Malaria

Posted by: trilly

Malaria - 09/10/07 05:53 PM

In Home una pagina statica sulla Malaria , interessantissimo ed esaustivo articolo di Marko
Posted by: Sinisa

Re: Malaria - 09/13/07 02:19 PM

Fatto molto professionale, complimenti Marco
Posted by: kla

Re: Malaria - 09/13/07 10:47 PM

Ho letto molto in questi mesi di preparazione del nostro viaggio sull'argomento e devo dire che il tuo articolo è molto chiaro e dettagliato e conferma tutte le mie informazioni.
Unica differenza la la posologia del trattamento con Riamet che io avevo trovato a dosaggi molto più elevati
ad. 4 tav 3 volte die x 2gg
2 tav. x 2 volte die x 2gg
1 tav per il resto della settimana.
Che ne pensi?
La.
http://www.2africa4love.com
Posted by: marko

Re: Malaria - 09/14/07 09:33 AM

no, non mi risulta il tuo dosaggio, mi piacerebbe sapere la fonte.
La confezione di Riamet contiene 24cp ed è stata fatta per un trattamento individuale, per l'adulto sono 3giorni di terapia in 6 dosaggi, poi stop.
questa è la scheda che compare nella monografia del prodotto che mi ha spedito Novartis:


se ti interessa la monografia dammi la tua mail, è in pdf.
oppure guarda qua sempre da novartis
Posted by: kla

Re: Malaria - 09/14/07 02:03 PM

cerco di risalire...ho un sacco di carta per casa!
La
Posted by: kla

Re: Malaria - 09/14/07 02:07 PM

per quanto riguarda gli spray al DEET io ho trovato "Zanzarella" al 35% e "OFF Scudo" al 30%.
La
Posted by: marko

Re: Malaria - 09/14/07 06:40 PM

il zanzarella ultra 35 non è male il 35% di DEET è una buona percentuale, poi esiste anche l'autan protection Plus che non macchia i vestiti visto che è a base di Bayrepel e no DEET
Posted by: Lone Land

Re: Malaria - 09/14/07 07:53 PM

Il problema del DEET è che rovina le materie plastiche ed i tessuti sintetici per cui il rischio di danneggiare occhiali o capi sintetici è sempre in agguato.
Però sembra che sia di gran lunga il più efficace...

L'"AUTAN EXTREME" (che era efficacissimo) conteneva il 33% di DEET. Adesso non si trova più, é stato soppiantato dall'"AUTAN ACTIVE" che ne contiene il 30%
Posted by: RAY

Re: Malaria - 12/24/07 09:33 AM

salve a tutti,
vorrei precisare che non sono un dottore, pertanto le mie competenze mediche sono quelle di un viaggiatore che ha cercato di informarsi il meglio possibile.
detto questo, posso dire che la malaria non è una bestia così brutta se la si detecta infretta, che in quasi tutte le citta d'africa vi è la possibilità di essere curati perfettamente e sopratutto definitivamente (meglio che in italia sicuramente, dove regna la massima ignoranza in questione), ma soprattutto vorrei dire che proprio le ns profilassi, con coperture peraltro irrisorie, sono una tra le cause di resistenza del plasmodio alle cure, per cui noi europei con le finanze che ci permettono tutti i nuovi ritrovati, possiamo fregarcene, ma gli africani, i maggiormente esposti alla malaria si ritrovano con forme di plasmodio sempre più resistenti, sempre più mortali. detto cio, vi invito, in occasione di viaggi a praticare una profilassi meccanica seria, a lasciar perdere le profilassi medicali e in caso di malaria, a fidarvi dei medici africani, sempre molto attenti a trattare malati toubab (bianchi)
Posted by: Gian Casati

Re: Malaria - 12/26/07 10:58 PM

sono alquanto "scandalizzato" da consigli cosi superficiali e che sono frutto di personalità, diciamo così, alternative. I consigli medici in materia così importante è opportuno che vengano da medici ( e chiarisco che io non lo sono). Ricordo a Ray che i morti dico morti per malaria sono milioni ogni anno, che è spesso molto difficile curarsi in loco visto che la malattia quasi sempre si manifesta dopo il ritorno a casa.Ricordo ancora a Ray la mia esperienza: 1998, traversata Tunisi/ Abidjan, eravamo una ventina di persone e solo 5 non avevano fatto profilassi antimalarica, di questi 5 ben 4 si sono presi la malaria. Profilassi meccanca ? evdentemente Ray non è mai stato in luoghi veramente infestati dalle zanzare altrimenti saprebbe che questi insetti superano molte barriere meccaniche con molta disinvoltura. Io non mi sentirei di avere sulla coscienza casi di malaria a causa di consigli tanto superficiali.
Posted by: MoMix

Re: Malaria - 12/27/07 08:40 PM

Nel 2006 ho preso la malaria due volte, in Mali e in Burkina. Al momento della partenza mi era stata consigliata la profilassi e la scelta era tra il famigerato Lariam e lo snello ed elegante Malarone, presentatomi come l'ultimo ritrovato della scienza farmacologica.

Il primo lo passa la mutua, il secondo si paga (e caro). Il primo ha una lista di effetti collaterali che occupa il 75% della confezione, il secondo e' consigliato (credo di riportare testualmente le parole dello specialista in Medicina del Turismo) " ... per piloti e affini". Non essendo ne' ricco, ne' pilota e nemmeno "affini", ho scelto il Lariam.

Per pura coincidenza mi sono ricordato di iniziare la profilassi nei tempi consigliati ma gia' alla seconda pasticca ho iniziato a stare male. Alla terza ho smesso.

Quando ho preso la malaria la prima volta, a Mopti, per diagnosticarla e avere la cura (ad un prezzo irrisorio) ho percorso 100 metri e aspettato 40 minuti. Due giorni dopo stavo bene. La seconda volta ero a Ouaga e c'e' voluto anche meno. Tutte e due le volte il medico mi ha detto di coprirmi bene la sera, di evitare di stare parecchio vicino alla luce e di usare abbondanti dosi di Autan e simili. Della profilassi non s'e' nemmeno parlato.

Tutti gli occidentali che risiedono da quelle parti, interrogati sull'argomento, dicono che la profilassi e' efficace (se la reggi) solo per periodi di permanenza brevi. Se pensi di restare due o tre mesi in zone dove la malaria e' endemica, e' molto ottimistico sperare di evitarla solo ingoiando una pasticca.

E' vero, quindi, quello che dice RAY: nei Paesi in cui la malaria e' molto diffusa e' piuttosto semplice, per un occidentale, riuscire a diagnosticare e curare la malattia molto prima che diventi pericolosa. E' sufficiente non trascurare l'insorgere dei sintomi caratteristici e rivolgersi il prima possibile ad un sanitario. Nel dubbio, c'e' sempre la possibilita' di prendersi due pasticche di Lariam e sperare di non svegliarsi sotto le spoglie di uno scarafaggio, che' i sequel non pagano.

E' vero del resto che se ti allontani dalle zone di forte diffusione, le competenze e soprattutto i farmaci cominciano rapidamente a languire. Ad Agadez dopo un giorno passato per terra nell'unica struttura ospedaliera aperta, (l'altra, l'ospedale, era chiusa (!)), hanno tentato di curarmi una febbre tifoide con dosi di chinino che avrebbero ucciso Chuck Norris.

Fin qui la mia esperienza. Se ci leggi un consiglio, sbagli di grosso: finche' posso, preferisco dare il cattivo esempio ;-)

Ciao,
Mario
Posted by: marko

Re: Malaria - 12/28/07 05:08 PM

In parte avete ragione tutti.

