Namibis - Rimborso VAT 15%

Posted by: La Dani e Sandro

Namibis - Rimborso VAT 15% - 07/22/08 02:40 PM

Ormai siamo algli sgoccioli, venerdì partiamo per la Namibia.
Ultimo domandone: è vero che è possibile recuperare il 15% della VAT (iva) per i beni e servizi acquistati in valuta locale?
Se è vero, potrei recuperare la parte relativa al noleggio auto e sistemazioni nei campeggi acquistate tramite agenzia (cifra non trascurabile).
Sapete quale è la procedura di rimborso?
Grazie
Saluti
Sandro e LaDani
Posted by: raskebir

Re: Namibis - Rimborso VAT 15% - 07/22/08 03:24 PM

Noi partiamo mercoledì 30 e siamo ovviamente interessati, anche se mi sembra in contrasto con la filosofia di applicazione dell'iva che dovrebbe ricadere sempre sul'utente finale. Ma se fosse vero tanto meglio.
Posted by: La Dani e Sandro

Re: Namibis - Rimborso VAT 15% - 07/22/08 04:08 PM

Riporto quello che ho trovato scritto su
http://www.namibiatourism.com.na/italian/traveling.php

Tasse & Dogana:
Tutti i beni e servizi in vendita includono l'IVA del 15%. I turisti possono richedere il rimborso dell'IVA agli aeroporti Hosea Kutako International, Eros e Walvis Bay
Informazioni: Ministero delle Finanze, Tel: + 264 61 209 2405, Fax: 209 2001

Quindi????
Saluti
Sandro e LaDani
Posted by: Lone Land

Re: Namibis - Rimborso VAT 15% - 07/22/08 04:12 PM

E' la prima volta che sento che si possa recuperare l'IVA sui servizi.
Sui beni mi era noto e (specie in Sudafrica) ne ho usufruito previa compilazione degli appositi moduli (in uscita , all'aereoporto) e sottostando alla verifica delle ricevute e della merce (vogliono vedere fisicamente i beni acquistati).

Se è vero rimpiango di non averne usufruito, specialmente per i costi di noleggio...
Posted by: La Dani e Sandro

Re: Namibis - Rimborso VAT 15% - 07/23/08 03:46 PM

Appena sbarchiamo a Windhoek chiederemo informazioni in dogana, sarà una delle 2000 cose che dobbiamo fare prima di ripartire.
Saluti
Sandro e LaDani
Posted by: raskebir

Re: Namibis - Rimborso VAT 15% - 07/23/08 11:18 PM

Riguardo alle informazioni ricevute circa il rimborso VAT, un SMS al 0039 3351401961 sarebbe più che gradito, se non è chiedere troppo...
In ogni modo, buon viaggio.
Posted by: elfoagile

Re: Namibis - Rimborso VAT 15% - 07/23/08 11:36 PM

La cosa mi interessa molto, devo scendere in Namibia ad ottobre!
Se ci saranno novità al ritorno postate il tutto, grazie e buon viaggio...


Fabio
Posted by: elfoagile

Re: Namibis - Rimborso VAT 15% - 07/24/08 12:40 PM

ho trovato la risposta da solo, sulla guida "Fotoprint" ed. White Star che ho appena iniziato spiega che il rimborso è applicabile solamente ai prodotti che si portano via e non ai servizi, quindi niente camping e noleggio mezzi, addirittura dice che se si compra qualche capo di abbigliamento di lasciargli l'etichetta per avere il rimborso.


Ciao
Fabio
Posted by: Lone Land

Re: Namibis - Rimborso VAT 15% - 07/24/08 01:07 PM

ecco... \:\(
Posted by: raskebir

Re: Namibis - Rimborso VAT 15% - 07/24/08 04:29 PM

Quindi quanto affermato nel sito Namibia Tourism Board è una notizia incompleta, le tasse sono comprese in beni e servizi ma sono ricuperabili solo per i beni e solo se esportati. Tra l'altro credo che questi beni a norma di legge dovrebbero essere tassati all'entrata in Italia, con Iva del 20% anzichè Vat del 15%.