KTM, specifiche e modifiche

Posted by: Administrator

KTM, specifiche e modifiche - 02/19/02 08:37 AM

Salve
nell'attesa dell'usita dell' LC8 e visto che veramente sembra un veicolo un po' "troppo" per muoversi fra boschi e sentieri stavo orientandomi sull'LC4.
Come mi suggerisce il mio amico Roby l'idea potrebbe essere di prendere un six days e quando bisogna partire per l'africa cambiare serbatoi.
A tale proposito mi domando
1) LC4 adventure e LC4 six day le caratteristiche di base (telaio, saldature, motore etc sono le stesse, cosa realmente cambia ?
2) LC4 rally cosa cambia ? motore piu' tirato e serbatoi maggiorati, ma ciclistica identica (freni forcelle etc)
3) comperare serbatoi maggiorati acerbis rispetto a quelli ktm ha un senso (risparmio soldi) o c'e qulche controindicazione o forse la soluzione migliore e' un 640 Orange con serbatoi da 18 litri e mettere poi solo i serbatoi posteriori per muoversi in Africa
4) Visto le vendite sempre in aumento di KTM rispetto a Honda si puo' pensare che l'affidabilita' dei motori sia aumentata ?
5) con un uso non esasperato quanti KM si riescono a fare con una moto del genere prima di dover rifare il motore ?(personalmete ho una esperienza di circa 180.000 su un R80 che non e' ancora morto \:D ma non penso un monocilindrico possa aspirare a tanto \:\( ...)
salute e grazie
Posted by: Raoul

Re: KTM, specifiche e modifiche - 02/19/02 11:16 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Raoul:
Finalmente uno spazio dedicato alla moto del NUOVO MILLENNIO. Non so come ti chiami ma ... il tuo amico Roby ha trovato il giusto compromesso tra l'utilizzo della LC4 negli sterratoni, boschi, sentieri con un utilizzo " leggero " in Africa!!!

Attenzione però: il contenitore può essere simile ma il contenuto può cambiare, mi riferisco al confronto tra LC4 e Adventure.
1- Tarature delle forcelle, cambiano molle, dimensioni e spilli. Adventure monta forcelle WP-USD 48 MA e LC4 WP-USD 43 MA.
2- Mono posteriore con tarature e escursioni differenti. Adventure ha una escursione di 320 mm LC4 300 mm.
3- Disco anteriore dell'Adventure ha un diametro di 320 mm LC4 300.
4- L'angolo di sterzo dell' Adventure è leggermente più inclinato rispetto all' LC4.
5- Adventure ha un cupolino paravento, LC4 no.
6- Adventure ha due fanali di profondità, LC4 uno solo normale.
7- Adventure ha lo scarico a SX, LC4 a DX.
8- Adventure ha il cavalletto centrale, LC4 solo laterale.
9- Adventure ha il paramotore, LC4 no.
10- Adventure ha un serbatoio da 28 lt. LC4 Orange 18 lt.
11- Adventure ha i paramani in dotazione LC4 no.

Queste le principali e più significative differenze tra Adventure e LC4.
Adventure ha una ciclistica più "Sahariana" per i lunghi percorsi!!! Montare un serbatoio più piccolo per i fuoristrada casalinghi è un' impresa ardua con un risultato estetico mediocre, fai conto che nella parte anteriore c'è tutta la strumentazione con cavi, cavetti e telaio cupolino.
LC4 con un serbatoio ORIGINALE maggiorato da 28 lt. e pochi accorgimenti puoi assaggiare l'Africa. ATTENZIONE, i serbatoi supplementari posteriori del Rally 2000 sono estremamente costosi, perchè non basta appiccicarli con la Loctite!!! Ci vogliono i supporti da fissare al telaio, cassa filtro, mono con serbatoio separato, collettori scarichi paralleli, marmitte, alloggiamento batteria e sella tipo Rally. Quelli del Rally 1997 non puoi montarli in quanto lo scarico è sulla DX. Altra soluzione è quella del fai da te con costi e SORPRESE tutte da sperimentare in loco.