E’ necessario recarsi da un medico immediatamente appena si ha il sospetto di aver contratto la malaria, perché la cosa si può complicare, può avere diverse forme più o meno gravi, che un ritardo diagnostico, può essere fatale. Fidatevi dei medici locali in zona endemica, non aspettate il rientro, non è detto che ci arriverete
Il discorso chemioprofilassi, come medico la consiglio, unita alle barriere meccaniche e chimiche. Non mi fiderei solo di queste ultime, esiste l’errore umano…. Prediligo il Malarone rispetto al Lariam per via dei minori effetti collaterali, per la sua compliance d’assunzione; certo costa, ma dubito che alla vostra vita diate un prezzo cosi basso..
Profilassi SI, profilassi NO, è legata alla permanenza in zona endemica, se questa è molto lunga (oltre 2mesi) di solito non si assume alcuna chemioprofilassi per via degli effetti collaterali all’organismo, per via della metabolizzazione epatica di alcuni farmaci che a lungo andare potrebbero dare qualche problema. Da annotare che recentemente stanno comparendo studi eseguiti in loco per periodi a lungo termine; date un occhiata al report dellaMalaria e spulciate sul forum, ne ho messo qualcuno.

Fate attenzione invece ai viaggi mordi e fuggi, nel senso attraversamento veloce di area endemica e permanenza limitata….Spesso si sottovaluta il problema, nessuna profilassi, d’accordo barriere meccaniche, ma se ti pungono occhio al periodo di incubazione che varia da 7 a 14giorni per il P.Falciparum e si spinge sino a 30 per il più raro P.Malariae…dove sarai viaggiatore veloce in quel periodo? Magari lontano dalla zona endemica, dove non è detto che puoi trovare medici abituati a fare diagnosi. Magari in un posto talmente inculato che di medici nemmeno l’ombra., i più fortunati a casa?

Per la farmacoresistenza è vero tutta l’africa è diventata clorochina resistente per un largo uso sia a livello profilattico che terapeutico, ed in effetti si sta scoprendo una farmaco resistenza al Malarone in Africa, pochi casi, il plasmodio può presentare una piccola mutazione del suo genoma che lo rende resistente al principio attivo del Malarone, quest'anno hanno pubblicato diversi studi al riguardo…
Allora che fare? La profilassi!!! con Doxiclina o Malarone
Posted by: ugo r.

Re: Malaria - 01/24/08 11:07 AM

Complimenti, ottimo anche il report di Marco sulla frattura alla clavicola, ma la modella bendata e fasciata per caso si chiama Renat..a ?
Posted by: marko

Re: Malaria - 01/24/08 02:49 PM

no, Renato è la "modella" nella lastra....
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Malaria - 01/29/08 03:24 PM

Ciao Marco,

in previsione di un lungo viaggio nelle zone dell'Africa sub sahariana mi sono riletto con attenzione il documento sulla malaria peraltro molto ben fatto.

mi pare di aver capito che una lunga chemioprofilassi non è consigliabile cosa che mi è stata confermata anche da un medico specializzato in malattie dei viaggiatori.

Insomma pare che la soluzione sia quella di usare molto la profilassi meccanica e chimica nel senso di utilizzare zanzariere, abiti chiari, repellenti etc etc e, qualora contratta la malaria curarsi.

Personalmente ho curato la malaria con il Coartem (o Riamet) e in tre giorni sono completamente guarito senza alcuni postumi. Credo però che molto sia dipeso da una diagnosi veloce (tre ore dalla prima febbre all'assunzione del farmaco).

Il problema è prorio la diagnosi: ho visto il Malaria Test Now della Bimax citato nell'articolo e il FirstVue Malaria Antigen Test ma non sono riuscito a capire se sono reperibili in Italia e anche la loro attendibilità.

Puoi dirci qualche cosa in merito?

Grazie
Posted by: marko

Re: Malaria - 01/29/08 05:23 PM

perchè non riuscite a trovarlo? è distribuito in Italia dalla Promesan , via Eustachi 36Milano tel 0227741131 info@promesan.it
è molto caro, in rete lo puoi acquistare da http://www.doctorshop.it/SchedaProdotto.aspx?IDP=500016 considera che sono 25 test, quindi è possibile prenderlo in società con altri viaggiatori, magari vai con un gruppo cosi da abbatere i costi.

Riguardo alla loro attendibilità, considera che il lavoro che ho citato in pagina statica è recente, aprile 2007, forse è il più recente al riguardo; tra l'altro, studio eseguito da una autorevole fondazione scientifica Italiana:
"A comparison of three diagnostic techniques for malaria: a rapid diagnostic test (NOW Malaria), PCR and microscopy"
Laboratory of Parasitology, Virology Service, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Viale Taramelli 5, 27100 Pavia, Italy.
ecco l'Abstract
Malaria is a common, life-threatening infection in endemic tropical areas and one that presents a diagnostic challenge to laboratories in most non-endemic countries. A rapid and accurate diagnosis is a prerequisite for effective treatment, especially for the potentially fatal cases of Plasmodium falciparum infection. In the present, multi-centre study, the performances of a rapid diagnostic test (NOW) Malaria) and several, commercial, PCR-based assays (AMS61, AMS42, AMS43, AMS4 and AMS45) were compared against the results of microscopical examination of bloodsmears (the current 'gold standard'). The subjects were either non-European immigrants (N=135) or international travellers (N=171). There was good concordance between the results of all the detection methods, with kappa values of >0.8. Although the NOW Malaria rapid test was both sensitive (100%) and specific (100%) in detecting P. falciparum infections, it was less specific (93.1%) and sensitive (90.7%) in identifying the other Plasmodium species. The results from the AMS61 assay, designed to detect any malarial infection, generally parallelled those of the microscopy (kappa = 0.89), giving a specificity of 98.2% and a sensitivity of 91.0%. Although the use of species-specific molecular primers to identify pure infections with P. falciparum and P. vivax gave results that were in good agreement with those of the microscopy, the subjects who had apparently pure infections with P. ovale or P. malariae were always found PCR-negative. Compared with the standard microscopy, both the NOW Malaria test and the PCR-based assays were therefore poor at identifying mixed infections. The NOW Malaria test and the PCR-based assays clearly need to be improved, particularly for the correct identification of infections with Plasmodium spp. other than P. falciparum, including mixed infections. For now, expert microscopy must remain the mainstay of the laboratory diagnosis of malaria.


Hanno valutato un bel numero di casi, 135 immigrati non europei, e 171 viaggiatori internazionali, i risultati dicono che se si tratta di P.falciparum sia la sensibilità che la specificità è stata del 100%. Questi valori calano per le forme miste, cioè Vivax, Ovale e Malarie.
Se per le infezioni miste da Falciparum e vivax considerano il test attendibile, per le forme pure ovale e malariae erano sempre negative se confrontate con la microscopia.
Insomma l'occhio del biologo è un altra cosa!!! e non c'è test che tenga.

del resto negli studi pubblicati dalla stessa Binax, che commercilizza il test,(studi del 2001) enfatizzano molto la copertura in caso di infezione con Falciparum o vivax, ma non dicono nulla a rigurdo degli altri due plasmodi.
Considera che è un difetto anche di altri test rapidi, cioè quello di non vedere le infezioni di Ovale e Malariae..
Riguardo la profilassi a lungo termine, hai capito bene, al momento è meglio soprassedere.
Posted by: afrika

Re: Malaria - 04/22/08 11:06 PM

assolutamente curarsi in loco se possibile e fare analisi immediatamente . se non sei scemo te ne accorgi da solo ti viene un freddo bestiale e una febbre da cavallo . in Italia devi insistere per farti fare le analisi , ti diagnosticano di tutto e , anche se insisti devi trovare buon medico . Io sono uscito indenne per puro culo da una malaria che continuavano a non diagnosticarmela in Italia , l ' ultima cosa che ho detto prima del coma è vi prego credetemi ho la malaria , mi sono risvegliato poco dopo pieno di chinino cortisone ed antibiotici con un fantastico immunologo che mi ha portato fuori con una attenzione e bravura fuori dal normale ed una decina di studenti che mi guardavano . Ne sono uscito senza alcun danno ed immune per un anno poi sempre meno , sulla profilassi nessuno ti dice di non farla ma tutto quello che è stato detto nel forum è abbastanza vero da tutti i punti di vista .
Io personalmente non la faccio mia moglie neppure ho aumentato la attenzione ed uso repellenti a go - go e se mi sento poco bene con febbre ingoio le pastiglie di Riamet ed ho sempre risolto il problema poi anche se va tutto bene un analisi da laboratorio in Italia dal mio fantastico immunologo che oltre essere per mia fortuna uno studioso sulla malaria è una fantastica persona di una serietà e simpatia uniche , primario al San Paolo di Savona . Credo sia sempre disposto a fornire informazioni se avete dei problemi . Ripeto , per la profilassi
nessuno si prende la responsabilità di dirvi di non farla ma ....... avete già detto tutto voi , io parto con il malarone ma non lo prendo mai . Quando quella stronza di zanzara mi ha infettato ero in zone pericolose ma non ho visto una zanzara in tutto il viaggio e in stagione secca e permanenza in zone a rischio di pochissimi giorni il resto Sahara e con un poco di attenzione ( Autan zampironi ecc. ) ma non troppa . Una sfiga unica e colossale . Salutoni
Emilio .
Posted by: RAY

