quale moto per le sabbie?

Posted by: marko

quale moto per le sabbie? - 01/28/07 08:49 AM

volendo fare un giretto in Africa, piste, fuoripista, sabbia... quale moto è ideale? Il bicilindrico lo escluderei per il peso, cosa mi consigliate di affidabile, con poca manutenzione e che non debba impazzire nei cambi olio ogni 1000km. Sufficentemente leggera che se cade la possa rialzare da solo; la mia idea è un viaggio non organizzato, tra amici, senza 4x4 al seguito, sacco pelo fornello e basta..una volta l'anno..
da una piccola ricerca sembra che l'unica rimasta sia il K640adv, motore vecchio di concezione ma robusto..discutendo con l'amico concessionario, mi ha consigliato di aspettare l'uscita del nuovo modello per fine '07 una via di mezzo tra il 640adv e il 660rally, non cosi cara come quest'ultimo che è un mezzo di nicchia e riservato alle competezioni, ma un veicolo per la grande utenza, con motore 660(quello della supermoto 660) poco più caro del 640adv..
il veicolo in questione dovrà sostituire una moto stradale che uso tutti i giorni, per pochi tratti, km annuali 10mila circa...
e un XR650 a.e. con il relativo upgrade sahariano?
Posted by: AndreaPE

Re: quale moto per le sabbie? - 01/28/07 01:55 PM

una xr con upgrade ti costa come una 640 a mio parere.. non aspettarti sempre che i modelli nuovi siano migliori dei vecchi. La solfa è la stessa delle automobili: elettronica in aumento. con la XR non sbagli, con la K nemmeno.
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 01/28/07 04:38 PM

gia, bisogna anche considerare le magnanette di un nuovo modello...
quello che mi spaventa del K sono le ormai note vibrazioni nell'impiego stradale...considera che la useri per gli spostamenti casa-lavoro...sono motodipendente..e dell'xr l'ugrade che non ho ne voglia ne tempo di mettermi li a fare...poi finisce come il 78, cambia di qui , cambia di la e alla fine ne spendi di soldi...il K è pronto all'uso anche se c'è chi mi dice essere la "Land rover" delle due ruote...
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 01/28/07 06:23 PM

certo che di mono "seri" non ne fanno più...ricordate i vecchi tenerè...orami si sono suvvizzate anche loro
Posted by: renzo

Re: quale moto per le sabbie? - 01/28/07 06:54 PM

eh, io avevo un XL che non si fermava mai. semmai non era scontato accenderla da fredda, col pedale (che sudate).
Oltre ai mono, qualche anno fa, prima di passare al gs, avevo preso in considerazione l'idea di una Transalp (ho avuto il modello vecchio, ci sono andato in Tunisia) da trasformare adeguatamente
Posted by: AndreaPE

Re: quale moto per le sabbie? - 01/28/07 07:48 PM

Sono prontissimo a smentire che la K sia la land rover delle moto.Fermo restando che adesso hanno l'avviamento elettrico per il resto sono muli indistruttibili, i 4 tempi in special modo.Prova ne sia il numero impressionante presente in manifestazioni cross,motorally, enduro e rally africani. Personalmente ho un k620 del 1996 che ha fatto 3 tunisia un marocco ed enduro nostrano. mai aperto il motore, ancora non cambio la frizione, parte al 5° colpo dopo un anno di fermo totale. la puoi vedere in area tecnina dove anni fa inserii un resoconto di alcuni lavoretti che le feci sopra.Se decidi per K stai sereno, non te ne pentirai.
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 01/28/07 08:21 PM

bhe sai sono un pò prevenuto, ho una yamaha450wr del '04...mai nessuna noia se non quelle che gli procuro io cadendo... andare in "africa" con questa non me la sento, cambio olio ogni 1000, bagaglio limitato...è vero le arancioni si vedono in ogni sentiero...
Posted by: robiceci

Re: quale moto per le sabbie? - 01/29/07 11:19 AM

Ciao Marco,

Tieni presente che il 640 Adenture una volta aveva un bottoncino per variare l'anticipo nel caso la benzina non fosse delle migliori. Non so se gli ultimi hanno ancora questo furbo accorgimento.

Io, fossi in te, però partirei da una base più leggera. Un bel 625 al quale montare serbatoi acerbis e poche altre cose utili... ovvero, come si faceva una volta con TT/XT. In fondo l'Adventure ha un sacco di cose inutili...

