Ci ha lasciato ...

Posted by: Paolone

Ci ha lasciato ... - 02/16/16 03:17 PM

Addio ad Alfredo Castiglioni,
con il fratello Angelo hanno fatto molto per la coltura antropologica e l'archeologia africana.
R.I.P.

QUI...
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Ci ha lasciato ... - 02/18/16 11:25 AM

RIP
Posted by: Paolone

Re: Ci ha lasciato ... - 02/18/16 09:12 PM

Certo Alfredo che rimango basito ... non era una simpatia se vuoi , ma il fatto che nessuno abbia postato nulla mi fa pensare che forse hanno ragione quelli che dicono che la gente va in Africa per fare fuoristrada frown .
Mi aspettavo un minimo di rispetto in più per un grande viaggiatore , un grande archeologo/antropologo ... ma si ... checcefrega a noi di Berenice Pancrisia ,dell'Armata di Cambise, delle dinastie Egiziane etc cry cry cry
Qualcosina hanno fatto
Posted by: marko

Re: Ci ha lasciato ... - 02/18/16 10:09 PM

Paolone, ma il fatto che non si va più giù fa si che non si guardi più il forum...io ormai sono passato da una sguardo giornaliero ad una tantum...
ho qualche loro libro, sono stato pure ad una loro Conferenza a Varese visto che abito vicino...
Cmq si è sicuramente divertito
Posted by: 301149

Re: Ci ha lasciato ... - 02/19/16 11:50 AM

ciao....mi dispiace li ho seguiti anche io.....per fortuna hanno fatto l'Africa negli anni giusti e hanno fatto un buon lavoro di documentazione....Ciao Marko ma nel forum si potrebbe parlare anche di Asia o America o Australia....ciao Paolone un saluto
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Ci ha lasciato ... - 02/20/16 09:46 AM

Quel "maledetto" Fiumi di Pietra é stato il mio primo acquisto di libro "africano" ed appeal fu possibile (92 o 93) mi precipitai giù iniziando la lunga serie di viaggi in Libia che continuò a rimpiangere tutti i giorni
Posted by: Angelo600

Re: Ci ha lasciato ... - 02/20/16 12:13 PM

Anch'io passo ormai raramente sul forum. Non ne sapevo nulla e partecipo al dolore della famiglia.
Angelo
Posted by: Rubylove

Re: Ci ha lasciato ... - 02/21/16 01:20 PM

Non li conoscevo, ho letto ora di questi due studiosi e gemelli

la mia profonda ignoranza in materia e la mia storia recente a riguardo dei viaggi africani è il mio limite

condoglianze alla famiglia
Posted by: dko

Re: Ci ha lasciato ... - 03/20/16 05:01 PM

RIP
Posted by: paolo_tn

Re: Ci ha lasciato ... - 03/21/16 10:13 PM

Dopo un periodo di lontananza dal forum apprendo con tristezza che Alfredo Castiglioni ci ha lasciati. Chapeau ai suoi meriti!
Pure io ne avevo una conoscenza derivante solo dalle pagine di qualche loro libro e dalle immagini dei documentari. Ricordo ancora la meraviglia che al tempo ho provato vedendo come avessero studiato Berenice dal cielo utilizzando un pallone aerostatico... era un altro millennio. Solo qualche settimana fa ho trovato casualmente in libreria "Quarantanove, racconti d'Africa" che sto leggendo ora.E così rimane tra noi.
Posted by: gla

Re: Ci ha lasciato ... - 03/23/16 10:19 PM

Mah... come "compaesano " io ho avuto modo di conoscerli durante una loro conferenza... e non posso certo dire di avere avuto un bella impressione.Soprattutto quando hanno presentato una notissima immagine di altro autore come fosse la loro, autoinvestendosi cOme scopritori di ABu Ballas....
Pare , dico pare, che nell'ambiente della archeologia fossero considerati (A torto o a ragione. .) più o meno come "tombaroli"😕
Posted by: gla

Re: Ci ha lasciato ... - 03/23/16 10:31 PM

In Libia furono allontanati e non furono più ammessi perché pare avessero fette dei calchi non autorizzati a matandush, dell'armata di cambise hanno trovato come prove più o meno quello che hanno trovato molti altri... ovvero nulla...
sicuramente furono grandi divulgatori, anche io da ragazzino sbvavo davanti alla TV gurdando la loro trasmissione mi pare su Montecarlo.
Hanno prodotto anche ultraleggeri per riprese fotografiche
Posted by: Alan50

Re: Ci ha lasciato ... - 04/17/23 05:04 PM

Una dozzina di anni fa fui presente al festival del cinema archeologico a Rovereto per la presentazione di un loro documentario riguardante le miniere di Re Salomone. Nell'occasione un comune amico ci presentò. Il loro impegno in Africa si è sviluppato in decenni di ricerche appassionanti con risultati che spesso ebbero risonanza internazionale. Due uomini, i fratelli Castiglioni, cui la cultura africana deve indubbiamente tanto.