Re: Malaria - 05/02/08 10:53 PM

ciao a tutti, sono tornato sul mio post per caso, e ho potuto notare che ho creato un po di scompiglio, e di "scandalo"; non volevo sicuramente scandalizzare nessuno, e ci tengo a precisare alcune cose: ho vissuto per sette anni in senegal, ho frequentato preticamente tutta la subregione, non ho mai praticato profilassi chimaca, a causa della lunga permanenza e della mia personalità alternativa, devo dire che non ho mai prestato troppa attenzione alla pratica della profilassi meccanica. Sono stato colpito 1 sola volta da un attacco di malaria contratto a Bamako e detectato a Timbouctu dopo circa 24 ore dai primi sintomi. Ho ricevuto li le cure e a parte i tre giorni di febbre da cavallo e la successiva settimana di lancinanti dolori di testa, sono guarito perfettamente, nel senso che non ho mai avuto ricadute. Ultimamente sono ritornato dopo due anni di assenza in quelle zone, e con me oltre a mia moglie, c'era anche il mio piccoletto di 17 mesi, a cui non ho inoculato alcuna sostanza chimica di prevenzione e che pur restando un paio di mesi, non è riuscito a capire che doveva praticare la prevenzione meccanica; ho cercato nei limiti del possibiule di proteggerlo personalmente, ma qualche puntura se l'è beccata, per fortuna senza conseguenze fino ad ora. Sono al corrente (ne sono venuto a conoscenza in Mauritania) dell'esistenza di preparati (compresse, supposte, sciroppi...) a base di artemisia che a quanto pare sono l'ultima generazione di farmaci antimalarici, con alta efficacia e pochi effetti collaterali, purtroppo non ricordo i nomi dei prodotti, ma se qualcuno fosse interessato, potrei tramite mail raggiungere gli amici dell'hotel sahara di nouakchott e farmi inviare la brochure informativa. Quindi, senza polemica, Sig. Casati, come vede un pochino di coscienza di causa l'ho maturata. Rispetto ai milioni di persone e sopretutto di bambini che muoiono ogni anno di malaria sono altamente sensibile, tant'è che non ho preticato la profilassi proprio per evitare di rafforzare i ceppi malarici e renderli resistenti ai trattamenti con gli esitenti farmaci e per quanto ho potuto nel mio peregrinare per i paesi africani, ho sempre messo a disposizione le mie misere possibilità economiche per aiutare la gente che incontravo e che era in preda ad attacchi di malaria, in fondo con meno di 10 euro si può curare definitivamente una persona. Il problema è che milioni di persone non hanno questi maledetti 10 euro per curarsi e quindi ci lasciano la pelle. con simpatia
Posted by: marko

Re: Malaria - 05/02/08 11:53 PM

bhe e come dire che anche io in passato sono andato in moto a 200km/h eppure non mi è mai successo nulla...ma ho diversi amici morti per incidenti motociclistici a meno di 100km/h...

cmq sono felice che ti sia andata bene, soprattutto per il pargolo; hai fatto bene a farti curare localmente, sono sicuramente più avvezzi con la malattia.

si ne abbiamo discusso sui nuovi farmaci a base di artemisia, ormai sono anni che vengono usati in Africa. in Mauritania il farmaco si chiama Coartem è la stessa cosa del Riamet, altri sono Artemal combi, Artemal complex, Paluther, Artemether

Fate quello che volete, se non vi va di fare la profilassi, non fatela, di solito il medico consiglia mica obbliga...
quello che mi preme far passare come messaggio è che la malaria non è un raffreddore, si sta male, e voi che l'avete contratta potete testimoniare. Sono le complicanze che possono fottervi la vita, a voi è andata bene perchè in forza, gioavani e "fortunati " a farvi diagnosticare il male, la terapia giusta. Qui si sta un pò banalizzando il problema e riducendo al tutto alle pastigliette miracolose a base di artemisia che noi occidentali possiamo permetterci..ma qui ci leggono tutti, giovani , meno giovani, cardiopatici e immunodepressi perchè magari stanno facendo qualche farmaco immunosoppressore solo per l'asma, per un eczema, per l'artite.., non banalizziamo il problema....perchè può essere più grosso e se ci sono problemi associati per una qualsiasi ragione a noi sconosiuta, non c'è artemisia che tenga.

consideriamo anche la sfiga, un danno meccanico al veicolo in culo al mondo, la zona impervia come dice Momix, ma anche quello che sostine Afrika, non ha tutti i torti, considerate i tempi di incubazione della malattia potreste avere i sintomi a casa..e fare la coda al pronto soccorso....
Posted by: RAY

Re: Malaria - 05/03/08 02:37 PM

hai assolutamente ragione, non intendevo banalizzare il problema, sopratutto non voglio imporre e nemmeno dare consigli a nessuno, la mia era soltanto mettere a disposizione di tutti un pensiero, un'esperienza. non mi permetto neanche di colpevolizzare in cuor mio chi preferisce fare la profilassi. per ogni viaggiatore la soluzione migliore, nell'improntare una pista, nell'affrontare un passaggio o una situazione difficile, nella scelta di una cura piuttosto che un'altra, è fare come gli dice il cuore, fare nel modo che più lo convince.
Posted by: marko

Re: Malaria - 05/03/08 09:20 PM

Inizialmente inviato da: RAY
è fare come gli dice il cuore, fare nel modo che più lo convince.


oibò Ray, eccone un altro romantico, ma sei proprio sicuro nel dare retta sempre al cuore?...ma non entriamo in questi argomenti che esulano dal contesto del forum....e cmq secondo me io e te ,ne potremmo parlare una notte intera se diamo retta al cuore....ho capito che non volevi banalizzare.
se vuoi noi ci troviamo a Monte Valenza un occasione per fare due chiacchere in amicizia
Posted by: dcdlorenzo

Re: Malaria - 09/29/08 02:00 PM

A novembre vado in Etiopia (valle dell'Omo) . In passato ho sempre preso il Lariam (Mali, Borneo, Laos) perche' era il piu' consigliato, ma per l'Etiopia non so se e' il piu' indicato. Qualcuno ha informazioni al proposito?
Inoltre la zona dell'Omo e' infestata dalla mosca tse tse (malattia del sonno) esiste una profilassi ?
Posted by: Administrator

Re: Malaria - 09/29/08 03:56 PM

Puoi contattare l'ospedale per malattie tropicali di Negrar (VR) penso sia il piu' qualificato in europa dopo quello in Francia.
Loro hanno anche mappe con aggiornamenti di ultime epidemie e zone a maggior rischio.
Personalmente non amo la chimica e protezione meccanica e' sempre la miglior prevenzione.
Posted by: marko

Re: Malaria - 09/29/08 04:58 PM

Inizialmente inviato da: dcdlorenzo

Inoltre la zona dell'Omo e' infestata dalla mosca tse tse (malattia del sonno) esiste una profilassi ?