Roberto
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 01/29/07 08:50 PM

Robi io voglio il bottoncino miracoloso, sono un endurista della domenica mica un sahariano.....l'ADV la userei tutti i giorni per lavoro...con due gomme stradali ci viaggio mica male..

ho pensato anche a portare a casa un dr350 o xr400 tanto per fare un giretto in Africa di 10 giorni in tunisia, ma se porto a casa la terza moto inizio prima il viaggio, ma di fuugaa dalla moglie.....
Posted by: robiceci

Re: quale moto per le sabbie? - 01/29/07 11:39 PM

Inizialmente inviato da: marko

ho pensato anche a portare a casa un dr350 o xr400 tanto per fare un giretto in Africa di 10 giorni in tunisia, ma se porto a casa la terza moto inizio prima il viaggio, ma di fuugaa dalla moglie.....


Se vuoi c'è il DR350 di Ceci che langue nel box...
Posted by: AndreaPE

Re: quale moto per le sabbie? - 01/30/07 04:10 PM

se fossimo stati più vicini ti avrei affittato il kappone620 in cambio del thuraya \:\) ;\)
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 02/05/07 04:16 PM

sono appena tornato da una 3giorni enduristica bella tosta, con un bel po di autostrada sul groppone...vero che non avevo la moto giusta per la trasferta..ma ho capito che prima della moto ci vuole il fisico....peccato che quello non lo diano insieme alla moto..
Posted by: fennek

Re: quale moto per le sabbie? - 02/07/07 08:39 AM

Scusa Marko, ma perchè non te la senti di andare in Tunisia col WR? L'ultima volta con me c'era un amico col WR 400, con telaietto posteriore autocostruito per portare due borse e sopra un piccolo serbatoio. A parte l'ultimo giorno dove ha praticamente perso tutto il bagaglio....di problemi non ne ha mai avuti, anzi a differenza del sottoscritto che si portava sotto le chiappe un Supertenerè appesantito con i serbatoi laterali, si è divertito tantissimo. Con noi c'era anche un K 525 Desert,...Stessa storia! Beati loro!
ciao
Fennek
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 02/07/07 09:30 AM

bhe vero che come peso mi aiuterebbe, il serbatoi da 25L esiste...ma come la metti con il cambio olio ogni 1000km, trovo il motore troppo spinto e di conseguenza meno affidabile per lo scopo sabbioso...
Posted by: fennek

Re: quale moto per le sabbie? - 02/07/07 03:57 PM

Non so quanto olio mangia il 450, il mio amico aveva un 400 ed ha rabboccato a Tiaret scendendo e a Douz risalendo. Il Kappa, se non ricordo male, ha consumato poco niente...Certamente meno del WR.
ciao
Fennek
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 02/07/07 05:54 PM

e il K quanti cuscinetti post ci ha lasciato?
lo confesso ho paura a pensare K, sono prevenuto...anche se sono molto belle...pure troppo
Posted by: AndreaPE

Re: quale moto per le sabbie? - 02/07/07 07:35 PM

Marko, ormai i K hanno superato tutti i problemi di inaffidabilità. Manutenzione preventiva e non li ferma nessuno...Tranne un frontale con un altro K.. il 525 e vai sul sicuro. anche se ho sempre preferito l'EGS per tanti motivi inerenti la meccanica.
Posted by: fennek

Re: quale moto per le sabbie? - 02/08/07 10:00 AM

Marko, ti garantisco che nessun al K non è stato sostituito alcun cuscinetto....(però l'amico li aveva appresso!!); potresti sempre chiedere consigli a Robi che usa il 525....
Ciao
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 02/08/07 10:06 AM

mmmm...indovina perchè il K di Robi è fermo?
Posted by: albertoneKTM

Re: quale moto per le sabbie? - 02/08/07 04:43 PM

Ciao a tutti, porto alla discussione il mio modesto contributo da possessore di K Adventure fino ad ora molto soddisfatto.
La moto é del 2002, ultimamente la sto usando poco perché da due anni la famiglia si é ingrandita, però ha sul groppone 32000 kilometri, 3 viaggi in Africa ( e se tutto va bene il quarto é alle porte ....... sgratt, sgratt....) un viaggio in Grecia con moglie e valigie e l'uso, fino all'anno scorso, quasi quotidiano per il tragitto casa-uficio.
Le vibrazioni non sono una novità ma l'unico vero punto debole secondo me rimane l'aspirazione. Una volta trovato il modo di riparare un po' la cassa filtro la moto va benissimo, penso che per un utilizzo non estremo sia un ottimo compromesso, come anche Honda XR del resto. Una cosa però la vorrei aggiungere, per Marko,l'ultimo viaggio, effettuato nel Murzuk ero con un amico con WR 450 ......... divertimento massimo e problemi zero!!!
Lampeggi a tutti. Alberto.
Posted by: robiceci

Re: quale moto per le sabbie? - 02/09/07 05:05 PM

Inizialmente inviato da: fennek
Marko, ti garantisco che nessun al K non è stato sostituito alcun cuscinetto....(però l'amico li aveva appresso!!); potresti sempre chiedere consigli a Robi che usa il 525....
Ciao


