MOTO PER DESERTO IN DUE....

Posted by: pixel

MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 11/02/09 12:33 PM

Ciao,
chiedo un consiglio...mi piacerebbe tornare in sella e fare dei viaggi con mia moglie in terra africana solo che, pur avendo una decente esperienza enduro, non sono per nulla sicuro che siano territori affrontabili con il passeggero, vedo che spesso anche nei viaggi organizzati il pilota è sempre solo....chiedo a tutti voi se ci siano percorsi non turistici, belli, che si possano fare in 2 + bagagli zona Marocco o Tunisia, o se sia da abbandonare fin dall'inizio una simile idea.....e, in caso positivo, che moto mi consigliereste (una pesante ma comoda bicilindrica sarebbe per me preferibile, dal momento che mi dovrei COMUNQUE limitare a percorsi semplici).....

Grazie.
Posted by: Lorenzo_90

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 11/02/09 01:11 PM

La facessero ancora...

Però qualche usato decente si trova ancora.
Posted by: Dany

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 11/02/09 08:22 PM

Inizialmente inviato da: Lorenzo_90
La facessero ancora...

Però qualche usato decente si trova ancora.

Quota a pieno Lorenzo.
Forse sono un po di parte poiche ne posseggo due.
Quest'estate sono stato in Turchia con mia moglie (passeggero) e stracarico, insieme ad un'altra coppia sempre a bordo di africa twin non avendo nessun problema se pur le moto hanno 15 anni.
Mi sento di consigliarla!!!
Posted by: pixel

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 11/03/09 08:10 AM

Ma avete fatto anche offroad ?? E...se sì....tipo terra battuta o anche piste sabbiose ??
Nel secondo caso non me la sentirei, nel primo certamente sì....
Gran moto....ne avevo trovata una tenuta molto bene qui a Modena, un pò cara 4300 euo ma...asino io a lasciarmela scappare, ma non ero pronto all'acquisto.....
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 11/03/09 08:27 AM

In passato ho avuto due Cagiva, una 650 e una 900 Elefant, quindi moto equiparabili per peso/potenza alla moto della foto (ottima moto), quando la moto era il mezzo che usavo al 90% per ogni spostamento quindi ero molto allenato anche fisicamente. Nel 91, con la moglie, ho fatto una vacanza in Tunisia ma alla prima pista sabbiosa, per andare con la moto dove volevo io e non dove voleva la moto, ho incominciato a tenere il gas aperto come si conviene sulla sabbia ma dopo un paio di km la moglie era semplicemente terrorizzata perchè dietro sbatteva come una bandiera al vento. Questo per dire che andare con una bicilindrica si può fare ma da soli e con un certo allenamento fisico oltre che un po' di manico ma in due lo sconsiglio caldamente.

Ad onore del vero ho conosciuto una coppia di Milano con i quali ho fatto la Mauritania che in due su di una Honda XR si sono fatti tutto il giro senza battere ciglio, uno spettacolo da vedersi, però mono rigorosamente scarica, tanto ma tanto manico e una compagna dietro che era l'appendice della moto, una sola cosa. Ma questa è l'eccezione che conferma la regola e il consiglio.
Posted by: folletto

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 11/03/09 11:11 AM

In due in moto puoi fare sabbia purche' sia piatta, se cominciano dune o piste sabbiose (con curve e buche) allora diventa un grosso problema. Tieni conto che in due non ti conviene alzarti in piedi, altrimenti tu non senti piu' le buche (le ammortizzi con le gambe) ma il passeggero (che e' sempre seduto) si spezza la schiena. Inoltre se siete solo voi due con una moto ti conviene guidare al 30% delle possibilita', una banale scivolata puo' diventare un serio problema (al di la' della fatica di rialzare la moto carica). Detto questo io viaggio sempre con la mia meravigliosa zavorra e mi sono sempre divertito (sapendo che dove cominciano le dune mi fermo a guardare). Tra Marocco e Tunisia ti consiglio il primo, ci sono molte piu' piste adatte al tipo di viaggio che credo tu abbia in mente. Anche la Tunisia e' bella (ma meno del Marocco, secondo me) ma se ti fermi a Ksar (come abbiamo fatto noi) ti perdi una buona fetta del divertimento.
Come moto anch'io voto per l'africona (ma sono di parte anche io perche' ne ho una). in alternativa una vecchia r80 prima serie, sospensioni inutili ma un motore e una guidabilita' come nessuna mai (e il passeggero ti ringraziera').
Posted by: Lorenzo_90

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 11/03/09 09:55 PM

Inizialmente inviato da: pixel
Ma avete fatto anche offroad ?? E...se sì....tipo terra battuta o anche piste sabbiose ??