No, al momento non esiste alcuna profilassi farmacologica per la Tripanosomiasi Africana Umana, solo protezioni meccaniche.
La mosca Tse Tse è attratta da oggetti in movimento e da colori scuri contrastanti, riesce a pungere anche attraverso vestiario leggero: è consigliato pertanto l'uso di vestiario fatto di materiale resistente, di colore che si mimetizza con l'ambiente e che copra il più possibile gli arti.
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Malaria - 09/10/09 11:49 AM

Ho letto su Repubblica di ieri l'altro (mi pare) che è in arrivo un vaccino contro la malaria che coprirà il 65% del rischio.
Il vaccino dovrebbe essere pronto per il 2012.
Speriamo,.....
Posted by: Luciano

Re: Malaria - 09/24/09 04:21 PM

Per la malaria personalmente trovo sia migliore il Malarone, meno problemi che con il Lariam.
Posted by: Maurizio Dall'Oglio

Re: Malaria - 09/24/09 06:51 PM

credo siano cose alquanto soggettive. a me non crea nessun problema ne l uno ne l altro....a parte il prezzo !!!!
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Malaria - 09/25/09 07:38 PM

In effetti anch'io sono tra i fortunati ai quali il Lariam non crea disturbi. IL che è una buona cosa anche per il portafogli oltre che per la maggiore efficacia come già dibattuto ampiamente
Posted by: persica

Re: Malaria - 09/29/09 02:36 PM

vorrei procurami,per la prossima partenza,il rapid test per la malaria.In Italia si trova il now malaria della Binax, ma costa
€ 360.00, un paio d'anni fa ho comprato in Sud Africa il rapid test della Acon Laboratory inc.ad un prezzo decisamente inferiore.Qualcuno ha trovato soluzioni alternative e più convenienti ?
Posted by: Maurizio Dall'Oglio

Re: Malaria - 09/29/09 09:23 PM

No anch'io rinunciato per il costo.
Posted by: persica

Re: Malaria - 09/29/09 10:35 PM

però sarebbe molto importante averlo se non si fa la profilassi.
Posted by: Maurizio Dall'Oglio

Re: Malaria - 09/30/09 07:45 AM

si certo, ma anche se la fai a quel punto, visto che non sei coperto al 100%
Posted by: api57

Re: Malaria - 09/30/09 08:29 AM

se hai presunti sintomi vai in un centro sanitario ti fanno la <goutte epesse> e in meno di mezzora sai il risultato senza spesa
Posted by: persica

Re: Malaria - 09/30/09 08:21 PM

Se non sei in una zona particolarmente complicata.Comunque penso sia importante scoprire la malattia nella fase iniziale, nella fase asintomatica.
Posted by: gianky64

Re: Malaria - 09/30/09 10:59 PM

Ciao io sono andato in kenya 2 anni fa con partenza all'ultimo minuto,quindi impossibilitato a fare la frofilassi,ho optato per l'aquisto della cura contro la malaria in loco a euro 7.00 complessivi
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Malaria - 10/01/09 09:19 AM

Inizialmente inviato da: persica
Se non sei in una zona particolarmente complicata.Comunque penso sia importante scoprire la malattia nella fase iniziale, nella fase asintomatica.


Difficile, se non impossibile, diagnosticare la malaria senza averne i sintomi.
Semmai al primo avviso di malessere ritengo importantissimo farsi fare subito il test in loco senza perdere tempo.

Io l'ho fatto e in tre giorni di cura sono guarito perfettamente.
Posted by: persica

Re: Malaria - 10/01/09 02:39 PM

io riporto una esperienza personale.In un ospedale rurale dello zambia,volendo donare il sangue, abbiamo dovuto fare il test per la malaria e per HIV, il mio amico ha scoperto di avere contratto la malaria, non aveva nessuno sintomo, stava benissimo.Ha preso per tre giorni il coartem e quando abbiamo fatto di nuovo il test a Lusaka era tutto OK.Si è controllato di nuovo nei giorni seguenti a Livingston tutto ok.Anche durante i giorni della terapia è stato sempre bene, abbiamo solo rallentato i ritmi di viaggio, concedendoci un giorno di relax non preventivato.
Posted by: marko

Re: Malaria - 10/01/09 10:05 PM

Coartem = Riamet
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Malaria - 10/02/09 09:01 AM

Inizialmente inviato da: persica
io riporto una esperienza personale.......


Certo Roberto, io intendevo che un comune viaggiatore, se non sta male, e' quasi impossibile che vada a farsi fare il test per la malaria. Il caso del tuo amico e' giusto "un caso"
Posted by: persica

Re: Malaria - 10/02/09 08:33 PM

Precisazione d'obbligo non sono un medico, ma da quella esperienza mi sono convinto che è una buona soluzione avere il test e controllarsi al minimo dubbio, è semplicissimo si usa il sangue capillare e in 10/15 minuti si ha il risultato.Non mi risulta che ci siano casi di falsi positivi.ho acquistato il test della Acon Laboratories Inc. a Città del Capo non ricordo esattamente quanto l'ho pagato, sicuramente meno di settanta euro, adesso è scaduto. sto cercando di procurarmelo prima di partire.
.
Posted by: marko

Re: Malaria - 10/02/09 09:12 PM

Inizialmente inviato da: persica
avere il test e controllarsi al minimo dubbio, è semplicissimo si usa il sangue capillare e in 10/15 minuti si ha il risultato.Non mi risulta che ci siano casi di falsi positivi.


no ma di falsi negativi SI, specialmente per forme di malaria non da Falciparum, ma da Ovale e Malariae..

La diagnosi precisa viene fatta con il vetrino e microscopio...cmq meglio il test che il semplice sguardo negli occhi del malcapitato. Avete provato a cercare in svizzera o francia? in tali paesi sono più sensibili al problema, ricordo anni fa di averlo acquistato in svizzera ad un prezzo ragionevole.
Oppure, buono il consiglio di recuperarlo in loco appena arrivati!
Posted by: persica

Re: Malaria - 10/02/09 10:32 PM

si concordo che l'affidabilità del test è meno precisa per la malaria da ovale e malariae.e che vetrino e microscopio e la notevole esperienza dei medici sono la soluzione ottimale. Purtroppo Città del Capo è la mia meta finale, seguirò il tuo consiglio e proverò di acquistarlo in Svizzera o in Francia.
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Malaria - 10/03/09 01:05 PM

Io, in caso di febbre superiore a 38 gradi, se non posso fare il test in un labo "sicuro" prendo subito la cura perché la malaria è veramente troppo pericolosa. Purtroppo, tutti i centri sanitari rurali (non so come tradurlo bene in italiano) per esperienza NON rientrano nei laboratori "sicuri", per me.
Ciao,
Ste
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Malaria - 12/22/09 11:18 PM

Da "Il corriere.it" di oggi

Malaria: scienziata italiana trova modo per distruggere anofele

LONDRA - Un modo per distruggere la zanzara anofele, portatrice della malaria che miete molte vittime soprattutto nei paesi poveri, e' stato scoperto da una scienziata italiana che lavora all'Imperial College di Londra. Flaminia Catteruccia ha pubblicato la sua ricerca sulla rivista "Plos Biology". basterebbe 'interferire' con la vita sessuale dell'anofele per minarne la sopravvivenza. L'anofele si accoppia una sola volta nella sua vita e quando lo fa deposita nella femmina sperma seguito da un coagulo di proteine e fluido seminale. E' l'unica zanzara a farlo e non e' stato ancora chiarito a cosa serva questo coagulo, ma e' essenziale per mantenere lo sperma nella femmina il tempo necessario per fecondare le uova. In laboratorio i ricercatori del team della Catteruccia sono riusciti a impedire la formazione del coagulo. Questo fa si' che la fecondazione non avvenga. (RCD)
Posted by: sable

Re: Malaria - 12/23/09 11:09 PM

Ho letto tutti i vari interventi al riguardo, non foss'altro per trovare conferme o smentite sul mio vissuto.
Da parecchi anni viaggio in zone considerate a rischi ed intendo farlo ancora. Quando ancora giovane mi documentai sull'argomento allora come ora c’erano i favorevoli ed i contrari alla profilassi. Un giovane medico laureatosi in malattie tropicali in Sud Africa mi disse di non fare alcuna profilassi ma di portare al seguito i farmaci e, nell’ipotesi che venissi infettato, prenderli in dose massicce come indicato sul bugiardino, consiglio che ho seguito sino ad ora.
Poi, in un viaggio è toccato pure a me fare la brutta esperienza, curato da un medico in loco e con due pastiglie al giorno per tre giorni sono guarito perfettamente. Al rientro in Italia ho fatto tutte le analisi risultate negative.
Non faccio alcuna profilassi in quanto mi reco abbastanza spesso in Africa e non per toccata e fuga, mi porto i vari farmaci (con il passare degli anni la farmacia occupa sempre più spazio) e acquisto sempre in loco quelli specifici per la zona attraversata, non sia mai venissi punto oggi ed avere i sintomi fra n giorni e magari a svariati Km dalla zona pericolosa….
Posted by: Luciano

