sigle pneumatici

Posted by: MP racing

sigle pneumatici - 09/05/02 02:42 PM

Domanda da principiante:

mi sapete dire come si leggono le misure delle gomme?

es. 31x10.5-15 oppure 7.50-16 oppure ancoera 215/75/15 (quest'ultimo lo so anch'io)

grazie a tutti Jonny
Posted by: pippi

Re: sigle pneumatici - 09/05/02 04:05 PM

Allora visto che è un tema al quale stò dedicandomi provo a elencare a quanto sono arrivato:

- 7.50 = larghezza nominale di sezione (in pollici, la stessa misura indica anche l'altezza della spalla
- 31 diametro esterno in pollici, 10.5 larghezza nominale (sempre in pollici) e 15 il diametro cerchio
- 215 larghezza nominale sezione in mm, 75 rapporto nominale altezza/sezione in % R radiale e 15 diametro nominale cerchio, sempre in millimetri.

Ora non resta che aprire una bella discussione sul dilemma "quale la misura ideale per fare dei giretti nel deserto?"

Ok, il sasso è lanciato :partecipate numerosi.
Buon divertimento a tutti!
-
Posted by: ag_adrar

Re: sigle pneumatici - 09/06/02 07:49 AM

Almeno in linea teorica, questo tool puo' essere utile a tutti...:

Tyre Calculator

Pero' non riesco neanche io a trovare in giro i datashets con scritto il numero di tele, l'indice di carico, ecc...!!!
Chi puo' aiutarmi/ci???

Ciao
Gianluigi

[ 06 Settembre 2002: Messaggio editato da: ag_adrar ]
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: sigle pneumatici - 09/06/02 08:48 AM

Io mi sono trovato bene con le 7.50x16 Sand Grip , spalla alta , battistrada stretto per le pietraie , buon numero di tele , impronta larga a basse pressioni e disegno a rombi per la sabbia ed infine buon prezzo !!
Nik
Posted by: MauroWR

Re: sigle pneumatici - 09/06/02 02:35 PM

Quote:
Pero' non riesco neanche io a trovare in giro i datashets con scritto il numero di tele, l'indice di carico, ecc...!!!


Non oso entrare nella discussione della misura ideale, è un ginepraio che dipende da troppi fattori legati al veicolo ;\) ma per quanto riguarda gli indici di carico e velocità esistono delle tabelle standard (ve le inserisco stasera da casa). Questi indici sono legati al numero di tele ma dipendono da un fabbricante all'altro (p.ex. un 6 tele BFG non ha necessariamente gli stessi indici di un 6 tele Michelin). Di solito su i data-shet del fabbricante accanto alla misura sono indicati i due indici (lettera per al velocità e 3 cifre per il carico). \:D
Purtroppo invece pochi fabbricanti indicano il numero di tele sui data-shets

a più tardi .... \:\)
Mauro
Posted by: MauroWR

Re: sigle pneumatici - 09/06/02 05:15 PM

... rieccomi,

come promesso ecco le due tabelle:

Indice di velocità


Indice di carico


Ciao
Mauro