Il modello KTM 660 RALLY è completamente diverso da tutti gli altri modelli. Non ha il motore tirato, in quanto il gruppo termico è completamente diverso. Difatti ha un terzo filtro olio con relativo radiatore e la doppia ventola di raffreddamento per il radiatore acqua. Telaio cerchioni filtro aria, forcelle, mono etc etc ... tutto diverso. L'utilizzo di questa moto è prevalentemente ad uso agonistico, consumi elevati di benzina e gomme, è immatricolabile solo per una persona.
Per quanto riguarda l'affidabilita sono motori che dal 1996 sono in commercio e le migliorie apportate lo fanno veramente affidabile. La cosa importante è risparmiare il motore sapendo andare con la moto.
Il monocilindrico ha vita breve, circa un terzo del bicilindrico.
Riassumendo:

\:\( LC4 fuoristrada casalingo e brevi Raid in Africa.
\:\) Adventure sterratoni casalinghi e Raid Africani
\:o Rally solo uso agonistico o con una assistenza al seguito.

Spero di esserti stato d'aiuto a farti fare più confusione \:D \:D \:D

Comunque visita ogni tanto il nostro sito http://www.maurelli.com e ... se vuoi essere uno dei nostri non devi fare altro che unirti.

Sportivamente ti saluto.
Raoul
Posted by: paolo

Re: KTM, specifiche e modifiche - 02/20/02 12:49 AM

Raoul è molto preciso nella sua disamina.-
Tieni però presente che molti corrono i rally utilizzando il 640, moto che è sicuramente adattabile a raid anche non brevi.-
In effetti per l'autonomia basta recuperare, anche usato, un serbatoio da 30 (rectius: 28) litri, che si inserisce nel telaio senza problemi, salvo che per il raccordo con la sella, anche essa da cambiare (ma quella rally è più spessa e comoda per le lunghe percorrenze), nonché per la pompa della benzina (quella a depressione dei vecchi tenerè va bene).
Se invece uno ceca i serbatoi posteriori, sono trovabili nell'usato quelli vecchi (che terminano sopra il parafango posteriore) che si possono montare senza particolari lavori, salvo la costruzione di due staffette di raccordo con il telaietto posteriore.-
Ciao.-
Posted by: Raoul

Re: KTM, specifiche e modifiche - 02/20/02 03:25 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da paolo:
Raoul è molto preciso nella sua disamina.-
Tieni però presente che molti corrono i rally utilizzando il 640, moto che è sicuramente adattabile a raid anche non brevi.-
In effetti per l'autonomia basta recuperare, anche usato, un serbatoio da 30 (rectius: 28) litri, che si inserisce nel telaio senza problemi, salvo che per il raccordo con la sella, anche essa da cambiare (ma quella rally è più spessa e comoda per le lunghe percorrenze), nonché per la pompa della benzina (quella a depressione dei vecchi tenerè va bene).
Se invece uno ceca i serbatoi posteriori, sono trovabili nell'usato quelli vecchi (che terminano sopra il parafango posteriore) che si possono montare senza particolari lavori, salvo la costruzione di due staffette di raccordo con il telaietto posteriore.-
Ciao.-


Paolo hai ragione, il motore LC4 640 è affidabilissimo per i Raid in Africa (rapporto consumi/prestazioni). Come ho specificato i serbatoi posteriori Rally 1997 hanno la sede per lo scarico a SX mentre LC4 Orange è a DX e montare un serbatoio da 30lt. vuol dire caricare l'avantreno di circa 10 kg. in più con un carico dinamico su una forcella del 43 contro una del 48 o del 50!!! In Africa si trova più Toule ondulee che sabbia e ciò comporta un surriscaldamento dell' olio forcelle con la possibilità che i paraolii possano cedere.
Teniamo presente un' altro fattore, negli enduro, tipo LC4, montano forcelle più piccole perchè l'impostazione della guida è più "rilassata" mentre in Africa l'80% la guida è in piedi, caricando l'avantreno.
Comunque questa rubrica è veramente interessante!!!

Bravo Alvise.

Il nostro sito. Ciao a tutti voi.
Un saluto sportivo !!!

:p

[ 20 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Raoul ]

[ 20 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Raoul ]
Posted by: Administrator

Re: KTM, specifiche e modifiche - 02/20/02 09:37 AM

Stupendo !
dopo queste news penso che mi orientero' per l'adventure adattandolo all'uso locale. In tal caso ho qualche domanda:
- e' vero che la sella dell'adventure e' + imbottita, se per caso devi fare qualche km con un passeggero ti scivola e la moto e' inguidabile o si riesce a fare (sterratoni e asfalto, niente di impegnativo)
- i serbatoi posteriori sull'adventure sono piu' facilmente montabili (questioni scarichi etc)
- per uso locale (boschi e sentieri) e non volendo tenere il serbatoio da 28 cosa si puo' montare dell'adventure (originale o compatibili)
- come e' a livello di vibrazioni il motore ? leggevo che e' peggiore di macchine simili , probailmente pero' ha prestazioni superiori :p
Posted by: Raoul