Off-road molto, naturalmente quello che si può fare in due, qualche pista con anche un po' di sabbia e qualche passeggiata della passeggera (se non passeggia, che passeggera è? \:\) ) all'occorrenza, ma niente dune, in due non se ne parla nemmeno.
In Tunisia ci sono dei bei giretti da fere in due, senza strafare, se mi mandi in PM la tua mail vedo di ritrovare le tracce di quel giro fatto con tre amici dotati di GS 1100/1150.
Posted by: Administrator

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 11/04/09 03:42 AM

La possibilita' di girare in 2 in moto dipende molto dal passeggero.
Il peso del passeggero e' anche un dettaglio da non trascurare.
Il baricentro del passeggero sull'offroad e' un po un punto chiave.
Penso che la cosa migliore e' provare a viaggiare un po per volta prima di trovarsi sul' atlante e accorgersi che non funziona.
Personalmente abbiamo viaggiato in 2 stracarichi di bagagli con una vecchia bwm R80.
Un po di sterrati tranquilli sono OK, ma come passeggiero e' dura farsi gli sterrati tosti, non puoi alzarti o scaricare un po di peso sul manubrio, lo sterrato e la tolle te la sorbisci tutta, forse oggi le mega BMW hanno sospensioni migliori.
Non riesci neanche a preparati per una buca o un salto non vedendo troppo quello che ti aspetta e quindi finisci piu' come un sacco di patate sbattachiato inconsapevole di quello che ti aspetta dosso o cunetta :-)
Per non perdersi il passegiero (per strada o al ritorno del viaggio) la cosa migliore e a piccole dosi fare qualche uscita e vedere come va prima di pianificare 5000km.
Posted by: pixel

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 11/04/09 10:17 AM

Grazie a tutti,
direi che quindi confermate la mia ipotesi che, a parte qualche sterrati e, ma al limite, sabbia pari, di più non conviene fare....io e mia moglie abbiamo già fatto diversi giri off-road con il nostro ex-motoclub, avevano (ora venduta) una Pegaso 650, robusta ma troppi piccola per un confort decente nel lunghi trasferimenti, così come il nostro off-road non ha mai contemplato sabbia...abbiamo fatto off in zona appennino tosco-emiliano, la Via del sale e così via, sempre grazie a Dio senza spalmarci per terra, ma ho molta paura di viaggiare da soli in zone desolate ed ancor più con una eventuale bicilindrica....mi conforta leggere che anche voi consigliate prudenza e molti non sono andati al di là di quanto anche io trovo consigliabile.....a questo punto studierò bene Marocco e Tunisia per vedere quali piste sia possibile fare senza alcun rischio, viaggeremmo anche carichi di bagagli.
Posted by: folletto

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 11/04/09 12:22 PM

la via del sale e l'atlante un po' si assomigliano, pero' tra un mono e un bi cambiano i pesi e il tipo di guida (in realta' in due si va meglio con un bi che con un mono, forse perche' il peso in piu' influisce meno). prima di organizzare fatti un altro giro con la moto nuova. il fatto dei bagagli non influsce piu' di tanto, tanto hai gia' il passeggero. evita se puoi la borsa da serbatoio oppure riducila ai minimi termini (io ho legato la custodia della macchina fotografica e basta). se deciderai per un africona monta il paracarene e usalo come telaio per appenderci qualcosa: molto utile
Posted by: Administrator

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 11/04/09 03:05 PM

Amo il Marocco l'atlante gli spazzi la gente, l'unico problema e' il trasferimento e' un po lungo se hai poco tempo. La Tunisia e' dietro l'angolo e il nord della Tunisia ha tante piste dure senza sabbia, e se prendi qualche pistone arrivi tranquillamente ai margini del deserto dove puoi (una volta scaricati i bagagli) farti qualche escursione e vedere i limiti della moto e pilota.
Dipnde dal tempo se hai poco tempo io farei Tunisia (che e' dietro l'angolo) e poi se tutto OK l'anno prossimo punteriei al Marocco.

Ultimo consiglio, non caricare la moto all'ultimo momento e partire, prova i bagagli e prima da solo , pi con passeggero fatti qualche giretto in modo di capire l'assetto e se c'e qualcosa che non va nella disposizione di carichi su sterrati.
Nella sezione statica del sito http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/lamoto/index.shtml trovi molti articoli interessanti su bagagliere e allestimenti.
Buon viaggio
Posted by: Luciano

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 11/11/09 10:52 PM

Certo che si può, Tunisia e Marocco si prestano allo scopo, sono paesi che ho sempre girato con passeggera, ma l'importante è che lei sia brava a fare la passeggera.
Evita la borsa da serbatoio come ti hanno già detto e prova la configurazione di viaggio prima su percorsi locali di media difficoltà.
Se vuoi ti mando un po' di tracce nordafricane che ho percorso in due con bicilindrica, può essere che qualche tratto impegnativo la passeggera se lo debba fare a piedi però ;\)