Il cuscinetto aveva già 3000 km, un buon risultato considerando il tiro del 525 sul lato corona. Non so se sui modelli successivi al 2004 sono intervenuti per allungare la durata. E poi si è rotto perchè Renato mi è entrato sulla ruota posterio a 90 gradi e 50 kmh... abbattendomi! Dovrebbero vietare l'enduro agli anziani!
Posted by: toymax

Re: quale moto per le sabbie? - 02/09/07 06:38 PM

ciao,
io ho portato felicemente in africa n*14 KTM525cc..... mostri! manutenzione nulla per 15.000km! mr. altmann in austria diceva che non era possibile, tutte le settimane uno nuovo sopra su per le dune. adesso le stesse moto sono in africa da 3 anni alcune hanno 120.000 km, non so quanti pistoni ma di media 25-30.000 km a pistone. posso garantire che pure ktm e rimasta incredula alle prestazioni dei mezzi. questo non per dire di non fare manutenzione ma quelle hanno sopportato l'incredibile... con 10 chiavi smonti l'albero motore! metti serbatoio da viaggio marmitta modello tubo da stufa e due scarpine giuste... vai dove vuoi.
manutenzione consigliata ogni 3-4.000km, cosi fanno il giro sud libia per tre mesi!
ps. 50 cv su 130 kg e arrivi a 170 kmh (anche su sabbia)... !!
Posted by: AndreaPE

Re: quale moto per le sabbie? - 02/09/07 06:46 PM

la grossa fregatura dei modelli strettamente da enduro, vedi i 525 EXC è di non avere il parastrappi tra corona e ruota. Nei modelli EGS, Adventure, Rally, il parastrappi è presente. Di conseguenza il tempo di vita di cuscinetti, catena, corona e pignone si dilata notevolmente. E' sempre buona norma, infine, appena presa la moto nuova, ma anche usata, smontare tutti i cuscinetti ed ingrassarli veramente e non per finta come si fa lungo le catene di montaggio. Pensate a quanti q.li di grasso risparmiano. Ingrassare un cuscinetto sembra ed è una banalità se si sa farlo, altrimenti alla lunga si viene ripagati con rotture degli stessi. Se il cuscinetto è di tipo aperto è necessario sporcarsi le mani e pressare il grasso con le dita tra le sfere facendo girare a mano il cuscinetto. La cosa va fatta con cura perchè se l'ingrassaggio viene fatto sommariamente, alla prima rotazione della ruota il grasso per forza centrifuga viene espulso lasciando le sfere asciutte. Se il cuscinetto è di tipo chiuso le possibilità sono due: o è fatto per funzionare senza grasso oppure dovete trovare il modo di metterci dentro il grasso. Prendete un bel pentolino vecchio in metallo,pulitelo bene e metteteci dentro una bella cucchiaiata di grasso e poche gocce di olio motore, quel tanto che basta per rendere più fluido il grasso. Scaldate il pentolino a fiamma evitando di far fumare il grasso. Lentamente il grasso misto ad olio fluidificherà. Quando ciò avverrà mettete il cuscinetto dentro questa mistura e continuando la somministrazione di calore agitate il tutto pian piano per far penetrare il grasso all'interno. Estraete il cuscinetto e rimontatelo. State pur certi che quel cuscinetto durerà almeno il doppio del solito. Buona insozzata di mani.......
Posted by: toymax

Re: quale moto per le sabbie? - 02/09/07 07:17 PM

ti informo che il parastrappi per il 525 esiste ne abbiamo 16 montati. ed usate corone sand, sono quelle ondulate, una corona 3 mesi di sahara!!
re cuscinetti se sono stagni togli la stagnatura con un cercafase e con molta attenzione a non slabbrare la plastichina, ingrassi e richiudi. e fate anche una prova interessante, cercate cuscinetti skf.
ultima ma non meno importante girate i paraoli!!! che sono nati per tenere dentro il grasso ma se li girate ... mantengono fuori lo zozzo!! hihi.
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 02/09/07 07:31 PM

Inizialmente inviato da: robiceci
Il cuscinetto aveva già 3000 km, un buon risultato considerando il tiro del 525 sul lato corona.


azz come già 3000km....ti sebrano tanti?....non sarebbe neanche la distanza di un viaggio sabbioso....mica devo partire con il cuscinetti in tasca...io nel viaggio non voglio manco cambiare l'olio motore
Posted by: toymax

