Namibia

Posted by: Stefano Laberio

Namibia - 08/21/08 10:35 AM

Giusto per dire due parole, in pausa da un internet point in Whindhoek.
Sostanzialmente girato in lungo e largo tutta la Namibia, (escluso il Fish River Canyon), non siamo pero' stati 'rapiti' dai paesaggi... \:\(
Alcuni luoghi ci sono sembrati davvero esagerati come descrizione (Montagna bruciata, Canne d'organo, foresta pietrificata). Un'Africa davvero ben organizzata, copertura GSM totale, Lodge strepitosi (di qualsiasi categoria), quasi tutta percorribile in auto 2x4. Obbligo di cintura di sicurezza, controlli accurati per il funzionamento delle luci dell'auto e usura gomme, negozi exra lusso nelle principali citta', si gli Himba (sgamati), anche qualche leone (all'Ethosha).
Pero' formaggio francese come se piovesse (nei Lodge) con manodopera servizievole.

Tralasciamo i gruppi organizzati, intruppati ed allineati, stipati su polverosi pullman con improbabili bagagli al seguito (direi di tipo olimpionico), olimpionici anche i piatti che riempiono ai ristoranti.

Mah, e' comunque soggettivo, magari e' cosi' per chi frequenta ostinatamente gli spazi sahariani.

Che ne pensate???

(rispondero' random, sto caricando per il Botswana, vedremo li' com'e')
Posted by: Lone Land

Re: Namibia - 08/21/08 11:09 AM

Eh Stefano...
Non per nulla la namibia è definita "la Svizzera dell'Africa Australe"...
Sicuramente si tratta di un bellissimo "primo approccio" per i meno smaliziati (o meno organizzati) e di positivo c'è il fatto che la natura è ben preservata e rispettata.

In Botswana troverai un'organizzazione probabilmente inferiore (ma molto più orientata verso i turisti ricchissimi, i Lodge hanno infatti prezzi davvero esorbitanti) ed i parchi ti appariranno molto più "selvaggi" (ed i campi nei parchi non sono spesso nemmeno recintati... ).
Goditi i campi della Moremi Reserve e apprezzerai la differenza con i chiassosi campi dell'Etosha... ;\)
Posted by: Maurizio Dall'Oglio

Re: Namibia - 08/21/08 08:02 PM

Io della Namibia ricordo di esser stato rapito dai paesaggi, ma non dall'atmosfera. Quello che intendiamo noi della Africa li non lo respiri, e concordo sulle tue impressioni circa organizzazione ec ecc, però ricordo paesaggi mozzafiato, quello si. I paesaggi della Namibia, finora li ho trovati solo li. Del Botswana (anche li atmosfera africana zero se non nei parchi....di notte :-) ricordo i parchi, soprattutto se vissuti come li viviamo noi, in tenda. Quasi mai recintati, anzi mai, di notte ci si rintanava nella tenda e si scatenavano le danze nella savana. Anche li buona organizzazione, sicuramente rivolta al turismo di taglio alto, anche se comunque se non vai nei lodge tutto sommato ben sopportabile. Ah dimenticavo la cosa più importante..............gli elefanti....da nausea!!!!!
Posted by: Stefano Laberio

Re: Namibia - 08/25/08 11:50 AM

Interessante link NAMIBIA IN FRANCESE
Al di fuori delle rotte turistiche classiche si trovano infatti notevili scorci selvaggi, troppo impegnativo per le agenzie, solo il fai da te puo'
Aggiungo anche che sto' usando intensamente la cartografia per Garmin T4A, praticamente un capolavoro di perfezione, presenti tutti i punti utili, distributori, hotel, meccanici ecc. autoruting con ricerca per categorie, fa risparmiare un sacco di tempo.
Posted by: raskebir

Re: Namibia - 08/25/08 04:53 PM

In un campo del Moremi in Botswana sono stato salutato da un sahara.itiano con nick Pierluigi, ci eravamo già incontrati da toymax ma essendo poco fisionomista non l'avevo riconosciuto.
Mi ero ripromesso di fargli visita la sera per fare quattro chiacchiere ma per una serie di circostanze non mi è stato possibile, approfitto dell'occasione per salutarlo dandogli magari appuntamento al prossimo raduno.
In fondo il mondo è veramente piccolo.
Posted by: Maia68

Re: Namibia - 08/26/08 09:43 AM

Ciao Aster, \:\)
ti ringrazio per il tuo messaggio... io e il mio compagno siamo quasi alla fine di un Transafrica a tappe, iniziato più di un anno fa, dopo 10 anni di vacanze in Africa del nord. In questa ultima tappa abbiamo attraversato il sud della Tanzania, il Malawi, lo Zambia e il Botswana... e ci siamo sentiti in colpa perché - a parte certi ambienti naturali straordinari - non ci ci siamo trovati troppo bene: tutto era un business, il luoghi più famosi trasformati in parchi gioco, tutto avrebbe dovuto essere programmato in anticipo, le popolazioni non avevano più alcun rapporto con la loro cultura originale ecc..
Insomma ci siamo sentiti incapaci di godere dei luoghi fino in fondo e, anche se sentendoci molto in colpa, abbiamo deciso di finire il nostro giro con un anno di anticipo: a natale spediremo la nostra auto dalla Namibia di nuovo in Italia.
E ora il tuo messaggio ci conforta.
Allora è vero che la "nostra Africa" finisce all'equatore. \:o
Un saluto
Raffaella
Posted by: Stefano Laberio

Re: Namibia - 08/30/08 06:12 PM

Si, Raffaella... oserei anche fermarmi al 23esimo parallelo... (con poche eccezioni) \:\(

Posto anche qui': Intanto una nuova nave e' naufragata tre giorni fa 50 km nord di Swakopmound (equipaggio salvo) 'nuovo' scheletro nella sckeleton coast.