Re: Malaria - 01/16/10 03:50 PM

Segnalo che il Malarone costa a Nairobi 20 euro a scatola (12 pastiglie)
Posted by: onurb55

Re: Malaria - 01/23/10 05:41 PM

in recente viaggio africano,io e mia moglie abbiamo fatto la profilassi col malarone,pagato carissimo in italia e consigliatoci dall'ufficio igiene. io non ho avuto problemi, mentre mia moglie dopo 20 gg ha avuto sintomi bruttissimi quali dolore al petto e difficoltà di respirazione per senso di chiusura alla gola.Problema risoltosi rapidamente, per fortuna.profilassi o no? certo che dopo l'esperienza recente, sarei propenso per il no.ritengo tuttavia che dipenda da quanto tempo si stà in zona malarica.se si va a fare un viaggio ad es. di un mese, a mio avviso è meglio la profilassi; se si stà per lunghi periodi e meglio non far niente per evitare l'intossicazione e portarsi il farmaco appresso usandolo al bisogno.sottolineo tuttavia che,come è stato osservato, è improbabile fare dei test veramente attendibili nella stragrande maggioranza di stati africani,quindi ai sintomi di eventuale malaria, credo sia meglio procedere alla assunzione della dose massiccia che, comunque fa star molto male,almeno a detta di tre miei amici che hanno dovuto farla. ciao
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Malaria - 01/23/10 07:13 PM

Inizialmente inviato da: onurb55
[...] profilassi o no? certo che dopo l'esperienza recente, sarei propenso per il no.ritengo tuttavia che dipenda da quanto tempo si stà in zona malarica.se si va a fare un viaggio ad es. di un mese, a mio avviso è meglio la profilassi; se si stà per lunghi periodi e meglio non far niente per evitare l'intossicazione e portarsi il farmaco appresso usandolo al bisogno.sottolineo tuttavia che,come è stato osservato, è improbabile fare dei test veramente attendibili nella stragrande maggioranza di stati africani,quindi ai sintomi di eventuale malaria, credo sia meglio procedere alla assunzione della dose massiccia che, comunque fa star molto male,almeno a detta di tre miei amici che hanno dovuto farla. ciao

oaiC onurB.
Sono perfettamente d'accordo con te! Noi abbiamo sempre dietro (anche quando torniamo in Italia in vacanza) una scatola di "Coartem" (artemisina + lumefantrina), della Novartis (circa 4500 FCFA). La cura dura tre giorni e non é pesante (normalmente...).
Saluti a tutti,
Ste
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Malaria - 01/24/10 11:50 AM

Inizialmente inviato da: onurb55
.........sottolineo tuttavia che,come è stato osservato, è improbabile fare dei test veramente attendibili nella stragrande maggioranza di stati africani,.......... ciao


Scusa ma direi che non è proprio così, anzi.
La quantità dei casi esaminati li porta ad avere una grande esperienza con buoni risultati diagnostici, molto più che da noi.
Ovvio che non parlo di farsi fare il test dallo stregone del villaggio ma in un qualsiasi gabinetto medico dotato di microscopio sono in grado di diagnosticarti la malaria.

La scarsa attendibilità era riferita ai test fai da te. (se non sbaglio)
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Malaria - 01/24/10 12:18 PM

Secondo me nei grandi centri abitati in teoria si, in pratica no, e nei piccoli centri in generale no.
Comunque essendo la malaria potenzialmente veramente pericolosa, nel dubbio preferisco prendere la cura.
Ciao,
Ste
Posted by: marko

Re: Malaria - 01/24/10 01:07 PM

Inoltro un interessante testimonianza di un utente di S:it, gli avevo suggerito di aprire il dibattito sul forum, ma è scomparso...probabilmente un utente occasionale o mordi e fuggi, anche perchè la mia risposta al suo PM vedo che non l'ha ancora letta., ho cancellato con i ... quello che ci sarebbe di carattere personale.

Buongiorno, mi chiamo....quest'anno durante il nostro solito viaggio ( Marocco,Mauritania,Mali,Senegal)sono stato male con forte febbre,dolori forti alla testa ed in seguito vomito e diarrea, nel nord Mauritania.Consultato il medico (virologo in Italia)ho preso il malarone per due giorni senza che la situazione migliorasse.Raggiunto l'ospedale di Dakhla mi hanno ricoverato curandomi con chinino associato a delle glucosate (glucosio + destrosio al 5 o 10%)per un giorno circa, poi hanno cambiato la cura con un antibiotico e nel giro di un giorno si è risolto tutto.....

credo che l'antibiotico citato sia il solito antiparassitario orami in uso in buona parte dell'Africa, Riamet o Coartem...una testimonianza positiva che vale la pena curarsi in ospedale locale
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Malaria - 01/24/10 01:34 PM

Tutto IMHO: con una flebo di chinino prima e un antibiotico dopo se non si guarisce significa che si é preso qualcosa di veramente difficile da curare! Questo "protocollo" é quello che si applica normalmente dove e quando non sia possibile fare delle analisi particolareggiate (o non le si possa fare per niente), perchè copre sia la malaria sia la maggior parte dei patogeni (la febbre tifoide, ad esempio).
E' la procedura tipica in brousse.
PS: il Malarone non va preso per due giorni e poi interrotto perchè si possono sviluppare resistenze pericolose e il Coartem non é un antibiotico.
Ciao,
Ste
Posted by: marko

Re: Malaria - 01/24/10 01:42 PM

si Stefano daccordo, l'utente comune non riesce a capire tra antibiotico e antiparassitario...bisogna capire anche se il Malarone è stato assunto a dosi profilattiche o terapeutiche..era una testimonianza del fatto che a mio avviso vale la pena farsi curare giù in ospedale riguardo la malaria...poi certo ci sono i presidi sanitari che purtroppo o per negligenza o per mancanza di fondi non se po fa...ma ti assicuro che ci sono anche qui in Italia!!
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Malaria - 01/24/10 02:01 PM

Sono d'accordo con te: rileggendo il mio post ho notato che non sono stato abbastanza chiaro.
Se si sta tanto male é meglio andare dal primo dottore/centro di salute/ospedale che si trova, su questo non si discute. Se poi si ha la fortuna di trovare un buon servizio tanto meglio, altrimenti si prende quello che c'é (tanto l'alternativa é peggiore...).
Il fatto di girare con una scatola di Coartem in tasca e di automedicarsi nel caso di febbre sospetta vale solo nel caso in cui non si stia veramente MALE.
E il fatto che mi porti il Coartem anche in Italia é proprio perchè so che non é facile neanche da noi (da voi...).
Saluti,
Ste
Posted by: persica

Re: Malaria - 01/24/10 07:50 PM

ho notato che nessuno parla del test rapido per la diagnosi delle malaria, per esperienza personale ritengo sia valido,il problema è che costa tanto e non è di facile reperibilità, mi risulta che viene usato per la screening da medici senza frontiere, ha una buona affidabilità, però può dare falsi negativi, ma se il test è positivo non hai dubbi e puoi prendere subito il coartem.Per debellare la malaria è imperativo iniziare la terapia prima possibile.
Se poi c'è un'ospedale a portata di mano, rimane la soluzione ottimale.
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Malaria - 01/24/10 09:33 PM

Il test rapido "di MSF", che funziona solo per il falciparium, ha il problema del reagente che dovrebbe stare in frigo.
Come tutti i test "rapidi" non é sicuro al 100% e la scadenza é corta.
Il migliore sistema per rilevare la malaria é il triplo test: una goccia spessa, un test rapido e un test dei globuli bianchi (anche questo rapido).
Comunque dopo 12 ore di febbre alta (più di 38°) é meglio iniziare la cura se non si é potuto fare un test affidabile, e soprattutto é importante portarla a termine per evitare resistenze perniciose.
Personalmente trovo che la soluzione migliore sia prevenire al meglio possibile la puntura delle zanzare e nel caso non si possa andare in un centro che si sappia essere affidabile automedicarsi con il coartem (ad esempio) e fare un test alla fine.
Ciao,
Ste
Posted by: onurb55