Re: quale moto per le sabbie? - 02/09/07 07:58 PM

magari un po di sfortuna, un pezzo difettoso, quello che puo' accadere e non si vuole, comunque sono davvero pochi.. non lo prenderei come dato di fatto che tale cuscinetto necessiti la sostituzione ogni 3.000 km. ma comunque, mi ripeto, tante misure si trovano anche skf (occhio alle tolleranze a seconda delle esigenze), taaaaanto meglio qualita/prezzo.
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 02/09/07 08:55 PM

sfortuna? Robi ha già cambiato i cuscinetti dietro... il primo se ricordo bene è durato 2000km..
Posted by: toymax

Re: quale moto per le sabbie? - 02/09/07 10:32 PM

personalmente mai avuto questi problemi e le moto sono state trattate ... peggio! e al tempo senza parastrappi.
Posted by: robiceci

Re: quale moto per le sabbie? - 02/10/07 01:20 AM

Inizialmente inviato da: toymax
magari un po di sfortuna, un pezzo difettoso, quello che puo' accadere e non si vuole, comunque sono davvero pochi.. non lo prenderei come dato di fatto che tale cuscinetto necessiti la sostituzione ogni 3.000 km. ma comunque, mi ripeto, tante misure si trovano anche skf (occhio alle tolleranze a seconda delle esigenze), taaaaanto meglio qualita/prezzo.


forse nel deserto il tiro è più costante sulla ruota. qui da noi è un continuo inchioda e accelera dandogli manate di gas su pietre immani... non credo che i cuscinetti lato catena possano fare più di 3000 km in queste condizioni. E poi non sono l'unico, anche tanti altri col 525 che gli danno col gas sul serio lo sanno :-)
Posted by: toymax

Re: quale moto per le sabbie? - 02/10/07 09:05 AM

si, si,..
sono d'accordo con te, la mia esperienza si limita al sahara che, come dici tu, gli strappi sono molto meno.. che vuoi il grip e' quello che e'. cmq le corone sand ed il parastrappi ci hanno allungato la vita a tutto. modifiche che dovreste trovare senza problemi da farioli a bergamo.
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 02/10/07 12:44 PM

cmq stiamo perdendo il filo del discorso.... a me serve una moto totale, per andare al lavoro, quindi una 30km in tutto al giorno e per un giretto in africa ogni tanto....non posso avere 3moto...
mi sa che le adv è l'unica alternativa..quasi quasi aspetto quello nuovo cosi poi decido magari poi il 640 lo svendono...
Posted by: robiceci

Re: quale moto per le sabbie? - 02/16/07 12:11 PM

Io nel frattempo ho comprato il K 950 R Super Enduro... ti farò sapere se costruendo un serbatoio può diventare un mezzo africano. Mi arriva tra 1 settimana, poi usciamo in mulattiera per vedere di cosa è capace questo bufalo arancione.
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 02/16/07 03:59 PM

Inizialmente inviato da: robiceci
Io nel frattempo ho comprato il K 950 R Super Enduro... ti farò sapere se costruendo un serbatoio può diventare un mezzo africano. Mi arriva tra 1 settimana, poi usciamo in mulattiera per vedere di cosa è capace questo bufalo arancione.


ma se faccio fatica con un 450 da 120kg....figuriamoci con un Kappone da175....
bene non vedo l'ora di fare un uscita...temo che mi perderai...ma dietro....
Posted by: Senio-S

Re: quale moto per le sabbie? - 03/10/07 01:32 PM

Un'alternativa potrebbe essere il suzuki DRZ400E, moto leggera e facile, con manutenzione modesta da jap "vecchio tipo". Buon motorino da una quarantina di CV, ciclistica onesta... (senza troppo pretendere...) e numerosi accessori disponibili (dai serbatoii, anche non acerbis, alle selle, marmitte, plastiche, bauletti, ecc...). Prezzi contenuti, rispetto ai K...

Altra moto, certo decisamente inferiore, potrebbe essere la yamaha TT600ER, sempre con avviamento elettrico ma con raffreddamento ad aria, peso maggiore, prestazioni inferiori e poi e' un "progetto" vecchio...
Ma dovrebbe essere abbastanza economica...
Posted by: ginginacchi

Re: quale moto per le sabbie? - 03/16/07 09:09 AM

ciao marko, allora hai risolto?
che cosa hai comperato?
io ho una lc4 ADV '05, di cui sono soddisfattissimo.
non ho un'esperienza africana seria per dirti se è meglio di altre, però sulle piste è un treno, mentre sulle dune fatica un pò, il peso si sente, serve manico e una accorciata ai rapporti finali.
per qualsiasi cosa c'è anche a disposizione il forum lc4 \:\)
http://ktmlc4.mastertopforum.net/index.php
ciao
matteo
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 03/16/07 03:36 PM

non ho risolto, grazie per il link che non conoscevo.
devo vendere prima la mia stradale a oltre 1000€ in meno del suo valore; ho visto dei Kadv del '05 e mi piacciono molto, ma prima devo dar via l'altra...
altrimenti non mi resta che il concessionario...ma ritira solo per il nuovo, gli adv attuali sono fuori produzione, mi dice che uscirà il 690adv, pure euro3, il motore è giù bello collaudato, cosi pure la ciclistica, unico dubbio quanta elettronica...
Per il drz400, francamente non mi pare una moto da tutti i giorni come potrebbe essere l'adv
Posted by: Senio-S