Re: KTM, specifiche e modifiche - 02/21/02 02:54 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
Stupendo !
dopo queste news penso che mi orientero' per l'adventure adattandolo all'uso locale. In tal caso ho qualche domanda:
- e' vero che la sella dell'adventure e' + imbottita, se per caso devi fare qualche km con un passeggero ti scivola e la moto e' inguidabile o si riesce a fare (sterratoni e asfalto, niente di impegnativo)
- i serbatoi posteriori sull'adventure sono piu' facilmente montabili (questioni scarichi etc)
- per uso locale (boschi e sentieri) e non volendo tenere il serbatoio da 28 cosa si puo' montare dell'adventure (originale o compatibili)
- come e' a livello di vibrazioni il motore ? leggevo che e' peggiore di macchine simili , probailmente pero' ha prestazioni superiori :p


- Si è vero, la sella dell' Adventure è più imbottita ma non noti alcuna differenza a guidarla in due sugli sterratoni, basta prenderci la mano.
- Puoi montare indifferentemente serbatoi originali Elkamet o non originali Acerbis, fai conto che i serbatoi originali hanno un costo che si aggirano intorno ai 350/370 € sia per il 18lt che per il 28.
- Le vibrazioni sono una costante! Se la usi per il fuoristrada non te ne accorgi, anche perchè il manubrio è montato con dei Silent Block e la guida è spartana, mentre su strada puoi sentire vibrazioni sulle pedane e sulla sella. Se trasporti una ragazza potrebbe anche ... non scendere più !!! \:D \:D \:D

Ciao Raoul
Posted by: paolo

Re: KTM, specifiche e modifiche - 02/21/02 04:19 AM

Io ho comprato recentemente un 640 normale.-
In effetti anche io ho avuto il dubbio di prendere l'adventure proprio per la presenza di una forcella da 48. Ho poi scelto diversamente sia perchè ho già i serbatoi da 18 e da 28 (nonché - volendo - un avantreno con la Extreme da 50 del mio vecchio 620), sia perchè ho chiesto consiglio a Meoni e Farioli che mi hanno detto come a loro avviso la forcella non dovesse essere discriminante nella scelta (avuto riguardo ad un uso programmato, ossia la partecipazione da "amatore" in rally come l'Egitto od il Tunisia).-
Non ho ancora fatto le prove. Vedremo.-
Riguardo ai serbatoi, un anno sono partito con il 620 con il 18 l. anteriore e i due posteriori, e l'anno seguente con il solo 28 l. anteriore.-
Io preferisco la seconda soluzione. Il maggior peso sull'anteriore lo compenso aumentando il precarico spessorando le molle o sostituendole. Comunque tale maggior peso davanti lo si sente nei tratti guidati, ma nei rettilieni sabbiosi, sia in piedi che seduti, caricando il mio peso più sul posteriore non ho riscontrato particolari problemi.-
Posted by: robiceci

Re: KTM, specifiche e modifiche - 02/22/02 02:46 PM

RIECCOMI SUL FORUM... vedo che le cose stanno andando avanti bene! Pur essendo un 2tempista convinto (in Africa andrei con un CR500, salvo avere una petroliera al seguito), ho presente i percorsi che Alvise potrebbe affrontare in Canada con fango e solchi scavati dalle motrici dei taglialegna (nelle quali Alvise era entrato fino al cofano col suo pick-up). Temo che per buona parte dell'anno Alvise si romperà le palle e le carene scivolando a destra e a manca... sostengo che sarebbe meglio una moto leggera (adatta al 90% dell'uso) con la possibilità di andare in Africa con qualche modifica 1 volta all'anno. Poi butto un'idea: il 625 SuperCompetition come lo vedete? Non ha l'avviamento elettrico, ma dovrebbe avere un'impostazione più OFF ROAD e mantenere il motore serie LC4 (ben più tranquillo del 520 EXC). A presto! \:D
Posted by: robiceci

Re: KTM, specifiche e modifiche - 02/22/02 02:48 PM

Io ho un KTM EXC 380 2 tempi e sono della zona di Varese: qualcuno vuol fare dei giri in zona? Potremmo alternare mulattiere a chiacchierate sull'africa!
Posted by: Administrator

Re: KTM, specifiche e modifiche - 02/23/02 11:50 PM

Dopo aver visitato il mio concessionario KTM sto valutando queste 2 possibilita:

LC4 640 Adventure 2001 con 600 km
LC4 640 Adventure 2002 nuovo

la differenza di prezzo e' di due milioni, cosa mi consigliate (Raul aspetto la tua risposta ;\)

quello con 600 km a detta del concessionario ha fatto i primi 300km in mano al titolare con un rodaggio a sua detta perfetto. Esteticamente e' perfetto.

