PER 5 SCATOLE DI MALARONE. MI SONO SALVATA PERO', SI FA PER DIRE, COL MALARONE PEDIATRICO . IN SVIZZERA , TRA L'ALTRO UNICO POSTO DOVE SI TROVA, COSTA 60 FR. LA CONFEZIONE DA 36.
Posted by: akko69

Re: MALARONE - 03/09/05 01:45 PM

in molti viaggi (Niger, Mali, Burkina) ho preferito fare la profilassi con il Savarine, disponibile in qualunque farmacia in Francia o Svizzera.
Non sono state riscontrati effetti collaterali/intolleranze né personalmente né sui compagni di viaggio.
con il lariam invece, qualche problema intestinale l'ho passato!

[ 09 Marzo 2005: Messaggio editato da: akko69 ]
Posted by: marko

Re: MALARONE - 03/09/05 04:17 PM

Attenzione il Savarine è da considerare come seconda scelta nella profilassi antimalarica dove il plasmodio è clorochina resistente (praticamente in tutta l'Africa) .
Il savarine è un'associazione tra Clorochina (100mg)+ Proguanile(200mg)
Il proguanile da solo non è attivo, per cui è associato alla clorochina (appunto il savarine) con un efficacia del 70% o con l'Atovaquone (appunto il Malarone) con un efficacia di oltre il 90%.

Per ritornare al Problema di Jo, mi sono informato, per persone con peso inferiore a 40km, oltre alla formulazione ped,se questa non è disponibile, e possibile frazionare la compressa per adulto nel modo seguente:
11-20Kg 1/4 cp
21-30Kg 1/2 cp
31/40kg 3/4 cp

Non ti rimane che fare i dovuti conti economici se costa di più 3/4 di cp quotidiana o 3cp pediatriche quotidiane ............
50,6€ per la confezione adulti 12cp
38,6€ per la confezione ped 36cp

[ 09 Marzo 2005: Messaggio editato da: marko ]
Posted by: jo

Re: MALARONE - 03/10/05 07:23 PM

C'è qualche controindicazione nell'assunzione di
- tachipirina
- aspirina
nel periodo in cui si prende il Malarone?
Grazie e scusate se abuso della Vostra
gentilezza e competenza.
Posted by: Shandy

Re: MALARONE - 03/12/05 01:12 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da jo:
C'è qualche controindicazione nell'assunzione di
- tachipirina
- aspirina
nel periodo in cui si prende il Malarone?
Grazie e scusate se abuso della Vostra
gentilezza e competenza.


no, non cè