Re: quale moto per le sabbie? - 03/17/07 09:37 AM

Non e' che ti voglio far comprare il suzuki per forza...considerando che anch'io ho l'ADV640... comunque con le opportune modifiche d'uso [ e cioe quando vai in Africa "endurizzi" la moto (togliendo specchietti, bauletti, accorciando rapporti, ecc...) mentre nel periodo in cui la usi soprattutto in citta ci monti tutti gli accessori cittadini e cambi le gomme. Cosi, almeno, faccio io col mio K.] credo invece che sia una moto adatta all'uso quotidiano a meno che tu non debba fare molti km di autostrada... Infatti so che ci si puo montare il bauletto, serbatoio grande (ce ne sono almeno tre tipi diversi), specchietti, freccie, e poi ha l'avv. elett. Inoltre e' una moto leggera e maneggevole e consumera certamente meno dell'ADV...
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 05/12/07 05:17 PM

per gli incallini, per chi volesse vedere il mostro in pronta consegna a Mozzate (Co) in noto concessionario Kappa, è li in bella mostra..si puo toccare...annusare...vietato salire...da andare con la moglie, figli.....altrimenti qualcuno la pazzia la fa!!!



Posted by: Luciano

Re: quale moto per le sabbie? - 06/04/07 07:12 PM

Caro Marko inizia a dare un'occhiata alla Baja 690, su questa base in seguito arriverà anche l'Adventure:

http://www.ktmpress.com/100087.0.html?nodeID=100956&cHash=fbd5509246

http://borynack.com/KTM690/index.htm

Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 06/06/07 05:09 PM

usti telaio traliccio..che belva!! spero che freni..
Posted by: ginginacchi

Re: quale moto per le sabbie? - 06/14/07 12:55 AM

tanto in discesa bisogna lasciarla correre!
\:D


p.s.
il forum lc4 si è spostato!
http://ktmlc4.netsons.org/
Posted by: AndreaPE

Re: quale moto per le sabbie? - 07/04/07 02:13 PM

a breve ritiro fuori anche io il mio kappone. E' ora di rimettersi a cavallo dopo 3 anni di stop......sai che botti in terra.........
Posted by: nik

Re: quale moto per le sabbie? - 08/09/07 05:51 PM

allora!!!! il KAppone è per l'africa o no!?!?!?!
Posted by: AndreaPE

Re: quale moto per le sabbie? - 08/09/07 06:07 PM

si che è per quei posti. lo ho riacceso sett scorsa ma devo revisionargli le forcelle e devo revisionarmi io. Devo ricominciare a fare ginnastica e continuare a perdere qualche kg. Però ormai ho iniziato l'impresa quindi l'idea di riusarlo c'è.
Posted by: neuromoto

Re: quale moto per le sabbie? - 09/17/07 11:01 PM

ciao sarà che sono un nostalgico ma secondo me un xt 600 prima serie da 5/600 euro con 2 gomme giuste e un serbatoio da 10 litri(20 magari è meglio ma dipende cosa ci devi fare) è più che sufficiente,io le uso e le nolegio e credetemi anche con l'svviamento a pedele sono ancora le più semplici e facili da guidare o poi se uno non si trova la vende recupera i suoi soldi e cerca qualc'osa d'aaltro.
Posted by: Ivan GS

Re: quale moto per le sabbie? - 01/15/08 03:19 PM

Io personalmente per l'Africa opterei (ed ho optao) per una moto non delle ultime generazioni, con una buona affidabilità e tutto il resto, poi per andare in ufficio tutti i giorni ............... c'è dell'altro!!!
Posted by: Ivan GS

Re: quale moto per le sabbie? - 01/15/08 03:24 PM

Inizialmente inviato da: AndreaPE
Marko, ormai i K hanno superato tutti i problemi di inaffidabilità. Manutenzione preventiva e non li ferma nessuno...Tranne un frontale con un altro K.. il 525 e vai sul sicuro. anche se ho sempre preferito l'EGS per tanti motivi inerenti la meccanica.