Re: Malaria - 01/25/10 12:43 AM

condivido l'opinione di chi sostiene l'opportunità di recarsi da un medico-ospedale-centro di cura se ciò è possibile, lo farei anche io al bisogno,ma solo presso determinati centri..... Conosco tre persone (uno medico) che in tre stati diversi che preferisco non citare, si sono rivolti ad ospedali locali per sintomi di malaria e si sono beccati.....l'epatite,probabilmente a causa di scarsa igiene e sterilizzazione insufficiente. Per quanto riguarda l'attendibilità dei test di laboratorio eseguiti in Africa,rimango della mia.Quindi forse mi rivolgerei ad un centro di cura solo dopo aver preso da solo la dose massiccia di antimalarico senza miglioramenti. La speranza è di trovare ospedali gestiti da organizzazioni occidentali o religiosi. Forse solo nelle capitali la situazione è migliore.Purtroppo la qualità della sanità africana,soprattutto nelle campagne, rimane un problema gigantesco.ciao
Posted by: topogigio

Re: Malaria - 03/31/10 11:49 PM

buonasera a tutti non sono scomparso,(sono ii caso citato da marko)semplicemente per varie ragioni mi sono collegato pochissimo, il malarone lo prendevo in dosaggio terapeutico non facendo la profilassi mi porto il farmaco dietro e quando mi hanno cambiato la cura perchè non miglioravo è stato un medico a dirmi che mi somministravano un antibiotico ad ampio spettro associato ad un farmaco antiparassitario (intétrix). Ora dopo più esami del sangue il virologo della asl (nella nostra città c'è un reparto per le vaccinazioni e medicina dei viaggiatori) a cui ci rivolgiamo ogni anno per il nostro viaggio parla di una infezione gastrointestinale.Io mi sono rivolto ad un ospedale perchè il mio stato di salute lo richiedeva,per la verità ha guidato mia moglie fino a Dakhla perchè io non ero in grado, certo è che pur non essendo medico posso dire che gli standard igienici pure in una struttura ospedaliera sono decisamente più bassi di quelli italiani
Posted by: TuaregWind

Re: Malaria - 07/05/10 07:16 PM

Inizialmente inviato da: Stefano dall'Africa

Personalmente trovo che la soluzione migliore sia prevenire al meglio possibile la puntura delle zanzare e nel caso non si possa andare in un centro che si sappia essere affidabile automedicarsi con il coartem (ad esempio) e fare un test alla fine.
Ciao,
Ste



Ciao a tutti, mi devo recare in Botswana tra un mese per un self safari nel delta dell'okavango. Ho chiamato alcune farmacie a Roma per cercare il Coartem ma dopo aver fatto anche lo spelling i farmacisti non sapevano di che farmaco si trattasse... morale e mi hanno detto che non e' nell'elenco dei farmaci italiani.

Sapete indicarmi dove lo posso trovare, quanto costa e quante confezioni conviene portare dato che noi siamo in 4 persone.
grazie mille in anticipo
Andrea
Posted by: marko

Re: Malaria - 07/05/10 09:27 PM

il coartem e' il nome commerciale venduto in africa. In europa e' conosciuto come Riamet, non ancora prevista la commercializzazione in Italia. devi provare in svizzera..alcune farmacie lo spediscono...oppure alla farmacia del vaticano (in entrambi i casi serve ricetta medica) costa caro...altrimenti lo trovi giu', appena arrivi in una grossa citta' ti fiondi in farmacia e lo paghi sicuramente meno..tanto che se non lo userai lo puoi sempre regalare in qualche dispensario
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Malaria - 07/06/10 10:05 AM

Anche secondo me é meglio comprarlo in loco. Basta chiedere in una farmacia qualcosa contro la malaria e te ne propongono quattro o cinque tipi diversi. Attualmente la cura migliora sono i medicinali basati sull'associazione di artemisina e lumefantrina (come il coartem, appunto).
Tra l'altro nella maggior parte dei paesi questi farmaci sono "generici", quindi costano un centesimo di quello che si pagherebbero in Italia.
Ciao,
Ste
Posted by: TuaregWind

Re: Malaria - 07/06/10 12:41 PM

Ok grazie per le info. Stamattina ho sentito il ragazzo dell'agenzia che ci noleggia il Defender e mi ha consigliato di comprare il Deltaprim alla farmacia delle Cascate Vittoria quando arriviamo.
Avete controindicazioni per il Deltaprim? Dice che li in botswana e Zimbabwe e' il piu usato.

Ho trovato qualche info su deltaprim cercando su internet ma risale al 2006

------------------------------------
Re: Do we need malaria tablets? Mar 10, 2006, 2:42 PM
The Falls area is certainly a malaria zone, any time of the year. It is low-lying and there is no frost, so mozzies can be found throughout the year. We (Zim residents for 25 years now) use Malasone, Deltaprim or Daraprim, available locally. They have virtually no side-effects and cost next to nothing.
Start your course (only 1 tablet per week!)about one week before entering the malaria area, and continue for 4 - 5 weeks after leaving the area. This is VERY important!
If you are visiting relatives or friends, ask them to send you a few tablets before you arrive, so that you can start your course on time.
Doxycyclin is an excellent remedy which is also used as a profylaxe, but IF you develop malaria after all, it cannot be used as a remedy anymore, which would be such a shame as it is cheap, effective and has very few side-effects.
-------------------------------------------
altro messaggio:
------------------------------------------
11. Re: Do we need malaria tablets?
Jul 29, 2007, 6:52 AM
DO NOT GO WITHOUT TABLETS!
The posters who say you only need to take them in certain areas are talking rubbish!
This was true in years gone by, but there is no control anymore - the whole country is now a malaria area.
You will have to get them at home because all courses of tablets have to be started before going to a malaria area.
Unfortunately in UK you cannot get hold of any of the weekly tablets such as deltaprim.
----------------------------------


mi pare di capire che il deltaprim si inizia a prendere il primo giorno che si arriva nel luogo a rischio, giusto?
Posted by: marko

Re: Malaria - 07/06/10 01:38 PM

Non ti sto capendo, prima cerchi notizie su un farmaco antimalarico, cioe' un farmaco per curare la mallattia, poi notizie rigurdanti la profilassi, cioe' un farmaco che dovrebbe impedire di contrarre la malattia.
Fermo restando che per me la chemioprofilassi va sempre fatta, a meno che non si rimane molto tempo in loco...(chiaro che ogniuno avra' la sua idea in merito)
il Deltaprim e' una combinazione tra pyrimethamine (12.5 mg) e dapsone (100 mg), quest'ultimo inventato contro la lebbra.
Si usa molto in Zimbabwe e sud Africa, effetti collaterali anemia ed i soliti gastroenterici come tutti gli antimalarici...quindi nausea, vomito, dolori addominali, diarrea..cmq non presente in tutti i soggetti.
Ha una copertura intorno al 70-80%...quindi c'e' di meglio...
Non va assunto se si e' allergici ai sulfamidici.
Si assume 1cp la mattina presto una settimana prima di recarsi in zona endemica, quindi proseguire con 1cp la settimana per tutta la permanenza, sino a 4settimane dopo essere uscito dalla zona endemica.
va assunto una settimana prima solo per capire se il farmaco e' sufficientemente tollerato dal soggetto, se non fosse cosi si ha il tempo di passare ad altro farmaco
Non va preso come farmaco curativo!
so che e' lungo, ma ti chiarira' un po' le idee tra i chemioterapici
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/medicina/malaria.shtml
Posted by: TuaregWind

Re: Malaria - 07/06/10 03:42 PM

Ciao Marko ringrazio sia te che Stefano per le precise e meticolose informazioni.
Vorrei cercare di essere protetto piu possibile intossicamdomi meno possibile :-) non so se c'e' soluzione...
Il deltaprim me lo ha consigliato un signore inglese che, beato lui si e' trasferito a johannesburg, noleggia land rover 4x4 in Sudafrica e porta i turisti a fare i safari in zimbabwe-botswana-namibia, secondo lui sarebbe una misura di prevenzione, lo acquisteremmo in farmacia alle Cascate Vittoria (non serve ricetta medica li) e lo prenderemmo dal giorno di arrivo alle cascate (6 agosto) e a seguire per i dieci giorni di safari in okavango fino alla ripartenza il 17 agosto (e se serve a seguire dopo il rientro in italia) Tutto il nostro giro e' in zona a rischio moderato della mappa del tuo link.

