Pietra incisa dalla Libia

Posted by: Julina

Pietra incisa dalla Libia - 01/21/16 01:51 PM

Ciao a tutti!
ero iscritta da un po' di tempo, ma non ho mai scritto...ora mi sono iscritta di nuovo con questo nickname.
Mi chiamo Giuliana e cerco informazioni su una pietra che è stata raccolta nell'Akakus tempo fa. Ha sopra un'incisione particolare, i tuareg volevano comprarla da mio marito che l'ha trovata e sostengono che la variante "maschio" e "femmina"...
ho provato a cercare online della bibliografia ma non ho trovato niente.
Vi metto delle immagini con l'aiuto d Alvise che ha creato l'url. Grazie!

Posted by: Julina

Re: Pietra incisa dalla Libia - 01/21/16 01:53 PM

scusate non mi fa editare...Sostengono che esiste la...
Posted by: gla

Re: Pietra incisa dalla Libia - 01/21/16 02:57 PM

Secondo me, se i segni sono su più livelli, non sono incisioni, ma la pietra si è defoliata e sono emersi gli strati dei quali è composta, e poi si è "eolizza" ( lavorata dal vento) ma bisognerebbe vederla di persona...
PS il sasso maschio e quello femmina lo facevano cercare anche a me nel cortile dalla caserma quando ero una burba smile
Posted by: Julina

Re: Pietra incisa dalla Libia - 01/21/16 03:05 PM

uhm...può essere, la riguardo meglio...
Posted by: loziorso

Re: Pietra incisa dalla Libia - 01/23/16 01:02 PM

potresti fotografarla vicino ad un righello cosi da poterne valutare le dimensioni
Posted by: Julina

Re: Pietra incisa dalla Libia - 01/26/16 08:18 PM

ciao!
è lunga circa 10 cm e larga circa 6, come una patata medio piccola...se ti può servire la rifotografo ma poi devo scocciare Alvise per l'url..
per quanto riguarda le "incisioni", effettivamente quelle interne potrebbero essere l'affiorare dell'interno della pietra ma la doppia linea esterna sembra incisa, è più profonda e netta...
grazie a tutti per l'interessamento smile
Posted by: loziorso

Re: Pietra incisa dalla Libia - 01/27/16 08:46 AM

ciao
penso che la teoria di glauco sia corretta sembrano naturali le striature
per creare il link non è un problema se vuoi lo posso fare anche io basta che mi mandi la foto in allegato via mail e la metto io in questo post