Quoto e ........ guarda ho proprio un 525 in vendita ........
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 02/03/08 11:46 PM

ritorno sull'argomento non perchè ho trovato la mia suluzione... ma solo per gossip..che ne pensate del nuovo BMW800gs? leggero, performante, più votato al fuoristrada a lungo raggio.. l'erede dei vecchi GS?
Posted by: johnny

Re: quale moto per le sabbie? - 02/04/08 06:56 AM

Mi sembra un mezzo che dovrebbe promettere bene, fra un mese dovrei averla a casa e poi.... se vieni dalle mie parti sarai il primo a provarla.
Posted by: pino-explorer

Re: quale moto per le sabbie? - 02/04/08 09:30 AM

Non confondiamo i GS boxer con altri GS !!!!
Johnny ma non sono io il primo a provare la tua GS.


_________________
pino
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 02/04/08 11:38 AM

i soliti conservatori....se non ha cardano, boxer e pesa come una mucca...non va bene ,,,vai jonny mi accontento di essere anche il secondo, magari organizziamo una uscita da noi sugli sterri veloci e vediamo!!! pino anche tu con muccone...
Posted by: pino-explorer

Re: quale moto per le sabbie? - 02/04/08 02:46 PM

Si può fare.

____________
saluti Pino
Posted by: johnny

Re: quale moto per le sabbie? - 02/04/08 04:00 PM

marco ma le strade sono abbastanza larghe? Pino adesso ha l'adventur GS !
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 02/04/08 05:29 PM

no problem...ci passa Roberto con il 950 di traverso
Posted by: Namaste

Re: quale moto per le sabbie? - 02/05/08 11:29 AM

Ricordatevi che Pino riecse ad andare anche dove gli altri si fermano!!!!!!!!!!!! Piuttosto che fermarsi porta la mucca in spalla
Ciao
Saverio
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 02/05/08 11:38 AM

Posted by: Namaste

Re: quale moto per le sabbie? - 02/05/08 11:51 AM

Grazie Marko.............io non sono riuscito a mettere la vacca opssss la mucca.
Saluti
Saverio
Posted by: johnny

Re: quale moto per le sabbie? - 02/05/08 11:58 AM

Avete dimenticato le bisacce!
Posted by: pino-explorer

Re: quale moto per le sabbie? - 02/05/08 05:20 PM

La vacca opssss la mucca che avete rappresentato e una pezzata svizzera da latte la mia invece è una mucca da monta !!!! per sterrati di montagna

_______________
ciao Pino
Posted by: Namaste

Re: quale moto per le sabbie? - 02/06/08 01:42 PM

[img]http://search.alice.it/tools/service/immagini/info.cgi?qs=mucca&imgsz=&offset=0&url=http%3A%2F%[/img]
Forse questa è meglio...........
Ciao
Saverio
Posted by: Namaste

Re: quale moto per le sabbie? - 02/06/08 01:43 PM

Marko aiutami non ci riesco..........
Grazie
Ciao
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 02/06/08 02:59 PM

bhe qui non ci riesco, fai cosi, scegli la mucca, tasto destro del maus, salva immagine con nome, e la salvi sul tuo pc, poi vai qui http://www.imageshack.us/ la carichi , quindi ti compariranno una serie di link, copia tra [img][/img] il link direct... chiaro?, altrimenti spediscimi il link della mucca
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 03/01/08 01:53 PM

su motociclismo di febbraio la prova completa della BMWGS800, viene definita pronto africa
poi si legge che non ha le forche regolabili, che se si esagera va a pacco sia davanti che dietro...
vero che le moto vanno provate e non scelte in base a dati numerici da riveste lette dal parrucchiere ...
jonny inizia a mettere mano al portafogli, almeno cambia le molle davanti e un buon olio serio per le forche...

http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=2_35_242&products_id=4515
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 03/24/08 12:27 PM

vabbe alla fine il GS 800 è stata proclamata la moto per le sabbie..mi rendo conto che questo è il 3th meno coerente del forum, si è detto di tutto ed il contrario di tutto....io per primo...ora sotto con le modifiche urge una dieta dimagrante.....
Posted by: Lone Land

Re: quale moto per le sabbie? - 03/25/08 10:50 AM

Inizialmente inviato da: marko
vabbe alla fine il GS 800 è stata proclamata la moto per le sabbie...