Le informazioni per il farmaco curativo (Coartem) le avevo chieste sperando di non dover fare la prevenzione e quindi essere preparato in caso di contrazione della malaria per avere il farmaco gia' con noi, anche se dicono che ad agosto le percentuali di contrazione sono molto basse perche li e' inverno.

Ti dico che in generale chi parte per questo tipo di viaggio ad agosto non sa se gli conviene prendere un farmaco preventivo o portarsi un curativo da usare solo in caso di necessità, o entrambi.
Il tuo link l'ho letto ieri sera (avevo optato per portarci il Coartem come eventuale curativo ma in italia non si trova facilmente) ma ci sono talmente tante informazioni che non so piu' che pesci pigliare... tu cosa faresti delle due?

Ho trovato anche un articolo interessante su corriere salute di cui posto il link... http://www.corriere.it/salute/speciali/2...44f02aabe.shtml
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Malaria - 07/06/10 04:15 PM

Io non sono un medico quindi non posso commentare il Deltaprim. Vorrei solo consigliarti di fare la profilassi, soprattutto perché restate pochi giorni, perché la malaria é comunque una malattia che può essere anche grave.
Ciao e buon viaggio!
Ste
Posted by: marko

Re: Malaria - 07/06/10 04:17 PM

io metterei in atto tutte quelle misure di protezione meccanica, poi assumerei il malarone come da scheda informativa, in alternativa la doxiciclina, entrambi piu' efficaci del deltaprim.
Poi comprerei in loco il coartem.
il link postato l'ho fatto io, mi scuso se ti ha confuso le idee, ma l'intento del resoconto non e' quello di consigliare la ricetta magica, ma e' quello di rendere consci del problema e far capire che i mezzi ci sono.Il giusto farmaco te le deve consigliare un medico non un nolleggiatore di 4x4 locale che non fa assolutamente la profilassi visto che vive in loco, oppure un viaggiatore che non ha fatto ulcuna profilassi ed e' risultato incolume oppure uno che ha preso la malaria e ora dice di stare benissimo.....perche' le cose non sempre vanno per il verso giusto
Posted by: marko

Re: Malaria - 07/06/10 04:27 PM

riguardo all'articolo del corriere salute...credo che la pagina sulla medicina in questo sito non sia da meno
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/medicina/index.shtml
Posted by: TuaregWind

Re: Malaria - 07/06/10 05:33 PM

Direi molto interessante!
ma tu lo fai per professione o passione? stasera me lo leggo con calma.

Tornando alla malaria invece vedo che il LARIAM e' dispensato dal S.S.N. quindi praticamente gratuito in italia... e' molto peggio del Malarone come effetti collaterali?

Un'ultima cosa non mi e' chiara, nella mappa del tuo articolo-studio sulla malaria: il boswana e' in verde chiaro quindi a rischio moderato, il tipo di rischio della tua mappa (la colorazione) centra qualcosa con la scala di rischi dell'OMS? A seguire si parla di richio 4 OMS ma non ho capito se e' 4 in tutte le areee o solo in quelle colorate VERDE SCURO.
Non so se mi sono ben spiegato...
grazie ciao

Virgolette:
In zone dove il rischio è di tipo 4 l'OMS, dei 3 chemioterapici disponibili non si sbilancia, non consiglia uno rispetto ad un altro.....mentre in letteratura sono diversi gli studi dove si considera il Malarone oltre che piu' efficace, anche con minor effetti collaterali rispetto al Lariam, soprattutto gli effetti collaterali neuropsichiatrici, tando che iniziano a comparire studi a lungo termine, eseguiti in lavoratori per lunghi periodi in zona endemica. L'efficacia del Malarone e la minor incidenza di effetti collaterali lo fanno anche preferire rispetto al Savarine, che comunque viene escluso per le zone a rischio tipo 4, ma spesso viene impropriamente consigliato.
Il Malarone in Europa sino ad ora ha ottenuto la registrazione del farmaco per un periodo di somministrazione limitato, variabile da 28giorni a 3mesi a seconda dei paesi, mentre in USA la restrizione non e' stata applicata. Questa differenza e' dovuta al fatto che al momento della registrazione del farmaco non vi erano studi per profilassi a lungo periodo. Attualmente in letteratura scientifica ci sono studi dove si è testato il Malarone per periodi di 34settimane, ottenendo risultati molto positivi.
Riguardo alla doxicilina, le notizie sono contrastanti; l'efficacia del farmaco sembra essere buona, mentre la tollerabilità nei viaggiatori sembra essere inferiore addirittura al Lariam se fatta a lungo periodo.
La maggior parte degli studi a lungo termine sono stati eseguiti in militari europei in missione in zone endemiche; un recente studio, eseguito su 1400 militari turchi in missione in Afghanistan ha dimostrato la migliore tollerabilità del Lariam rispetto alla doxiciclina, la profilassi è stata di 12 settimane, nessun militare ha contratto la malaria, nessun effetto collaterale pesante tanto da abbandonare la profilassi. Anche i militari australiani sembrano gradire il Lariam rispetto alla doxicilina, sia per il minori effetti collaterali (i più lamentano sintomi gastrointestinali per la doxiciclina) che per via della somministrazione settimanale invece che giornaliera.
Nella tabella sotto due importanti studi che paragonano gli effetti collaterali del Malarone rispetto a Lariam e Savarine.

Posted by: marko

Re: Malaria - 07/06/10 06:53 PM

lo faccio di mestiere, nel senso che sono un medico, un chirurgo ortopedico...ma mi interesso anche di medicina da viaggio, la passione e' un altra cosa non puo' essere confusa con il lavoro....
per il Botwana il pericolo e' al nord.
http://www.malaria.org/index.php?option=com_content&task=view&id=135&Itemid=68
Non devi associare il tipo di rischio con il colore della mappa..
nell'articolo c'e' uno schema di identificazione del rischio.
cmq il tipo4 e' dove c'e un alto rischio di infezione al P.Falciparum unita alla farmacoresistenza(si fa riferimento sempre alla clorochina) oppure moderato/basso rischio di infezione con P.Falciparum unito ad una elevata farmacoresistenza.
In tutta l'Africa il P.Falciparum e' farmacoresistente alla clorochina!
Posted by: TuaregWind

Re: Malaria - 07/15/10 05:27 PM

Grazie Marko, tutto ok per la malaria, ora ho le idee abbastanza chiare e ho deciso niente antimalaria per soli 10gg di permanenza(come repellente userò Ladum Palustre, Vitamina B, e deet al 50% (Nobite), oltre ai braccialetti antizanzare). Ho preso tramite mutua a 4euro cad. 2 scatole di Lariam che porterò dietro anche se probabilmente non usero', al limite le regalo a qualche ambulatorio giu.

Per quanto riguarda il RIAMET (COARTEM) ti confermo che a Roma ce l'hanno alla FARMACIA VATICANA:
Riamet (Coartem) 24 compresse, costa 43,50 euro, occorre ricetta medica. Per entrare alla farmacia vaticana non serve nessun permesso particolare puo' entrare chiunque, basta che abbia la ricetta medica e la guardia svizzera fa passare.