Con una occhiata da profano ho notato che tra 2001 e 2002 ci sono delle differenze...
il trip e' diverso dul 2001 c'e ne uno bianco con tasti blu e rossi mentre quello del nuovo e' quello arancione.(stesse funzionalita? )
Sul motore anche mi sembra ci siano delle differenza ad esempio sulla sx c'e' una pompa o qualcosa del genere che probabilmente sul modello 2002 e' integrato nel carter.

in definitiva meglio 01 o 02 ? :rolleyes:

per l'LC8 qui mi dicono che se ne parla nel 2004
Posted by: Raoul

Re: KTM, specifiche e modifiche - 02/24/02 05:47 AM

Ecco le principali differenze dei modelli Kateem;
\:\) La nuova pompa della benzina proviene direttamente dalle moto da rally e garantisce assoluta affidabilità grazie alla sua funzione di sfiato automatico.
;\) Il trip master è stato arricchito con un indicatore del livello della benzina, una spia di controllo segnala il raggiungimento della riserva e un contachilometri supplementare misura i chilometri percorsi con la riserva.
\:D Per quanto riguarda la ciclistica sono state modificate le tarature del mono WP, ciò ne deriva una minore altezza sella (ora 940mm al posto dei 955mm di prima).

Due milioni di differenza non sono noccioline ma ...

... ha solo 600 Km ??? Come li ha fatti ???
... il concessionario ti rilascia il libretto della casa madre con le garanzie e i tagliandi ???
:rolleyes: ... preferisco allevarmela da me la moto dal Km. 0 in poi. Il rodaggio è un passo molto importante per il buon funzionamento del proprio mezzo.
piuttosto aspetta un pochino e allevala come vuoi tu !!! Io le allevo con ottimo olio e un' eccellente manutenzione.


Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao Raoul
Posted by: Administrator

Re: KTM, specifiche e modifiche - 02/25/02 08:38 AM

Continuando a guardare la famiglia LC4 mi sono guardato il 625 SuperCompetition (che Roby mi suggerisce).
Effettivamente l'uso che faro' della moto sara' principalmente "casalingo" e qualche escursione africana (speriamo).
Qualche chilo (30) di meno sui sentieri puo' fare comodo.
Forse il supercompetition con un cambio serbatorio riesce ancora a trascinarsi in africa dietro qualche automobile e con le cadute che ho in previsione sui terreni locali si dovrebbe fare meno male :-)
Il cupolino dell'adventure viene via velocemente ?
Il motore dovrebbe avere una vita non cosi' corta come il 520EXC. A proposito e' pensabile andare in africa con un 520?
Si possono montare serbatoi "adeguati"
Ha consumi astronomici ?
Probabilmente stiamo uscendo dal seminato, spero nella prossima mail di non citare il 380sx \:D
Posted by: paolo

Re: KTM, specifiche e modifiche - 02/26/02 12:40 AM

Io con il vecchio 620 sc ho fatto circa 12.000 Km in Africa ma, oltre al serbatoio maggiorato, ho aggiunto l'alberino di equilibratura del motore (nel mio modello vi era lo spazio nel carter come nel modello EGS, ma tale spazio era rimasto vuoto. In pochi minuti si poteva aprire il coperchio del carter, togliere la campana della frizione, inserire il pezzo mancante e rimontare tutto). Le vibrazioni in tal modo ovviamente non scompaiono, ma si riducono ad un livello un po' più umano (perdendo un paio di cavalli ed un po' di prontezza) e rendono possibili i lunghi tratti rettilinei ad alti regimi del motore tipici dei viaggi in Africa.-
Non so se il nuovo 625 sc ha lo stesso problema, ma visto il cospicuo peso in meno che dichiara rispetto al 640 mi viene da pensare che anche in tale modello non sia stato inserito l'ingranaggio equilibratore.-
Posted by: Administrator

Re: KTM, specifiche e modifiche - 02/26/02 09:59 AM

l'alberino di equilibratura del motore ?
Sei sicuro che sul 640 ci sia ?