Difficile resistere al fascino di una mukka...
Posted by: nicolo'

Re: quale moto per le sabbie? - 05/08/08 11:44 PM

riprendo il post per mettere nuova "carne al fuoco"......stabilito che se uno vuole stare su un bicilindrico la casa dell'elica da ottimi spunti........
restando su un mono ho addocchiato il nuovo ktm 690 enduro.......
bene sulla carta le doti ci sono tutte:
140kg sospensioni e freni giusti,tripla mappa per centralina,predisposizione borse e cupolini tourateh,50000km di garanzia che per un mono e' un buon traguardo
contro:a vista sella un po' granitica,per macinare un po' di km serbatoio al post che pare dia una ripartizione dei pesi strani


8550 eurini(la qualita' si paga)

sicuramente da provare con mano appena possibile.......
Posted by: folletto

Re: quale moto per le sabbie? - 05/09/08 09:56 AM

secondo me il vero limite della nuova 690 è il serbatoio posteriore portante. la mancanza di un vero telaio posteriore potrebbe significare poco simpatiche rotture quando la moto è stracarica e la pista si fa dura. del motore dicono cose fantastiche, ma io non l'ho provato (ma se va come il 640 senza le vibrazioni non dovrebbe essere male). vale la pena di attendere la Adventure 690, magari con un vero telaio (tipo quello della versione motard) ed un serbatoio decente, anche perchè aumentare l'autonomia della 690 non credo sia cosa facile, e se devo viaggiare con la macchina appoggio per la benzina meglio allora un 525 desert. per la ripartizione dei pesi, io ho i posteriori aggiuntivi sull'africa e quando sono pieni spostano il baricentro in basso e al centro. però bisognerebbe vedere come è sviluppato quello del K. sui BMW mono non mi sembra abbia mai dato problemi. secondo me comunque il miglior mono da africa resta l'XR 650 AE con il kit di serbatoi acerbis (e prendendo la moto usata secondo me alla fine spendi meno che prendere il K). tieni presente anche il vecchio mono bmw (versione PD con ruota da 21) con un minimo di preparazione. gran moto (un filo pesante ma il motore è un trattore)
Posted by: nicolo'

Re: quale moto per le sabbie? - 05/09/08 11:01 PM

si in effetti sta moda del serbatoio posteriore.......non la vedo sta furbata.......pero' puo' darsi che mi sbagli......
tante' una sorta di pseudo telaietto che regge il codino,il faro portatarga e il "castello" dietro dovrebbe esserci......dalle foto si intravedono uscire dal codino i perni per aggangiarci le borse,sotto qualcosa deve esserci se no il codino in plastica avrebbe vita breve anche su asfalto!!!!!!!

buona l'alternativa xr la sempre verde buona per tutto con il plus dell'acerbis ant+post forse il prezzo e' un tantino alto.....

chissa' quanti kiletti ci mettono tra 690 enduro e 690 adventure tra cupolino strumentazione e serbatoio........?almeno un 15kg di differenza ci saranno tutti..........140>155/160
Posted by: folletto

Re: quale moto per le sabbie? - 05/12/08 05:33 PM

non lo so perchè non ne ho mai vista una dal vivo, però ho sentito parlare/letto di serbatoio portante, quindi non credo che abbia un telaio la sotto. da verificare...

il prezzo dell'XR è assolutamente fuori dal mondo, però si trovano degli usati a buon mercato ancora sani (anche perchè molti l'hanno comprata per poi accorgersi che è troppo alta potente pesante per fare fuoristrada da noi). poi il motore è Honda e lì non ci sono santi, è affidabile.

per quanto riguarda l'adventure non ti so dire ma tra il 640 e il 640 adventure la differenza di peso era irrisoria. bisognerebbe in realtà capire l'affidabilità del motore...

e poi c'è la nuova tenerè...a me piace
Posted by: nicolo'

Re: quale moto per le sabbie? - 05/12/08 10:42 PM

Carina la Tenere'........molto stile K adventure 990..........con la colorazione sabbia/grigio e' perfetta...non vedi neanche lo sporco! :-)

tornando seri,costa poco,22L di serbatoio sella comoda,altezza giusta da terra, pero' c'e' un pero' purtroppo si vede che e' fatta in economia basta guardare i cerchi e le plastiche e si capisce con quale filosofia e' stata costruita....per quei soldi daltronde non c'e' da stupirsi

una mono da 180kg....mi lascia un po' perplesso
Posted by: nicolo'

Re: quale moto per le sabbie? - 05/12/08 10:46 PM

per quanto riguarda l'affidabilita' al giorno d'oggi se non prendi proprio una cinesata da 3000euro si va abbastanza tranquilli........
anche i difettucci di gioventu' dei primi k adventure a carburatori e i primi ad iniezione sono stati risolti........
Posted by: folletto

Re: quale moto per le sabbie? - 05/14/08 09:56 AM

ormai l'affidabilità non riguarda più la meccanica (salvo rari casi) ma i componenti elettrici. in tunisia abbiamo incontrato un gruppo che faceva solo asfalto. su sei moto (tutte bmw + uno scooter 650) due moto hanno cotto la batteria. e con la batteria cotta non vanno nemmeno i freni!!!!!! a questo punto mi tengo ben stretta la mia africa, va poco, consuma poco ma va ovunque. anche se ogni volta penso che un bel mono...ma non la posso tradire così
Posted by: folletto

