Ulisse

Posted by: Anonymous

Ulisse - 05/09/02 06:18 PM

Segnalo a tutti gli affezionati di SeK che sabato prossimo, 11 Maggio 2002, alle ore 20:30 su Rai3 ci sara' una puntata di Ulisse di Alberto Angela dedicata ai deserti.

Il promo mostra belle immagini di graffiti e pitture rupestri ( tipicamente algerine, direi ).

Peter

PS: chissa' se ci raccontera' qualcosa sul Niger.... \:D
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: Ulisse - 05/10/02 11:10 AM

\:D Sicuramente il Niger se lo ricorda bene !
Posted by: Anonymous

Re: Ulisse - 05/10/02 03:55 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da NiK:
\:D Sicuramente il Niger se lo ricorda bene !



E' proprio per quello che l'ho segnalato!!!! \:D \:D \:D
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Ulisse - 05/11/02 08:22 PM

Ehi Peter!

hai visto come volavano quei Toyotoni??
Uno, grigio, era talmente bello che sembrava il mio!!!!!!
Posted by: PSQT

Re: Ulisse - 05/11/02 09:19 PM

...........mumble mumble :rolleyes:
....però, se ci lasciavano i filmati e si tenevano A.A. (magari a fare il tuffatore dei pozzi) \:D , forse la trasmissione veniva meglio! ;\)
Per Marco: però le mummie per non rovinarle,
le portano a spasso coi LAND :p :p
Posted by: Anonymous

Re: Ulisse - 05/11/02 09:41 PM

Certo che A.A. l'hanno fatto salire sulle dune della Namibia, il bastardo!
..mentre sul Tassili a piedi lui non c'e' mica andato!
Comunque e' da rilevare come, Tassili a parte, A.A. abbia totalmente ignorato l'Algeria che invece e' piena di posti magnifici.

Per Marco: i toyotoni magari correvano anche pero' non sono riusciti a seminare i predoni! \:D \:D
Posted by: Giovanni Mereghetti

Re: Ulisse - 05/11/02 09:42 PM

Comunque, battute a parte, è stata una gran bella trasmissione... non siete d'accordo?
E' piaciuta anche a mio figlio, ma adesso chi lo porta a cercare i resti dei dinosauri nel Tènèrè?
Posted by: Anonymous

Re: Ulisse - 05/12/02 07:00 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:
Comunque, battute a parte, è stata una gran bella trasmissione... non siete d'accordo?

Finalmente c'e' stato qualcuno che ha spiegato al grosso pubblico che il deserto non e' soltanto una immensa piatta distesa di sabbia e basta. :rolleyes:

Caro Giovanni, armati di un fido LAND e parti con l'erede !! \:D \:D
Posted by: massi[+]

Re: Ulisse - 05/12/02 09:42 AM

anch'io ne ho visto un pezzetto, prima di uscire, è vero, algeria niente, evidentemente cercava di fare "colpo" con una regione meno conosciuta ai più, invece non mi è molto piaciuta la storia dell'aggressione, la ha trattata come un fatto avventuroso quasi a "tiorarsela" che lui vive queste situazioni..poi ha concluso con una cosa del tipo: "ma il deserto non è solo questo" intanto però è restata una cosa non so come dire ..decontestualizzata..

bye, massi
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Ulisse - 05/12/02 07:30 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da PSQT:
[QBPer Marco: però le mummie per non rovinarle,
le portano a spasso coi LAND :p :p[/QB]



Ci credo sono dei carrozzoni funebri !!!!!!
\:D \:D \:D

Per Giovanni
non c'è bisogno di armarti di una Land per partire: possiedi già una delle migliori macchine per l'Africa.

Cose serie
devo dire anch'io che la trasmissione mi ha lascoato un po' perplesso per come è stata trattata l'aggressione: oserei dire con superiorità, come se fosse cosa per lui di tutti i giorni.
Mi è dispiaciuto inoltre che si fosse parlato più della Namibia (che è veramente splendida e dove tornerò in Agosto) che non dell'Algeria e, perchè no, dell'Akakus; posti a cui sono particolarmente affezionato
ma forse il problema stava che dopo l'aggrassionesono tornti a casa e quindi non hanno potuto girare molto
Posted by: ag_adrar

Re: Ulisse - 05/13/02 06:45 AM

Heila raga, vedo che il sabato sera tutti in disco... \:D
Ebbene anche io vidi la puntata sui deserti di A.A., forse un po' + di spazio su Algeria e Libia non guastavano ma nel complesso dai, non era malaccio, un po didattica pero...