Posted by: giankappa

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 12/19/09 06:34 PM

con la moto in fuoristrada meglio da soli e in piedi.
la moglie, compagna fidanzata sulla sua moto.
oppure altrove contenta che il marito se la sta godendo.
insomma fatti lasciare libero di andare se non le viene spontaneo :-)
Posted by: TuaregWind

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 12/21/09 01:28 AM

Africa twin tutta la vita, in due vai molto bene anche negli sterrati e in qualche pezzo sabbioso facile, se la sabbia diventa impegnativa lei la mandi per qualche paezzo a piedi cosi si sgranchisce le gambe ed e' contenta.
Comunque tutto dipende da fattori personali tipo:
sei alto? quanto manico hai? fai sport regolarmente?
La tua passeggera e' disposta a cadere ogni tanto o si mette paura subito?
In altrenativa anche un ktm LC4 625 o Yamaha TT600e potrebbero andare ma solo se pilota e passeggera molto leggeri e con pochissimo bagaglio.
Vai con l'africa che non ti pentirai... ;-)
Posted by: supertomb

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 04/30/12 10:08 AM

io ho lo stesso problema,si sa poi come e' andato il viaggio in 2??
Posted by: api57

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 05/01/12 09:59 AM

evita il deserto in due,viaggi bene in due su piste africane, Benin, Togo,Mali, Burkina, Guinea ecc
Posted by: loziorso

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 05/07/12 04:45 PM

Tutto è relativo.... per fare piste dure e giri stradali in africa non c'è nessun problema in due si viaggia senza problemi basta un minimo di affiatamento ma.... per andare anche solo su una pista anche solo "un po insabbiata" in due secondo me non si puo fare a meno che tu non sia un gran manico e la tua zavorrina sia piu abile di te le eccezioni esistono ma sono rare ^_^ . come moto io consiglio la mia che pero non fanno piu. la ktm 640 adventur che è molto leggera e potente ha un serbatoio da 25 litri è carenata con un cupolino che ti permette ti fare trasferte autostradali senza patire puo con il telaietto givi portare 3 porse da 50 litri e non ha nessun limite ne su sterrato ne su sabbia consuma poco e va ovunque con grande affidabilita
Posted by: supertomb

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 05/07/12 08:17 PM

Inizialmente inviato da: loziorso
Tutto è relativo.... per fare piste dure e giri stradali in africa non c'è nessun problema in due si viaggia senza problemi basta un minimo di affiatamento ma.... per andare anche solo su una pista anche solo "un po insabbiata" in due secondo me non si puo fare a meno che tu non sia un gran manico e la tua zavorrina sia piu abile di te le eccezioni esistono ma sono rare ^_^ . come moto io consiglio la mia che pero non fanno piu. la ktm 640 adventur che è molto leggera e potente ha un serbatoio da 25 litri è carenata con un cupolino che ti permette ti fare trasferte autostradali senza patire puo con il telaietto givi portare 3 porse da 50 litri e non ha nessun limite ne su sterrato ne su sabbia consuma poco e va ovunque con grande affidabilita


grazie,difatti a douz ho incontrato dei ragazzi modenesi,che poi abbiamo fatto il viaggio di ritorno insieme,e loro avevano dei 640 e 690 :-) molto belli,a me serve una moto per andare in due,non fare cose impossibili,magari scaricando i bagagli e darli a qualcuno con una jeep quello si,visto che la zavorrina e' magrissima,spero delle piste di farle...altrimenti lei in jeep anche se piu' comodo si lamenta,viaggiamo sempre in moto....
Posted by: iceman

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 05/11/12 10:16 AM

Ho conosciuto un ragazzo di Cava dei Tirreni che 2 anni fa è stato in Tunisia per un tour con la ragazza caricata dietro la sua AfricaTwin. Naturalmente bagaglio ultrarisicato.
Non ha fatto deserto, ma comunque si è sparato la pista Chenini-KsarGhilane (quella tutta toule ondulèe) c<he tra l'altro, in quel periodo, era piena di fech-fech.
...anche se nel deserto suppongo sia tutta un'altra cosa..
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 05/11/12 11:35 AM

Quando avevo ancora la moto ho provato a farmi una Tunisia con mia moglie ma la prima pista è durata pochi km poi lei mi ha chiesto di lasciare perdere perchè dietro si spaventava troppo per come la moto andava da tutte le parti.
Io mi sentivo tranquillo, venivo da diversi viaggi su sabbia, facevo sport e portare la moto in quelle condizioni era normale ma per chi sta dietro la musica cambia.
Non voglio neppure pensare a cosa succederebbe in caso di caduta...
Posted by: PSQT

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 05/11/12 12:16 PM

si potrebbe coniare il proverbio:
"una ruota ogni gamba...."
Posted by: Angelo600

Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... - 08/25/12 01:01 PM

"puro vangelo" , direbbe Tex Willer