Re: quale moto per le sabbie? - 11/14/08 11:29 AM

ciao a tutti,

riprendo la discussione per sapere se qualcuno ha provato a fondo l'800 gs o la nuova tenerè...ho visto che qualcuno ha portato la nuova bicilindrica sul sito...fateci sapere come vanno...
Posted by: Pierluigi

Re: quale moto per le sabbie? - 11/14/08 04:17 PM

anch'io sono curioso di sentire impressioni sulla 800gs e nuovo tenere'...

ciao
Posted by: marko

Re: quale moto per le sabbie? - 11/16/08 10:37 AM

Ma l'800 per andare in ufficio va bene, consuma poco, se gli cambi il cupolino e la sella diventa anche comoda...poi se gli sistemi le sospensioni, gli metti il cerchio da 18 e uno più robusto davanti tanto da non piegarsi in una uscita in off...potresti fare anche qualche giretto in off..
cmq qua ho postato gli unici attrezzi adatti per fare manutenzione http://www.sahara.it/ubbthreads/ubbthrea...&gonew=1#UNREAD

attenzione che BMW fa decadere la garanzia se la moto viene usata in Off...manco alla Land Rover sono diventati cosi marcioni

un consiglio: aspettate la nuova AfricaTwin...non ci credo che non la faranno
Posted by: renato

Re: quale moto per le sabbie? - 12/04/08 01:35 PM

cari amici motociclisti , date un'occhiata quà:
http://www.dakardantan.com

su come si solcava il deserto in tempi non sospetti !!!
senza gps , iritrack , telef. satellitare , serbatoi speciali , fibre di carbonio ecc ecc.

bei tempi passati , per chi è riuscito a viverli

ciao Renato
Posted by: pino-explorer

Re: quale moto per le sabbie? - 12/04/08 03:20 PM

Vere avventure, che oggi è difficile rivireve.
Posted by: Adagio

Re: quale moto per le sabbie? - 12/08/08 06:52 PM

Africa Twin nuova ha che serve? Iniezione, computer, euro 10, meglio che lasciano in pace il mito cosi senza inventarsi la moto perfetta moderna.
Posted by: Administrator

Re: quale moto per le sabbie? - 12/09/08 04:02 PM

A parte le questioni burocratiche che rendono la pianificazione di un viaggio difficile penso che oggi si possa viaggiare come un tempo lasciando a casa tutta l'elettronica, e muovendosi con un pegeut 405 bachet o una due cavalli. Il fatto che viaggiare diventa piu' rischioso e si passrebbe dalla parte dei fessi piu' che di "puristi" avventurosi.
Sicuramente da piu' soddisfazione raggiungere una meta viaggiando come si viaggiava negli anni 70 o precedenti, forse non tutti capirebbero e riderebbero dei rischi che si sono presi.
L'altro cosa e' che si viaggerbbe in una realta' che non e' quella degli anni 60 e si rischia ironia della sorte di non poter passar la frontiera perche' il nostro veicolo non ha le carte in regola con il controllo di emissioni :-)
Tanto vale allora fare un altro passo indietro e viaggiare come si faceva 2000 anni fa a piedi e con il cammello :-)

buona pista a tutti
Posted by: folletto

Re: quale moto per le sabbie? - 12/10/08 10:17 AM

il punto è che negli anni 70 non c'era nulla, e anche andare a kairouan da Tunisi era un'avventura. ora l'asfalto la fa da padrona anche in africa (per fortuna per i locali), e quindi per avere un po' di avventura bisogna spingersi un po' + in là, e quindi il mezzo deve essere per forza più performante. una volta si partiva per l'africa con l'XT carica come un mulo, si facevano le piste infinite dell'algeria e si era nel mezzo del nulla. ora le stesse piste le posso fare con uno scooter, e quindi partire con moto superpreparate è assolutamente superfluo (al limite ridicolo). adesso se vado in africa voglio fare sabbia e dune, e quindi servono moto leggere (gli stessi rally lo hanno dimostrato)e superpotenti. il punto è che al giorno d'oggi le moto da viaggio in fuoristrada sono sempre più da asfalto anche se a volte ben "vestite" (l'ultima K.. 690 R, che dovrebbe essere la versione cattiva, non ha i fermacopertoni!!!!). E quindi ci si rivolge al passato XT TT XRV ecc... e ogni volta che arriva il nuovo mostro tecnologico siamo tutti ad urlare al miracolo, salvo poi scoprire che i cerchi si stortano le sospensioni vanno a pacco e via così. però quante 800 gs vedranno mai la sabbia?