Quanto consumavi con il tuo 620, ovvero con che serbatoio viaggiavi e che autonomia avevi?
Problemi con le benzine africane ? :rolleyes:

Grazie per le info
Posted by: paolo

Re: KTM, specifiche e modifiche - 02/26/02 11:25 AM

C'e certamente, sia perchè il carter è fatto nello stesso modo, sia perchè ho controllato sul manuale di officina.-
Lo chiamano controalbero ma in effetti è solo un ingranaggio posizionato lato frizione nel punto più anteriore.-
Con il 620 regolato bene e con il mio passo per nulla esasperato facevo i 12/14 con un litro.-
Tieni presente che le vibrazioni causano precoce usura dei componenti del carburatore Dellorto. Spesso l'usura dello spillo conico crea ingrassaggi della carburazioni capaci di aumentare significativamente i consumi.-
Una volta mi è capitato che lo spillo del galleggiante abbia iniziato ad incantarsi in modo da alzare il livello nella vaschetta del carburatore: sono arrivato a consumare fino a 6/7 km/litro.
Io ho viaggiato, a seconda dei casi, con il serbatoio da 20, con quello da 30, e con quello dal 20 più i posteriori da 14.-
Personalmente partirei con quello da 30, anche se nel caso bisogna montare pure una pompa della benzina (ed es. quella a depressione di recupero da un tenerè).-
La benzina Tunisina è ottima. Quella egiziana ha invece solo 90 ottani.-
In Egitto, limitando un po' le aperture del gas, non ho avuto cedimenti, ma 1000 km dopo il rientro ho dovuto cambiare il cuscinetto di biella (che peraltro aveva già 27.000 km).-
Posted by: lipper

Re: KTM, specifiche e modifiche - 02/27/02 09:58 AM

Ciao ragazzi
anche io sono sono ad un bivio importante , l'africa si avvicina e mi attende una decisione:
lc4 o lc4 adventure??
Tenendo conto che lo userò spesso in citta , credo che mi faro un lc4enduro , che poi trasformeò in sm ma la tentazione dell' adventure rimane altissima .
Voi che dite????
saluti e grazie i consigli sono utilissimi
\:D \:D
Posted by: Raoul

Re: KTM, specifiche e modifiche - 02/27/02 10:35 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da lipper:
Ciao ragazzi
anche io sono sono ad un bivio importante , l'africa si avvicina e mi attende una decisione:
lc4 o lc4 adventure??
Tenendo conto che lo userò spesso in citta , credo che mi faro un lc4enduro , che poi trasformeò in sm ma la tentazione dell' adventure rimane altissima .
Voi che dite????
saluti e grazie i consigli sono utilissimi
\:D \:D


GUARDA NEI MESSAGGI PRECEDENTI,TI SERVIRANNO PER FARTI UN' IDEA E SCEGLIERE ATTENTAMENTE IL MODELLO CHE MEGLIO CREDI !!!
RICORDATI CHE TRASFORMARE LA MOTO NON COSTA DUE LIRE
FORSE IN UNA CITTA COME MILANO E' MEGLIO UNO SCCCCCCC UNO SSCCC NON RIESCO A PRONUNCIARLO \:D UNO SCOOTER :p .
CIAO RAOUL
Posted by: bmw R1150GS

Re: KTM, specifiche e modifiche - 05/11/02 09:40 AM

Notizie sulla LC8 in http://www.motonline.com , in quanti inizierete a risparmiare per la nuova "creatura"? Non so come sarà la versione commerciale per gli "umani" quella presentata mi fa paura. Per voi superesperti è sicuramente una bella tentazione.
Saluti, Andrea.
Posted by: Mauro

Re: KTM, specifiche e modifiche - 05/15/02 07:55 PM

Ciao, nel forum "Cerco compagni di viaggio" ho chiesto pareri da Voi esperti di piste!
Scrivete qualche vs. sugg. ? daii !
Ciao Mauro
Posted by: dune

Re: KTM, specifiche e modifiche - 06/28/02 11:33 AM

Buongiorno a tutti... leggo nelle vosre risposte molta conoscenza dei mezzi ktm per l'africa. Da tempo sto cercando un 660 Rally Replica d'occasione in qualsiasi stato purchè completo... se avete qualche dritta riuscite a farmi sapere qualcosa?
Grazie e ciao!
Posted by: upupa

Re: KTM, specifiche e modifiche - 05/24/13 08:37 PM

mi rendo conto che sono passati più di 10 anni da questo 3D ma visto che è ancora on line e l'argomento ancora attuale devo correggere alcune imprecisioni nel post di Raoul che individua le differenze tra la LC4 Adventure e la LC4 Enduro, entrambe 640:

riporto le indicazioni originali e sotto ogni numero le precisazioni:

1- Tarature delle forcelle, cambiano molle, dimensioni e spilli. Adventure monta forcelle WP-USD 48 MA e LC4 WP-USD 43 MA.
NON VERO: entrambe le moto montavano forcelle da 48, molle, spilli e dimensioni erano identiche, la taratura era lasciata a discrezione del concessionario che era invitato dalla casa madre a consegnare la moto con le regolazioni personalizzate sulle specifiche dell'acquirente (peso e uso previsto).