Volevo chiederti notizie riguardo altri vaccini consigliati:
Un team di specialisti di Bolzano ha consigliato a una ragazza del nostro gruppo i seguenti vaccini (sempre per il Botswana ad agosto):
Epatite A e B (fortemente consigliati)
Difterite
Tetano
Tifo (eventualmente)

Tu che mi consiglieresti di fare di questi?
grazie mille
Andrea

Posted by: marko

Re: Malaria - 07/15/10 07:06 PM

non mi trovo concorde con la tua scelta, ma e' solo un parere personale. Se ti porti il lariam e non lo assumi non vedo a cosa te lo porti a fare...qualora decidessi di assumerlo ricordati di farlo almeno 1settimana prima della zona endemica..quindi sino a 4settimane dopo la fuoriuscita di tale zona.
OK per repellente, OK per vaccinazioni.
buon viaggio ed in bocca al lupo
Posted by: TuaregWind

Re: Malaria - 07/21/10 12:28 PM

Grazie Marko, seguiro' le tue indicazioni. Ci penso ancora un 'po' e poi decido a una settimana dalla partenza se fare la profilassi oppure no. crepi il lupo!
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Malaria - 07/22/10 11:27 AM

Ciao TW.
Io sono un "residente" quindi non faccio ovviamente la profilassi (ma mi proteggo quotidianamente con vestiti e unguenti vari), tuttavia credo che per chi venga in Africa per meno di un mese sia ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE!!! Anche perché è utile ad attenuare eventualmente i sintomi della forma perniciosa (nel caso...).
Ovviamente è inutile fare la profilassi con clorochina e paludrine (se ancora li prescrivono in Italia) ma piuttosto che il lariam é meglio il malarone. So che costa molto ma il gioco vale la candela e appena arrivi compri qualcosa genere coartem in loco (nel caso...).
Tutto IMHO, ovviamente...
Saluti a tutti,
Ste
Posted by: Giuànin

Re: Malaria - 12/26/10 10:23 PM

Ciao a tutti;Il prossimo agosto vorrei fare un viaggio in Africa e la mia famiglia mi raggiungerebbe a Lusaka o Harare per la metà di agosto, circa, per poi proseguire via Namibia per il Sudafrica. I miei figli avranno 6 e 10 anni. Benchè stiano benissimo,sono preoccupato per la loro salute nei confronti delle malattie tropicali. Ho sentito che la profilassi antimalarica ha degli effetti collaterali piuttosto evidenti. Qualcuno ha conoscenze in merito?
Posted by: Administrator

Re: Malaria - 12/27/10 03:01 AM

Ciao se vai nella sezione medicina del sito
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/medicina/index.shtml


trovi due articoli che possono rispondere ai tuoi quesiti
uno sulla malaria

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/medicina/index.shtml

uno sulle vaccinazioni
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/medicina/vaccinazioni.shtml


anche la cassetta del pronto soccorso e' molto utile
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/medicina/cassetta-del-pronto-socco.shtml

buon viaggio
Posted by: Giuànin

Re: Malaria - 12/28/10 10:27 PM

Grazie, Alvise. Ho letto con interesse gli articoli in questione, riuscendo perfino a capirci qualcosa! Scherzi a parte, cercavo qualche esperienza di viaggi con bambini in zone subtropicali. A margine, ho letto con interesse del viaggio in Libia.
Beh, vorrà dire che SE torniamo Vi racconteremo...( Il "se torniamo" è perché siamo andati ;-)
Posted by: alcioc

Re: Malaria - 01/30/11 08:04 PM

quoto al 100% gian la malaria e' una bestia che viene sempre sottovalutata , purtroppo i farmaci anti ti spaccano il fegato , ma ho visto gente che l'ha presa celebrale e non e' piu' stata la stessa fisicamente e' sempre sempre sottovalutata ,, na cazzata che tanto prima o poi ti la prendi ,io ci metterei anche l'aria condizionata a palla o un bel ventilatorone come antidoto , finche le zanze non fan brevetto di volo 6
Posted by: alcioc

Re: Malaria - 02/01/11 12:24 AM

scusa non so se e' qui che devo postare , preparandomi per la mauritania , vorrei portare medicinali da dare sopratutto antimalarici o aspetto consigli tuoi se altri ,, ma avvisando amici di cio' MI HANNO SCONSIGLIATO pena la detenzione perche' a loro dire se la dogana o polizia mi trova degli scatoloni di medicinali pensa che io faccia contrabbando e mi mette dentro ,, possibile ?? e' vera o falsa questa notizia ?? gentilmente mi puoi indirizzare da chi sa di piu di me ?? ed ha esperienza in questo ?? i bambini del daserto passano e vanno in mali che io sappia ,, mi sambra tanto assurda questa cosa anche perche' che io sappia non esistono in mauritania missionari da cui farci sponsorizzare in caso di problemi ( dire che li portiamo li da loro ) , grazie
Posted by: alfiolavazza

Re: Malaria - 02/01/11 01:28 PM

ciao
piu' o meno l'età dei nostri. noi abbiamo fatto così: ai piccolini 6-8 lariam come da prescrizione, su tre nessuno ha avuto problemi. quelli piu' grandini solo nella tratta centrale, etiopia-kenia-tanzania, i piccoli anche botwana e namibia
permetrina innaffiata sulle tende e sul vestiario.
il giro che hai fatto tu lo abbiamo fatto già un'altra volta e in dicembre(pioggia pazzesca) sempre con la stessa procedura.
il lariam oltre che a essere profilattico puo' servire anche da prima cura in caso di attacco febbrile.
però non farti troppi stress, se decidi di andare cerca di essere prudente, appena vedi una situazione di possibile pericolosità falli vestire e riempili di autan blu.
a noi è andata bene, in bocca al lupo.
alfio
Posted by: Giuànin

Re: Malaria - 02/13/11 10:22 PM

Bene, Grazie a tutti. Il mio medico mi ha dato un paio di contatti di studi medici specializzati, sia ASL che privati. A breve andremo a sentire cosa ci dicono e poi trarremo le conclusioni. Ciao. Gianni
Posted by: marko

Re: Malaria - 02/13/11 11:01 PM

magari tienici informato cosa ti hanno suggerito, si puo' sempre imparare qualcosa
Posted by: magiardo

Re: Malaria - 02/28/11 08:46 PM

ciao a tutti - visto che l'argomento e' molto importante, vi racconto cosa mi e' successo nel 96 - io e mia moglie eravamo in Africa per un lungo viaggio un po' per vacanza e un po'per visita alle missioni dei Frati Cappuccini in Costa d'Avorio e poi ad altre missioni in Benin con il ns fido Saviem TP3 - Partiti in Dicembre -Marocco- Mauritania-Senegal-Guinea e poi Costa d'A.....dopo 3 mesi di viaggio le ns difese immunitarie erano agli sgoccioli, specialmente le mie:guidare un mezzo del genere.!!.... - come prevenzione essendo impossibile prendere farmaci potenti per cosi lungo tempo,non si poteva far altro che paludrine e..sperare....e infatti ad Abidgian dove eravamo fermi in attesa del visto per il Gana ..mi sono preso la febbre:dai primi sintomi nel giro di 3-4 ore febbre a 40 e + Ritornati subito alla missione di Alepe venivamo indirizzati al volo nell'ospedale locale gestito da Suore Italiane..confermata la malaria subito flebo a tutto spiano per parecchi giorni e nel giro di una decina di gg le cure adeguate (li la malaria la conoscono bene) mi hanno rimesso in piedi perfettamente guarito - ancora un GRAZIE di cuore alle Suore di quell'ospedale ) .
Be', sara' fortuna per il tipo di malaria presa, saranno state le cure perfette li sul posto , ma da quel di' non ho piu' avuto alcun sintomo ne febbre...tutto questo per confermare che a parte un po' di c... bisogna affidarsi alle cure di chi vive sul posto
e sa perfettamente cosa fare in quanto conosce alla perfezione il "NEMICO" --------- ciao da Magiardo
Posted by: sable

Re: Malaria - 02/28/11 09:32 PM

La stessa cosa è successa a me nel mio ultimo viaggio in Centrafrica, visitato da un medico sudafricano, diagnosticata la causa, tre pillole al dì per tre giorni e tutto è rientrato senza conseguenze e strascichi. La malaria sul posto la conoscono bene ed hanno le cure specifiche, l'importante è curarla per tempo.
Posted by: La Dani e Sandro

Re: Malaria - 04/28/11 04:18 PM

Forse può interessare:
prezzi Malarone confezione da 12 compresse:
Italia €58
Francia €41,90 (23-4-2011)

A voi la conclusione
Saluti
Sandro e LaDani