Discorso a parte la storia dell'aggressione, l'avesse trattata con meno sufficenza a noi interesava senz'altro di +, ma the show must go on, e al pubblico non gli e ne frega un c... di sapere cosa e' accaduto realmente o se ha perso le pizze con il girato... quindi non c'era alternativa se non di sembrare uno cui capitano cose simili tutti i giorni in posti che il 98% non sa neanche dove sono, figuriamoci andarci!!! ;\)
Pero' a noi non la fa, e se 2+2 fa sempre 4, state certi che tirera' fuori il materiale che gli "avevano" fregato prima o poi e allora si che ci sara' da divertirsi \:D

Ciao
Gianluigi
Posted by: massi[+]

Re: Ulisse - 05/13/02 10:23 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
[cut]

Discorso a parte la storia dell'aggressione, l'avesse trattata con meno sufficenza a noi interesava senz'altro di +, ma the show must go on, e al pubblico non gli e ne frega un c... di sapere cosa e' accaduto realmente o se ha perso le pizze con il girato... quindi [cut]

non è che mi importi quanti masconi gli hanno dato, vorrei che la situazione "aggressione" non fosse liquidata come avventura, ma inserita nel contesto sociale del tipo che probabilmente per attirare i " predoni" sicuramente si sono comportati un po da "spacchiusi" dicono in sicilia.. :rolleyes:

Quote:

Pero' a noi non la fa, e se 2+2 fa sempre 4, state certi che tirera' fuori il materiale che gli "avevano" fregato prima o poi e allora si che ci sara' da divertirsi \:D

Ciao
Gianluigi


il che mi farebbe incazzare doppiamente
bye, massi

[ 13 Maggio 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
Posted by: ag_adrar

Re: Ulisse - 05/13/02 11:30 AM

Gia', lo so che ti(ci) farebbe incazzare parecchio ma figurati se gli hanno rubato tutto e poi non glielo hanno rivenduto (almeno il filmato) ;\) , mi stupirei troppo dei ladroni! \:D
E poi lo share in tal caso andrebbe a nozze, risollevando le sorti della trasmissione verso le ultime e meno seguite puntate o peggio per avviare al meglio la prossima serie...!
Capisciamme'
Gianluigi
Posted by: Anonymous

Re: Ulisse - 05/13/02 05:12 PM

Gia', l'aggressione l'ha trattata con sufficienza, per di piu' barando spudoratamente sul percorso: ha fatto vedere una cartina secondo la quale lui sarebbe passato dalla Libia, poi dal Chad e quindi sarebbe entrato in Niger alle spalle di Djado. Tutta aria fritta!
Si e' invece avviato lemme lemme sul pistone del tenere' e si e' fatto bekkare come un tordo a 40 km dalla balise del confine.
Ci ha anche spiegato come ha fatto: se vai a chiedere il permesso governativo per girare gli dici anche dove ti troverai e quando...e la frittata e' fatta. Scommetto che ad Agadez qualche giorno prima c'erano gia' dei piazzisti che cercavano compratori per telecamere professionali "usate" \:D \:D

Per Marco: l'Akakus lo ha fatto anche vedere, ma non chiamandolo con il suo nome e molto, troppo in breve.

In generale: la trasmissione e' stata didattica e lui ha sempre fatto la figura del conquistador che si muove in mezzo a gente inferorie e senza kultura, talmente senza cultura da non valerne nemmeno la pena di spiegarla o solo farne un cenno. Per chi ha visto quelle tre ore di tv un tuareg e' qualcosa di meno di un beduino, che a sua volta o e' un soldato giordano o e' un cammelliere che porta il sale avanti e indietro per il deserto (a proposito: "Azalay" e' un termine che A.A. ignora). I beduini sono gli strafighi del deserto mentre le altre popolazioni mostrate sono poveracci con le pezze al kulo dei quali non ha parlato gran che.

Comunque, da mamma rai e dalla tivvu in generale e' gia' un risultato: una trasmissione cosi' lunga su questo tema non credo di averla mai vista: perfino le cronache della Dakar sono piu' contenute...

Salutoni
Posted by: Lone Land

Re: Ulisse - 05/13/02 07:23 PM

Mannaggia!
Due giorni di interessantissimo Off-Road ed il prezzo è stato che... ho perso la trasmissione! \:\( \:\(
qualcuno sa dirmi se è prevista una replica (in orari diversi)?