2- Mono posteriore con tarature e escursioni differenti. Adventure ha una escursione di 320 mm LC4 300 mm.
NON VERO: 280 mm la escursione della enduro e 310 quella dell'adventure

3- Disco anteriore dell'Adventure ha un diametro di 320 mm LC4 300.
NON VERO entrambe le moto avevano il disco anteriore singolo da 300 (fino al 2005 quando la ADV ha montato i doppio disco)

4- L'angolo di sterzo dell' Adventure è leggermente più inclinato rispetto all' LC4.
NON VERO l'angolo di sterzo - se Raoul intende l'avancorsa - è identico, cambia solo il raggio di sterzo, lievemente inferiore sull'ADV, ma inspiegabilmente non su tutte, e molto inferiore solo sulla 660.

5- Adventure ha un cupolino paravento, LC4 no.
VERO

6- Adventure ha due fanali di profondità, LC4 uno solo normale.
VERO anche se uno dei due fari è solo anabbagliante.

7- Adventure ha lo scarico a SX, LC4 a DX.
NON VERO: entrambe hanno lo scarico sulla sinistra

8- Adventure ha il cavalletto centrale, LC4 solo laterale.
VERO

9- Adventure ha il paramotore, LC4 no.
VERO

10- Adventure ha un serbatoio da 28 lt. LC4 Orange 18 lt.
NON VERO: la enduro aveva il serbatoio da 12 lt e non da 18 lt

11- Adventure ha i paramani in dotazione LC4 no.
VERO

AGGIUNGO IO: la ADV aveva il posteriore da 130 mentre la Enduro da 140 - solo successivamente alla apertura di questo 3D è uscita la ADV con la doppia misura a libretto.

chiedo scusa a Raoul ma mi sono trovato nella situazione di doverne identificare una, la prima ricerca la ho fatta su internet trovando questo post ma "sul campo" ho constato alcune incongruenze e ho dovuto fare dei rilievi di persona, anche interpellando la casa madre.

quindi ho pensato di rettificare alcune piccole imprecisioni di modo che se qualcun altro si fosse trovato nella mia situazione avesse qualche dato in più.

ovviamente nelle fare le mie precisazioni mi sono attenuto alle versioni in commercio all'epoca in cui è stato scritto il post.

sono abbastanza sicuro di quello che ho scritto perchè le ho entrambe.

mi scuso con Raoul se ho dato la impressione di voler fare la "maestrina".

se poi ho sbagliato qualche cosa io, vi prego di segnalarmelo perchè, effettivamente, circolano molti dati sbagliati.

mi è stato anche detto che c'è stato un periodo in cui c'erano molte richieste per la ADV ma non abbastanza moto quindi alcune concessionarie riallestivano le Enduro come ADV (cosa che non richiede più di due ore di lavoro, buona parte delle quali per l'impianto elettrico della parte che va alla strumentazione).
Posted by: loziorso

Re: KTM, specifiche e modifiche - 05/25/13 09:18 AM

non so ma forse le adv non sono tutte uguali (forse)
o forse sono state prodotte con componentistica
non sempre uguale
succedeva spesso con le gilera e le guzzi d'epoca
che lo stesso modello poteva montare componenti diverse
anche nello stesso anno di produzione
io ho un adv del 2006 e un mio amico ha un enduro 640
e mettendole a fianco l'avantreno è diverso
sia come inclinazione che come modello di forcelle
il disegno dei foderi è diverso e anche gli steli sembrano piu sottili (i suoi) i piedini miei sono piu massicci e il perno ruota è di diametro molto piu grande ed è un tubo vuoto mentre quello del mio amico è piu piccolo ma quasi pieno
booo poi non so non sono un esperto di vecchie ktm
Posted by: AndreaPE

Re: KTM, specifiche e modifiche - 07/01/13 02:01 PM

la mia lc4 1997 aveva solo il cavalletto centrale. Al punto 8